NEWS

La Mercedes prepara una rivale della X6

22 aprile 2014

La Mercedes Concept Coupé Suv ispirerà la prossima proposta sportiveggiante nella categoria delle grosse suv.

La Mercedes prepara una rivale della X6
GRANDE E FILANTE - Nel nome questa Mercedes Concept Coupé Suv sintetizza efficacemente ciò che vuole essere. L’impostazione e le dimensioni lo confermano esplicitamente: la Mercedes sta preparando una rivale per la BMW X6. Il profilo superiore vede il padiglione raccordarsi con la parte posteriore come su una classica coupé sportiva, e l’altezza non va oltre i 174 cm, nonostante la lunghezza di 494 cm e la larghezza di oltre 2 metri anche senza gli specchietti (204 cm), per non dire dell’inusitato passo di 292 cm.
 
ARIA DI FAMIGLIA - Per quel che concerne lo stile la Mercedes Concept Coupé Suv non nega la sua parentela con gli altri modelli della gamma. La parte anteriore si basa sui tipici elementi delle suv, con la mascherina molto “forte”, fatta di elementi in risalto che conferiscono dinamicità, ma con un affinamento elegante che rende specifico il lavoro. Nella parte posteriore poi è esplicito il riferimento alla Classse S Coupé. 
 
Mercedes Concept Coupé Suv
 
LOOK DI CLASSE - Ne deriva un’immagine che coniuga la personalità da suv con quella delle coupé, in particolare le coupé eleganti che la Mercedes propone partendo dalle sue berline. E tutto ciò sempre con il livello di allestimento e finiture tipici della Stella. Un contributo importante alla sportività dell’immagine deriva dalle ruote, per le quali sono utilizzati cerchi di 22 pollici con pneumatici 305/45. 
 
V6 3.0 DA 333 CV - La Mercedes Concept Coupé Suv è stata realizzata impiegando il propulsore V6 di 3.0 a benzina capace di erogare 333 CV a 5.500 giri, con coppia massima di 480 Nm disponibile nell’arco di regimi da 1.400 e 4.000 giri. È un’unità a iniezione diretta con due turbocompressori. La trazione è sulle quattro ruote e il cambio è l’automatico a 9 rapporti 9G-Tronic Plus. Quattro le modalità di funzionamento della trasmissione, a scelta: Comfort, Slippery, Sport, Sport+, Individual. Le sospensioni sono a doppio triangolo all’avantreno e multilink all’asse posteriore. Il comportamento stradale è poi equilibrato dai sistemi elettronici che intervengono sulla stabilità, la trazione e il rollio, come ormai di prammatica sulle vetture del rango delle Mercedes. E completa è anche la dotazione di dispositivi elettronici che contribuiscono alla gestione della frenata.
 
