BMW

Un'elica stilizzata (antica memoria della nascita dell'azienda il 21 luglio 1917 a Monaco come produttrice bellica di “macchine volanti” nel bel mezzo della Prima Guerra Mondiale) è ancora oggi il simbolo della BMW o Bayerische Motoren Werke, traducibile come Fabbrica Bavarese di Motori. Trasformata in società per azioni il 13 agosto 1918 con un capitale sociale di 12 milioni di marchi, un terzo dei quali conferiti dall'italiano Camillo Castiglioni, l'azienda tedesca si prepara a differenziare la propria produzione, cosa che il Trattato di Versailles avrebbe comunque imposto alla Germania. Il primo presidente, l'ingegnere e architetto Franz Josef Popp, indirizza immediatamente la BMW verso l'ambito nautico e motociclistico, ma ben presto arrivano le automobili: dapprima un mezzo derivato dall'Austin Seven e poi le 320 e 326. 
 
La Seconda Guerra Mondiale, le conseguenze politiche dell'impiego coatto di prigionieri nazisti e l'attribuzione alla Germania Est della fabbrica di Eisenach rallentano l'attività sino al poco fortunato lancio della roadster BMW 507 e di altri modelli: la svolta arriva però in coincidenza dell'assemblea generale tenuta il 9 dicembre 1959, nella quale il magnate tedesco Herbert Quandt, già socio dell'impresa, diventa azionista di riferimento, novità cui si associa il successo della BMW 750, vetturetta di fascia medio-bassa. Raggiunta la tranquillità economica, la marca di Monaco di Baviera si consolida e dà vita ad auto (e moto) destinate ad alterne fortune: 1500, Serie 02 e, dopo aver rilevato l'industria Glas di Dingolfing, 1600 GT, Glas 1300, 1700 GT e Glas 3000 V8. 
 
Ma è tra gli Anni 70 e 80 che la BMW consolida il proprio ruolo di costruttore fino ad assumere rilevanza mondiale (nell'83 Nelson Piquet vinse il titolo iridato di Formula 1 con una Brabham-BMW turbo da 1300 CV, ma anche le competizioni Turismo sono da sempre prodighe di successi) e sfiorare oggi un utile netto di quasi 5 miliardi di euro. Significativi di questo periodo sono mezzi come la Serie 5 e la Serie 3, ai quali si aggiunge la nascita della BMW Motorsport nonché l'acquisto nel 1994 del Rover Group, che viene tuttavia ceduto nel 2000 con l'eccezione del marchio Mini, tuttora detenuto, e della Rolls Royce. I principali modelli in vendita sono le Serie 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, i Suv X1, X3, X5 e X6 e la coupé Z4, prodotte o assemblate in stabilimenti europei, ma anche lontanissimi dalla “madrepatria”, come sono quelli di Giacarta (Indonesia), Spartanburg (North Carolina, USA), Toluca (Messico), Rosslyn (Sud Africa), Shenyang (Cina), October City (Egitto), Rayong (Tailandia), Selangor (Malaysia), Manila (Filippine), Chennai (India) e Karachi (Pakistan).

Novità BMW

Video BMW

  • BMW M2 Competition
    Versione ancora più sportiva della M2, la Competition prende in prestito il motore 3.0 biturbo della M4 che qui eroga 410 CV. La casa di Monaco è intervenuta per adeguare anche gli altri particolari del telaio alla luce delle maggiori prestazioni.
  • BMW Concept M8 Gran Coupe
    Questo prototipo anticipa la futura BMW Serie 8 Gran Coupé che sarà in vendita nel 2019 compresa della relativa versione supersportiva M8.
  • BMW X4
    La novità mondiale della BMW è la nuova X4. Una suv che cresce in lunghezza di otto centimetri (da 467 a 475), di quattro in larghezza e di sei nel passo, per dare più spazio a bordo.
  • BMW X4
    La BMW X4 si rinnova completamente e si uniforma alla "sorella" X3 per quel che riguarda il pianale, i motori e gli interni.
  • BMW X4 2018
    La seconda generazione della BMW X4 arriva dopo soli quattro anni dalla precedente e riprende le novità introdotte dalla sorella X3.
  • BMW Sciabile 2018
    La Filiale del gruppo tedesco ha festeggiato con Alex Zanardi i 15 anni di SciAbile e ha confermato l'impegno nel suo programma di "responsabilità sociale" dedicato ai disabili, con iniziative che spaziano dalla guida alle attività culturali.

Primi contatti BMW

Prove BMW

Listino usato BMW

dagli archivi

  • Presentata la BMW Serie 5 Touring

    Rispetto alla berlina i contenuti tecnologici non cambiano, ma aumenta la capacità del bagagliaio che arriva a 560 litri. Inoltre, su questa famigliare, debutta il quattro cilindri turbodiesel, lo stesso già visto sulle Serie 3 e 1.
  • BMW M550i xDrive: tanti cavalli in attesa della M5

    La BMW Serie 5 riceve una prima variante ad alte prestazioni, che arriverà al Salone di Detroit insieme a quella ibrida.
  • La BMW X4 mostra i muscoli

    La versione M40i della BMW X4 debutta al Salone di Los Angeles: ha 360 CV e soluzioni specifiche.