SICURA E CONNESSA - L’attuale generazione della Mazda 3 è stata presentata alla fine del 2019. A distanza di quasi 4 anni arriva il momento di alcuni aggiornamenti per rendere la compatta giapponese ancora più sicura e connessa. Seguendo la filosofia dell’uomo al centro dell’auto, gli aggiornamenti interni hanno migliorato l’ergonomia grazie a una lieve riorganizzazione dei comandi che ne ottimizza la facilità d’uso.
MENO DISTRAZIONI - Il display centrale inclinato verso il guidatore migliora in visibilità, passando da 8,8 a 10,25 pollici di diagonale. Il nuovo sistema minimizza le distrazioni: da ora infatti le istruzioni di navigazione di Apple CarPlay e Android Auto, ora in versione wireless, possono essere visualizzate sul quadro strumenti digitale. Anche il sistema di navigazione della Mazda 3 è stato migliorato con la ricerca online dei punti di interesse, mentre è migliorata la precisione grazie a un sensore giroscopico 3D in grado di calcolare la posizione della vettura anche nelle aree con scarsa ricezione GPS.
PIÙ SICURA - Sul fronte della sicurezza della Mazda 3, si è intervenuto su quattro sistemi attivi. È stato aggiunto infatti l’avviso di distrazione del conducente, la frenata di emergenza autonoma di notte è stata migliorata, l’assistente intelligente di velocità è più preciso ed è stata aumentata la velocità del sistema CTS (Cruising & Traffic Suppport).
VERSIONI E PREZZI - Con la nuova edizione 2023, la Mazda 3 conferma la carrozzeria hatchback a 5 porte e la Sedan a 4 porte. Conferme anche sul fronte delle motorizzazioni, tutte ibride leggere, dove troviamo l’e-Skyactiv G, con 122 e 150 CV, e l’e-Skyactiv X da 186 CV. Tutte sono basate su un propulsore benzina a 4 cilindri da 2 litri e sono associate al cambio manuale o automatico. La della Mazda 3 rinnovata arriverà ai clienti nel mese di luglio ma è già disponibile per gli ordini, con prezzi che partono da 27.250 euro per la versione base fino ad arrivare ai 33.750 euro per l’allestimento top del modello da 186 CV.