GIOCA D’ANTICIPO - A partire da quest’estate, la gamma BMW verrà sottoposta ad una serie di aggiornamenti che interesseranno i motori, il sistema di trazione integrale xDrive, il cambio automatico a otto rapporti e i sistemi di assistenza alla guida. Quanto al primo punto, tutti i modelli dotati del 6 cilindri turbo a benzina e le sportive firmate “M” rispetteranno la normativa Euro 6 sulle emissioni inquinanti in vigore dal settembre 2014. In aumento anche il numero dei motori diesel con tecnologia BluePerformance già classificati Euro 6.

DEBUTTA LA 335d xDRIVE - Sempre a partire dall’estate, la BMW amplierà l’offerta delle vetture a trazione integrale xDrive con 5 nuove proposte: 118d xDrive a 3 e 5 porte, 318d xDrive berlina e Touring, tutte dotate del 2.0 quattro cilindri da 143 CV oltre al nuovo diesel top di gamma riservato alle 335 e abbinabile alle quattro ruote motrici. Si tratta del 3.0 sei cilindri in grado di erogare 313 CV equipaggiato con il cambio automatico a otto marce.
PRESTAZIONI E CONSUMI - Il cambio automatico a otto rapporti, disponibile su tutti i modelli BMW, si arricchisce di nuove funzionalità. Debuttano su Serie 1, Serie 3 e Serie 6 il sistema Launch Control che ottimizza la trazione nelle accelerazioni da fermo e la modalità “veleggio” che, in modalità ECO PRO, scollega la trasmissione in rilascio tra i 50 e 160 km/h migliorando l’efficienza del motore. Novità anche per il sistema di navigazione Professional che, sempre nell’ottica del risparmio di carburante, sarà in grado di consigliare al conducente il momento migliore per rallentare in prossimità di tornanti o di tratti da percorrere a basse velocità.

SICUREZZA IN PRIMO PIANO - Quanto al sistema di bordo BMW ConnectedDrive, ci sarà una “democratizzazione” dei sistemi di assistenza alla guida. Il Driving Assist e il Driving Assist Plus fin’ora riservati alla Serie 7, saranno disponibili su altri modelli della casa. Il primo pacchetto comprende il Lane Departure Warning (mantenimento automatico della corsia di marcia) e la frenata di emergenza fino ai 60 km/h per evitare la collisione con i pedoni. Il secondo integra anche il controllo automatico della velocità di crociera (fino a 210 km/h) che funziona anche nella marcia in colonna (l'auto frena e riaccelera da sola). Funzionalità aggiuntive anche per l’Head-Up Display che proietta nuove informazioni sul parabrezza (contatti telefonici e informazioni multimediali), per il Night Vision (il radar che vede al buio e nella nebbia ora riconosce pedoni o animali) che sarà disponibile su Serie 6 e Serie 7 e per l’Active Protection, ulteriormente migliorato per ridurre le conseguenze di un possibile incidente.