BMW

Un'elica stilizzata (antica memoria della nascita dell'azienda il 21 luglio 1917 a Monaco come produttrice bellica di “macchine volanti” nel bel mezzo della Prima Guerra Mondiale) è ancora oggi il simbolo della BMW o Bayerische Motoren Werke, traducibile come Fabbrica Bavarese di Motori. Trasformata in società per azioni il 13 agosto 1918 con un capitale sociale di 12 milioni di marchi, un terzo dei quali conferiti dall'italiano Camillo Castiglioni, l'azienda tedesca si prepara a differenziare la propria produzione, cosa che il Trattato di Versailles avrebbe comunque imposto alla Germania. Il primo presidente, l'ingegnere e architetto Franz Josef Popp, indirizza immediatamente la BMW verso l'ambito nautico e motociclistico, ma ben presto arrivano le automobili: dapprima un mezzo derivato dall'Austin Seven e poi le 320 e 326. 
 
La Seconda Guerra Mondiale, le conseguenze politiche dell'impiego coatto di prigionieri nazisti e l'attribuzione alla Germania Est della fabbrica di Eisenach rallentano l'attività sino al poco fortunato lancio della roadster BMW 507 e di altri modelli: la svolta arriva però in coincidenza dell'assemblea generale tenuta il 9 dicembre 1959, nella quale il magnate tedesco Herbert Quandt, già socio dell'impresa, diventa azionista di riferimento, novità cui si associa il successo della BMW 750, vetturetta di fascia medio-bassa. Raggiunta la tranquillità economica, la marca di Monaco di Baviera si consolida e dà vita ad auto (e moto) destinate ad alterne fortune: 1500, Serie 02 e, dopo aver rilevato l'industria Glas di Dingolfing, 1600 GT, Glas 1300, 1700 GT e Glas 3000 V8. 
 
Ma è tra gli Anni 70 e 80 che la BMW consolida il proprio ruolo di costruttore fino ad assumere rilevanza mondiale (nell'83 Nelson Piquet vinse il titolo iridato di Formula 1 con una Brabham-BMW turbo da 1300 CV, ma anche le competizioni Turismo sono da sempre prodighe di successi) e sfiorare oggi un utile netto di quasi 5 miliardi di euro. Significativi di questo periodo sono mezzi come la Serie 5 e la Serie 3, ai quali si aggiunge la nascita della BMW Motorsport nonché l'acquisto nel 1994 del Rover Group, che viene tuttavia ceduto nel 2000 con l'eccezione del marchio Mini, tuttora detenuto, e della Rolls Royce. I principali modelli in vendita sono le Serie 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, i Suv X1, X3, X5 e X6 e la coupé Z4, prodotte o assemblate in stabilimenti europei, ma anche lontanissimi dalla “madrepatria”, come sono quelli di Giacarta (Indonesia), Spartanburg (North Carolina, USA), Toluca (Messico), Rosslyn (Sud Africa), Shenyang (Cina), October City (Egitto), Rayong (Tailandia), Selangor (Malaysia), Manila (Filippine), Chennai (India) e Karachi (Pakistan).

Novità BMW

Video BMW

  • BMW X4 2018
    La seconda generazione della BMW X4 arriva dopo soli quattro anni dalla precedente e riprende le novità introdotte dalla sorella X3.
  • BMW Sciabile 2018
    La Filiale del gruppo tedesco ha festeggiato con Alex Zanardi i 15 anni di SciAbile e ha confermato l'impegno nel suo programma di "responsabilità sociale" dedicato ai disabili, con iniziative che spaziano dalla guida alle attività culturali.
  • BMW M5: il drifting dei record
    Guidata dall’istruttore Johan Schwartz, la BMW M5 ha “driftato” per ben 8 ore continuative, stabilendo un nuovo record.
  • BMW X7: la pre-produzione
    I primi esemplari sono riservati ai test e alle prove di omologazione, in attesa che l’auto arrivi a fine 2018.
  • BMW Italia: le iniziative di Specialmente
    Il “punto” sulle attività della BMW Italia in campo sociale e culturale: una serie di progetti che hanno già coinvolto decine di migliaia di ragazzi nel nostro paese.
  • BMW X2
    Linea filante, dimensioni compatte, un interno curato e una gamma motori completa: ecco in sintesi la BMW X2 versione più raffinata e curata della sorella X1 con la quale condivide sostanzialmente tutto, tranne la carrozzeria.

Primi contatti BMW

Prove BMW

Listino usato BMW

dagli archivi

  • La BMW Serie 7 riceve le cure dell'Alpina

    L'Alpina B7 BiTurbo adotta un motore da 608 CV e vanta finiture di gran prestigio, indicate su una vettura per il turismo veloce
  • BMW X1: arriva un 2.0 biturbo da 245 CV

    Dalla prossima primavera questo motore andrà a sostituire il 3.0 sei cilindri aspirato della xDrive28i. Debutterà insieme al nuovo allestimento M Sport, disponibile per tutte le versioni della X1
  • BMW X1: le foto spia degli interni

    Il debutto della prossima generazione della BMW X1 è previsto per l'autunno 2015 con una meccanica a trazione anteriore condivisa con la Serie 2 Active Tourer.