NEWS

Abarth 500e: ok, il suono è giusto

Pubblicato 11 aprile 2023

Ben 6.000 ore di sviluppo ha impiegato l’Abarth per trovare il suono giusto per la sua prima auto elettrica, la 500e.

Abarth 500e: ok, il suono è giusto

Il rombo di un’auto prestazionale rappresenta una componente emotiva che con il passaggio all’auto elettrica potrebbe scomparire per sempre. Tuttavia, le case automobilistiche, al fine di non scontentare il pubblico più nostalgico, hanno deciso di progettare un rombo artificiale destinato ai loro modelli di punta. È questo il caso dell’Abarth 500e, per la quale il costruttore ha impiegato notevoli risorse nella creazione del suono giusto (guarda il video più in basso). A comunicarlo è la stessa casa italiana, che spiega i dettagli del processo di sviluppo.

Il rombo dell’Abarth 500e è stato sviluppato da un team di ingegneri del suonodedicato in collaborazione con Sound Design Studio presso il dipartimento NVH (Noise Vibration and Harshness) di Stellantis in Italia, la stessa responsabile dello scarico Record Monza utilizzato sulle Abarth con motore termico. Complessivamente, la progettazione è durata circa due anni, con 6 mesi di lavoro continuativo, richiedendo più di 6.000 ore tra analisi e creazione del suono perfetto per ogni fase dell'esperienza di guida con il coinvolgimento di un team di esperti. Il direttore tecnico ha seguito la fase gestionale del progetto, con gli specialisti NVH che invece si sono dedicati al miglioramento, concentrandosi sia sulla parte creativa sia su quella tecnologica del processo.

Parte dei test e degli studi sonori sono stati effettuati in una camera semi-anecoica, una stanza appositamente progettata per essere isolata dall'ambiente circostante al fine di effettuare misurazioni affidabili relative al rumore. È così stato possibile ricreare una superficie acusticamente riflettente, come una strada. Per ottenere un rendimento perfetto e il più vicino possibile a quello originale, il suono attuale del motore a benzina dell’Abarth è stato registrato durante tutte le diverse fasi di guida: accelerazione, decelerazione, frenata e curve veloci. Le registrazioni sono state poi analizzate per estrarre tutte le frequenze distintive dell’Abarth, al fine di creare un nuovo sound in una matrice virtuale arricchita da toni aggiuntivi.

Successivamente la matrice è stata testata in studio e sull'auto statica attraverso varie configurazioni così da ottenere il risultato migliore. Un punto cruciale è stato il bilanciamento del sound generator così da fornire al guidatore la più piacevole esperienza di guida anche a velocità elevate, rispettando però i vincoli di omologazione per l'inquinamento acustico e garantendo un suono realistico. Ciò ha consentito di “sincronizzare” l’intensità del suono in relazione alle condizioni di guida e alla velocità della vettura (il suono viene elaborato attraverso l’altoparlante posteriore esterno). Per esempio, quando l’Abarth 500e è ferma il generatore di suoni replica il suono dello scarico Record Monza al minimo.

VIDEO
Abarth 500e
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
24
5
4
14
67
VOTO MEDIO
2,2
2.166665
114


