NEWS

“La Fiat ha i mezzi per uscire dalla tempesta”

20 settembre 2011

All’inaugurazione dell’Industrial Village di Torino, l’amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne, tranquillizza i mercati: “La liquidità è sufficiente per far fronte alla crisi”. Il manager nega le voci di possibili ritardi nell’attuazione del piano industriale; tuttavia, secondo indiscrezioni, il lancio della nuova Punto potrebbe slittare.

I SOLDI CI SONO - La crisi economica incalza, le immatricolazioni in Europa colano a picco e i rapporti con i sindacati (italiani e americani) sono tesi, ma Sergio Marchionne (nella foto sopra) rassicura: “Abbiamo abbastanza liquidità per superare la tempesta”, ha detto ieri l’amministratore delegato del Lingotto all’inaugurazione del nuovo show room dedicato ai veicoli industriali, il Fiat Industrial Village di Torino. Ritardi nel piano industriale? Neanche per sogno. “Per quanto ne so, non penso rinvieremo nulla”, ha detto il manager italo-canadese. Eppure, secondo le indiscrezioni raccolte dal quotidiano il Sole 24 Ore, starebbero prendendo sempre più consistenza le voci di un possibile rinvio di un anno del lancio sul mercato della nuova Punto, vale a dire il “blockbuster” della casa torinese. Si vedrà. La Borsa sembra comunque credere al numero uno della Fiat-Chrysler: attualmente, il titolo della casa torinese guadagna l’1,8% a oltre 4 euro.

CHE NE SARÀ DI MIRAFIORI?
- Le questioni sul tavolo di Marchionne sono molte. A cominciare dal destino dello stabilimento di Mirafiori. L’originario piano per la produzione delle nuove suv targate Alfa Romeo e Jeep sembra sul punto di tramontare definitivamente: poco conveniente, visto l’andazzo dell’economia mondiale, produrre in Italia vetture da vendere (prevalentemente) negli Stati Uniti; dunque, come impiegare la fabbrica italiana? Molte le voci di una nuova citycar. Non sarà però la vecchia Ypsilon, che fino all’anno scorso usciva dalle catene di montaggio di Termini Imerese. “Quella non la produrremo più”, ha tagliato corto Marchionne. “Diremo quali modelli intendiamo produrre a Mirafiori non appena avremo finito le nostre analisi. Se poi sarà necessario un altro incontro con i sindacati, lo faremo”.

TRATTATIVE NEGLI STATES - Al momento, il fronte di trattative più caldo è però Oltreoceano: la settimana scorsa Bob King, numero uno dei sindacato statunitense del lavoratori dell’auto (Uaw), ha inaspettatamente dato “buca” a Marchionne, volato ad Auburn Hills per il rinnovo del contratto dei dipendenti della Chrysler, perché impegnato a chiudere le trattative con la General Motors. Pare che King sia riuscito a strappare al colosso di Detroit un bonus per i dipendenti di 5000 dollari e adesso c’è chi pensa che potrebbe avanzare la stessa richiesta a Marchionne, che ha già messo le mani avanti. “Le due aziende, pur essendo entrambe rinate nel 2009, sono molto diverse: la General Motors si è risollevata con 50 miliardi di dollari di capitale, noi con otto miliardi di debiti”, ha precisato. Fuor di metafora: i contratti possono, e devono, essere diversi.

QUESTIONE TERMINI IMERESE - Più tranquillo, almeno sulla carta, l’incontro fissato con i sindacati italiani per martedì prossimo, presso il ministero dello Sviluppo economico, per discutere della sorte dello stabilimento siciliano di Termini Imerese, recentemente venduto alla DR Motors di Massimo Di Risio. I lavoratori sono in agitazione e chiedono garanzie sul fronte dell’occupazione, ma la strada verso l’accordo sembra in discesa.

