NEWS

Aion Hyper GT: ora fanno sul serio

Pubblicato 02 gennaio 2023

Questa berlina coupé ad alte prestazioni della Aion (gruppo GAC) testimonia quanto sia ormai alto il livello delle case cinesi.

Aion Hyper GT: ora fanno sul serio

Dal marchio Aion, appartenente al gruppo cinese GAC (Guangzhou Automobile Corporation), arriva una vettura di alta gamma. Presentata al recente Salone dell'Auto di Guangzhou, la Aion Hyper GT si presenta come una filante coupé che, secondo il costruttore, può contare sul più basso coefficiente di resistenza aerodinamica di qualsiasi vettura attualmente in commercio, con un Cx di appena 0,19, inferiore anche agli 0,20 della Mercedes EQS.

Secondo quanto dichiara il costruttore, il design della Aion Hyper GT è ispirato al metallo liquido. La fluida carrozzeria da coupé a cinque porte presenta una serie di soluzioni studiate per massimizzare l’efficienza aerodinamica. Come la mascherina anteriore chiusa dotata della Wind Blade, un sistema che si apre automaticamente alle alte velocità (alle basse andature rimane chiusa), contribuendo così a ridurre la resistenza aerodinamica. Inoltre è presente anche un vistoso alettone posteriore che l’azienda chiama Wind Spoiler, il quale, quando si raggiungono gli 80 km/h, si alza per condurre efficacemente il flusso d'aria e generare deportanza, migliorando così maneggevolezza e tenuta di strada. Sono poi presenti maniglie delle portiere a scomparsa, portiere con sistema di apertura a farfalla e cerchi in lega a sei razze da 19″.

La Aion Hyper GT, attualmente preordinabile, è ingegnerizzata sulla piattaforma AEP 3.0 sviluppata dalla stessa Aion. La vettura dispone di una sofistica tecnologia di telerilevamento satellitare a infrarossi, denominata Fengyun III, che consente di identificare persone e animali anche in condizioni atmosferiche avverse, come foschia e sabbia. Sono diversi i sensori di cui è dotata e che contribuiscono alle sue capacità di guida semi autonome. Sarà possibile scegliere tra un sistema di guida semiautomatico con tre LiDAR o, in alternativa, con un solo LiDAR posizionato sul tetto. 

La Aion Hyper GT sarà disponibile con un singolo motore elettrico posteriore in grado di garantire una potenza di 250 kW (339 CV) e una coppia massima di 434 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 4,9 secondi.