Aggiungi un commento
Ritratto di Edo-R
11 aprile 2023 - 19:31
Si saranno anche impegnati tantissimo e il lavoro non è semplice, ma che ci azzecca il suono di un termico?? È proprio fake, ma dai.... potevano farci un sono elettrico meglio.
Ritratto di Cancello92
16 aprile 2023 - 14:20
concordo, alla peggio dovevano fare come la dodge
Ritratto di AZ
11 aprile 2023 - 19:37
Che fesseria.
Ritratto di Superza_69
11 aprile 2023 - 19:56
L'unico modo di mascherare il fallimento di questo insulso mezzo è che la casa costruttrice se le intesta o che le regala sottobanco a influencer tipo fedez/ferragni che faranno finta di essersele comprate
Ritratto di nano75
11 aprile 2023 - 22:03
Sul sound fittizio nulla da dire, non mi esprimo. Il fallimento del mezzo è un commento buttato lì, senza nessun fondamento di verità anzi, collegato ad una vettura che ha riscontrato successo in tutto il mondo
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2023 - 09:52
Non so. In che termini si realizza il successo di un’auto ? Abarth ha venduto circa 9000 auto nel 2022. Nel 2017 anno record per abarth in assoluto erano circa 20.000. Sono numeri da considerarsi un successo per la tipologia dell’automobile o no ? Penso di si in assoluto, ma in realtà non so poi se, le vendite, siano sufficienti per dichiararne il successo.
Ritratto di nano75
12 aprile 2023 - 10:03
... sicuramente non un fallimento
Ritratto di MS85
12 aprile 2023 - 10:55
Sui loro stessi canali social sono arrivati ad autocensurarsi non mostrandola mai. La versione cabrio l’hanno introdotta guardandosi bene dal fare comunicati stampa. Diciamo che non è esattamente l’approccio tipico di chi celebra un successo.
Ritratto di nano75
12 aprile 2023 - 17:46
Penso che l'imprenditore abbia come obbiettivo vendere auto, non festeggiarle...qui i numeri ci sono, nonostante i suoi mille difetti
Ritratto di MS85
12 aprile 2023 - 19:59
Ah sì, basta porsi obiettivi sufficientemente bassi e il successo viene da sè.
Ritratto di Superza_69
14 aprile 2023 - 00:10
Il tuo commento è buttato li alla stessa maniera, dove sono i dati che contestano quello che ho detto? Ne produrranno 1949 in totale perchè lo sanno anche loro che è un fallimento a cui sono stati obbligati e credo ne avrebbero fatto volentieri a meno perchè produrre una cosa del genere è un danno al proprio marchio. Abarth ha una media di 12-13.000 Auto l'anno. Vediamo ora come riusciranno a piazzare queste 1949 oscenità tecniche da 155 km/h che in autostrada ti passa anche una toyota aygo, sempre che uno osi prendere l'autostrada con questo mezzo che dopo 1 ora a 130 sei con la batteria agli sgoccioli. Aspetto con i pop corn di vederla in mano a lapo e fedez con i servizi sbavanti delle varie testate al soldo
Ritratto di San Bonifacio VR
11 aprile 2023 - 19:56
2
6.000 ore buttate al posto di usarle per produrre auto più efficienti o più veloci. Con grande gioia posso dirvi di aver comprato a circa lo stesso prezzo una berlina premium elettrica che mi verrà consegnata entro tre settimane e che anche in fatto di prestazioni si mangia questa Abarth sotto ogni punto di vista.
Ritratto di andrea120374
11 aprile 2023 - 23:44
2
San Bonifacio benissimo, bravo finalmente hai deciso di cambiare quel catorcio di Renegade
Ritratto di Flynn
12 aprile 2023 - 09:22
Sempre bello leggere qualcuno che riesce a togliersi lo sfizio di cambiare auto, indipendentemente da quali siano : Congratulazioni!!
Ritratto di Miti
15 aprile 2023 - 12:58
1
+1
Ritratto di Alsolotermico
11 aprile 2023 - 20:12
Ma dove stiamo arrivando. Dopo i motori finti adesso pure il sound finto. Rimpiangeremo amaramente il i motori endotermici con il loro sound vero.
Ritratto di Misto_Collinare
11 aprile 2023 - 20:25
