NEWS

Abarth 695 75° Anniversario: l’ultima col motore termico

Pubblicato 15 febbraio 2024

Questa versione festeggia i 75 anni dell’Abarth e rende omaggio al motore 1.4 T-jet, in vista del futuro solo elettrico del brand. Sarà prodotta in 1.368 esemplari

Abarth 695 75° Anniversario: l’ultima col motore termico

ADDIO - La casa dello scorpione festeggia il suo compleanno presentando la Abarth 695 75° Anniversario, che sarà prodotta nella tiratura limitata di 1.368 esemplari e saluta definitivamente il motore 1.4 T-Jet. Il costruttore, infatti, avrà presto in gamma solo auto elettriche, la 500e presentata nel 2022, e la 600e che sarà svelata a breve (qui per saperne di più).

UN PICCOLA BOMBA - Sotto il cofano dell’Abarth 695 75° Anniversario c’è ovviamente il 4 cilindri turbo benzina con turbo Garrett GT 1446, che eroga una potenza di 180 CV e una coppia di 250 Nm a 3.000 giri. La velocità massima di questa piccola bomba è di 225 km/h e l'accelerazione da 0 a 100 km/h di 6,7 secondi. Abbinato al turbo benzina troviamo è l’ormai iconico scarico Record Monza con valvola attiva. A garantire le doti dinamiche ci pensano gli ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi.

NEO E ORO  - L’Abarth 595 75°Anniversario si caratterizza anche per l’estetica. All’esterno troviamo un logo specifico, lo scorpione dorato che ricopre l'intero tetto, risaltando sulla livrea total black, i vetri oscurati, i loghi Abarth dorati su entrambi i lati e gli sticker specifici del 75° Anniversario a forma di testa di pistone. Sono propri di questa versione anche i cerchi in lega dorati da 17 pollici e l’impianto frenante ad alte prestazioni con dischi ventilati e forati da 305x28 mm con pinze Brembo nere in alluminio.

INTERNI CURATI - All'interno troviamo la plancia in Alcantara nera di alta qualità e i sedili in carbonio della Sabelt con cuciture a contrasto dedicate. L'equipaggiamento comprende un sistema multimediale con display digitale TFT di 7" e la connettività Apple Carplay e Android Auto, oltre a climatizzatore automatico, sistema Audio Beats e navigatore.

Abarth 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
316
158
93
68
121
VOTO MEDIO
3,6
3.63492
756