UN LAVORO PER SUPERMAN - Intanto la Fiat Industrial, azienda in cui sono confluite le attività legate ai veicoli industriali del Lingotto, ha presentato il nuovo Iveco Daily. Obiettivo: venderne almeno 100.000 all’anno a partire dal 2012 (sono invece 75.000 gli esemplari previsti per la fine del 2011). Quel che si dice un lavoro per Superman, deve aver pensato il “creativo” della famiglia Agnelli, Lapo Elkann, che ha piazzato il celebre simbolo del supereroe dei fumetti nella campagna pubblicitaria del furgone.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di roby96
20 settembre 2011 - 14:59
quando arriverà la 500 2012???
Ritratto di Mister Grr
20 settembre 2011 - 15:04
.
Ritratto di osmica
20 settembre 2011 - 21:02
Nel 2020 ci sara' la 38a edizione limitata della 500 madeonpanda
Ritratto di Porsche
20 settembre 2011 - 15:01
Francamente non vedo in Fiat cosa ci sia in questo momento per essere sereni. A vedere le quote di mercato in europa si sta disintegrando. E poi la tempesta per tua informazione è iniziata già 3 anni abbondanti fà. Avete un tempismo come il nostro capo del governo !!! Povero nostro paese !!!
Ritratto di Mister Grr
20 settembre 2011 - 15:05
ce la possono fare, come no: basta agire.
Ritratto di jb007
20 settembre 2011 - 15:09
la punto un anno dopo,quindi nel 2014?deve piacere molto a marchionne la punto 2012... ps:a me nn è ke piaccia poi + di tanto la punto 2012...
Ritratto di Fede97
20 settembre 2011 - 15:19
. ma che soldi prima fanno le auto meglio poi scompare ù.ù
Ritratto di carlo1967
20 settembre 2011 - 16:06
Cacciatelo!!!!
Ritratto di claudio.rix
20 settembre 2011 - 17:18
Bella manovra quella della Fiat per comprare la GM e poi il Governo (ovvero noi) dobbiamo pagare la cassa integrazione ai dipendenti Fiat e chissà quale altra amara sorpresa ci starà aspettando... Volevo chiedervi: "La Freemont monta il motore della Punto? ahahahahaha" per favore siate serii, siete la vergogna dell'auto in tutto il mondo, mettetevi una mano sulla coscenza ed iniziate ad assumere e pagare ingegneri seri che in Italia ce ne sono a bizzeffe... vergogna...
Ritratto di ilovenaples89
20 settembre 2011 - 17:33
si riferiscono alla fiat duna e ritmo PS. la Panda è stupenda (con poco sforzo)
Ritratto di fogliato giancarlo
20 settembre 2011 - 21:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di negus
20 settembre 2011 - 17:46
Se la Fiat non partorisce delle auto decenti (come lo è stata la 500) neppure una gru li tirerà fuori dal baratro che si stanno scavando. Non sono anti Fiat ma non vedo grandi prospettive per questo gruppo.
Ritratto di OrgoglioItaliano
20 settembre 2011 - 18:28
Un altro rinvio!!!!!Giorni fa ci annunciavano i nuovi modelli Alfa per il 2078 e...adesso anche la Punto slitta di un anno!!WOW.Una domanda:ma cosa dovremmo comprare nei prossimi anni?????????????????????????????A parte la nuova Panda?????????(vi prego,non dite le nuove Lancia........). Che tristezza!!
Ritratto di osmica
20 settembre 2011 - 21:05
un nome da rispolverare, su base 300C e poi un inedita monovolume sportiva su base Voyager... Alla Fiat? Niente. Va benissimo la gamma di oggi per i prossimi 30 anni.
Ritratto di herm52
20 settembre 2011 - 18:29
Per il bene di Alfa Romeo e per la salvaguardia del suo DNA spero che Maglioncino si decida al più presto a venderla, così com'è, alla VW.
Ritratto di Franchigno
20 settembre 2011 - 18:50
Ha i mezzi per uscire dalla tempesta?Si.....I nostri soldi....!!!!!Marchionne falla finita.
