NEWS

Renault ed Enel firmano un accordo sull'elettrico

09 aprile 2010

La commercializzazione di massa dei veicoli elettrici deve necessariamente passare attraverso la diffusione di stazioni di ricarica. I due gruppi industriali si accordano affinché questo sia possibile.

NON C'È UNO SENZA L'ALTRO - Che la Renault creda ormai ciecamente nei veicoli elettrici è cosa da tempo nota. E la casa francese, insieme all’accordo stipulato con la Daimler (Mercedes), che coinvolge anche le elettriche, ha perfezionato un accordo con Enel ed Endesa, azienda energetica spagnola, al fine di predisporre una rete di ricarica ben strutturata.

SU LARGA SCALA - “La collaborazione tra costruttori di auto e fornitori di energia è cruciale per lo sviluppo e la diffusione dell’auto elettrica” ha infatti affermato Fulvio Conti, amministratore delegato e direttore generale dell'Enel, che ha poi proseguito dicendo: “anche le auto elettriche di nuova generazione, sebbene significativamente più performanti grazie alle nuove tecnologie, hanno bisogno di noi".
 
NON SOLO ITALIA - L’accordo è stato sancito dalle successive dichiarazioni di Patrick Pélata, direttore generale del gruppo Renault (a sinistra nella foto stringe la mano a Fulvio Conti). Che ha così commentato: “la nostra partnership con Enel ed Endesa è un importante passo per l’avvio della commercializzazione di massa dei veicoli elettrici in Italia, Spagna e America Latina. I clienti potenziali si orienteranno più facilmente verso l'elettrico se potremo offrir loro un’infrastruttura di ricarica estesa”.

VARI FRONTI - L’accordo prevede diversi punti di sviluppo comune, tra cui lo studio della compatibilità tecnica tra l’infrastruttura di ricarica dell'Enel e i veicoli elettrici Renault e Nissan, lo sviluppo di offerte integrate di prodotti e servizi per i clienti dei veicoli elettrici, lo studio del ciclo completo di vita della batteria, la valutazione per lo sviluppo congiunto di progetti pilota in aree da individuare in Italia, in Spagna e in America Latina.

ARRIVANO FRA UN ANNO - Come noto, Renault e Nissan, fra il 2011e il 2012, lanceranno una gamma completa di 4 veicoli elettrici: il veicolo urbano Twizy Z.E., la berlina compatta Zoe Z.E., la berlina familiare Fluence Z.E. e la furgonetta commerciale Kangoo Z.E.  Alla fine del 2010, Nissan lancerà Leaf, il primo veicolo al mondo completamente elettrico accessibile per il mercato di massa. Le vendite inizieranno negli Stati Uniti, in Giappone e in alcuni mercati europei, prima della commercializzazione di massa, prevista nel 2012.



Aggiungi un commento
Ritratto di Montanelli
12 aprile 2010 - 16:28
Speriamo che le auto elettriche non costino in modo esagerato, anche se si ha il vantaggio che il pieno sarà "leggero". Un acitycar quanto costerà, ad esempio?
Ritratto di Al86
12 aprile 2010 - 18:59
Per ora si parla (per la Mitsubishi iMiev) di solamente circa 30000€, proprio economiche le auto elettriche

VIDEO IN EVIDENZA