Mercedes Concept Coupé Suv
 
PRONTA PER LA PRODUZIONE - Come si vede alla Mercedes Concept Coupé Suv non manca niente, anche se è stata presentata come concept car. Proprio come succede quando l’ipotesi della produzione di serie è più che concreta. E quanto affermato dalla casa nel comunicato relativo alla vettura è significativo in proposito: “con questa concept  la Mercedes annuncia il possibile allargamento della propria esistente proposta di suv”.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
22 aprile 2014 - 13:19
3
E per quanto possa sembrare inutile, ci sarà sicuramente qualcuno che la vorrà contento lui...
Ritratto di Montreal70
22 aprile 2014 - 13:38
È più bella della x6, ma non capisco come l'autore possa parlare di eleganza.
Ritratto di TheSwiss3
16 luglio 2014 - 00:06
È uguale, solo con i fanali e il logo diversi. Speriamo che non esca mai e che a Audi non venga nemmeno in mente qualcosa del genere
Ritratto di Andrea Ford
22 aprile 2014 - 13:56
In ogni caso queste sono nicchie nelle nicchie e non fanno neanche un quarto dei numeri di un suv tradizionale, la X6 lo scorso anno ha venduto negli USA,mercato per il quale era stata creata, solo 1,511 unità e a quanto pare non ha fatto molto meglio neanche negli anni passati.
Ritratto di Gianluca chieti
24 aprile 2014 - 08:24
2
Sono d'accordo non trovo il senso di costruire questa auto , se la bmw X6 è stato un vero flop ... Ora mi chiedo , la Porsche produttrice di auto sportive, non ha fatto un suv così ,ma suv che si guidano bene quasi come una sportiva, perchè allora la Mercedes vuol buttare soldi per questa suv sapendo che sarà un fiasco ?
Ritratto di PariTheBest93
26 aprile 2014 - 09:59
3
E' stata venduta in oltre 250mila esemplari, quindi tutto fuoché un flop, specie se si considera il suo prezzo astronomico! La X6 da sola rappresenta il 10% delle vendite mondiali Bmw, particolarmente apprezzata negli Usa e in Cina... https://www.alvolante.it/news/bmw-x4-334057
Ritratto di Ivan92
22 aprile 2014 - 14:12
12
La trovo orribile
Ritratto di riccardino56
23 aprile 2014 - 17:45
1
si si , sono belle le macchine che hai......come si fa a dire orribile una macchina cosi? per favore
Ritratto di Ivan92
23 aprile 2014 - 18:36
12
È il mio personale giudizio, le Mercedes in generale sono belle auto ma questa è orribile. Se tu hai una ML non per questo devi trovare belle tutte le Mercedes, anche l'ultima ML la trovo orribile ma questa dell'articolo di più, se a te piace buon per te. Domanda, qual'è l'ultima volta che la tua ML e scesa dall'asfalto?
Ritratto di riccardino56
23 aprile 2014 - 21:38
1
in Corsica e non ho avuto nessun problema con off road, ho avuto solo timore e paura di graffiare la carozzeria...
Ritratto di Ivan92
23 aprile 2014 - 23:46
12
Il punto al quale volevo arrivare però era: serve veramente avere un auto da oltre 2 tonnellate per fare fuoristrada una volta in Corsica a discapito di consumi e prestazioni? Uno dirà la compro perchè mi piace, ma per questa Mercedes Concept Coupé Suv non si può nemmeno dire quello, poi se a qualcuno piace che se la compri, però c'è ne vuole per preferirla ad una classe S coupè o simili.
Ritratto di riccardino56
24 aprile 2014 - 01:05
1
io vivo a Londra e con la mercedes vado in Milano 3 volte all'anno e la carico di tutto e posso dire che non mi stanca per niente .. comoda, sicura e silenziosa con una percorrenza di 12/14 km lt.... con il porsche spyder, e' bellissimo in estate, ma arrivo disfatto...
Ritratto di Ivan92
24 aprile 2014 - 01:59
12
Appunto visto che vivi in una città mega trafficata una ML è un costo inutile, specialmente se poi la usi per andare a Milano 3 volte all'anno e basta, con gli stessi soldi compravi una CLS 350 CDI che consumando ancora meno qualche soddisfazione al volante la da anche, una ML se non si vive in mezzo alla neve o fuori dall'asfalto è inutile, tanto più se vivi in una città come Londra e viaggi a Milano. Giustamente ognuno spende i propri soldi come meglio crede, ma visto che sei iscritto in un blog di auto probabilmente sei anche appassionato di auto, allora perchè non puntare ad un AMG invece di una ML se non ti serve un auto per fare fuoristrada?
Ritratto di riccardino56
24 aprile 2014 - 09:15
1