Ritratto di wiliams
20 settembre 2011 - 18:54
A sentire i vostri commenti dovreste essere dei grandi manager dell automobile,espertissimi in economia e finanza,voi si che sapreste come fare a far rinascere il GRUPPO FIAT,vero???Ma per piacere,smettetela di dire cavolate che è meglio.Lasciamo lavorare MARCHIONNE,lui sa quello che fà,frà qualche anno valuteremo se effettivamente il GRUPPO FIAT-CHRYSLER sarà trà i primi 5 o 6 costruttori di automobili al mondo,con utili e fatturato più che triplicati.
Ritratto di Franchigno
21 settembre 2011 - 18:23
Leggendo il tuo post non sò se incazz...o farmi un fragorosa risata...Ok opto per la seconda ipotesi...ah ah ah ah ah ah ah ah
Ritratto di Franchigno
21 settembre 2011 - 18:23
Leggendo il tuo post non sò se incazz...o farmi un fragorosa risata...Ok opto per la seconda ipotesi...ah ah ah ah ah ah ah ah
Ritratto di Franchigno
21 settembre 2011 - 18:24
Leggendo il tuo post non sò se incazz...o farmi un fragorosa risata...Ok opto per la seconda ipotesi...ah ah ah ah ah ah ah ah
Ritratto di gig
20 settembre 2011 - 19:31
la Evo.
Ritratto di supermax63
20 settembre 2011 - 19:33
Che senso ha rinviare il lancio della nuova Punto definita anche nell'articolo il Blockbuster della FIAT?Forse quello di favorire ulteriormente la conmcorrenza e probabilmente nell'ottica di smantellare il Gruppo in Italia a favore di USA, Serbia,Turchia,Brasile e qualsiasi paese del globo terrestre che non sia l'Italia
Ritratto di herm52
20 settembre 2011 - 20:51
Ma non erano state usate le stesse parole anche per il governo Berlusconi?!! Se Marchionne usa la stessa politica del governo Berlusconi c'è ragione di credere che il gruppo Fiat a breve se ne andrà dall'Italia dichiarando fallimento.
Ritratto di money82
20 settembre 2011 - 21:01
1
Ha bè adesso che Lapo si è inventato questa strategia di superman non so proprio come le vendite non possano schizzare alle stelle...prevedo già che grazie alla sua intuizione gli iveco venduti saranno 250.000.000 del resto ad un genio così del marketing come si fa a negare un lavoro... P.S. = le risposte di marchionne sono puramente inidirizzate a non far crollare definitivamente l' azienda, è evidente che dai piani mostrati tempo fa ci sono parecchi buchi, la fiat continua a perdere terreno, come si fa a volere un manager del genere?
Ritratto di osmica
20 settembre 2011 - 21:03
Si, il FriMont...
Ritratto di cv64
20 settembre 2011 - 21:53
ormai sono anni che la fiat presenta piani e modelli ,,,sulla carta....peccato che poi cè sempre una scusa per rimandare....è cosi bello dire guarda nn abbiamo soldi per sviluppare modelli...accontentavi di che passa il convento
Ritratto di Limousine
20 settembre 2011 - 22:38
Ma volete capirlo - o no - che il Grande Nilo, figlio di Osiride, nipote di Ra e cugino bis-laterale di Horus, ovvero il venerabilissimo faraone dei faraoni, dio incarnato MarchionSeti I della XXIV dinastia - sia gloria al suo nome per l'eternità - sta operando BENE, mentre gli altri (Volkswagen, in particolare) sbagliano tutto presentando i loro insulsi copia e incolla che oramai hanno stufato? Volkswagen, in primis, ma pure Citroen, Chevrolet, Dacia, DR, Ford, Honda, Hyundai, Kia, Mazda, Nissan, Opel, Renault, Peugeot, Seat, Skoda, Suzuki e Toyota (ma - lo ripeto per i soliti "cruccofili" - SOPRATTUTTO Volkswagen!!!) stanno tutte per fallire miseramente - se già non son fallite e non lo dicono apposta - mentre Fiat con i suoi GIOIELLI ipertecnologici (non scordatevi che Fiat ha inventato il cavallo a dondolo nel 1452 e l'ha brevettato nel 1575) presto - tra il 2999 ed il 3541, secolo più secolo meno - sbaraglierà tutta l'infausta concorrenza (leggi, anzitutto, Volkswagen)? TEDESCOFILI!!! Perchè non fate voi i manager - faraoni se siete così bravi a chiacchierare insensatamente? W MarchionSeti I!!!!! Inginocchiatevi a lui, o vili miscredenti: http://www.librolandia.it/media/catalog/product/cache/5/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/9/0/9003T_a.jpg
Ritratto di TurboCobra11
21 settembre 2011 - 00:12
Ahahahah. ...Ciao!
