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L’Aehra sceglie l’Abruzzo per la sua fabbrica italiana

Pubblicato 03 gennaio 2024

L’impianto per la produzione automobilistica della startup Ahera sorgerà nell’area di Mosciano Sant’Angelo, in provincia di Teramo.

L’Aehra sceglie l’Abruzzo per la sua fabbrica italiana

DUE MODELLI IN RAMPA DI LANCIO - Aehra è una startup italiana fondata da Hazim Nada, ingegnere aerospaziale, e l’imprenditore Sandro Andreotti. Specializzata in auto elettriche di lusso, mette insieme il design italiano con un reparto ingegneristico proveniente da varie parti mondo. Al Mimo 2023 l'Aehra  ha presentato il suo secondo modello una berlina-coupé (qui per saperne di più) che si va ad affiancare alla suv annunciata un mese prima (qui per saperne di più). La produzione dovrebbe essere avviata nel 2025 nel nuovo stabilimento che nascerà in Abruzzo, in provincia di Teramo.


> Nella foto qui sopra l'Aehra berlina.

TRADIZIONE MANIFATTURIERA - Ad annunciarlo sono gli stessi Hazim Nada e Sandro Andreotti nel corso di una una conferenza stampa, che hanno appunto individuato l’area di Mosciano Sant’Angelo, in provincia di Teramo, come prima sede produttiva dell’azienda. I dirigenti dell’Aehra specificano che la tradizione manifatturiera dell’area, vocata all’automotive e alla lavorazione del carbonio, ha fatto la differenza nella scelta del luogo.

INVESTIMENTO IMPORTANTE - Un investimento di circa 540 milioni per la costruzione dello stabilimento da 95.000 metri quadrati, e l’allestimento del settore sviluppo e ricerca. Si parla di un sito di produzione con un’occupazione stimata di 500 addetti.


> Nella foto qui sopra l'Aehra suv.

ELETTRICHE DI LUSSO - I due modelli presentati dall’Aehra, la berlina e la suv con motori elettrici, condividono la medesima ossatura e la meccanica e possono contare su una batteria da 120 kWh realizzata dal gruppo austriaco MIBA Battery Systems con un’autonomia dichiarata di circa 800 km. La potenza invece varierà da 750 a 815 CV. I prezzi dovrebbero partire da circa 150.000 euro.