Pensavo non ci fosse nulla di più stupido del finto sound sportivo emesso da un’auto elettrica. Poi il marketing Stellantis se ne esce con il video di presentazione del finto sound sportivo di un’auto elettrica nel quale un’orrenda musica “emozionale” sovrasta il finto sound sportivo di un auto elettrica. Capolavoro!
Ritratto di Tistiro
11 aprile 2023 - 20:34
6mila ore di impegno per creare un fake.... super tamarra!
Ritratto di Beppe_90
11 aprile 2023 - 20:45
Ecco un altro marchio che dopo aver preso questa strada elettrica merita di sparire al più presto e fallire..Abarth è nato come elaborazioni e sound.. qui è tutto l’opposto .. non puoi elaborare nulla e sound finto!! e poi mi parlano di progresso.. questo sarebbe???? Ma vergognatevi !!
Ritratto di snake76
12 aprile 2023 - 08:29
+10!
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 aprile 2023 - 10:26
1
+ 100 .
Ritratto di Inflams77
11 aprile 2023 - 21:06
Ditemi vi prego che questa è una fake news......
Ritratto di Velocissimo
11 aprile 2023 - 21:15
Vergognatevi di buttar fuori ste panzane che offendono l'intelligenza, il buon senso, il buon palato dei veri intenditori di motorsport, degli appassionati veri, di chi ci capisce di auto. Sparite per sempre.
Ritratto di dEUS
11 aprile 2023 - 21:27
File audio salvato come "akraprooooot brum brum"
Ritratto di dEUS
11 aprile 2023 - 21:32
Abarth dopo decenni cambia totalmente mestiere, da elaborazioni motore a produttori di file audio che bob sinclair levati.
Ritratto di RaptorF22Stradale
11 aprile 2023 - 21:46
1
Devo commentare ? Perchè mi escono solo insulti .
Ritratto di Tistiro
11 aprile 2023 - 21:47
A questo punto aggiungerei un finto scarico con led rosso per un finto ritorno di fiamma
Ritratto di dEUS
11 aprile 2023 - 21:50
Io al finto scarico ci aggiungerei pure del vapore aromatizzato all'olio di ricino per renderla ancora più racing.
Ritratto di Tistiro
12 aprile 2023 - 12:56
E infine aggiungerei un simulatore di gemiti di godimento perché sarebbe l unico modo di sentire gente che gode su sto barattolo elettrocaro con fakesound... sentiremo solo risate perculatrici. Gente che grida " è quella finta!" Io mi vergognerei...
Ritratto di Gordo88
11 aprile 2023 - 23:00
1
Era meglio se usavano queste 6000 ore per sviluppare una vera abarth magari bimotore e con una cavalleria adeguata, questa è massimo una 500s
Ritratto di UnAltroFiattaro
11 aprile 2023 - 23:37
A differenza di molti qui dentro, non sono contrario a prescindere alla auto elettriche... Diciamo che sono interessato ad entrambe le tecnologie, "vecchia" e "nuova". Ma su una cosa sono assolutamente contrario e cioè il finto BRUM BRUM che voglio dare alle elettriche, indipendentemente da chi le produce! Un auto elettrica non deve e non necessita di fare brum brum... Piuttosto la cosa su cui avrebbero dovuto investire molto più tempo, era quella sul rendere questa Abarth Elettrica una vettura prestazionale e non una macchina che va meno di una qualsiasi piccola sportiva, a cominciare dalla sua sorella endotermica...
Ritratto di andrea120374
11 aprile 2023 - 23:45
2
PATETICI !
Ritratto di ziobell0
12 aprile 2023 - 00:12
la abarth da 155km/h. A 45K... il suono patetico mi sa che è l'ultimo dei problemi.....
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2023 - 09:50
+1...
Ritratto di BZ808
12 aprile 2023 - 07:19
6k ore per il suono!?! Siamo usciti fuori di testa... ma spendete quel tempo per autonomia e dinamica di guida!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 aprile 2023 - 07:44
essendo un congegno elettronico è destinato a rompersi prima o poi, quindi immagino quando inizierà a funzionare male, tipo una cassa acustica quando distorce, si sentirà un rumore tipo pernacchie... ecco, solo in quel momento tutto avrà un senso
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2023 - 08:17
6000 ore di lavoro per tirar fuori sta kazz…a qua ? Complimenti alle menti illuminate che han partorito l’ideona. Bravi. Bravi.