Ritratto di Den81
21 settembre 2011 - 08:44
La VW in fallimento?????Ahahahahah!!!E' più facile che fallisca l'Europa che la VW!!Ma non dire eresie!!Chi sei??Elkann!!!Dai..non tirare più quella robaccia...te l'han tagliata pure male!!! Qui non è questione di essere tedescofili...ma di essere obiettivi ed osservatori della REALTA'!I crucchi danno i migliori prodotti,vero che si fan pagare..ma se pensi che una Alfa Romeo Bravetta(per andare sul discorso ricarrozzamento) costa più di una Golf,che da 36 anni è leader incontrastata del segmento C,mi vien da riflettere su di una cosa:le VW l'officina la vedono solo per i tagliandi!Le fiat molto spesso!E ti parlo per esperienza personale!Ho avuto tedesche ed Italiane...e dove li ho avuti i problemi(motore,frizione,centralina e plastiche rumorosissime)??Sulle Alfa...e sulle fiat!!E' un dato di fatto..mi duole per te! Ah,parlando di ricarrozzamento....la Mito e la Bravetta non sono ricarrozzamenti di Grande Punto e Bravo???Nooooooo!!!!Pure il mio nipotino ha visto la Mito di mio cognato e fa:-Papà ci ha punto!E i bambini..sono la bocca della verità!! La Vag non fa ricarrozzamenti così espliciti,se non quelli che interessano la Golf,che si può trasformare in Tiguan(per chi vuole un piccolo Suv)e la A3!Oppure A4 ed Exeo...insomma,si cerca di dare una buona auto,in base alle esigenze e ai portafogli!!E in questo la Vag è REGINA!!!VW,AUDI,SEAT e SKODA....ci può anche stare che condividano un pianale(lo fanno TUTTE LE CASE),ma danno una macchina a CHIUNQUE!!Senza discriminare nessuno!!!Ad ogni portafoglio..la propria casa...E la Fiat,che fa pagare una Panda 10000 euro,o una 500 19000 euro????Riflettiamoci va...e studiati meglio la storia dell'Egitto!
Ritratto di Al86
21 settembre 2011 - 09:40
Guarda che era ironico...
Ritratto di Franchigno
21 settembre 2011 - 18:32
Non vorrei sbagliarmi ma temo che non hai capito il post di Limousine(se è a lui che ti riferisci)ha detto l'esatto contrario di quello che hai capito.Se non è a lui che ti riferisci chiedo scusa.
Ritratto di Franchigno
21 settembre 2011 - 18:32
Non vorrei sbagliarmi ma temo che non hai capito il post di Limousine(se è a lui che ti riferisci)ha detto l'esatto contrario di quello che hai capito.Se non è a lui che ti riferisci chiedo scusa.
