NEWS

Un occhio in più per la sicurezza durante la guida

30 maggio 2018

ACI e Mobileye propongono un dispositivo adatto a tutte le auto che avvisa il guidatore di potenziali tamponamenti o investimenti di pedoni.

Un occhio in più per la sicurezza durante la guida

UN PARCO AUTO DATATO - Il nostro paese è fra quelli in Europa con il parco auto più datato, con una media di 11 anni. Questo significa uno scarso livello di sicurezza rispetto alle auto in vendita oggi, dotate in molti casi di utili sistemi di assistenza alla guida, come ad esempio la frenata automatica di emergenza o l'avviso di superamento involontario della carreggiata. C'è, però, chi ha pensato di portare un po' di queste tecnologie anche sulle vetture più anziane: è il caso della Mobileye, del gruppo Intel, che insieme all’ACI ha presentato un dispositivo che potrebbe aiutare a prevenire alcuni tipi di incidenti stradali: stando a una ricerca citata dall’ACI, basterebbe infatti un allarme 1,5 secondi prima di un incidente per diminuire le sue conseguenze fino al 73%.

SEI FUNZIONI (PIÙ UNA) - Il sistema sviluppato dalla Mobileye (guarda il video qui sotto) è composto dalla telecamera, inserita in un involucro da montare dietro al parabrezza, e da un display circolare da sistemare nell'abitacolo, in modo che sia visibile dal guidatore. La telecamera è in grado di monitorare la distanza di sicurezza dall’auto che precede, rilevare la presenza di pedoni o ciclisti sulla traiettoria dell’auto, accorgersi se la vettura fuoriesce dalla corsia di percorrenza, “leggere” i limiti di velocità sui cartelli e stabilire se una collisione è imminente. In questo caso lo strumento interno emette un segnale d’avviso fino a 2,5 secondi prima della collisione, dando modo al guidatore di rallentare o frenare per tempo. Include anche la funzione di registrazione di quello che avviene davanti all’auto per utilizzarlo come prova in caso di incidente.

ASSICURAZIONE SCONTATA - Questo sistema, denominato Mobileye 6 Series, è reperibile liberamente sul mercato, ma viene anche offerto dall’assicurazione Sara dell’ACI con un abbonamento mensile di 25 euro con uno sconto sulla polizza di responsabilità civile (RC) del 20%.

Aggiungi un commento
Ritratto di Leonal1980
30 maggio 2018 - 20:27
3
Utile. Io lo vorrei sulla,Passat che non l'ho.
Ritratto di otttoz
30 maggio 2018 - 21:03
grazie ACI, si dà da fare per la tutela degli automobilisti,ad esempio deunciando alla magistratura gli amministratori responsabili delle strade dissestate e i proprietari delle autostrade che applicano prezzi di carburanti e viveri stratosferici...
Ritratto di Fxx88
31 maggio 2018 - 17:53
3
Che due @@ con sta storia. Impara a fare il pieno fuori dalle autostrade e a portati il panino da casa, vedi che spendi molto meno. Nessuno ti obbliga a fare carburante in autostrada, nemmeno sulle lunghe tratte.
Ritratto di spal
31 maggio 2018 - 12:36
Io ne ho montato uno. È sicuramente molto efficidnte e migliora di molto la sicurezza, che non è cosa da poco
Ritratto di dodox
31 maggio 2018 - 13:03
Utilissimo ma costa caro! Da una rapida ricerca risulta costare 899 Euro ed anche se va bene che per la sicurezza sarebbero ben spesi ma secondo me risulta fuori portata ai più.
Ritratto di dodox
31 maggio 2018 - 13:04
Utilissimo ma costa caro! Da una rapida ricerca risulta costare 899 Euro ed anche se va bene che per la sicurezza sarebbero ben spesi secondo me risulta fuori portata ai più.
Ritratto di Fxx88
31 maggio 2018 - 17:54
3
Caro ma se rapportato ad un pacchetto completo di assistenti alla guida rimane comunque concorrenziale.
Ritratto di acerottobre
1 giugno 2018 - 04:51
https://www.aliexpress.com/item/G52D-Car-DVR-Video-Recorder-Ambarella-A7LA50-Full-HD-170-Degrees-Wide-Angle-2-0inch-LCD/32687866409.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4d2Z2MBp Ho acquistato da un anno questo dispositivo con 50€ e fa praticamente le stesse funzioni...L'ACI e chi per lei ha scoperto l'acqua calda e le assicurazioni che vogliono tenerci d'occhio ovunque (vedi scatola nera/gps,ecc.) farebbero meglio ad essere più oneste e collaboratrici...
Ritratto di dodox
1 giugno 2018 - 08:58
A me più che la stessa cosa sembra una "normale" dashcam