NEWS

Gli automobilisti fanno le cose più strane al volante

18 maggio 2010

Secondo un sondaggio gli automobilisti alla guida hanno, in buona parte, comportamenti che minano la sicurezza. C'è chi fa sesso, chi naviga sul web, chi si lava i denti e persino chi guarda un film.

UNA VITA IN AUTO - Dal sondaggio commissionato da una società specializzata nella produzione di auricolari e sistemi vivavoce per auto, sono emersi risultati sconcertanti. La ricerca, eseguita dalla Lindberg International, intende capire, attraverso una serie di quesiti, come si comportano e quali siano le abitudini degli automobilisti. Al sondaggio hanno risposto 1.800 consumatori con un'età compresa tra i 18 e i 65 anni, equamente divisi tra Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Germania, Russia e Giappone.

UNA QUESTIONE DI TEMPO - Sebbene gli italiani non siano in “lista” e spesso questi sondaggi vadano presi con le pinze, la tendenza appare verosimile. Nonostante le leggi tentino di limitare i comportamenti che possono pregiudicare la sicurezza, durante la guida gli automobilisti compiono le più svariate e insolite attività. Secondo il sondaggio, il problema è che, per chi è costretto a guidare molto, il tragitto in auto può rappresentare un modo per risparmiare tempo e fare più cose contemporaneamente.


Jabra driveresponsible2010 03
Radersi o mangiare un panino in auto (foto più in alto) sono comportamenti pericolosi per sé e per gli altri.


QUELLE PIÙ COMUNI
- Vediamo in dettaglio quali sono le abitudini più sbagliate che emergono dal sondaggio:

- il 55% parla abitualmente al telefonino senza vivavoce o auricolare
- il 29% dichiara di baciare mentre guida mentre il 15% di fare sesso
- il 28% ammette di scrivere sms
- il 25% si cambia i vestiti al volante e il 5% si rade
- il 13% dichiara di truccarsi
- il 10% passa il tempo leggendo giornali o riviste
- il 5% si diverte con i videogiochi mentre il 12% scrive o legge email
- il 4% degli intervistati ha dichiarato di lavarsi i denti alla guida
- il 13% si cambia le scarpe
- il 6% guarda un film
- il 9% naviga sul web
- il 5% lavora attraverso un pc portatile
- l'8% si mette il deodorante

PAESE CHE VAI... - Dalla ricerca emerge anche che, tra gli intervistati, i francesi sono quelli più maleducati e impegnati a scambiarsi offese mentre sono alla guida. I giapponesi, invece, sono quelli che più trasgrediscono le regole per colpa di dispositivi elettronici come palmari, computer portatili o letteri mp3. Gli inglesi, sempre secondo il sondaggio, sarebbero quelli più attenti a rispettare le leggi in materia di sicurezza.