Ritratto di Limousine
21 settembre 2011 - 19:23
Per Amon! Come osi, vile schiavo, rivoltarti contro il sacro verbo del grande MarchionSeti I? Se il divino stabilisce che Fiat ha i mezzi (forse una corriera o, forse, un bel tram) per sortire fuori dalla tempesta, puoi giurarci la tua impudica scorza putrescente che - magari tra 10 o 15.000 anni - ci riuscirà! Per aver osato cotanto ardire, ti sei - purtroppo per te - attirato contro la Maledizione di TutanMarkionn, l'oscuro sacerdote del regno delle ombre egizie che adesso ti evocherà contro Anubi (e mo, so c... rucchi tuoi!!!), il signore dell'oltretomba! Uah, ah, ah, ah, ah, ah!!!!! http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20090606133639/nonciclopedia/images/0/0a/Anubis.jpg
Ritratto di Franchigno
21 settembre 2011 - 18:27
Sei un mito..!!ah ah ah troppo forte.!!
Ritratto di Franchigno
21 settembre 2011 - 18:27
Sei un mito..!!ah ah ah troppo forte.!!
Ritratto di Franchigno
21 settembre 2011 - 18:27
Sei un mito..!!ah ah ah troppo forte.!!
Ritratto di Den81
21 settembre 2011 - 18:59
Chiedo scusa a Limousine.....non ho letto bene,mi son subito focalizzato su un paio di cose che mi han fatto innervosire..e ho perso quindi l'essenza ironica e sarcastica del tuo post..Scusami!!!!!!!!Mi sa che lo spacciatore me lo devo cambiare io!!!!:))
Ritratto di Den81
21 settembre 2011 - 19:04
Leggendo bene e a freddo,diciam così colgo parecchie cose che 1a non avevo colto!!!Simpatico!!Un simpatico modo x dire quello che comunque penso pure io!!!Bravo!!;))
Ritratto di Limousine
21 settembre 2011 - 19:55
Sia lode a Ra, padre misericordioso del nostro grande faraone MarchionSeti I, il quale, compiaciuto del tuo pronto pentimento, ha fermata in tempo la collera del malefico Anubi. Che Fiat prosperi nel mondo per l'eternità, mentre a Volkswagen possan mummificarsi le... gomme!!! Quale premio della tua pronta "redenzione", ti concedo l'onore d'ammirare la nuova sede di Fiat Auto che sorgerà presto ad Alessandria... Ti piace? http://egyptphoto.ncf.ca/Giza%20trio.jpg
Ritratto di fogliato giancarlo
22 settembre 2011 - 01:10
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Den81
21 settembre 2011 - 08:32
Allora,Citycar più vendute,le Jap!!!Media più venduta??Golf!!Forse solo la 500 tiene un pò di più il mercato,per quello stile anti-Mini che possiede;non esiste più un segmento D che possa almeno dare la parvenza di competere con A4,Serie 3 e Classe C!!Con NESSUNO dei 3 marchi generalisti!!L'Alfa sta perdendo la seppur vetusta 159,e si fermerà alla Bravett..ooops..Giulietta per almeno 2 anni(ALFA ROMEO....SPORTIVITA' E LUSSO per tradizione storica!),la Lancia per adesso è da 4 anni ferma sulla Delta(proprio loro che erano conosciuti per le berlinone di lusso come Thema,Flaminia ecc)C'è da esser soddisfatti vero??A nulla servirà ricarrozzare MOSTRI Americani,che richiederanno un raddoppiamento delle corsie(la Freemont ha più volume dell'X3!!)!E' chiaro che far scappare gente come Gandini,Giugiaro e De Silva non è cosa per personaggi poco lungimiranti come la fiat(basta guardare come hanno ridotto la Ypsilon...). Tornando al discorso di prima,certo che la fiat ha i soldi.....da 60 anni li prende dallo Stato!Per cosa poi??Per chiudere stabilimenti(e lasciare a casa dipendenti,pagati poi con la Cassa Integrazione pagata dallo Stato)e andare poi a costruire a Detroit o in Polonia!!Lasciatemelo dire..CHE SCHIFO!!!E questa è l'industria Italiana..mammamia!!!!Che vergogna!!Avete affossato quell'Italian Style che faceva scuola nel Mondo automobilistico!!!Brava fiat,come direbbe Chiambretti nello spot della Panda!!!!Non lamentarti Marchionne,se l'Italia ti volterà le spalle,e la gente si rivolgerà in Germania,Francia o Giappone!!Del resto..chissà come mai nonostante la crisi,VW chiude sempre in positivo,e anche a Luglio è stata l'Aziensa che ha venduto di più???Un motivo c'è...forse in tempi come quelli odierni..la gente preferisce dare un briciolo di valore e qualità al proprio e poco denaro rimasto???mmmh...penso proprio di si!!
