NEWS

Matteoli dice sì ai 150 km/h in autostrada

07 dicembre 2009

Anche se il disegno di legge proposto dalla Lega deve ancora passare dalla Camera, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha reso noto di essere d'accordo ad innalzare il limite massimo di velocità in autostrada.

Fonte: Wikipedia

IL MINISTRO È D'ACCORDO - “Sono favorevole alla proposta della Lega di innalzare il limite di velocità a 150 km orari nei tratti autostradali a tre corsie e dove c'è il Tutor”. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, lo ha riferito all'agenzia di stampa AdnKronos.

Il ministro spiega, però, che solo le auto che avranno le giuste caratteristiche di sicurezza potranno viaggiare a 150 km/h. Sembra dunque che le utilitarie e in genere le piccole vetture non potranno beneficiare dell'innalzamento dei limiti autostradali.

IN ATTESA DELLA CAMERA - In ogni caso non è ancora detta l'ultima parola. Il testo del disegno di legge che, tra le altre cose, prevede che i neopatentati non possano avere nemmeno una goccia di alcol nel sangue quando guidano, “dovrà comunque tornare alla Camera, perché sono state apportate alcune modifiche”, ha aggiunto il ministro.

A DISCREZIONE DEL GESTORE - È bene ricordare che l'innalzamento dei limiti a 150 km/h è già previsto dal codice della strada a discrezione, però, del gestore del tratto autostradale. Secondo quanto dice la legge “sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali”.