come ti dicevo carico di tutto quando vado a Milano, e la porsche mi da le soddisfazioni di una macchina sportiva, in garage ho anche una BMW 540 che usa mia moglie...
Ritratto di Cayman_S
24 aprile 2014 - 15:26
2
Mi chiedo come tu faccia ad apprezzare uno schifo del genere come questa Concept Mercedes, già la X6 non era chissà cosa quando è uscita, appariscente sì ma bella no. Invece questa Mercedes dalle foto fa proprio schifo, hanno montato un frontale "bello" su un ippopotamo brutto e per finirlo hanno disegnato una linea retta per fare le luci posteriori. Veramente, non perchè sono di parte ma una Cayenne anche se non è la vettura più bella del mondo e sicuramente meglio rispetto a questo ippopotamo della Mercedes.
Ritratto di Ivan92
25 aprile 2014 - 17:47
12
Ma con il marchio SsangYong sarebbe orribile anche per lui :)
Ritratto di ThisTheAviator
22 aprile 2014 - 14:13
Menomale che in un commento sulla vw anti-cla avevo chiesto se la smettevano di fare auto anti-qualcosa e diventano un filino originali.....vabbè.
Ritratto di Robx58
22 aprile 2014 - 14:15
13
in pratica come rovinare una reputazione consolidata da un secolo di ottimi prodotti, avranno un complesso di inferiorità rispetto a BMW ?
Ritratto di MatteFonta92
22 aprile 2014 - 15:15
3
Non può essere vero... vi prego, ditemi che tutto questo è soltanto un brutto incubo... vi prego!!!
Ritratto di Rav
22 aprile 2014 - 15:16
4
Il frontale è aggressivo e potente, riprende lo stile delle ultime Mercedes ed è pure bello ma la coda sembra tirata via. Inevitabile il confronto con la X6 che può piacere o meno ma la trovo più disegnata, più pensata... Questo posteriore invece mi sembra goffo, tozzo con quella linea dei fanali piccoli e il terzo volume che sulla BMW si distingue bene ma qui non c'è quasi. Mi fa un po' l'impressione che faceva il Ssangyong Action. Secondo me se voglio fare davvero un veicolo che faccia concorrenza alla BMW X6 con argomenti che non siano solo "si chiama Mercedes" devono lavorare ancora sul posteriore. L'anteriore c'è e lo vedrei benissimo anche sulla Classe M.
Ritratto di padoin
22 aprile 2014 - 15:25
La BMW aveva denunciato una marca cinese della quale nn ricordo il nome x aver spudoratamente copiato la prima X5.. qui il risultato nn mi sembra tanto diverso.. a questo punto potevano copiare anche il posteriore che avrebbero evitato questo mostro.. queste copie spudorate e mal riuscite portano piu pubblicità al modello originale, in questo caso l X6, che alla copia..
Ritratto di PariTheBest93
22 aprile 2014 - 18:41
3
http://www.autoblog.it/post/17309/shuanghuan-ceo-il-clone-della-bmw-x5-vince-contro-bmw
Ritratto di padoin
23 aprile 2014 - 09:33
esatto.. e ricordo che un tribunale cinese disse che era tt nella norma.. in effetti nn si somigliano molto..
Ritratto di gbvalli
22 aprile 2014 - 15:37
1
Cosa fa la FCA? E' parossistico il paragone di attività tra le case tedesche e la FCA.. a parte la 4C e le nuove Maserati Ghibli e Quattroporte (in settori molto di nicchia secondo me), su tutto il fronte silenzio assoluto, rotto soltanto da qualche illazione sul ventilato ma finora mai concretamente definito "rilancio" di Alfa Romeo . Certo che è una tristezza unica sfogliare i siti di automobili e vedere solo notizie dalle case tedesche, francesi e cinesi !
Ritratto di nikomo
20 maggio 2016 - 19:37
Concordo pienamente da FCA solo strane auto di nicchia ed a parte la 4c bure un po bruttine. Il fatto e' che FCA hanno perso il treno rispetto ai migliori del mercato (mercedes, audi, porsche) e lo si nota pure a livello di motorsport (nessun risultato rilevante)....
Ritratto di cris25
22 aprile 2014 - 15:49
1
dalle foto risulta inguardabile, goffa e dal posteriore poco armonioso! Credevo che alla Mercedes, in quanto a bruttezza, dopo la precedente Classe R, non si sarebbero spinti e invece...
Ritratto di Jonnyz
22 aprile 2014 - 16:02
è orribile...sembra una balena su ruote
Ritratto di FerdiGP
22 aprile 2014 - 16:48
Meglio della X6 (non ci voleva molto) ma sempre una macchina utile solo a bere benzina e far vedere che hai soldi da buttare...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 aprile 2014 - 17:53
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di alexbellodi
22 aprile 2014 - 18:04
17
se mercedes deve rubare i clienti a bmw.........................deve scontrarsi nello stesso segmento
Ritratto di Mattia Bertero