Ritratto di Al86
21 settembre 2011 - 09:52
Fiat mi pare (da profano di finanza ed economia) che stia solo cercando di galleggiare con quello che ha, gli altri marchi mi sembra che abbiano già dimostrato che la strategia per superare la crisi è investire in nuovi modelli (non in insulsi rebadge, tipo Freemont e le nuove "Lancia"), secondo me (e lo dico sempre da profano) Fiat dovrebbe cercare di riavvicinare la clientela che ha perso eliminando le auto "da famiglia", dovrebbe fare qualche berlina economica e wagon compatta (ed economica) a marchio Fiat da affiancare alla Panda e alla Punto (a prezzi più onesti rispetto a quelli a cui vengono proposte oggi), Alfa Romeo dovrebbe fare auto di categoria superiore guardando però alla sporitività, dovrebbe tornare a fare concorrenza a BMW (impossibile con solo MiTo e Giulietta), Lancia invece dovrebbe puntare a Mercedes (anche qui impossibile con Ypsilon, Delta e le Chrysler), ma per far ciò servono nuovi modelli, la concorrenza non aspetta e chi deve cambiare auto non può attendere ere geologiche e si rivolge alla concorrenza, ormai anche gli affezzionati del marchio Fiat si stanno sempre più rivolgendo altrove
Ritratto di jackdaniel90
21 settembre 2011 - 09:57
ma allora vogliamo usarli questi "mezzi" oppure lasciamo che il piano industriale si completi con una media di 3 anni di ritardo?
Ritratto di fiatpunto
21 settembre 2011 - 09:58
con l'ultimo commento. E' proprio così: altro che lasciar lavorare Marchionne, nazionalizziamo la Fiat, anche perché nella sua storia questa azienda ha sempre beneficiato di soldi pubblici senza aver mai dato in cambio nulla, anzi chiudendo gli stabilimenti. Tornando alle vetture, a parte la Giulietta e la Panda per il resto non ci siamo (parlando dei prodotti usciti dal 2010 in avanti), almeno per ora.
Ritratto di fiatpunto
21 settembre 2011 - 10:04
il commento di Limousine!
Ritratto di fiatpunto
21 settembre 2011 - 10:06
la Fiat è nostra, riprendiamocela!
Ritratto di lucios
21 settembre 2011 - 10:26
4
.....di una Fiat Tipo, Lancia Delta (1a serie) - Lancia Prisma, Lancia Thema (1a serie), Alfa 164, Fiat Croma? A quanto: una SW, una SUV media, una media cabrio coupè, una sportiva media?
Ritratto di domycol
21 settembre 2011 - 10:39
1
secondo me Fiat deve prendere esempio dai coreani!!!! stanno sfornando una miriade di bei modelli!!!! così facendo non fanno altro che darsi una zappa sui piedi!!!! a listino di valido rimane solo panda e 500 per la fiat. Giulietta x Alfa, Y per Lancia! hai voglia di tirare a campare!!!! bravo!!!! vai a casa!!!!! secondo me Marchionne si è venduto alla concorrenza!
Ritratto di Jinzo
21 settembre 2011 - 10:53
è l'italia quindi siamo noi... se riuscì a vendere l'arna per 10 milioni di lire e la 500 a 19000€ e non abbassa i prezzi si vede che le cose gli vanno bene.... ci sarà qualke stro** alle sue spalle che vuole piu soldi e inserire qualke famigliare defeciente per farlo lavorare e allora deve colmare questi vuoti ecco perche deve aumentare le vendite.... la fiat nn sta male per niente... se fossi al governo era meglio diminuire il prezzo di fiat e aumentare del 30% il prezzo di tutte le altre marche.... noi italiano siamo fatti cosi se una cosa ci piace il prezzo nn lo guardiamo..
