NEWS

Un tocco di modernità per le Porsche classiche

Pubblicato 25 aprile 2020

Con i due nuovi sistemi multimediali, anche le Porsche più vecchie potranno fruire di alcuni dei servizi digitali di ultima generazione.

Un tocco di modernità per le Porsche classiche

PER LE "VECCHIETTE" - La Porsche Classic, la divisione della casa tedesca che si occupa delle vetture con più di 15 anni, ha realizzato due nuovi sistemi multimediali utilizzabili sulle sue auto più vecchie (è adatto per le 911 che vanno dagli Anni 60 fino alle serie 993, 996 e Boxster 986), integrandosi perfettamente con l’impianto audio in sostituzione della radio originale.

DUE MODELLI - Si chiama Porsche Classic Communication Management (PCCM) ed è stato sviluppato in due varianti in modo da poter essere installato nella plancia delle auto con vano 1-Din (in questo caso lo schermo è di 3,5”), o 2-Din da (con schermo di 7” della versione Plus). Può essere ordinato tramite lo shop online della casa o presso i punti vendita a prezzi che vanno da 1.439,89 euro per la versione 1-Din, a 1.606,51 euro nella variante Plus 2-Din.


 
TOCCO DI MODERNITÀ - Il PCCM è dotato di uno schermo sensibile al tocco e può contare sulla radio digitale DAB+, sul navigatore satellitare e sulla compatibilità con Apple CarPlay (il 2-Din anche con Android Auto) per l’utilizzo delle app dello smartphone tramite lo schermo del sistema multimediale. Le funzionalità possono essere gestite, oltre che dal touch screen, anche dalle due manopole e dai sei pulsanti integrati; peculiarità che gli consentono di integrarsi al meglio nella plancia delle sportive d’epoca.



Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
26 aprile 2020 - 19:02
Riassumendo: Porsche ha fatto un’autoradio aftermarket. Applausi.
Ritratto di tramsi
26 aprile 2020 - 19:16
… dando la possibilità a chi ha una 911 d'epoca di usufruire di un sistema multimediale perfettamente integrato nella plancia. Non tutti lo fanno e la trovo un'eccellente opportunità. Ovviamente, il pezzo forte è l'automobile in sé, ma è un'interessante quanto utilissima opzione.
Ritratto di Andre_a
26 aprile 2020 - 19:31
L’unica integrazione che ci vedo è il colore identico a quello della plancia, ma su un modello normalmente usato lo stacco tra i materiali nuovi e quelli vecchi penso che si noterebbe lo stesso. Chi ha una 911 d’epoca poteva già metterci, ad esempio, un’Alpine, che costa meno, è reattivo come uno smartphone di ultima generazione, e offre il Car Play wireless da prima che lo facessero gli infotainment di serie. Questo di Porsche potrebbe essere interessante se si collegasse alla porta di servizio e desse delle informazioni sull’auto, diventando a tutti gli effetti un infotainment, ma se ho capito bene è un normalissimo autoradio.
Ritratto di tramsi
26 aprile 2020 - 19:47
Di "autoradio" tecnologiche ce ne sono parecchie, ma questa ha il vantaggio di avere un design studiato apposta dalla Casa per integrarsi perfettamente nella plancia. Ovviamente, l'elettronica sarà di un'altra azienda. Quanto al prezzo, sappiamo come vanno queste cose... Il cliente di una 911 d'epoca, comunque, (generalmente) non è uno sciocco né uno che butta via il denaro (non si tratta del classico imprenditore che cambia una Turbo S ogni 6 mesi); se l'hanno realizzata è perché a qualcuno servirà e l'acquisterà, io in primis qualora utilizzassi una 911 d'antan.
Ritratto di Andre_a
26 aprile 2020 - 21:02
Boh... so che di design non ci capisco nulla, ma in questo caso non ci vedo davvero niente di speciale: si sostituisce solo la parte quadrata o rettangolare (nel 2 Din, i 6 tasti a destra e sinistra dello schermo c’erano anche prima, non fanno parte del sistema multimediale), e a me sembra esteticamente molto simile alle proposte di altri produttori: uno schermo touch con tasti e manopole in basso o ai lati. Talmente simile che non mi stupirei se si scoprisse che si tratta solo di un rebrand.
Ritratto di Giuliopedrali
27 aprile 2020 - 09:16
E' un'idea piuttosto buona che applica già BMW mi sembra, in questo si vede la superiorità del marketing e heritage tedesco.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 aprile 2020 - 12:23
4
Ho auto d'epoca e questa sostituzione la ho sempre fatta, con autoradio ovviamente più economici, non trattandosi di Porsche, essendo una sostituzione semplice ed a basso costo io ho sempre mantenuto anche l'autoradio originale.
Ritratto di Andre_a
27 aprile 2020 - 13:50
@pierfra.delsignore: la mia unica auto veramente d’epoca è una Fiat 850 Coupé, non ha l’autoradio né il posto dove mettere un impianto audio senza danneggiare gli interni, ma la uso poco quindi va benissimo così. Con auto vecchiotte, invece, è una modifica che ho sempre fatto anch’io, mentre ora con la Rx8 sono indeciso: da una parte per aggiornarla dovrei modificare irreversibilmente degli interni molto caratteristici e in ottime condizioni, dall’altra non sono rarissimi e esteticamente non mi fanno impazzire. Quindi capisco benissimo chi vuole ammodernare la sua Porsche, la mia critica stava solo nel fatto che un autoradio di misura standard marchiato Porsche non mi sembra chissà che: una scelta in più rispetto agli aftermarket, ma non una trovata rivoluzionaria. Diverso sarebbe stato se avessero prodotto nuove plance per permettere anche ai possessori delle prime Porsche di integrare uno schermo di dimensioni moderne, invece dei soli 3,5”
Ritratto di pierfra.delsignore
27 aprile 2020 - 14:49
4
Io ho sempre fatto in questo modo qualsiasi modifica deve essere reversibile e mi tengo tutti i pezzi originali, comprese le marmitte..
Ritratto di Andre_a
27 aprile 2020 - 15:52
Per quanto riguarda auto d’epoca e di valore mi sembra un comportamento perfetto, trovo quasi criminali i restomod basati su esemplari in ottime condizioni. Su auto comuni o di poco valore, invece, se si deve segare qualcosa non mi faccio troppi scrupoli.
Ritratto di tramsi
27 aprile 2020 - 19:56
Nell'ultimo caso, nemmeno il pedrali. :-D
Ritratto di Giuliopedrali
27 aprile 2020 - 19:13
La 850 coupè splendida, davvero bellissima, interessante ed economica da mantenere, oggi auto così semplici ma sportive ce le sognamo, bella anche una semplice 850 che col motore posteriore poi... Anche se in questa categoria di epoca e genere sogno ancora di più la strana NSU 1200C che è la Prinz più grande che hanno fatto col muso lungo che le dava una certa proporzione, all'estero ce n'è qualcuna, qui penso sia introvabile.
Ritratto di Andre_a
27 aprile 2020 - 19:40
Grazie! Io ci sono particolarmente affezionato perché era di mio nonno.
Ritratto di Scatnpuz
27 aprile 2020 - 07:01
......alla moderata cifra di oltre 1.600 euro. Grandi sempre, sono dei veri miti del markenting e delle vendite, un applauso sincero.
Ritratto di Road Runner Superbird
26 aprile 2020 - 19:26
Ciò che invecchiano oggettivamente l'abitacolo sono autoradio, display, che hanno poco a che fare con lo stile ma con la funzionalità in quel periodo. Complimenti alla Porsche che valorizza la sua storia aggiornando addirittura i vecchi modelli, proprio senza tempo.
Ritratto di Claus90
26 aprile 2020 - 23:40
Certo, con questo Porsche dimostra di avere cura per i clienti anche di vecchia data, in fondo il mercato delle auto classiche è redditizio, per il mio stile, se l'auto è classica è giusto che rimanga tale, installare modernità la snaturerebbe e in particolare le 911. Magari c'è il tizio che possiede uno dei primi esemplari di boxter, allora ci sta che installi questo sistema multimediale, anche se poi varrebbe più di tutta la vettura.
