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La Mini più veloce di sempre

14 maggio 2012

Presentata la Mini John Cooper Works GP, erede della GP kit del 2006. Ha solo due posti e un aspetto da macchina da corsa. La casa parla di 240 km/h di velocità massima.

LA PUOI GUIDARE ANCHE CON TUTA E CASCO - Cattiva come poche altre Mini e (a detta della casa inglese) più veloce di tutte, la Mini John Cooper Works GP, è stata presentata al Mini United Festival, a Le Castellet, in Francia (qui la news). Il motore è lo stesso 1.6 turbo a benzina da 218 CV della Mini JCW; l’assetto da corsa regolabile e l’aspetto della carrozzeria, però, sono da sportiva pura. Il grande spoiler posteriore, i paraurti con le appendici aerodinamiche, le minigonne laterali e il diffusore d’aria nella coda, la fanno sembrare, infatti, un’auto da pista… ma con la targa e gli specchi retrovisori.


Mini john cooper works gp 15


NUMERI DA COLLEZIONISTI
- Nella storia della casa inglese, solo un’altra Mini ha avuto caratteristiche racing così spinte. Si tratta della JCW GP kit del 2006. Spinta dal precedente 1.6 con compressore volumetrico portato a 218 CV (ben 136 cavalli per litro), aveva cerchi di 18 pollici e due soli posti: dietro c’era una barra trasversale per irrigidire la scocca. L’auto pesava 40 kg in meno del modello di serie. Ora è un’auto ricercata dai collezionisti amanti del marchio, perché ne sono state costruite solo 2000 unità per tutto il mondo. Anche la nuova Mini John Cooper Works GP esce in edizione limitata a 2000 esemplari (non si conosce ancora il prezzo), e pure lei senza il divanetto posteriore, per diminuire il peso dell’auto.


Mini john cooper works gp 04

MEGLIO DELLA GP KIT
- Durante la presentazione al pubblico, sul circuito Paul Ricard di Le Castellet, la Mini ha parlato di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6 secondi e di una velocità massima di 240 km/h. Attualmente la vettura sta ancora svolgendo un programma di collaudo per valutare le sue potenzialità in pista e per ottenere l’omologazione come auto di serie. Ma nelle prove già effettuate sul Nordschleife del Nürburgring, la Mini John Cooper Works GP ha percorso il tracciato dell’ex circuito da Gran Premio in 8,23 minuti, migliorando di quasi 19 secondi il tempo della John Cooper Works GP Kit del 2006.

