BMW

Un'elica stilizzata (antica memoria della nascita dell'azienda il 21 luglio 1917 a Monaco come produttrice bellica di “macchine volanti” nel bel mezzo della Prima Guerra Mondiale) è ancora oggi il simbolo della BMW o Bayerische Motoren Werke, traducibile come Fabbrica Bavarese di Motori. Trasformata in società per azioni il 13 agosto 1918 con un capitale sociale di 12 milioni di marchi, un terzo dei quali conferiti dall'italiano Camillo Castiglioni, l'azienda tedesca si prepara a differenziare la propria produzione, cosa che il Trattato di Versailles avrebbe comunque imposto alla Germania. Il primo presidente, l'ingegnere e architetto Franz Josef Popp, indirizza immediatamente la BMW verso l'ambito nautico e motociclistico, ma ben presto arrivano le automobili: dapprima un mezzo derivato dall'Austin Seven e poi le 320 e 326. 
 
La Seconda Guerra Mondiale, le conseguenze politiche dell'impiego coatto di prigionieri nazisti e l'attribuzione alla Germania Est della fabbrica di Eisenach rallentano l'attività sino al poco fortunato lancio della roadster BMW 507 e di altri modelli: la svolta arriva però in coincidenza dell'assemblea generale tenuta il 9 dicembre 1959, nella quale il magnate tedesco Herbert Quandt, già socio dell'impresa, diventa azionista di riferimento, novità cui si associa il successo della BMW 750, vetturetta di fascia medio-bassa. Raggiunta la tranquillità economica, la marca di Monaco di Baviera si consolida e dà vita ad auto (e moto) destinate ad alterne fortune: 1500, Serie 02 e, dopo aver rilevato l'industria Glas di Dingolfing, 1600 GT, Glas 1300, 1700 GT e Glas 3000 V8. 
 
Ma è tra gli Anni 70 e 80 che la BMW consolida il proprio ruolo di costruttore fino ad assumere rilevanza mondiale (nell'83 Nelson Piquet vinse il titolo iridato di Formula 1 con una Brabham-BMW turbo da 1300 CV, ma anche le competizioni Turismo sono da sempre prodighe di successi) e sfiorare oggi un utile netto di quasi 5 miliardi di euro. Significativi di questo periodo sono mezzi come la Serie 5 e la Serie 3, ai quali si aggiunge la nascita della BMW Motorsport nonché l'acquisto nel 1994 del Rover Group, che viene tuttavia ceduto nel 2000 con l'eccezione del marchio Mini, tuttora detenuto, e della Rolls Royce. I principali modelli in vendita sono le Serie 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, i Suv X1, X3, X5 e X6 e la coupé Z4, prodotte o assemblate in stabilimenti europei, ma anche lontanissimi dalla “madrepatria”, come sono quelli di Giacarta (Indonesia), Spartanburg (North Carolina, USA), Toluca (Messico), Rosslyn (Sud Africa), Shenyang (Cina), October City (Egitto), Rayong (Tailandia), Selangor (Malaysia), Manila (Filippine), Chennai (India) e Karachi (Pakistan).

Novità BMW

Video BMW

  • BMW Serie 8 Coupé
    La BMW Serie 8 una grossa GT, supertecnologica, curatissima, ma anche una vera auto sportiva, secondo la casa. Qui per saperne di più.
  • La BMW M5 in pista al Nürburgring
    La BMW M5 è da sempre la berlina sportiva per eccellenza. Per verificare se quest'ultima generazione è all'altezza della sua fama l'abbiamo portata sulla pista più impegnativa. Qui per saperne di più.
  • BMW X5 2018
    La nuova BMW X5 si rinnova completamente, è più leggera e fa un salto tecnologico. Più sofisticati e curati gli interni. Qui per saperne di più.
  • La BMW Z4 è quasi pronta
    La BMW sta ultimando lo sviluppo della nuova Z4, che sarà svelata ad agosto per essere sul mercato entro la fine del 2018. Qui per saperne di più.
  • BMW Wireless Charging
    Disponibile sulla ibrida BMW 530e iPerformance, il sistema sfrutta due piastre e ricarica in 3,5 ore la batteria da 9,2 kWh. Qui per saperne di più.
  • BMW X5 2018: il video "spia"
    Attesa a settembre 2018, la nuova BMW X5 avrà un look ispirato alla X3 e nuove regolazioni software per il fuoristrada. Guardiamola in azione in questo video diffuso dalla casa dove è ancora leggermente camuffata. Qui per saperne di più.

Primi contatti BMW

Prove BMW

Listino usato BMW

dagli archivi

  • BMW X1 restyling, vendite in estate

    È attesa per luglio la versione aggiornata della BMW X1. La crossover tedesca cambia poco a prima vista, ma porta al debutto nuovi diesel da 116, 184 o 218 cavalli.
  • BMW Serie 3 Touring: in arrivo a fine anno

    La nuova famigliare manterrà le proporzioni dell'attuale, ma si dice che avrà un bagagliaio un po' più capiente. La gamma motori ricalcherà quella della berlina. Dovrebbe essere in vendita dall'autunno.
  • Già in pista la BMW Serie 1 M135i

    La versione sportiva della Serie 1 a tre porte, che fa parte della gamma M Performance, ha un 3.0 sei cilindri turbo da oltre 300 CV. Si dice che potrebbe essere proposta anche con la trazione integrale.