Ritratto di Giuliopedrali
27 aprile 2020 - 08:51
Me lo aspettavo dai tedeschi, in particolare da quelli che hanno un grande heritage appunto Porsche o BMW o Mercedes, in effetti queste Case prestigiose ci tengono alle loro auto storiche anche aggiornandole (dove si può), tra l'altro la 911 è sempre l'aggiornamento di quella precedente, cioè è anche per questo che questi brand tedeschi sono così prestigiosi ci tengono anche al loro passato, altro che le cose ignominose che si sentono dire qui sull'Alfa Romeo sprattutto quelle costruite a Sud che invece in nordeuropa sono rispettatissime.
Ritratto di michelemila
27 aprile 2020 - 09:40
L'ennesima dimostrazione che sono i numeri 1.
Ritratto di duracell
27 aprile 2020 - 11:13
Molto meglio le Ferrari le Maserati e Alfa Romeo
Ritratto di duracell
27 aprile 2020 - 11:14
Pubblicizzare auto di origine tedesca su riviste italiane è da pazzi .
Ritratto di Giulio Menzo
27 aprile 2020 - 13:35
2
Idea interessante, mi piace
Ritratto di Rav
27 aprile 2020 - 14:36
4
Da un lato è una cosa apprezzabile, si può continuare ad usare ogni giorno una vettura non più recente ma contando su un interfaccia moderna che dialoga col proprio telefono garantendo sicurezza col bluetooth, l'utilizzo del navigatore e quant'altro. Dall'altro purtroppo lo stile dell'abitacolo viene comunque intaccato e non so se, anche se l'accessorio è originale, questo possa avere ripercussioni sul valore dell'auto. Per la mia Mercedes SLK R171 avevo trovato e valutato la stessa soluzione ma poi ho desistito. E' vero che la uso solo nel weekend quindi sento meno la mancanza di accessori utili tutti i giorni, ma è pur vero che se compro una classica o youngtimer lo faccio anche per il suo fascino, parte di questo è anche il rimando all'epoca in cui è stata creata.
Ritratto di Luzo
27 aprile 2020 - 15:02
Flat six ( ad aria )e 'autoradio'.... Tutto molto interessante....
Ritratto di Giuliopedrali
27 aprile 2020 - 19:18
In realtà tanti tanti anni fa quando ho girato con una 911 E del 71 di un mio parente perfettamente restaurata, odiavo che accendesse l'autoradio volevo solo sentire il boxer, poi quando ho avuto la 33 Imola uguale, anzi sinceramente come sound era oltre che Porsche anche un pò Alfa ma poco e soprattutto V8 americano, molto più cupo del flat six Porsche, non dico più bello ma altrettanto spettacolare, poi per dire tutte due alla fine avevano intorno ai 100 cv.
Ritratto di Danilo Belotti
27 aprile 2020 - 15:54
Iniziativa veramente lodevole, da Porsche, attenta al cliente ed alle sue auto datate. Prezzo in linea per l'opportunità offerta. Gli altri non lo offrono neanche a metà prezzo!
Ritratto di Giuliopedrali
27 aprile 2020 - 19:19
Per sti particolari qua come appunto la cura dell'heritage posso capire che uno potendo compri una Taycan elettrica al posto di una Tesla...
Ritratto di Danilo Belotti
27 aprile 2020 - 21:04
Anche Tesla non è da meno. Anzi! Sono marchi attenti al cliente e al post vendita.
Ritratto di Giuliopedrali
28 aprile 2020 - 09:17
No non parlo di Tesla parlo di Porsche o le nostre Lancia, Fiat o Alfa se non Maserati, cioè c'è un abisso su quanto ci tengano i tedeschi e anche gli inglesi al loro heritage e come abbiamo lasciato al suo destino Lancia noi...
Ritratto di Danilo Belotti
28 aprile 2020 - 10:16
Bastava non menzionare Tesla che con l'auto Heritage non c'entra nulla! Del resto concordo!
Ritratto di Giuliopedrali
28 aprile 2020 - 12:17
Infatti Tesla è il futuro, i marchi di prestigio tedeschi e inglesi hanno creato l'heritage e noi che ne avremmo più di tutti: Alfa Romeo solo per fare un nome, la buttiamo alle ortiche.
Ritratto di Danilo Belotti
28 aprile 2020 - 12:43
Giulio, grazie alla Fiat, l'Alfa Romeo e la Lancia sono morte, in tutto! La cultura dell'italiano x l'auto non è "radicata" come quella Inglese e Tedesca. L'italiano ha sempre seguito le tendenze al contrario di chi ama la storicità. L'unica meteora è la Ferrari e tra l'altro mi meraviglio come sia riuscita a migliorarsi negli anni.
Ritratto di duracell
29 aprile 2020 - 06:50
Caro Danilo , si è vero c'è stato un momento che la FIAT allora ha trascurato alla grande i suoi prodotti . ORA come ora la FCA può confrontarsi con chiunque in EUROPA anche con la MASERATI che non hai menzionato . Io dico quello che penso e nessuno mi può far cambiar idea . Per il momento le prime della classe sono le Giapponesi nelle auto di categoria C-D con la Toyota e le Subaru.
Ritratto di Danilo Belotti
29 aprile 2020 - 09:54
Possedendo una Toyota concordo con la qualità Nipponica, restando dubbioso per la Subaru per il capolinea dei motori boxer, causa emissioni e consumi. Ti faccio presente la crescita delle Coreane, per qualità e servizio, stanno insegnando. Per il gruppo FCA non vedo futuro. La stanno liquidando ed incassato per fondersi con PSA. Ti ricordo Marelli e Comau. Ad oggi non hanno un marchio presente in un campionato. Avevano l'occasione x entrare nella formula E ma non avendo lungimiranza e programmi se la sono fatta scappare. Ormai sono comprimari nel mondo auto. I Coreani si sono guardati bene x una fusione, ci stanno riuscendo con i Francesi grazie alle leve politiche. Ho nostalgia in generale, dell'auto Inglese, quello si!
Ritratto di duracell
30 aprile 2020 - 07:24
Le SUBARU e-boxer daranno in parte lezioni .
Ritratto di tramsi
6 maggio 2020 - 18:18
??? Cosa propone FCA in alternativa alla Clio, alla Golf, per non parlare del segmento F in declinazione coupè, roadster, cabrio?
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2020 - 09:34
Fai sul serio... Già Alfa vende metà di Porsche in Europa e un dodicesimo di Audi o BMW.... Maserati 1/120 di Audi, ragazzi l'attempato artigiano inglese che tra un tè ed un altro nel suo garage costruisce da solo le Trike, delle auto moto a 3 ruote con motore Guzzi, quasi diventa concorrente di questi gloriosi marchi italiani...