Ritratto di NITRO75
12 aprile 2023 - 08:41
Volevo scrivere qualcosa ma il rumore assordante mi ha distratto......
Ritratto di mika69
12 aprile 2023 - 08:55
Povera Abarth.... un'altro Marchio storico destinato a sparire.
Ritratto di erresseste
12 aprile 2023 - 08:59
Per quattro soldi ci sono delle centraline after market con un'infinità di suoni presi da un sacco di auto. Potevano spendere le 6000 ore per migliorare ulteriormente il prodotto.
Ritratto di otttoz
12 aprile 2023 - 09:19
cosa ci azzecca la musica
Ritratto di palazzello
12 aprile 2023 - 10:03
e con questa Abarth è morta come brand!!!!
Ritratto di Trattoretto
12 aprile 2023 - 10:32
Tutti concentrati sulla musica. Ma chi ha la patente (e guida) nota subito la spalla del pneumatico rasoterra, che per una city car è tanto inutile quanto dannoso.
Ritratto di Max Morri
12 aprile 2023 - 11:33
6000 ore diviso 8 = 750 giorni, = 3 anni per definire un finto rumore ? Povera Italia !
Ritratto di Road Runner Superbird
12 aprile 2023 - 12:21
Mi sembrano eccessive 6k ore solo per campionare e sincronizzare delle frequenze, forse 600 ore. Comuque avrei preferito un suono elettronico e spaziale, da navicella, come ho sentito su altre. Oppure la possibilita' di scelta tipo "classic" "vintage" "futuristic" "off" ecc a questo punto.
Ritratto di fastidio
12 aprile 2023 - 13:03
7
Certo che l'estetica delle 500 elettrica ci starebbe proprio bene anche per le versioni termiche, ne gioverebbero molto! Una nota per il Lingotto, è sempre bellissimo da vedere, la rampa è un'opera architettonica fantastica
Ritratto di capobutozzi
12 aprile 2023 - 15:17
a mio avviso il suono artificiale delle auto elettriche è come l'hamburger artificiale per i vegani. nella vita occorre fare delle scelte, sei vegano? allora devi rinunciare all'hamburger. vuoi una elettrica? allora devi rinunciare al rumore. è una questione di coerenza, non puoi avere botte piena e moglie ubriaca
Ritratto di giocchan
12 aprile 2023 - 15:29
Ok, più o meno questa idea del sound finto fa schifo a tutti - sia "pro elettrico" che "pro termico". Però: qualcuno l'ha sentito davvero di persona? Tecnicamente quello del motore è "un rumore con una vibrazione"... è un suono, con un sistema audio adeguato (che però probabilmente in questo caso non avranno messo...) si può riprodurre in maniera fedele, non è fantascienza. Io personalmente sono curioso di ascoltare questa "finta Abarth" dal vero... e non mi stupirei se un giorno non riuscissimo più a distinguere il suono finto da quello reale.
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 aprile 2023 - 16:01
1
Qui il problema non è il campionamento di un rumore su un frullatire che è da peracottari filippini , il problema è l'imposizione dei governi sulle elettriche senza dare possibilità agli appassionati e a chi lavora nel settore per passione e competenze di continuare ad eccellere nel motore termico . Il motore a scoppio brucia benzina e crea melodia all'innalzamento dei giri motori e al cambio marcia , una sequenza di scalate di in auto sportiva o da corsa è pura libidine e viene creata da un motore scarico e aspirazione VERO . Perchè una lavatrice a batteria che di passione non ha una vite dovrebbe replicare cotanta meraviglia ? A che PRO . V E R G O G N A .
Ritratto di giocchan
12 aprile 2023 - 17:11
M'hai quasi commosso - peccato che qua non si stia parlando di preservare il sound di un 12cilindri Ferrari, ma di quello di un 4 cilindri 1.4 di derivazione Fiat, che di "libidine" ha proprio pochino (e probabilmente con euro 7 peggiorerà ulteriormente causa FAP). Nelle auto di serie a prezzi umani tra motori 3 cilindri, motori diesel, FAP, cambio CVT... di "melodia da preservare" è rimasto proprio poco. Ho una Fiesta - che cavolo di melodia dovrebbe fare un tre cilindri ecoboost (ma anche il quattro cilindri se è per questo)? Mah... PS: a me piaceva un casino il sound delle F1 anni 80-90... quelle da 10 anni a questa parte sembrano delle Panda al confronto...