Aggiungi un commento
Ritratto di Volandr
15 febbraio 2024 - 11:54
C'è poco da festeggiare.
Ritratto di Bimmer87
15 febbraio 2024 - 12:54
Festeggiano la cassa integrazione
Ritratto di Miti
15 febbraio 2024 - 21:37
1
Dai @Bimmer87 ...un po' di compassione...non puoi dirlo così !!!!
Ritratto di MS85
15 febbraio 2024 - 11:59
Quindi festeggiano l’ultima volta che riusciranno ad immatricolarne 1.300 in un anno.
Ritratto di Bimmer87
15 febbraio 2024 - 12:54
Festeggiano che ci siano dei polli che la compreranno
Ritratto di Lele_1998
15 febbraio 2024 - 18:16
3
Poco da dire, abarth 595 e 695 erano tra le pochissime piccole sportive economiche, ormai defunte. Swift sport è stata 10 passi indietro
Ritratto di SSS94
15 febbraio 2024 - 21:08
Beh oddio, telaisticamente la Swift sport è superiore, oltre che più veloce pure sul dritto della versione 135/145cv (l' unica versione economica). Le versioni 180cv sono le uniche interessanti, ma non sono mai state economiche, anzi, a cifre simili si è sempre trovato di meglio a gusto mio.
Ritratto di bangalora
16 febbraio 2024 - 06:51
E bhe icona della massima sportività, chi riuscirà ad aggiudicarsela avrà in casa un mito del quale tutti hanno paura, per chi ovviamente ci capisce di sport e di motoristica.
Ritratto di PONKIO 78
17 febbraio 2024 - 00:30
Bimmer87 intanto quei polli che la compreranno in un strada di montagna con le curve, lascerebbero a piedi te e la tua BMW… ;-)
Ritratto di Newcomer
15 febbraio 2024 - 12:01
Quindi si celebra il funerale del marchio Abarth
Ritratto di Tfmedia
15 febbraio 2024 - 12:07
1
Eterno Riposo dona a Abarth, Fiat, Alfa, Lancia, Maserati, Jeep o Signore...
Ritratto di Bimmer87
15 febbraio 2024 - 12:53
Il marchio Abarth è morto oltre 50 anni fa....
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2024 - 14:42
Concordo
Ritratto di Gordo88
15 febbraio 2024 - 16:20
1
Eh si newcomer altro marchio che se ne va..
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 febbraio 2024 - 12:09
L’ultima Abarth Che la festa abbia inizio
Ritratto di Bimmer87
15 febbraio 2024 - 12:52
L'ultima Abarth vera è morta oltre 50 anni fa.....
Ritratto di Siley
15 febbraio 2024 - 15:23
Quest'ultima vera Abarth sarebbe...
Ritratto di Bimmer87
15 febbraio 2024 - 12:52
"Ultimo motore termico", poi guardi i dati e vedi 180 cv e 250 nm AHAHAHAHAH. E meno male che non le fanno più termiche visto che no nsono capaci. Un BMW 130i del 2005 offre ben 265 cv e 310 nm, ed è pure ASPIRATO!!! E sti qua, come creme de la creme del termico, offrono un frullino turbizzato di appena 180 cv e 250 nm, dopo quasi 20 anni dalla BMW 130i, criticatissima dai puristi.
Ritratto di ciurbis
15 febbraio 2024 - 13:16
2
non capisco il senso di confrontare un 3000 aspirato con un 1400 turbo. dentro il cofano di una 500 è già tanto se ci sta un motore così col turbo e tutto il resto, che per inciso peserà molto meno di un 3000. oltretutto un motore turbo è molto più facile da spremere se si vuole tamarrizzare...
Ritratto di Volandr
15 febbraio 2024 - 17:17
Infatti. Tra tante obiezioni possibili, fare un confronto del genere non ha senso.
Ritratto di Goelectric
16 febbraio 2024 - 14:45
Non ha senso bimmer
Ritratto di bangalora
16 febbraio 2024 - 07:00
Non è questione di spazio ma di tecnologia Turbo Garret, pistoni stampati ad alta compressione valvole ipersmerigliate albero motore performante con testata supersport Abarth Freni Brembo. In questa auto c'è tanta tecnologia ad alto livello.
Ritratto di Newcomer
15 febbraio 2024 - 13:50
Beh la 500 è piccola e leggera, con queste caratteristiche tecniche ha le prestazioni che deve avere
Ritratto di Torque5000
15 febbraio 2024 - 14:49
Come lo faresti entrare un 3000 6 cilindri in linea nel cofano della 500, a calci e pugni?
Ritratto di Arreis88
15 febbraio 2024 - 18:30
Beh dai, questo si che è un paragone da vero intenditore. Ci auguriamo di leggere altre simili perle in futuro...
Ritratto di RaptorF22Stradale
16 febbraio 2024 - 09:12
1
Pensa la ferrari fa v12 aspirati da 800nm assurdoooooooo
Ritratto di Beppe_90
16 febbraio 2024 - 23:59
Hahaha grande bimmer ogni tanto torni con le tue perle .. ci mancavi
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2024 - 14:44
Peró si nota poco. Non si puó avere lo scorpione anche sui vetri. Sempre oro grazie.
Ritratto di Sherburn
15 febbraio 2024 - 16:42
Danno in omaggio una collana in finto oro da 10mm di sezione degli anelli, e un pitbull, quando la si ritira dal concessionario.
Ritratto di forfEit
