Mini

L’antenata dell’attuale Mini nasce nel pieno della crisi petrolifera seguita all’occupazione del canale di Suez nel 1956. La necessità di contenere i consumi delle auto spinse sir Leonard Lord (numero uno della Morris) a commissionare al suo ingegnere più esperto il progetto di una vettura da città piccola ed efficiente, ma in grado di trasportare quattro adulti. Così, dalla matita di sir Alec Issigonis nacque il primo bozzetto (realizzato, secondo la leggenda, su un tovagliolo) di quella che sarebbe stata l’Austin Seven (o Morris Mini Minor, a seconda del marchio utilizzato per la sua commercializzazione), pronta al debutto nel 1959. Per contenere gli ingombri, l’idea geniale fu di disporre il motore in posizione trasversale, abbinato ovviamente alla trazione anteriore. All’inizio la piccola inglese fece un po’ di fatica a conquistare il pubblico, ma poi, forte anche delle doti di agilità e tenuta di strada, fu un successo. E non mancarono le versioni sportive Mini Cooper e da gara, con addirittura tre vittorie assolute nel rally di Montecarlo, né le varianti con la “coda” o famigliare (l’antenata dell’attuale Clubman). Ma è solo nel 1969 che il nome Mini diventò un marchio, mentre tra il 1965 e il 1975 l’auto fu prodotta anche in Italia, su licenza, dalla Innocenti di Lambrate. Dopo alterne vicissitudini, nel 1994 il marchio inglese passò nelle mani della BMW, che rilevò l’intero gruppo Rover, di cui la Mini faceva parte. Si può dire così iniziata l’era moderna per il marchio di Oxford, che in poco meno di venti anni ha dato vita a tre generazioni di modelli (la prima è del 2001, la seconda del 2007 e la terza del 2015) declinati in diverse varianti: dalla classica tre porte, alla versione “famigliare” Clubman, passando per la Cabrio e per le versioni crossover Countryman e Paceman. Negli anni le dimensioni sono cresciute, e le lunghezze hanno superato in molti casi la soglia dei quattro metri. Ma l’agilità resta sempre uno dei fiori all’occhiello delle “piccole” inglesi.

Novità Mini

  • Mini 2023: un primo assaggio

    La nuova generazione della Mini è prevista fra due anni, sia con motori a combustione che nella variante elettrica. Ecco le prime immagini.
  • I primi 20 anni della Mini moderna

    La storia della “nuova” Mini ha inizio nel 2001 quando dalla fabbrica di Oxford usciva la prima Mini R50.
  • Mini Challenge: al via la stagione 2021

    Presentata la decima edizione del campionato monomarca Mini Challenge: sei gli appuntamenti, a partire dalla tappa di Monza dell’1 e del 2 maggio.
  • Formula E: la safety car è una Mini Cooper SE

    La Mini svela la nuova safety car della Formula E, che potrebbe anticipare una versione di serie supersportiva con motore elettrico.
  • Le Mini si aggiornano

    Leggere modifiche estetiche e una dotazione di sicurezza migliorata caratterizzano le rinnovate Mini 3, 5 Porte e Cabrio. In concessionaria da maggio 2021.
  • Mini: presto una John Cooper Works elettrica

    La casa inglese Mini diffonde le prime informazioni e le immagini della John Cooper Works con motore elettrico.
  • Mini: i modelli green da qui al 2023

    Tre nuovi modelli andranno ad arricchire la gamma della Mini: una citycar e una crossover puramente elettriche e una monovolume con motori termici, ibridi ed EV.
  • Mini: nel 2021 un nuovo restyling

    Dopo quello del 2018, sta per arrivare un secondo aggiornamento per la Mini, come testimoniano le foto spia.
  • Al via il Mini Challenge 2020

    La nona edizione del campionato partirà il 18 luglio. Con l’occasione, debutta un’edizione speciale della Mini stradale.

Video Mini

  • Mini Vision Urbanaut
    Con un nuovo prototipo la Mini vuole dare un'anticipazione di come saranno le auto del futuro: pulite, adatte alla città e anche agli spazi aperti ma, soprattuto, dei solittini viaggianti che si adattano alle esigenze dei passeggeri.
  • Mini Cooper SE
    Antesignana nel 1959, quando fu presentata, e per questo "mamma" di tutte le citycar moderne, la Mini segue il trend del momento e diventa elettrica. Andiamo a scoprirla al Salone di Francoforte.
  • Mini by David Brown
    Lo specialista inglese David Brown propone una Mini prima generazione rivista in varie parti, con un motore potenziato, un interno modernizzato e caratterizzato da materiali pregiati.
  • Mini: la storia dei loghi
    Lo stile diventa più semplice e mette in evidenza i due “capisaldi”: la scritta Mini e le alette laterali. Ecco in breve la storia dei loghi della marca inglese.
  • International Mini Meeting 2017
    Il raduno dedicato all’utilitaria, organizzato dal 1978, ha richiamato oltre 1.200 persone e 3.000 vetture.
  • La Mini Cooper S al Nürburgring
    Non è la Mini più potente, ma è agile e offre prestazioni ben sfruttabili: nel “misto” veloce diverte. L’abbiamo sperimentato sui saliscendi del celebre circuito tedesco.

Primi contatti Mini

Prove Mini

dagli archivi