87ESIMA EDIZIONE - L’edizione 2019 della 24 Ore di Le Mans, la famosa gara di durata di automobilismo che si svolge annualmente sul Circuit de la Sarthe, nella regione della Loira (Francia) nei pressi di Le Mans, a 200 km da Parigi, circuito che si sviluppa su una lunghezza di 13,6 km, si svolgerà a partire da sabato 15 maggio 2019 alle 15. Si tratta della gara più importante del Campionato del mondo endurance WEC FIA.
TOYOTA FAVORITA - Dopo gli importanti abbandoni di Audi e Porsche, la favorita più accreditata per la vittoria di questa 87esima edizione della 24 Ore è la Toyota che, come da pronostici, non ha disatteso le aspettative. La Toyota T5050 Hybrid numero 7, appartenente alla classe regina LMP1, affidata a Mike Conway, Kamui Kobayashi e José Maria Lopez, ha fermato il cronometro su 3’15”497 ottenendo la pole position. La Toyota numero 8 guidata da Sebastien Buemi, Kazuki Nakajima e dell’ex pilota di Formula 1 Fernando Alonso (vincitore qui l'anno scorso), scatterà invece dalla seconda posizione, in terza posizione troviamo la BR Engineering BR1 affidata a Stephane Sarrain, Egor Orudzhev e Sergey Sirotkin, staccata di 6 decimi dal leader.
LE LMP2 - Il gruppo di piloti appartenenti alla categoria LMP1 occupano le prime posizioni e la prima vettura della LMP2 (le auto sono simili a quelle della classe regina, ma non sono ibride e montano un motore V8 4.2 Gibson da 600 CV su telai Oreca o Dallara) è la Oreca 07 di Tristan Gommendy-Vincent Capillaire-Jonathan Hirschi, al nono posto.

LE LMGTE PRO - Per trovare la prima delle LMGTE Pro (riservata alle vetture GT derivate dalla serie di ultimissima concezione guidate esclusivamente da piloti professionisti) si deve arrivare al 29° posto, dove c'è l'Aston Martin Vantage AMR di Marco Sorensen, Nicki Thiim e Darren Turner, seguita dala Ford GT. La prima delle Ferrari, si colloca alla 36esima posizione ed è quella guidata da Davide Rigon, Sam Bird e Miguel Molina.
LE LMGTE AM - Bisogna scorrere fino alla 45esima posizione per trovare un pilota della classe LMGTE Am (categoria nella quale, a differenza della Pro, corrono piloti professionisti affiancati a gentleman driver che non corrono per mestiere) dove si posiziona la Porsche 911 di Satoshi Hoshino, Giorgio Roda e Matteo Cairoli. Dietro il blocco delle Porsche si colloca la Ferrari 480 GTE, guidata da Jeff Segal, Rodrigo Baptista e Wei Lu.
LA GARA IN TV - La gara scatterà alle 15 di sabato 15 giugno 2019 e terminerà alla stessa ora di domenica 16. Sarà possibile seguire la 24 Ore di Le Mans in televisione su Eurosport 1 (piattaforma di Sky ed Eurosport Player). Eurosport coprirà l’evento con 38 ore di produzione televisiva e di streaming, a partire dalle prove libere e dalle qualifiche.