15 febbraio 2024 - 19:59
E' che la calandra al neon era stata già presa :(
Ritratto di bangalora
16 febbraio 2024 - 07:02
No danno la coroncina del rosario se non sei capace di guidarla con cervello.
Ritratto di pilota54
15 febbraio 2024 - 15:06
A me piace, ho una 145 cv del 2018 e mi piacerebbe sostituirla con una nuova. Però non capisco perché non dire che tutte le caratteristiche tecniche sono assolutamente identiche a quelle della 695 180 cv “normale”. Tecnicamente non ha nulla di più: solo fregi, scritte esclusive e la colorazione della “Scorpione oro”. Forse troppo poco per un’edizione celebrativa e per di più “finale” della vettura. Potevano fare di più.
Ritratto di Meandro78
15 febbraio 2024 - 21:11
Sono scampoli di fine serie
Ritratto di Gordo88
15 febbraio 2024 - 16:19
1
Auto simpatica ma con meccanica con difetti congeniti al pianale panda da cui deriva, comunque l ' ho provata ed ha un gran bel motore..
Ritratto di marcoveneto
15 febbraio 2024 - 16:31
Utopia: Stellantis trapianta questo motore sulla nuova Ypsilon, lo spreme un po' e ci tira fuori 200 cv. Fanno la versione HF e la vendono allo stesso prezzo dell'elettrica.
Ritratto di Onlythebest
15 febbraio 2024 - 21:07
Scusa ma ……. proveranno a vendere.
Ritratto di marcoveneto
19 febbraio 2024 - 08:22
Il 1.2 PSA o la elettrica? Non so quale sia peggio onestamente.
Ritratto di Gordo88
15 febbraio 2024 - 21:55
1
Una volta anche psa tirava fuori delle compatte pepate ( 208 gti e ds3 racing le ultime), quindi lo sanno fare e certamente ne venderebbero più delle elettriche ma non lo vogliono fare..
Ritratto di forfEit
16 febbraio 2024 - 06:47
Hanno spostato, croce o delizia che personalmente lo si ritenga, il concetto di contenuto che dà/fa valore su altri aspetti, che siano il touch con più pollici o il pieno di assistenti alla guida (che poi nemmeno risultano sfruttabili in pratica, coi famosi livelli di guida autonoma possibili N sulla carta ma già solo ammessi qualche cifra sotto). Diciamo che come europei, passa la sensazione che facilmente ce ne andiamo appresso alle mode stabilite nel reparto auto; poi magari non è detto che davvero la maggior parte preferisca 10" di touch su 80CV di utilitaria anziché già solo 110CV ma però con 8" di scherno
Ritratto di marcoveneto
19 febbraio 2024 - 08:23
Vero Gordo...Anche Renault sulla stessa linea (Clio RS sparita)...Assurdo
Ritratto di Alsolotermico
15 febbraio 2024 - 16:26
Tolgono un'auto che ha un senso col marchio Abarth...per mettere al suo posto delle auto che un senso non ce l'hanno. Beh che dire...bravi pirl@!!!.. Salutate anche la clientela che vi fa ciao ciao con la manina.
Ritratto di RubenC
15 febbraio 2024 - 17:20
2
Perché, esiste una clientela Abarth? ;P
Ritratto di Arreis88
15 febbraio 2024 - 18:35
Dai Ruben, qualche "pernacchietta", come piace chiamarla a qualcuno, in giro la si trova. Ci sono stati monomarca, club a bizzeffe, raduni, un certo successo questa macchinetta l'ha avuto. Con le EV il marchio è morto e probabilmente è fatto apposta.
Ritratto di Arreis88
15 febbraio 2024 - 18:37
Intendo ovviamente le versioni e Abarth...
Ritratto di Arreis88
15 febbraio 2024 - 18:37
Versioni ev..
Ritratto di RubenC
15 febbraio 2024 - 18:43
2
Guarda che Abarth vende già pochissimo a livello italiano (in giro sembra ce ne sia qualcuna solo perché lo stesso modello è in vendita da ere geologiche...) e praticamente nulla a livello globale.
Ritratto di Sherburn
15 febbraio 2024 - 19:04
Avessi un po' di budget la prenderei. Si parcheggia ovunque e in autostrada ci si può difendere dai cumenda con le macchine tedesche.
Ritratto di Alsolotermico
16 febbraio 2024 - 16:24
Esatto!..ma non solo..è un'auto davvero divertente da guidare..soprattutto ne percorsi misti e ne passi di montagna..ne possiede una mia figlia..ogni tanto me la faccio prestare per divertirmi uno po'. :⁠-⁠P
Ritratto di Sherburn
16 febbraio 2024 - 17:37
Sul misto stretto deve essere una furia, come macchina.
Ritratto di MS85
16 febbraio 2024 - 09:37
Se consideri che nel 2018 (10 anni dopo il lancio) era uno dei pochi modelli che FCA vendeva stabilmente più fuori dall’Italia che in Italia e con margini da baciarsi i gomiti, male non andava. Il problema è stato togliere dalla gamma tutto quegli elementi che la rendevano interessante. Non ne avrei mai comprata una, ma commercialmente era uno dei prodotti migliori che avevano a listino.
Ritratto di Alsolotermico
16 febbraio 2024 - 16:19
