La YangWang U9 Xtreme, hypercar elettrica del marchio appartenente gruppo BYD, ha raggiunto una velocità massima di punta pari a 496,22 km/h sul circuito ATP Automotive Testing di Papenburg in Germania. Questo primato, che di fatto la renderebbe la vettura più veloce del mondo, non è stato però omologato perché è stato raggiunto solo in una direzione. La normativa FIA di riferimento impone infatti che un’automobile per fregiarsi del record di velocità e della relativa omologazione debba raggiungerlo in entrambi le direzioni. Tuttavia, questo “ma” di fatto non cambia di molto la sostanza: la super elettrica YangWang U9 Extreme è più veloce anche della Bugatti Chiron Super Sport 300+ (nel 2010 aveva toccato i 490,48 km/h), oltre che di altre hypercar del calibro di Koenigsegg e SSC.

La Xtreme è la versione estrema della YangWang U9, spinta da quattro motori elettrici che insieme sviluppano 2.978 CV. Una cifra che raddoppia la potenza del modello standard. Il sistema poggia su un’architettura a 1.200 volt, inedita nel panorama delle auto di serie e in grado di accettare una potenza di ricarica fino a 500 kW. Anche il pacco batterie è più denso e performante rispetto a qualsiasi altro modello della BYD. Nel video qui sotto è possibile vedere l’hypercar mentre sfreccia a velocità folli sul circuito tedesco guidata da Marc Basseng. Dopo aver affrontato le curve inclinate sopra i 300 km/h, la U9 accelera con facilità oltre i 450 km/h, sfiorando i 500. Secondo Basseng, l’auto avrebbe potuto raggiungere anche i 500 km/h, ma ha dovuto rallentare per motivi di sicurezza.

Il brand YangWang, divisione di lusso del colosso cinese BYD, costruirà solo 30 esemplari della U9 Xtreme. Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma si tratta chiaramente di un modello destinato a collezionisti e appassionati di prestazioni estreme. La U9 Xtreme ha anche fatto registrare il nuovo record sul giro per un’elettrica di serie al Nürburgring Nordschleife, fermando il cronometro a 6:59.157, battendo così la Xiaomi SU7 Ultra, che aveva girato in 7:04.957.



























































































































