CAMBIA DAVANTI - La mascherina anteriore a forma di pentagono è la novità più facilmente visibile all’esordio sull'Acura RLX in versione 2018, berlina lunga 498 cm realizzata per il mercato statunitense in risposta alle Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes E. La Acura è il marchio di prestigio della Honda, che insieme ai costruttori tedeschi (oltre alle giapponesi Infiniti e Lexus) si divide il mercato delle auto cosiddette “premium”. Il restyling di questa generazione dell’ammiraglia, lanciata nel 2013, va proprio in questa direzione, perché la Acura RLX assume un look più deciso: lo scudetto al centro della griglia è più accentuata, la mascherina ha un profilo cromato più vistoso e le nervature sul cofano sono più accentuate.
AUTOMATICO A 10 MARCE - Sull'Acura RLX 2018 cambiano anche lo stile dei cerchi, dei terminali di scarico e la finitura dell’estrattore d’aria sul paraurti posteriore, ora ad effetto nero opaco. Le luci posteriori sono a led, al pari di quelle anteriori. A livello tecnico la berlina giapponese mantiene lo schema a motore anteriore e trazione anteriore o integrale, ma ora sono previsti anche il cambio automatico a 10 rapporti e il sistema di quattro ruote sterzanti, che migliora l’agilità o la stabilità in funzione dell’andatura. Sulla rinnovata Acura RLX arriva poi il motore ibrido Sport Hybrid Super-Handling All-Wheel Drive, analogo a quello già visto sulla sportiva NSX (qui per saperne di più), che sviluppa 382 CV ed è composto da quattro motori: il benzina V6 e tre unità elettriche.

PIÙ SICUREZZA - In aggiunta nella gamma dell'Acura RLX 2018 è disponibile il motore a benzina V6 3.5 da 314 CV, abbinato però alla trazione anteriore, perché quella integrale dell’ibrido viene ottenuta grazie ai motori elettrici: sono loro a mettere in funzione le ruote posteriori e non un tradizionale sistema meccanico come sulle più comuni auto a quattro ruote motrici. La berlina in versione 2018 porta all’esordio anche i colori esterni rosso metallizzato Brillant e nero perlato Majestic, sedili ridisegnati con cuciture a contrasto e nuove tecnologie di ausilio alla guida, come la funzione che assiste nelle partenze e fermate nel traffico a singhiozzo in città. La RLX 2018 sarà in vendita da novembre e verrà mostrata in anteprima durante la Monterey Car Week, dal 15 al 19 agosto, tradizionale appuntamento in California dedicato alle auto da collezione.