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Ritratto di BZ808
3 gennaio 2024 - 18:21
Praticamente gli amici abruzzesi costruiranno auto che non vedranno mai girare nel belpaese...
Ritratto di 1995
3 gennaio 2024 - 20:53
150’000 euro …. Solo i giocatori di calcio stranieri di serie A potranno permettersi questa spesa!
Ritratto di Quello la
4 gennaio 2024 - 10:58
Ah, caro BZ, quindi con le nuove case italiane non te la prendi, mentre con le cinesi si, eh? :-P
Ritratto di BZ808
4 gennaio 2024 - 12:48
È che mi devo contenere un po', sennò mi dicono che sono l'odiatore dei nuovi marchi X-)))
Ritratto di Quello la
4 gennaio 2024 - 12:53
Anche perché, carissimo BZ, altrimenti ogni dieci post otto sarebbero di quel tipo.
Ritratto di BZ808
4 gennaio 2024 - 13:28
Esatto X-D
Ritratto di Rav
3 gennaio 2024 - 18:40
4
La trovo una buona notizia, sperando in un esito migliore della Silk Faw.
Ritratto di Ricci1972
4 gennaio 2024 - 23:23
E pure della ItalVolt, andata in malora proprio oggi. La mia naturale diffidenza non mi fa stare sereno, alla sola lettura dell'odioso termine "startup" ("nuova impresa" faceva schifo?) mi vengono grossi dubbi.
Ritratto di Massy2021
7 gennaio 2024 - 19:31
Assolutamente si
Ritratto di Tistiro
3 gennaio 2024 - 18:51
Bene. Speriamo che non sia un fuoco di paglia
Ritratto di Trattoretto
3 gennaio 2024 - 19:22
Mah. Speriamo producano davvero automobili e non fatture insolute ...
Ritratto di Xile96
3 gennaio 2024 - 20:16
Silk Faw docet. Mi auguro ci sia un esito diverso.
Ritratto di ALBARCA
3 gennaio 2024 - 21:30
1
Basta con bei mostri impossibili. È come quando si progettavano e costruivano le Isotta Fraschini. Splendide e uniche auto in mano allo 0,001 % della popolazione.
Ritratto di AZ
4 gennaio 2024 - 00:47
Chissà!
Ritratto di Quello la
4 gennaio 2024 - 12:54
Mah.
Ritratto di SedanoTurbo
4 gennaio 2024 - 01:05
Esteticamente non male; l’interno a mo’ di aeronave shuttle lascia abbastanza perplessi, ma non posso giudicare ciò che non conosco perciò in bocca al lupo!!
Ritratto di NITRO75
4 gennaio 2024 - 10:59
Be indubbiamente è un bel segnale, ma resta il fatto che per essere profittevoli devi produrre automobili di questo livello. Sinceramente a conti fatti, anche se molto belle effettivamente, non so quanta gente investirebbe oltre centomila euro in un marchio giovane, dal futuro incerto e con un'assistenza tutta da verificare. Perchè a vendere sono tutti bravi, ma quando si verificano delle problematiche e nell'assistenza postvendita che si vede la differenza.
Ritratto di Gordo88
4 gennaio 2024 - 11:24
1
Auto destinate ad un pubblico d' elite però bene se investono nel nostro paese, avvenimento ormai più unico che raro in campo automobilistico.. p.s. molto bella la berlina ahera chissà non ne facciano in futuro anche un modello più compatto
Ritratto di NITRO75
4 gennaio 2024 - 12:04
Per la redazione: ma alla fine come si chiama? AEHRA o AHERA?
Ritratto di Lus
4 gennaio 2024 - 16:13
2
"La produzione dovrebbe essere avviata nel 2025 nel nuovo stabilimento che nascerà in Abruzzo, in provincia di Teramo" Considerando che siamo a Gennaio 2024 e che hanno "individuato l'area" presumo che la produzione inizi verso fine 2025...diciamo Dicembre inoltrato :-) !! Mi sembrano tempistiche piuttosto ottimistiche (ma spero vivamente di sbagliarmi).
Ritratto di ziobell0
4 gennaio 2024 - 17:01
affascinante come una maxi saponetta
Ritratto di Gianni.ark
4 gennaio 2024 - 23:12
Ok, se funziona sono posti di lavoro... ma vi sembra normale che in Italia si producano sempre più auto che gli italiani non possono permettersi?... e sempre meno auto che gli italiani potrebbero permettersi? Quando lo capiranno che il problema non si risolve con 10-20 € in più in busta paga?
Ritratto di Lorenz99
5 gennaio 2024 - 01:19
SE SI DOVESSE ARRIVARE AL PRIMO ESEMPLARE IN UNO SHOWROOM, SAREBBE QUASI UN MIRACOLO, VISTO CHE L'ULTIMO AD ESSERCI RIUSCITO (25 ANNI FA ) È STATO HORACIO PAGANI, (MAZZANTI NON SO SE È ANCORA ATTIVA). IL RESTO SONO STATE TRUFFE , COME IL FINTO RILANCIO DI DE TOMASO, O SILK FAW, CHE IN TEORIA AVEVANO CENTINAIA DI MILIONI DI € DI CAPITALI. QUESTA AL MOMENTO È SOLO UNA START UP, MA CON UN TEAM DI TECNICI STIMATI TRA CUI IL DESIGNER DELL'AVENTADOR. SPERIAMO BENE...L'ITALIA HA BISOGNO DI NUOVI POSTI DI LAVORO.
Ritratto di Miti
10 gennaio 2024 - 20:38
1
+1, Lorenz99 ...+1
Ritratto di Ilmarchesino
5 gennaio 2024 - 05:25
3
Abruzzo Molise etc si sono specializzato in cineserie varie. Oltre a dr e Cirelli ora abbiamo ???
Ritratto di NITRO75
5 gennaio 2024 - 08:38
Cirelli, che ammetto non conoscevo, è davvero benfatta, in particolare la Cirelli5. Troppo elaborata la 3 (sembra il casco di Darth Vader) troppo pacchiana ed enorme la 7. In ogni caso non te le regalano.
Ritratto di Ilmarchesino
5 gennaio 2024 - 10:57
3
A me nn convincono proprio ieri ho guidato la dr3 di un amico.fpl 1.5. per fare 15km in salita x andare su una monta prendere dei salumi.ci ho impiegato 50.min.tutti percorsi in seconda marcia per appena mettevi la terza di affogava la macchina.un morire
Ritratto di Superfast
5 gennaio 2024 - 16:51
i prezzi partiranno da 150.000 euro...okay! Ma poi dove vanno? E a che fare?(un'idea la tengo ma se la scrivo non passa la censura del sito)
Ritratto di Sprint105
8 gennaio 2024 - 15:55
Speriamo che riescano nell'impresa e che non finisca tutto con un fallimento, come già visto troppe volte in Italia