NEWS

In arrivo una Land Rover Defender più potente e lussuosa

Pubblicato 30 marzo 2024

Sarà presentata il prossimo 3 luglio e si caratterizzerà per un V8 associato a un sistema ibrido leggero, oltre che per specifiche sospensioni e personalizzazioni estetiche ad hoc.

In arrivo una Land Rover Defender più potente e lussuosa

Il prossimo 3 luglio è fissata la presentazione della nuova Land Rover Defender Octa, la variante più potente e più lussuosa della suv della Casa inglese. Sotto il cofano troviamo un 4,4 V8 biturbo di origine BMW associato a un sistema ibrido leggero che dovrebbe garantire una potenza di 626 CV con 750 Nm di coppia. Si tratta quindi di un balzo in avanti rispetto all’attuale Defender V8 che ha 575 CV e 700 Nm di coppia.

Ma le novità della Land Rover Defender Octa non si fermano al motore perché riguardano anche le doti dinamiche e l’estetica. A garantire comfort e guidabilità sia su strada che in off road ci penseranno le sofisticate sospensioni 6D Dynamics, al debutto. Questa configurazione, che farà parte della dotazione di serie, abbandona le tradizionali barre antirollio, prevedendo molle ad aria con ammortizzatori a reticolo idraulico dotati di valvole elettro-idrauliche semiattive. La casa ha sottoposto la Land Rover Defender Octa a un severo ciclo di test, portato a termine richiedendo più di 13.960 prove aggiuntive rispetto al regime della Defender standard. Sono state eseguite prove di maneggevolezza e durata al Nurburgring Nordschleife, prove su asfalto bagnato a Ladoux, in Francia, guida su ghiaccio in Svezia, tappe di rally raid in Francia, deserti di sabbia a Dubai e prove sulle rocce nello Utah. La Land Rover ha diffuso una serie di immagini dove si può vedere la Octa con la carrozzeria camuffata impegnata nel severo ciclo di test.

Esteticamente la Land Rover Defender presenterà alcune novità legate al nome Octa, ispirato alla forma ad ottaedro dei diamanti e scelto dalla Casa inglese per contraddistinguere i modelli di lusso. Il motivo del diamante cerchiato sarà infatti presente sia all’esterno che all’interno dell’abitacolo che, come da tradizione, sarà particolarmente opulento. 

La Land Rover Defender Octa sarà presenta il prossimo 3 luglio, ma prima di tale data l'azienda ha invitato i potenziali acquirenti a partecipare a sette eventi che si terranno nel Regno Unito, in Germania, Italia, Stati Uniti, Dubai e Giappone, dove sarà possibile provare l’auto e ordinarla.



Aggiungi un commento