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Ritratto di osmica
14 maggio 2012 - 12:46
Portapizze veloce. Il vano posteriore è per le pizze :)
Ritratto di Motorsport
14 maggio 2012 - 17:32
:-)
Ritratto di osmica
14 maggio 2012 - 18:26
Un assetto così rigido, con un passo così corto, non è il massimo sulle nostre strade... Meglio una serie 1 pompata.
Ritratto di mustang54
14 maggio 2012 - 12:47
2
hanno gli specchietti retrovisori... personalmente i cerchi a 4 razze mi danno di tamarro anni '80... però non è bello ciò che è bello...
Ritratto di ImAlphaMan
14 maggio 2012 - 12:54
santo cielo quanto è tamarra!
Ritratto di Gordo88
14 maggio 2012 - 12:55
1
Bel giocattolino.. nn è certo un' auto da usare tutti i giorni ma scommetto che ci si diverte da matti!! Gli adesivi sono vistosi però in una macchina del genere non stanno male per niente
Ritratto di the_s2000
14 maggio 2012 - 13:22
sarei curioso di vedere una comparativa, non dubito che questa mini sia un kart da guidare, anzi.. però sarei curioso ci vederla contro una megan rs che dicono sia una tra le migliori TA in circolazione (purtroppo non sono mai riuscito a provarla, al contrario della mini).
Ritratto di giuseppe26
14 maggio 2012 - 13:34
BELLA!!!
Ritratto di gig
14 maggio 2012 - 13:43
Un pò troppo esagerata...
Ritratto di Cinque porte
14 maggio 2012 - 13:59
Ritratto di Claus90
14 maggio 2012 - 14:16
non ho capito ancora se lamini sia segmento A city car o segmento B utilitaria.
Ritratto di ypacar90
14 maggio 2012 - 14:22
non mi dispiace questa JCW GP però quei cerchi non si possono vedere....
Ritratto di FED 88
14 maggio 2012 - 15:45
decisamente una bella macchina...mi è sempre piaciuta fin da piccolo... l'unica cosa ke stona sono i cerchi orribili ke hanno montato u.u
Ritratto di Bmw Xdrive
14 maggio 2012 - 16:08
bellissima
Ritratto di Davide Parente
15 maggio 2012 - 09:13
Cari ragazzi, vorrei sapere come fa questa Mini a raggiungere una velocità superiore rispetto alla JCW pur avendo tutti quegli accorgimenti aerodinamici. O alla Mini hanno detto una cavolata, o lo spoiler e i paraurti così sagomati non servono a niente, non c'è altra soluzione. Di solito si usano spoiler, flap e dam (estrattore) per aumentare il Cz, ma si cerca comunque di mantenere una buona penetrazione aerodinamica attorno al resto della vettura (Cx). La velocità definitiva sarà tanto maggiore quanto più (nello stesso tempo) il Cz diminuisce e diminuisce il Cx (cosa opposta invece per i tempi sul giro). Ora, l'abbassamento del corpo vettura da minimi vantaggi in termini di Cx, che praticamente resta lo stesso della JCW normale, mentre con tutti quegli orpelli il Cz non può che aumentare, di conseguenza la macchina è più lenta in rettilineo ed ha più portanza in curva. Allora questa benedetta velocità massima da dove viene fuori? Boh.. Chi riesce a dimostrarmi che è possibile si faccia avanti, ha un caffè pagato, promesso. Davide
Ritratto di AyrtonTheMagic
15 maggio 2012 - 12:44
1
ed è il motore. Uno era un volumetrico, questo è un turbo. Per ottenere certe potenze, il motore è tarato per spingere in alto, probabilmente è per quello che la velocità massima ha questa differenza. Certo che con la teoria è ben difficile, e l'unica vera prova sarebbe metterle a confronto. ciao
Ritratto di Valerio Ricciardi
15 maggio 2012 - 16:50
e che penso sia fondato.
Ritratto di Davide Parente
15 maggio 2012 - 23:05
Sicuramente la differenza da lei menzionata è molto importante, però resta comunque un problema.. Se la velocità massima viene raggiunta nella marcia alta a limitatore, essa non può aumentare se non viene o spostato il limitatore, o maggiorato il raggio del pneumatico o cambiata la conica dell'ultima marcia, mettendone una più lunga (che però non garantisce comunque l'incremento se non si ha abbastanza potenza da riuscir a scaricare tutto l'ultimo rapporto).. Comunque, niente male come assetto, è una delle poche stradali che merita le lodi che riceve..
Ritratto di AyrtonTheMagic
15 maggio 2012 - 23:50
1
Sul discorso del rapporto che fai, il ragionamento non fa una piega. Ma bisogna anche vedere se il modello precedente raggiungeva la V-max a limitatore. Non è scontato. Non sappiamo nemmeno se monta lo stesso cambio. Qualcosa si può guadagnare anche migliorando gli scorrimenti. So che Bmw lavora molto sulla scorrevolezza. Ho fatto alcune prove comparative al riguardo, prendendo vetture di pari segmento, lasciandole scorrere in folle alle stesse velocità per vedere quanta strada percorrevano di inerzia. Beh ci sono differenze non da poco.
Ritratto di Davide Parente
16 maggio 2012 - 02:59
Me lo dicono in molti che sarebbe meglio non dare del lei, ma mi viene naturale farlo quando converso con persone che non conosco e che potrebbero avere molti anni più di me sul groppone potenzialmente, comunque me ne ricorderò ed accoglierò d'ora in poi la sua (ops, tua) richiesta.. Riguardo la ricerca della BMW sulla scorrevolezza devo ammettere che non ne ero al corrente, però l'effettiva influenza di questa caratteristica è davvero minima.. Credo influisca di più il carico aerodinamico.. Basta pensare che spoiler (degni di questo nome) di estensione modesta fanno diminuire la velocità massima anche di 5-6 km/h.. Sono curioso di provarla. Riguardo le differenze di cambio, tra questa e la versione normale non ce ne sono assolutamente, dato che le Mini hanno differenze di conica minime (le benzina hanno il limitatore tutte allo stesso numero di giri circa, quindi di differenza non ce n'è, altro discorso invece è sui cambi delle diesel, notevolmente più lunghi per i minori giri che il motore riesce a scaricare), e creare un ibrido con un altro cambio di origine BMW con una campana per Mini costerebbe troppo anche a livello di progettazione.. Spero che la redazione organizzi una prova che testi le reali capacità della vettura al più presto. Davide
Ritratto di metacril
15 maggio 2012 - 11:58
forse anche troppo.a questo punto avrei gradito vedere gli scarichi inseriti ai lati,dentro le minigonne.
Ritratto di emergency
15 maggio 2012 - 14:24
Mi piacerebbe tanto verificare in circuito questa auto con la punto Abarth........ Secondo voi intenditori, quale delle due risulterà la migliore? A voi il giudizio finale. Un saluto a tutti
Ritratto di CICCIOBELON
16 maggio 2012 - 08:53
Davide contro golia. La APE monta un motore 1.4 155 cv direi che gliene mancano una 70ina solo per sperare di giocarsela.
Ritratto di Valerio Ricciardi
15 maggio 2012 - 16:52
perciò prevedo un entusiastico successo di vendite. Eeleganza e buon gusto sono di norma inversamente proporzionali alla quantità di denaro disponibile per gli sfizi. Devo rilevare che manca un adesivo di Mazinga sul cofano, mi pare una grave dimenticanza.
Ritratto di opinionista
15 maggio 2012 - 20:46
2
Forse esasperata, può risultare pacchiana... Tamara ma va vista come un giocattolo per grandi! Per vivere emozioni da go-car, come ho detto nel precedente blog su raduno Mini. Certo un'auto da non utilizzare tutti i giorni!
Ritratto di opinionista
15 maggio 2012 - 20:46
2
Forse esasperata, può risultare pacchiana... Tamara ma va vista come un giocattolo per grandi! Per vivere emozioni da go-car, come ho detto nel precedente blog su raduno Mini. Certo un'auto da non utilizzare tutti i giorni!
Ritratto di emergency
16 maggio 2012 - 09:55
Carissimo cicciobellon io intendevo la SS con 180cv e oltre anche perchè la punto Abarth puo rosicchiare ancora una decina e poco più di cavalli portandola alla bellezza di 190/195 cv finali con adeguato assetto chiaramente. E a quel punto si che diventa bella la sfida anche perchè la punto SS io ( non di persona ma da navigatore) lo provata e ti posso affermare che è una frustata, ti incolla al sedile chi la pilotava è il mio amico che presta assistenza nei rally come meccanico. Un saluto
Ritratto di vagirimo
16 maggio 2012 - 15:31
4
bella