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 aprile 2023 - 17:39
1
Ma infatti la tua merendina di merdin... merendina pardon deve andare in discarica , però una bella focus rs 4 cilindri per rimanere nella marca della tua ha un bel sound e non xosta , o meglio costava di più dei frullatori moderni o dei 3 cilindri zoppi .
Ritratto di giocchan
12 aprile 2023 - 18:36
Focus RS... beh, se parliamo di auto fuori produzione c'è l'Honda Integra e la S2000 che occupano un posto speciale nel mio cuore... io parlavo di auto che ancora stanno a listino - e che non sono state sostituire da un ecoboost con 70 cv in meno... Oggi un'auto come Focus RS costa 60k (vedi Civic Type-R), altro che i 26-36 di un'Abarth: per chi ha 60k da spendere su un'auto, ci sarà sempre la possibilità di mettere dentro e-fuel a 4-5 euro al litro (euro più, euro meno...), e il sound è salvo.
Ritratto di Flynn
12 aprile 2023 - 20:57
Ti do ragione giocchan e sono curioso anch’io di sentirlo dal vivo . Che poi comunque ci un sacco di sportive termiche con il sound corretto elettronicamente, quindi falso per falso o tutte o nessuna.
Ritratto di erresseste
12 aprile 2023 - 16:37
Ai miei tempi c'era il sistema meccanico per generare rumore artificiale... Si chiamava, cartolina nei raggi della ruota della mia saltafoss
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 08:25
Io, uguale :-)))))
Ritratto di basti73
12 aprile 2023 - 17:26
Posso dire che tutto ciò è scandalosamente ridicolo?
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 08:33
Credo che in realtà il finto rumore sulle auto elettriche, non sia un’esigenza reale sentita dalle persone, ma la paura da parte dell’azienda costruttrice, di perdere clienti. Capisco di più il sound finto sulle termiche che correggono un sound fiacco ma esistente. Ma su una elettrica sarebbe meglio esaltare il rumore elettrico, che non fingerne uno termico, inesistente e vecchio. È innaturale. È scusate, molto stupido. Siete, ( politica e industria ) molto più indietro della società civile a cui vi rivolgete.
Ritratto di mika69
13 aprile 2023 - 13:42
Sono d'accordo su tutto.
Ritratto di Jeff Palfrey
13 aprile 2023 - 08:54
Mi sembra l'apoteosi dell'incongruenza. Vogliamo fare le auto coi motori elettrici delle lavatrici, ma poi pretendiamo un 'sound' da auto da corsa! Follia al potere, generata dalle assurde regole demagogiche e politichesi di un'europa (sì, con la e minuscola appositamente) che contempla gli e-fuel (per realizzare i quali ci vuole un enorme dispendio energetico), ma non ammette i biocarburanti prodotti da scarti vegetali. Qualcuno ha detto: la Germania ha perso tutte le guerre, ma ha vinto con la pace!!!!! Come non essere d'accordo?
Ritratto di Il bue
13 aprile 2023 - 14:04
6
Alberi a camme spinti, valvole al sodio, pistoni e collettore aspirazione lucidati, carburatori doppio corpo, scarico sportivo. Ah, la meccanica. Ma che ne sanno loro, che fanno articoli sugli aspirapolveri che fanno più rumore (molesto).
Ritratto di RaptorF22Stradale
13 aprile 2023 - 15:11
1
Grandissimo! +1000 , finalmente la passione per la meccanica .
Ritratto di manuel12
13 aprile 2023 - 16:38
2
Gli costava tanto fare un Abarth 500 con questo stile ma con un motore vero questa se la potevano risparmiare
Ritratto di MrD
13 aprile 2023 - 22:18
6000 ore? Ne resto incredulo persino io.
Ritratto di Sparviero
14 aprile 2023 - 08:28
ottimo esempio di come buttare 6 mesi di lavoro che sia di monito per le altre case costruttrici FAKE SOUND bon si sposa con la filosofia ABARTH Dovevano trovare un modo per far suonare un motore elettrico in modo naturale
Ritratto di Miti
15 aprile 2023 - 13:01
1
Una grandissima... lascio a voi trovare la parola adatta.