Finora però nessun gestore ha ritenuto opportuno farlo. Il problema è che, proprio perché discrezionale, chi ha subito un incidente potrebbe rivalersi sui gestori delle autostrade. Le vittime potrebbero sostenere che non c'erano le idonee condizioni di sicurezza. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Fabbro
7 dicembre 2009 - 21:27
Il gestore è interessato all'utile, legato al pedaggio; è quindi suo obiettivo infilare più macchine possibile in un tronco stradale, anche a costo di avere la congestione, tanto pagano gli utenti. Conoscendo il diagramma di deflusso si sa che a oltre la velocità critica, più è alta la velocità minore è la densità, quindi meno pedaggi... e chi glielo faceva fare se ne avevano solo la facoltà?
Ritratto di Al86
7 dicembre 2009 - 21:39
1. L'aumeto dei limiti è a discrezione del gestore? come quelli che sulle strade dritte e piatte mettono limiti di 20Km/h? Bene... 2. Se anche il gestore mettesse il limite a 150Km/h solo chi ha il Merchedes o il BMW o la sportiva ci può andare? Ma che senso ha? allora tanto vale alzarlo. Tanto per guardare fuori dall'Italia, in Germania TUTTE le auto, dal catorcio di trent'anni fa alla supersportiva che deve ancora uscire, possono, in alcuni tratti, andare senza limiti.
Ritratto di artemis986
7 dicembre 2009 - 23:18
Beh è un po' complicata la cosa ma per esempio una Fiat Bravo è certamente più sicura rispetto ad una Fiat Panda nel caso in cui ci sia da compiere una manovra d'emergenza ad una velocità di 150 km/h. Diciamo che tutto dipende da come sarebbero fatte le distinzioni
Ritratto di Al86
8 dicembre 2009 - 11:26
Secondo un articolo che ho letto stamane, la classificazione è fatta da cani, come al solito, non possono andare a 150km/h le auto vecchie (quelle che non hanno airbag e ABS, e su questo posso essere daccordo) ma nemmeno le citycar e le utilitarie "moderne" (Chevrolet Aveo, Ford Fiesta, Fiat Punto, e simili tanto per intenderci) e questo non mi va bene.
Ritratto di apm
8 dicembre 2009 - 16:49
ma a che serve andare a 150km/h se poi non ci possono andare tutte le auto (che comunque è giusto che una panda o una agila non ci vadano) e quindi si verrebbero a creare delle situazioni pericolose, per esempio la panda che a 110km/h supera un camion e invade la corsia di chi va a 150km/h rischiando di fare un casino... senza contare la gente che si piazza a 100 all'ora nella corsia centrale con tutta l'autostrada libera... o tutti o nessuno, e visto che molte auto in circolazione oggi non sono ottimizzate per tale velocità, meglio nessuno
Ritratto di Fabbro
9 dicembre 2009 - 08:01
Ricordiamoci che il pericolo non è tanto la velocità quanto la sua varianza (intesa come vettore intero). Avere veicoli che possono andare a massimo 130 e altri veicoli che possono raggiungere 150 comporterebbe notevoli pericoli, e a questo si dovrebbe aggiungere il danno maggiore in caso di incidente (queste è invece legato direttamente al modulo della velocità) di un'auto che andava a 150 km/h.
Ritratto di Tony83
9 dicembre 2009 - 15:34
6
Da quanto si legge in giro la novità di questo provvedimento è che, stavolta, si obbliga i gestori delle autostrade ad innalzare il limite di velocità a 150km/h, non è più a loro discrezione! Finalmente!!! Per il discorso delle limitazioni legate al tipo di veicolo, bisognerebbe distinguere tra un'utilitaria quale è la G. Punto, la MiTo, la Mini, e una Panda, Matiz, Aveo, ecc. Non sono tutte uguali per quanto appartengano allo stesso segmento. Sarebbe opportuno tenere in considerazione le dotazioni di sicurezza, tipo abs, 5-7 airbag, e soprattutto l'esp, penalizzando ovviamente quelle che ne sono prive, anche in parte (penso ad esempio alla mancanza del solo esp che sulla panda non è di serie)
Ritratto di Al86
10 dicembre 2009 - 11:52
Il problema è che questo provvedimento le rende tutte uguali, se so che la mia auto più di un tot non può fare non è che la tiro lo stesso perchè il limite dice 150, poi aggiungi che tutte le auto sprovviste determinati dispositivi per la sicurezza non possono andare a 150 ma devono rispettare il vecchio limite di 130, ma come l'anno fatta loro equiparano una nuova polo o grande punto evo o alfa mito a una panda del 1980 (questo è il nocciolo della questione che volevo far notare), vi pare giusto? A me no
Ritratto di faby3t
10 dicembre 2009 - 11:43
rimarrebbe come prima! io con la mia auto in autostrada ho sempre viaggiato ai 130 kmh. ma tutte le volte Audi, Bmw, Mercedes, e tutte queste auto potenti mi hanno sempre superato a gran velocità senza nemmeno tenere conto del limite! per un limite di 150 kmh bisognerebbe assicurarsi che lo rispettino. se già nelle autostrade con limite di 130 kmh viaggiano a velocità molto superiori, mi chiedo cosa succederà con questo limite.
Ritratto di Al86
10 dicembre 2009 - 12:11
Dovrebbero fare le multe in proporzione al reddito, così com'è adesso, con il valore della multa uguale per tutti, per il comune cittadino medio il valore potrebbe essere adeguato, ma per chi ha una molto rosea situazione finanziaria (gli acquirenti di BMW, Mercedes, Audi & co.) l'entità anche della più pesante sanzione non rappresenta un problema, pagano e tutti son contenti, al limite se perdono la patente la rifanno e torna tutto come prima, oppure ricorrono all'avvocato (se non sono loro stessi avvocati)
Ritratto di faby3t
10 dicembre 2009 - 12:23
Si esatto! e così che si dovrebbe fare! non e giusto che chi non e in una buona situazione debba pagare con fatica quanto chi la può pagare senza nessun problema! io o preso una multa quando non lavoravo e non avevo un soldo ma me l'hanno pagata i miei genitori! e se loro non cerano?
Ritratto di claudio.spera
11 dicembre 2009 - 10:25
Ma c'è già l'ok , da anni !!!! Ma (ad esempio) l'anas non si metterà mai ad applicarlo ...