La Aion Hyper GT dovrebbe arrivare sul mercato cinese nella seconda metà del 2023, sarà una concorrente della Xpeng P7 e secondo le indiscrezioni dovrebbe avere un prezzo equivalente a circa 40.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
2 gennaio 2023 - 11:19
1
Mi sembra una tesla model 3 allungata.. che originalità questi cinesi
Ritratto di alveolo
2 gennaio 2023 - 11:21
Se va/andrà oltre i soliti nuovi standard 160km/h, già ha tutta la mia stima (relativamente parlando). Potrebbe essere la nuova hyperEVcar cinese che magari riesce a giocarsela persino con la Tipo 1.6 MJ in velocità di punta
Ritratto di Bimmer87
2 gennaio 2023 - 16:20
Così a occhio questa i 160 km/h li raggiungerà in meno della metà del tempo rispetto alla tua. Quel cesso della Tipo ha una velocità di punta (dopo almeno 10 minuti di accelerazione però) di circa 65-70 km/h inferiore rispetto ad una banale Tesla Model 3 Performance.
Ritratto di Goelectric
2 gennaio 2023 - 23:11
Sempre piu veloce di te che vai a piedi....
Ritratto di Bimmer87
3 gennaio 2023 - 15:40
A piedi ci va il postino a trovare la moglie del meccanico (indovina di chi parlo).
Ritratto di Goelectric
3 gennaio 2023 - 18:27
Ahahahahahah
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2023 - 11:22
E vediamo se anche questa, come anche la Xpeng, in patria non se la filano. Che poi alla fine è il solito bollito con marchio diverso.
Ritratto di alveolo
2 gennaio 2023 - 11:29
La P7 nominata, che in quanto appunto nominata --teoricamente-- dovrebbe voler rappresentare un riferimento (???), trovo come ultimo mese disponibile, ottobre '22, in cina al limite delle 2.000 unità. Onestamente un concetto di successo che non riesco nemmeno lontanamente a intuire, a confronto persino le 800 Stelvio vendute in un mercato infinitamente più piccolo quale il nostrano finiscono per sembrare l'impresa commerciale di sempre dell'automotive. Eppure avrà anche la piattaforma dedicata bev, la p7 intendo.
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2023 - 11:53
I test drive di Bjørn Nyland sono decisamente eloquenti sulla mediocrità del powertrain: “ La P7 Performance è in grado di percorrere circa 370 km a 90 km/h, e quasi 300 km a 120 km/h.”, inoltre “ Nyland ha poi realizzato il solito test dei 1.000 km, in cui a dire il vero la P7 non ha brillato. Il consumo, spesso sopra i 200 Wh per km, e la velocità di ricarica non oltre i 70-80 kW hanno dilatato i tempi, fino a 11 ore e 35 minuti, peggio di auto con batterie anche meno capienti, come la Hyundai Kona 64 kWh o la Cupra Born 58 kWh.” Eppure dalle parti di Mestre qualche esperto l’ha definita “tecnicamente superiore a Tesla” . Insomma , quando leggi sta roba capisci che anche Stellantis non è così indietro sull’elettrico.
Ritratto di alveolo
2 gennaio 2023 - 12:03
Ne dicevo nell'altro articolo: finché materialmente ci si tiene a debita distanza reale da un oggetto/tecnologia rimane molto facile fantasticare su di esso, in una sorta di infatuazione platonica (e che assolutamente solo platonica deve restare). In quel caso concludevo, tanto poi nel vero si possiede e gestisce magari l'appena comprato suv diesel che si lascia in strada nottetempo, e del FV con l'accumulo o meno, e delle auto EV orientali o meno, chissene in realtà
Ritratto di alveolo
2 gennaio 2023 - 12:05
Quindi bontà tua, che poi per dar a essi retta (e presumo anche per saperne di più per cultura personale) ti sarai sorbito pure tutto quel video
Ritratto di Santhiago
2 gennaio 2023 - 15:43
E qui capisci "quanto sia ormai alto il livello delle case cinesi", e quanto di vero ci sia in queste affermazioni
Ritratto di Edo-R
2 gennaio 2023 - 11:23
Prestazioni analoghe per potenza e coppia ad una berlina termica AWD. A parte l'aerodinamica, non ci trovo nulla di interessante, di nuovo. Ovviamente design pessimo.
Ritratto di alveolo
2 gennaio 2023 - 11:41
Io avrei anche un po' di dubbi sull'entrare e uscire dall'auto, con quegli sportelli. E consideriamo che sono uno dei meno problematici forse in tal senso, che qui a leggere sembra che già solo non avere l'altezza di accesso di un suv oggi possa valere per tanti lo scartare quella vettura dalla candidatura d'acquisto, a prescindere
Ritratto di Firebrand
2 gennaio 2023 - 12:26
A quanto pare il fatto che sia l'auto di serie con la miglior aerodinamica al mondo (CX 0,19) non è abbastanza rilevante. Però vedi, l'aerodinamica per una BEV è un parametro molto importante, perchè consente di migliorare l'efficienza e di andare molto più lontano impiegando batterie più piccole, e quindi più leggere e meno costose.
Ritratto di Edo-R
2 gennaio 2023 - 12:31
@Firebrand quantifica.
Ritratto di Firebrand
2 gennaio 2023 - 13:31
In breve, la resistenza dell'aria cresce col quadrato della velocità dell'auto, ed il Cx e la superficie frontale della macchina influiscono linearmente su di essa. Ad esempio, a pari velocità e condizioni esterne e data un'identica superficie frontale del veicolo, un'auto con Cx 0,20 ha rispetto ad una con Cx 0,30 una resistenza all'aria inferiore del 33%. Un articolo a caso in merito: https://www.autotecnica.org/vincere-la-resistenza-aerodinamica/