Beh.. Abarth in Europa ha una sua fetta di clientela prevalentemente giovanile. Io avvolte acquisto auto dall'estero..e nei siti trovo tante Abarth usate con targhe tedesche e olandesi.. quindi vuol dire che non vende solo in Italia.
Ritratto di ciurbis
16 febbraio 2024 - 10:43
2
ma va bene così, in fondo hanno recuperato un marchio morto e sepolto per fare delle versioni più divertenti del modello standard, se tutto ciò si evolve come il comparto AMG e M di Bmw per caratterizzare le auto più sportive del gruppo va solo che bene. lo fanno gli altri, non può farlo Abarth?
Ritratto di Sherburn
15 febbraio 2024 - 16:40
Bella macchina, ma questa livrea non è un po' troppo.... ehm, da pappa?
Ritratto di forfEit
16 febbraio 2024 - 06:36
In mezzo a oramai quasi la norma del bicolore + cromature &/o inserti grigio satinato + eventuale leddone che va da un faro all'altro, beh mica chissà cosa :)
Ritratto di NeuroToni
15 febbraio 2024 - 16:45
Visto che è l'ultima, potevano portarla almeno a 190cv come la biposto.
Ritratto di MS85
15 febbraio 2024 - 17:06
Finiva che dovevano di nuovo togliere il clima (i 190 sono vincolati all’IC frontale e l’IC frontale non è compatibile con il condensatore). Qui hanno dovuto fare un lavoro un po’ a risparmio perché tanto andava a fine vita.
Ritratto di Lele_1998
15 febbraio 2024 - 18:20
3
Felicissimo del suicidio Abarth, non vedo l'ora di vedere i 300 ordini annuali della 600e
Ritratto di Meandro78
15 febbraio 2024 - 21:12
Globali, intendi, si?
Ritratto di Ste1492
15 febbraio 2024 - 20:08
Se le tutte le persone non comprassero più auto elettriche, le imposizioni ideologiche EU andrebbero in frantumi. L'inquinamento delle acque e del suolo con ogni tipo di sostanza che poi entrerà nella catena alimentare e la gestione scellerata dei rifiuti in discarica,oltre a quelle abusive, che saranno delle bombe ad orologeria con il passare del tempo, il nucleare che non si vede ma contamina tutto e sempre di più i metalli pesanti e le sostanze chimiche ecc.; è solo un piccolo problema ed a livello mondiale ancora più piccolo quello delle automobili, ma ideologicamente il più conveniente.
Ritratto di piero doc II
15 febbraio 2024 - 21:44
qualcuno si è permesso di stuprare auto di interesse storico installando un motore di lavatrice al posto del propulsore originale. sadismo 'green' che ha dato vita a una serie tv. un giorno i costosi giocattoli elettrici, abbandonati in quarantena perche' pericolosi, finiranno per essere a loro volta customizzati con endotermici a carburatori. ne sono certo.
Ritratto di Sherburn
17 febbraio 2024 - 20:30
Sì con l'aspirazione fuori dal cofano. Interceptor style.
Ritratto di Ale94
15 febbraio 2024 - 22:58
Prezzo? E quando termina la produzione? Vorrei più informazioni.
Ritratto di Lorenz99
16 febbraio 2024 - 00:09
MI PERMETTO DI SUGGERIRE ALLA REDAZIONE UNA MODIFICA AL TITOLO DELL'ARTICOLO:"ABARTH:L'ULTIMA"
Ritratto di capobutozzi
16 febbraio 2024 - 07:55
Altro marchio che scomparirà, ma chi comprerà una abarth elettrica?
Ritratto di seight_v8
16 febbraio 2024 - 10:19
Il commento di Evo: "The 75 Anniversario makeover is a cosmetic exercise". Punto. Anzi no, 500.
Ritratto di andi9
16 febbraio 2024 - 14:50
E poi Abarth morirà con l'elettrico, ne venderanno si e no una decina, e via tutti in cassa integrazione ringraziando gli ecologisti europei
Ritratto di Sherburn
16 febbraio 2024 - 17:42
Beh, potranno riciclarsi in altri settori. Toreri, maestri di sushi, suonatori di ocarina nelle orchestre filarmoniche. La gamma di possibilità per un ex operaio di linea è cosi ampia. Per i sostenitori della transizione ecologica cambiare lavoro (e soprattutto pagare mutuo e bollette) è facilissimo. Chi non ci riesce non si impegna.
Ritratto di andi9
17 febbraio 2024 - 10:34
Classico commento intelligente di chi non viene toccato dalla folle ideologia elettrica dell'Europa
Ritratto di No lavatrici
16 febbraio 2024 - 17:50
E avanti con le lavatrici!! Spero che FIAT o come c@zzo si chiama fallisca e che i cassintegrati vadano a Bruxelles e brucino tutto....politici compresi!!!!
Ritratto di Illuca
16 febbraio 2024 - 19:45
Sempre più tamarra
Ritratto di Sdraio
19 febbraio 2024 - 17:32
l’ultima col motore termico ??? e allora è l'ultima che venderanno... e l'ultima che voi giornalisti proverete... visto che poi dovrete recensire solo degli aspirapolveri a ruote... io non sarei tanto tanto felice fossi in voi... un giornalista appassionato di auto che fa questo lavoro per quel motivo... insomma io inizieri a trovarmi un altro lavoro.