NEWS

L’Abarth Pulse scende in pista

Pubblicato 01 agosto 2022

Suv compatta dal piglio sportivo, l’Abarth Pulse diventa la safety car della F4 brasiliana e si mostra in nuove immagini.

L’Abarth Pulse scende in pista

SOLO PER LORO - La F4 Brazilian Championship Powered by Abarth, certificata dalla FIA, torna in pista a un mese di distanza dall’esordio e lo fa con un doppio appuntamento sul circuito di Interlagos, indubbiamente il più iconico del Brasile. Con l’occasione, la serie motoristica presenta un’importante novità: la nuova Abarth Pulse, a partire da questa seconda gara stagionale, diventa la safety car ufficiale.

PICCOLA SUV - La Fiat Pulse è una suv compatta destinata esclusivamente al mercato brasiliano e ingegnerizzata sulla nuova piattaforma MLA; si distingue per un design dall’impronta giovanile con volumi ben proporzionati e diversi dettagli di stile che non sfigurerebbero su un modello europeo. Le dimensioni sono le seguenti: lunghezza di 410 cm, larghezza di 178 e altezza di 158 cm, con un passo di 253 cm. Il bagagliaio ha una capacità di 370 litri.

UN BEL PEPERINO - L’Abarth Pulse, versione prestazionale del modello Fiat, rispetto all’originale presenta diverse modifiche sviluppate per ottenere migliori prestazioni. La casa italiana non ha ancora diffuso informazioni ufficiali, ma la stampa brasiliana è certa che questa piccola sportiva possa raggiungere i 100 km/h in meno di 8 secondi e toccare una velocità massima di oltre 210 km/h. Questo grazie al motore Firefly 1.3 Turbo T270, un 4 cilindri in alluminio che può funzionare sia a etanolo che a benzina, con potenza, rispettivamente, di 185 e 180 CV e coppia di 270 Nm. La trasmissione dovrebbe essere automatica a sei rapporti, la trazione anteriore.

SI FA NOTARE - Oltre alle modifiche all’assetto l’Abarth Pulse può contare su una livrea a due colori, con uno principale tendente al grigio chiaro, tetto e passaruota in nero a contrasto, e modanature rosse presenti sulle calotte degli specchietti, sulle minigonne e sullo spoiler anteriore. Modifiche anche all’estrattore posteriore, dove sulla sinistra sono presenti i due terminali di scarico. Chiaramente non mancano le scritte Abarth, con lettering per esteso, visibili sul portellone e sulla parte bassa delle portiere. 



Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
1 agosto 2022 - 10:03
E le chinesi di nuovo Mute !
Ritratto di Ivan92
1 agosto 2022 - 10:03
8
Molto interessanti le prestazioni del motore, soprattutto vista anche la carrozzeria per nulla idonea ad aiutare le performance. Un piccolo 1.0 Turbo 3 cilindri con soli 130/125 cv e appena 200 nm capace di portare quest'auto fino a 100 km/h in appena 8 secondi e di superare i 210 km/h effettivi. Qua in Europa una Fiat 500X 1.0 T3 con 120 cv e 190 nm (quindi quasi uguale) nei rilevamenti strumentali di AV ha fatto uno 0-100 km/h in 11,6 secondi (un eternità) e si è fermata 185 km/h effettivi. Perciò con pochissima potenza e coppia in più passare da 11,6 secondi a 8 secondi nello 0/100 km/h e da 185 km/h ad oltre 210 km/h è un risultato eccellente e da 10 e lode, degno dei migliori tuner in circolazione :-)
Ritratto di Ivan92
1 agosto 2022 - 10:20
8
@Redazione, grazie per aver corretto l'articolo, ora i conti tornano, con un 1.3 turbo 4 cilindri da 180/185 cv e 270 nm il tutto ha più senso, e con questi nuovi dati le prestazioni passano da "eccezionali" a "nella norma".
Ritratto di Volpe bianca
1 agosto 2022 - 10:25
Eh infatti....stavo per iniziare a credere che anche i dati del Caddy dell'altro articolo fossero veri... con 120cv si fanno i miracoli :-)))
Ritratto di Ivan92
1 agosto 2022 - 10:33
8
Ahahaha, effettivamente il Caddy è ancora in testa, con soli 102 cv raggiunge i 233,7 km/h e offre uno 0/100 km/h in 7 secondi :-) Da notare comunque che non è ancora stata corretta la prova.
Ritratto di Mc9
1 agosto 2022 - 16:15
E dovresti guidare le 500XL degli autonoleggi, quelle con i 1.0 da 90 cv. Inguidabile, sorpassi (autostradali) di fatto pericolosissimi e non parliamo delle immissioni. Piuttosto che prendere un'altra 500 XL vado in taxi.
Ritratto di PONKIO 78
1 agosto 2022 - 19:32
Mc9 …. E forse ti costerebbe meno
Ritratto di bangalora
2 agosto 2022 - 14:31
Bhe io ho preso a nolo la 500x 1.3 diesel e posso dire che ha fatto il suo dovere, ovvio ripresa nella norma, ho viaggiato comodo e rilassato per circa 200km, consapevole che piu' di tanto non potevi chiederle, ma si e' destreggiata bene.
Ritratto di NITRO75
1 agosto 2022 - 10:25
Ma tanto noi non la vedremo mai.....e quindi che senso ha parlarne? Ma non so, davvero articolo inutile.....
Ritratto di alvola2023
1 agosto 2022 - 10:27
Vabbé, metà del tempo qua lo passiamo a parlare di Nyo, Bid e Honquijst...
Pagine