22 aprile 2014 - 18:36
3
Almeno la x6 ha una bella linea ed è abbastanza filante a parere mio ma questa qui è semplicemente orrenda, goffa con una linea che mal si integra nel suo insieme; la coda poi non si può proprio guardare. Inutilità su 4 ruote ma credo che venderà qualcosa lo stesso. Contenti loro...
Ritratto di manof71
22 aprile 2014 - 18:50
Più bella della x6, ma se sto coso è solo più bello di un water di lusso
Ritratto di osmica
22 aprile 2014 - 20:20
Francamente, la fiancata è quella della X6, il frontale con la macherina in stile Cla, ma i fari ricordano la Q7 e il retro è un misto tra Porsche 911 Targa e Mercedes S cuope / Laguna Cuope.
Ritratto di giovanni56
23 aprile 2014 - 06:38
auto inutile.
Ritratto di prinz
23 aprile 2014 - 07:47
peccato per il marchio mercedes una volta sinonimo di eleganza e robustezza ormai è in declino e si nota che la produzione è orientata ai agli arricchito russi e cinesi peccato fine del mito
Ritratto di DanieleVTS
23 aprile 2014 - 12:04
4
Perché non farla? La rivale dichiarata ha creato una tipologia di vettura che non c'era, per contro ormai è un progetto con qualche anno alle spalle, e Mercedes può con questo progetto può accalappiarsi una bella fetta di clientela. Che piaccia o non piaccia è puramente soggettivo, apprezzo l'equilibrio della linea, pur considerandola decisamente massiccia specialmente per la casa della Stella, personalmente ritengo che su una coupé si debba essere seduti ad un'altezza da terra ben diversa da questa; considerandola invece un particolare tipo di suv e nulla più -cosa che probabilmente la rispecchia- riesce anche a piacermi.
Ritratto di Silvio Dante
23 aprile 2014 - 12:33
...come materia ed antimateria, metterle insieme provoca l'annichilimento, come per il cervello di un minus habens che decide di buttare via soldi per obbrobri simili. vabbeh che i gusti son gusti, ma in questo caso direi che veicoli del genere non hanno assolutamente nessun senso. ad uno che ha talmente tanti soldi da buttar via per immondizia simile consiglio di prendere un coupé ed un suv ma SEPARATI!!!
Ritratto di VinMaggio
23 aprile 2014 - 14:12
2
la linea è la stessa della X6. Sono delle case automobilistiche affermatissime e fanno questo "copia-incolla-modifica" di modelli già esistenti sul mercato. Pensassero ad un modello diverso che sia innovativo e non ad un modello per accendere la competizione con un modello della casa rivale.
Ritratto di Moreno1999
23 aprile 2014 - 14:38
4
Occhi miei cari, vi prego, vi scongiuro, implodete davanti a questo obbrobrio, non fatemi soffrire più di quanto non stia già soffrendo sapendo che la Ypsilon è una delle auto più vendute e che la X6 ha avuto successo... Vi prego svegliatemi, questo è solo un brutto sogno!
Ritratto di mikycardx
23 aprile 2014 - 15:20
1
Mercedes, Audi e BMW secondo un mio punto di vista devono pensare a costruire tutto tranne che Suv, perchè nel fuori strada le prestazioni delle varie Q7, Q5 e Q3, la gamma X di BMW e le varie M, GL, GLK, GLA ecc. sono davvero scadenti. Per me i veri fuoristrada sono le Land Rover e Jeep.
Ritratto di parsifal
23 aprile 2014 - 15:40
la classe G non scherza
Ritratto di mikycardx
23 aprile 2014 - 15:42
1
Si, vero, infatti non l'ho nominata proprio perchè è stata progettata per l'offroad.
Ritratto di TommyTheWho
23 aprile 2014 - 15:52
8
... sia questo che la controparte BMW. Capisco "funzionino" (chiaramente nella "nicchia" di appartenenza) ma santo cielo, che diavolo vogliono dire? Quale lo scopo e l'utilizzo primario di auto del genere?
Ritratto di tesseratto
23 aprile 2014 - 16:07
aggressivo, sembra trasmettere quel solito messaggio che ai guidatori di SUV sembra piacere tanto: "io ce l'ho più grosso di te, (e non è il cervello). Mi ricorda molto lo stile dell'auditorium. Solo che a differenza di quello, questo "coso" su ruote appare inutile.
Ritratto di riccardino56
23 aprile 2014 - 17:47
1
bellissima
Ritratto di Nicola Cavarzere
23 aprile 2014 - 21:17
Che strano concept; è una x6 dalla linea di cintura in giu con dei fanali da Mercedes e l'andamento del tetto che mi ricorda una c5. Il risultato a mio gusto è pessimo.
Ritratto di Raoul 4x4
24 aprile 2014 - 10:54
1