Ritratto di Sbyro87
21 settembre 2011 - 12:14
stanno dormendo su gli allori...se é vero di tutti questi ritardi nel lancio della gamma del gruppo, verranno mangiati vivi nel giro di 3 anni dalla concorrenza: é un contro senso dire che hai la liquidità e poi non investire in nuovi modelli per rinnovare la gamma che fa pena belin!
Ritratto di Tony9229
21 settembre 2011 - 13:47
...mettono troppa cera sui pavimenti !!!
Ritratto di jefff
21 settembre 2011 - 16:02
per cortesia basta con sta storia che la fiat vive di contributi pubblici: era vero 20 anni fa, oggi dall'italia non riceve quasi nulla e comunque enormemente meno di tutti i concorrenti esteri (tedeschi francesi, americani, jap, ecc). Il motivo per cui fiat in questo momento pondera a lungo gli investimenti è che ha pochi soldi da spendere (anche perchèp ha comprato chrysler a buon prezzo, ma non gratis), e li dovrebbe chiedere al mercato (che glieli da ma a caro prezzo) o allo stato (che non c'è, preoccupato di bunga bunga e altre amenità). Detto questo, per me dovrebbero gettare un po' di più il cuore oltre l'ostacolo e rischiare investendo, magari anche con soldi freschi degli azionisti.
Ritratto di carlo1967
21 settembre 2011 - 17:03
Direi meno male che non " becca piu' un euro. E' pure ora. P.S . I paesi sopra menzionati sono " azionisti " o lo erano al tempo delle elargizioni. Lo stato foraggiava FIAT a GRATIS !!!! Ecco la differenza. Saluti.
Ritratto di impala
21 settembre 2011 - 18:07
Falso, chiede hai Francesi quanti soldi hanno preso dello stato la Renault come la Peugeot, anché se la situazione della Fiat é debole, non sputare su un marchio quando non si sa di cosa parli.
Ritratto di fogliato giancarlo
22 settembre 2011 - 01:18
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lucios
21 settembre 2011 - 18:10
4
è stato appena declassato da Moody's?
Ritratto di Lo Stregone
21 settembre 2011 - 18:41
Ah già, lo dice Marchionne. Beh,se lo dice lui allora va bene. Sì però negli States, xchè da noi non va affatto bene, va male, malissimo; siamo dentro un fosso, anzi una scarpata, anzi meglio, un burrone, no, ancora di più: in un pozzo senza fondo dal quale forse non risaliremo più. Forse sono troppo pessimista ma oggi non si vede la luce della fine di questo caos economico. Quelli là si cambiano continuamente i piani industriali e a noi cosa resterà? A Mirafiori non hanno ancora deciso cosa fare? Avrei una proposta io anche se un po' provocatoria: costruire automobiline a pedali (in plastica) per tutti e poi darle in regalo in tutte le occasioni almeno si muove qualcosa.
Ritratto di Lo Stregone
21 settembre 2011 - 18:52
Questa è davvero fantastica! Sensazionale!. Allora suggerirei che Lapo faccia di più: indossi il costume del super eroe e si butti da un grattacielo cercando di volare. stando poi attento a non spiaccicarsi in fondo alla strada.
