LUSSO CINESE - Tra i tanti segnali provenienti dal Salone di Pechino uno riguarda la fascia alta del mercato. Quella che è il bengodi per le case di prestigio europee. Alla rassegna cinese, negli stand di tutte le marche di lusso sono state numerose le novità, soprattutto europee, rivolte proprio alla clientela con gli occhi a mandorla. Ma allo stand della cinese Baic (Beijing Automotive Industry Holding Co) c'era la C90L, una super ammiraglia con la quale il costruttore vuole mostrare come anche il lusso possa essere “made in China”. Una vera rivoluzione concettuale.
EUROPEAN STYLE - A dire il vero l’impronta stilistica ricorda non poco il design europeo, d’altra parte alla realizzazione del progetto ha collaborato Leonardo Fioravanti, per tanti anni alla Pininfarina e, tra le altre, “padre” della Ferrari 365 GTB “Daytona”. Fioravanti da pochi giorni è diventato appunto il consulente della Baic per il design.
PEZZO DI BRAVURA - La Baic C90L è lunga 5,20 metri ed è mossa da un inedito propulsore V12 di 6 litri. Caratteristica costruttiva di notevole significato sono le porte posteriori con apertura controvento e l’assenza di montanti centrali; una soluzione che richiede una grande precisione di fabbricazione. In passato la ebbero solo poche auto di gran qualità. Resta da vedere se nel passaggio dalla fase da concept car a vettura di serie, tale soluzione sarà conservata.