Caduta di stile. Oltre che brutta & inutile , se mercedes voleva a listino un'auto rivale dell'x6 , avrebbe dovuto osare di più in termini di stile, così ha spudoratamente copiato la diretta concorrente, che a questo punto, pur essendo brutta e inuitle anch'essa, almeno ha l'attenuante di essere "l' originale" . Che poi ne vedremo sulle nostre strade, ne sono certo... purtroppo.
Ritratto di Bruno91
24 aprile 2014 - 14:34
1
proprio come la X6...
Ritratto di superblood
24 aprile 2014 - 15:38
La guardi e ti chiedi ... Perchè? Il posteriore a mio modo di vedere è imbarazzante!
Ritratto di magro99
25 aprile 2014 - 18:56
Questi SUV "sportivi" proprio non li capisco : la metà della gente che le compra non sa neanche cos'è uno sterrato. Mi fanno ridere poi i milanesi che in inverno vengono a sciare con queste auto senza le gomme termiche... Mi piacerebbe chiedere a uno di loro perché ha preso un SUV quando sicuramente una serie 5 al massimo xdrive sarebbe stata più che sufficiente. Sicuramente verrebbe fuori che l'ha fatto per moda... e per me comprare un' auto per moda è una cosa stupida
Ritratto di gianni durante
25 aprile 2014 - 20:14
A prima vista non mi convince molto,aspetterei il dodello definitivo.
Ritratto di Franck Dì
26 aprile 2014 - 08:37
io non capisco tutta questa moda (come al solito americana) dei Suv... Non sò che senso ha produrre e soprattutto comprare quei macchinoni??? I Suv sono sì bellissimi da vedere ma per me sono auto davvero inutili in quando consumano molta benzina dovuto alle sue dimensioni "generose"... L'unione europea ci rompe (e ci supertassa) le palline sulle emissioni inquinanti e le imprese producono (e vendono) auto da 2 tonnellate... Oggi come oggi è un controsenso produrre e comprare quelle auto nell'era dell' ambientalismo visti gli alti livelli di inquinamento ambientale (e acustico)... I suv hanno senso solo se si vive in mezzo alla neve o fuori dall' asfalto... ma nelle asfalte e trafficate zone cittadine a che servono??? Far vedere che avete soldi da buttare in benzina?? o perchè ce l'avete piccolo e quindi girate in suv per compensare manie di grandezza??? non sò se avete fatto caso a una cosa: in America, prima della crisi dei mutui subprime, era un must assoluto e obbligatorio di comprare auto di grandissime dimensioni con potenze di oltre i 3000 di cilindrata che consumano come una petroliera (infatti lì, si comprava il carburante in galloni - e non a litri - per pochi dollari) mentre in italia si comprava auto "normali" e non c'era tutta questa moda dei suv... e adesso?? si è invertita la tendenza: qui suv a go go dove la benzina costa circa 2 euro al litro mentre in america auto potenti (non più suv) ma risparmiose e automobilisti americani attentissimi al consumo carburante.... prima sprecavano carburante senza vergogna e adesso con il contagocce sotto il sedere... mah!!!!
Ritratto di parsifal
16 luglio 2014 - 07:34
Credo che i suv siano mezzi che si comportano bene e sono sicuri su strada, che sia asfalto, neve o sterrato. Alcuni permettono anche di osare di + (hanno ridotte, controlli trazione, raramente uno o + blocchi), ma hanno dei naturali limiti : assetto, gomme e conformazione del mezzo (leggasi angoli tipici :attacco, dosso, uscita). Un Q7 o un Cayenne magari ti vanno in twist da un marciapiede un pò + alto del normale anche se monti gomme prettamente or. E' per la ridotta escursione del sistema di sospensioni. Ma è normale, non si può pretendere che un sistema di sospensioni studiato per la tenuta in curva, la sicurezza in velocità ecc. abbia delle doti di twist particolarmente elavate. Su un suv tutto è studiato per avere il giusto equilibrio, il giusto compromesso per avere praticità ed affidabilità di utilizzo in diverse condizioni.Per praticare or spesso è necessario apportare modifiche tali che romperebbero questo equilibrio. Per fare dell'or cattivo parliamo di altre vetture. E' una moda?........forse si, i prezzi sono a volte spropositati, tipo la Macan che offre si prestazioni sportive ma a discapito dell'abitabilità. Comunque per chi fa molti chilometri trovo che siano necessari per comodità visibilità sicurezza ed in caso di neve o altro alcuni, tipo LR, si comportano egregiamente.
Ritratto di nikomo
20 maggio 2016 - 19:30
Wow che bella ! Che linea, molto riuscita. Per non parlare della tecnologia mercedes che attualmente e davanti a tutti. The best ...