L’Abarth 124 Spider sbarca negli Usa

23 marzo 2016

Il motore perde qualche cavallo rispetto all'Abarth 124 europea, ma l’estetica rimane sostanzialmente invariata.

L’Abarth 124 Spider sbarca negli Usa
CAMBIA IL NOME - Anche in Nord America sarà disponibile una variante Abarth della Fiat 124 Spider. Arriverà sul mercato nell’estate 2016 e debutta quest’oggi al Salone dell’automobile di New York (23 marzo-3 aprile), dove provocherà un tuffo al cuore in tutti gli amanti della progenitrice: la prima Fiat 124 Spider fu un’automobile di successo anche negli Stati Uniti, amata per la sua semplicità e per il suo comportamento su strada. La vettura per il mercato nordamericano presenta alcune differenze rispetto alla sua omologa europea. A partire dal nome, che qui diventa Fiat 124 Spider Elaborazione Abarth. In Europa si chiamerà più semplicemente Abarth 124 Spider, dove però la Abarth è un marchio a se stante. In Nord America le Abarth sono invece allestimenti sulla base di vetture della Fiat: la “nostra” Abarth 500 si chiama Fiat 500 Abarth.
 
STESSA DOTAZIONE - Una seconda differenza riguarda il motore: la 124 Spider Elaborazione Abarth mantiene il quattro cilindri da 1.4 litri, turbo, che in questa versione sviluppa però 162 CV (e 250 Nm). È lo stesso valore della Fiat 124 Spider per il mercato nordamericano, leggermente inferiore rispetto all’Abarth 124 Spider: la versione per l’Europa conta su un motore da 170 CV e 250 Nm. Di serie è previsto il cambio manuale a 6 rapporti, ma in opzione si può ordinare l’automatico a 6 innesti (comandabile attraverso i bilancieri al volante). Rimangono però le dotazioni tecniche già viste sulla omologa europea, come ad esempio l’assetto irrigidito, l’impianto frenante della Brembo, i quattro terminali di scarico ed il differenziale a slittamento limitato, molto utile per scaricare a terra la potenza. I cerchi in lega misurano 17 pollici e sono offerti con finitura ad effetto brunito.
 
A CONTRASTO - L’estetica della 124 Spider Elaborazione Abarth rimane molto caratterizzata e prevede una sfumatura d’impronta vintage, grazie soprattutto alla presenza del cofano motore, degli specchi laterali e dei montanti anteriori verniciati a contrasto: si possono richiedere solo in nero. Per la carrozzeria sono previste cinque tonalità. Nell’abitacolo sono previste cuciture in rosso e sedili di tipo sportivo, meglio sagomati, che trattengono il corpo quando si affrontano curve a velocità sostenuta.
Abarth 124 Spider
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Ritratto di Gasswagen
23 marzo 2016 - 10:43
Bella, bella, bella, anzi no: bellissima!
Ritratto di Damien Gelmini
23 marzo 2016 - 11:01
4
Poi con 170 cv chissà che emozioni, una supercar proprio!
Ritratto di Ercole1994
23 marzo 2016 - 12:47
Beh Damien, questa 124 Spider va considerata per altri fattori, non solo per la potenza relativamente bassa (anche io avrei preferito un qualcosa di più), ma per il telaio d'origine, per il peso contenuto e per le varie modifiche ai freni e all'assetto.
Ritratto di Damien Gelmini
23 marzo 2016 - 13:37
4
Ma su questo non c'è dubbio. Però per un auto da 40'000 euro almeno un motore serio (non dico 600 cv, ma almeno 250 cv) erogati da un propulsore moderno si sarebbe potuto fare.
Ritratto di Ercole1994
23 marzo 2016 - 13:44
Posso concordare sul fatto che il 1750 TBi sarebbe stato l'ideale,visto che sono riusciti ad inserirlo nel cofano del prototipo 124 Rally, e non è un motore relativamente piccolo,visto che deve ospitare intercooler ed altre cose rispetto ad un aspirato.
Ritratto di Damien Gelmini
23 marzo 2016 - 14:37
4
Esatto!
Ritratto di Vrooooom
23 marzo 2016 - 15:13
Ma di stare ci sta tutto: turbo intercooler , hanno appena fatto la MX5 pandem 07, ma il punto non è quello
Ritratto di NeroneLanzi
23 marzo 2016 - 18:28
Ercole, sulla versione da rally è alloggiato perchè non deve sottostare a nessun vincolo omologativo stradale. Discorso diverso è se dovessi alloggiarvi un 1.8 e destinare la vettura alla normale circolazione.
Ritratto di Ercole1994
23 marzo 2016 - 19:00
Vero Nerone,non avevo considerato il fatto dell'omologazione da rally su quella versione. Comunque, resta un sogno una 124 con quel motore!
Ritratto di napolmen4
23 marzo 2016 - 14:40
..e ti lamenti? pensa ad un proprietario di una Z4 motore base..costa moolto di piu' per avere un 4 cilindri in un cofano da 6 il linea (che non ce' piu')e non ha neanke un differenziale post..per dirne una....
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