Aggiungi un commento
Ritratto di MIK_HF
18 maggio 2010 - 21:57
lavarsi i denti mentre si giuda... ma... mi sembra una ca**ata...
Ritratto di Zack TS
18 maggio 2010 - 22:12
1
...l'ho visto solo in un episodio di mr bean :-D
Ritratto di fusco8
19 maggio 2010 - 15:53
e questa non è una ca++ata.i maniaci del'igiene orale poi si spazzolano i denti anke senza dentifricio,meno eficace ma di sicuro rimuove la placca(ke skiffo).
Ritratto di Montreal
24 maggio 2010 - 08:21
dai che tra non molto compariranno come optional il lavandino e il wc chimico... eheheheheheh
Ritratto di MIK_HF
18 maggio 2010 - 22:30
Gia' e' vero!!! Mr Bean!!! Giusto... ritiro quello che ho detto ;)
Ritratto di apm
18 maggio 2010 - 22:44
certo che di gente strana ne gira eh, posso capire telefonare e mandare sms (non è che non siano pericolose, ma non inusuali) ma lavarsi i denti e cambiarsi le scarpe le trovo cose proprio assurde... io addirittura ho beccato uno in autostrada che "ravanava" dentro l'orecchio col cottonfioc e poi l'ha tranquillamente buttato dal finestrino
Ritratto di Niko46
18 maggio 2010 - 22:53
3
Che fantasia... però mi chiedo una cosa, forse stupida, ma comunque stuzzica la mia curiosità: in quei momenti... chi guida?
Ritratto di apm
18 maggio 2010 - 22:54
voglio sperare che almeno tutte ste cose le fanno fermi al semaforo
Ritratto di Jinzo
18 maggio 2010 - 23:09
orami le auto sono fatte come seconda casa... stereo televisore portabicchieri .... vano refrigenrante... quindi la concezione di auto nn e accenderla e usarla come si deve..no... ormai chi piu propone follie
Ritratto di MIK_HF
18 maggio 2010 - 23:10
Ma... credo che un bel gelatone si possa assaporare....
Ritratto di Silence800
18 maggio 2010 - 23:50
1
L'importante è che tante cose così assurde non le facciano durante la guida, perchè almeno quando si è fermi, sono del parere che uno può fare quello che gli pare in macchina propria.
Ritratto di osmica
18 maggio 2010 - 23:56
Interessante vedere che ogni tanti in macchina si guida ancora! A quando un cuocipasta per posizionare sul sedile passeggero collegato alla presa accendisigari?
Ritratto di Niko46
19 maggio 2010 - 00:06
3
Io a questo punto voglio qualcosa di più utile: il water! Quanti di noi hanno fatto corse peggiori di Gran Turismo per tornare a casa in tempo, pregando che l'intestino ci concedesse qualche secondo in più? In quanti hanno tentato di oltrepassare la barriera del suono per raggiungere l'agognato wc? Troppi, per cui, mentre guardo la tv, mi metto le scarpe, mi faccio la barba e leggo il giornale (il tutto con solo due mani gente!) voglio anche star seduto sul water! Diamine! XD
Ritratto di osmica
19 maggio 2010 - 00:28
Concordo! Il water sarebbe molto comodo. Anche perche' guidando con i crampi in quel posto puo' risultare pericoloso. Ovviamente non va scordata la rivista o il quotidiano. Mi rimane pero' un dubbio se montare un water con wc chimico oppure operare un buco ed avere un secchio sul portellone posteriore (come il calesse) - cosi' si nota che ho il water! E gli altri a invidiarmi l'oggetto di tanto desiderio. p.s. la prossima volta che guidi cercero' di pulirmi e tagliarmi le unghie dei piedi
Ritratto di Montreal
24 maggio 2010 - 08:24
bellissimo! ci proverò anke io!! già ti invidio!!??
Ritratto di apm
19 maggio 2010 - 00:26
ma una bella playstation incorporata? con i comandi al volante
Ritratto di osmica
19 maggio 2010 - 00:30
- il 5% si diverte con i videogiochi. Ma senza i comandi al volante, diventa troppo facile. Preferirei con due volanti e due pedaliere.
Ritratto di Niko46
19 maggio 2010 - 16:46
3
domandina: ma i tizi che giocano alla play quando guidano (o siamo ottimisti: quando sono in coda) giocano a... Gran Turismo? XD sarebbe un bello smacco...
Ritratto di Moreno50
19 maggio 2010 - 10:32
Ma perché stupirsi tanto? Vi rendete conto che ormai si passano in coda decine di ore al mese, quando ci si muove si viaggia a medie di 15 km/h, che le macchine moderne fanno quasi tutto da sole e sanno persino darci la sveglia se si accorgono che ci stiamo appisolando? Aspettate che ci si mettano anche i satelliti e i navigatori collegati a strade intelligenti. A quel punto, saranno più i bimbi concepiti in auto che sul letto di casa. È il mondo che ci siamo costruiti, piaccia o non piaccia, lo stesso mondo che sputa petrolio in mare da 1500 metri di profondità, cosa ben più scandalosa e pericolosa di una botta di sesso in auto, aspettando che smaltisca la colonna.
Ritratto di Niko46
19 maggio 2010 - 16:44
3
il concepimento di massa dei bambini in auto è vecchio di cinquant'anni... con l'applicazione degli schienali ribaltabili nella 500 fu una festa (così almeno dice mio padre...) diciamo però che almeno lo facevano ad auto ferma... XD
Ritratto di TONY8
19 maggio 2010 - 11:51
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di MASSIMO69
19 maggio 2010 - 12:59
uno ieri pomeriggio sulla Milano Varese che guidava a zig zag, quando mi sono avvicinato ho visto che guidava con la testa giù perchè stava leggendo la cartina stradale! Fermarsi un momento no?!
Ritratto di fastidio
19 maggio 2010 - 13:02
7
..uso la moto tutti i giorni e sorpasso molte auto e, specialmente quando sono in coda, ho notato quasi tutti questi atteggiamenti..mi manca solo quello che lava i denti ma vorrei capire come fa..li lava a secco?!
Ritratto di gisellino
19 maggio 2010 - 14:53
già che ci sono tutte queste cose dico anch'io la mia: ma perché non inventano un' auto del genere chrysler grand voyager che ha: il comune sedile di guida, un wc al posto del sedile del passeggero anteriore.un letto al posto del divanetto centrale, un solo sedile posteriore (sinistro) con lo schienale rivolto verso il finestrino sinistro, una tv monitor con sky, dahlia e premium on demand con tessera mediaset premium?
Ritratto di 19miki90
19 maggio 2010 - 17:30
4
Connessione Wi-Fi xD
Ritratto di NewtonMetro
19 maggio 2010 - 19:33
Nessuno oggi Guida più (Guida con la G maiuscola)... Ci si fa portare dalla macchina senzza nemmeno rendersi conto di essere pericolosi... Il cervello umano più di una cosa alla volta non sa fare, quindi se siamo al volante per cortesia Guidiamo!!!