Ritratto di Jr
21 settembre 2011 - 19:20
esplorando gli altri...come il solito
Ritratto di Lo Stregone
21 settembre 2011 - 19:57
Da poco tempo (quest'anno) ragiono in questo modo: noi non abbiamo più un marchio di autovetture uso quotidiano completamente nostro. Fiat, Lancia, Alfa Romeo sono diventate quasi americane e fra un po' quando ci sarà la fusione con Chrysler sarà tutto americano. Per ora Ferrari e Maserati sono italiane ma quelle sono auto per ricchi e di lusso che non tutti noi possiamo aspirare, al massimo possiamo comprare una macchinina da esporre nelle nostre librerie di casa e sognare ad occhi aperti su scala 1:120 e su di lì. Io fino ad ora ho avuto auto italiane, poche, perchè le tengo per lunghi anni e le uso anche poco. Poi mi sono sempre accontentato del prodotto senza pretendere chissa che. Da due anni mi sono deciso a cambiare orizzonte e volere qualcosa di più ed ho cercato tra il mercato italiano delle case. avevo il pallino di una Alfa ma non ho trovato quella che volevo. A differenza di tanti che oggi vogliono vetture medio piccole io volevo una vettura grande; ed oggi cosa abbiamo? Solo AR 159. non esiste nemmeno una ammiraglia. Non c'è mercato dicono. Forse sarò un soggetto estinto ma vi sembra normale? Non si può più sognare a questo mondo? Così ho fatto il grande passo: dopo mesi di sofferenze ed emicranie e sono andato dai marchi stranieri a rifarmi gli occhi. Qui invece una miriade di modelli da perdersi senza ritorno, con scelte ardue di allestimenti ed un numero incalcolabile di configurazioni on line sui vari siti alla ricerca dell'auto ideale oppure dei sogni. Non che in italia non vi siano queste possibilità, anzi, ma sono i modelli che scaseggiano (almeno per me). Con l'imbarazzo della scelta e sul punto di approdare dai "panzern", ho cambiato scelta e mi sono buttato su una SW francese, allestimento al top con dettagli che non mi ero mai sognato prima d'ora e sono soddisfatto da 5 mesi. Forse troppo presto, dirà qualcuno, e forse sono anche un pazzo ad aver tradito il mio paese, ma allora come me ci sono molti altri che hanno cambiato dopo anni di fedeltà italiana, eppure oggi se Marchionne e signori non si danno da fare, perderanno moltri altri acquirenti cammin facendo, i qualli difficilmente torneranno sui loro passi, a meno che non vengano presentati modelli rivoluzionari nelle linee e nei contenuti. Qualcuno sicuramente potrà rinfacciarmi di avere scelto una SW piuttosto che una ammiraglia, ma questa vettura attuale ha le caratteristiche per essere una ammiraglia e me sta bene, anche se mi piacciono molte vetture ed ho sempre l'imbarazzo della scelta quando voglio acquistare in questo settore. Oggi non esiste ancora l'auto perfetta ed ognuno ha le sue cose belle e le sue magagne, nonstante che alcuni la pensino diversamente. Spero che la scelta di oggi sia stata una buona scelta ma di certo se avessi voluto una AR sarei ancora qui ad aspettare, tanto più che in questi giorni si viene a sapere che l'erede della 159 arriverà forse nel 2013 o nel 2014 mentre forse avremo una ammiraglia della quale nessuno fino ad ora aveva menzionato, aspettando una migliore congiuntura economica. Qualcuno di noi rimane lì come un pollo ad aspettare novità. Magari la fine della crisi non ci sarà mai e noi potremo morire prima, sperando nel futuro. Consolazione amara! Meglio cambiare ora che si può ancora (chi può ovviamente) che aspettare un domani, chissà, quando poi non vi sarà più nulla da fare (speriamo non sia così nero). Un saluto a tutti e mi scuso per il lungo sproloquio, ma ogni tanto bisogna sfogarsi . Ci sarebbe ancora da scrivere per vari argomenti, ma per ora è sufficiente.
Ritratto di fogliato giancarlo
22 settembre 2011 - 01:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lucaferrarista
22 settembre 2011 - 12:51
Ma la FIAT non è in crisi, per questo motivo l'agenzia Moody's ha tagliato da Ba1 a Ba2 il giudizio globale sui debiti del Lingotto ed inoltre le obbligazioni della "Fiat Finance & Trade" sono state anche loro declassate a Ba3. P.S.: Ovviamente la prima affermazione è ironica.

VIDEO IN EVIDENZA