Ritratto di Edo-R
2 gennaio 2023 - 13:36
@fb non ti ho chiesto cos'è il cx, ma di quantificare,visto che ti piace tanto idolatrare, la differenza kilometrica effettiva.
Ritratto di ziobell0
2 gennaio 2023 - 11:51
La linea non è neanche male (si è visto di peggio), un po' anonima ma equilibrata
Ritratto di giulio 2021
2 gennaio 2023 - 19:03
Somiglia come impostazione generale ad una Changan magari Shenlan non certo ad una Mercedes, BMW o men che meno Alfa Romeo, ma volendo neanche tanto ad una Tesla e questo fa impressione: che i cinesi copiano si ma non copiano più quelle robacce da serata speciale di capodanno di Rai1 (roba trita e ritrita per un pubblico di anziani di scarso livello culturale) ma copiano ormai se stessi, aaaah piccolo particolare: è anche l'auto più aerodinamica al mondo: GAC l'aveva annunciato ancora anni fa che questa era la sua strada e così è stato, se da noi realizzassero davvero le Alfa Romeo e le Lancia annunciate i tedeschi già non esisterebbero più...
Ritratto di AZ
2 gennaio 2023 - 12:05
E la batteria? A parte questo, il prezzo sembra corretto.
Ritratto di Firebrand
2 gennaio 2023 - 12:39
A quanto si legge, il pacco batterie sarà intercambiabile (come sulle Nio) e compatibile con una velocità di ricarica fino a 480 KW. Per maggiori dettagli su quali pacchi batterie saran disponibili, occorrerà aspettare ancora qualche giorno. Per quanto riguarda la velocità di ricarica, ricordo che attualmente, per riferimento, le Tesla Model 3 abbinate ad un Supercharger V3 hanno picco a 250 KW, e già tale potenza di ricarica consente ricariche velocissime... E' anche vero che il Supercharger V3 è uscito nell'ormai lontano 2019, e gli ultimi modelli, pensati per il Tesla Semi, ovvero i Supercharger V4, consentono velocità di ricarica da 1 MW (!!!). Però non mi risulta che a parte il Tesla Semi, esistano modelli Tesla in grado di supportare tali velocità di ricarica. Assumo che il limite sia dato dal tipo di batteria usata: le 2170 in Model 3 e Y, e le 18650 per Model S e X. Forse con le 4680 potranno aumentarla ulteriormente?
Ritratto di Santhiago
2 gennaio 2023 - 15:45
Prezzo che, se mai dovesse arrivare da noi, sarebbe raddoppiato.
Ritratto di giulio 2021
2 gennaio 2023 - 19:03
M aquando mai, anche se un quarto o perfino un terzo in più potrebbe anche essere, comunque è un top di gamma, gamma Hyper non una Aion normale.
Ritratto di Santhiago
15 gennaio 2023 - 13:06
Quando mai??! Sempre!
Ritratto di Firebrand
2 gennaio 2023 - 12:22
Molto bella e moderna, e dotata di tecnologia all'avanguardia. Una nota per la redazione: in una delle foto, quella dove son indicata i 250 KW di potenza, è chiaramente scritto (in cinese) che l'accelerazione da 0-100 è in 4s (e dunque non 4,9s). Per il resto, è un'occasione per i vari utenti di dimostrare se son ipocriti o meno: perchè se questa fosse prodotta da un Alfa Romeo o da una BMW, e venisse proposta a 40.000€, sarebbe sulla bocca di tutti come "Auto dell'Anno". Essendo prodotta invece da GAC ("Guangzhou Automobile Corporation"), sarà probabilmente l'usuale triste festival delle cattiverie gratuite, che, ahimè, denotano solo il complesso di inferiorità provato da chi fa certe osservazioni, che per qualche assurdo motivo si identifica con produttori automobilistici "tradizionali" che tifa manco fossero squadre di calcio, e a cui professano fedeltà indefessa da almeno 3 generazioni. Ah, l'obiettività, questo lontano miraggio :)
Ritratto di alveolo
2 gennaio 2023 - 13:06
Veramente, per dire giusto le più recenti Tonale, e nello specifico del comparto ev Avenger e abarth e-500 sono state opportunamente demolite fra i commenti, per quanto dovutole, da praticamente tutti. Certo se partiamo dal tuo punto di vista, che sicuramente non ci farai mancare, che in quel caso la critica aspra e totale era giusta e invece per questa o per simili altre ogni elemento di criticità messo in risalto sia pregiudizievole e nulla più, è ovvio che ti scapperà ogni volta la lacrimuccia vedendoci a tuo parere dell'ingiustizia sociale. Ma quella, se in tale maniera messa su e portata avanti, si chiama essenzialmente paranoia, tanto più dimostrata che poi nella loro stessa madrepatria finiscono per commercialmente toppare in tanti e tanti casi che invece -a sentir voi- si trattava della migliore auto mai fatta.
Ritratto di Edo-R
2 gennaio 2023 - 13:12
@fb chi è il complessato, gli altri o tu con il tuo quadriciclo da 45km/h che ha trollato per mesi sotto il nick Alvolantino? Più inferiorità di così......non rispondere con la "necessità" che è proprio ridicolo.
Ritratto di Firebrand
2 gennaio 2023 - 13:33
Essendo che non son "AlVolantino", la tua premessa vien meno e cade il tuo castello di carte :) Se vuoi commentare costui, scrivi a lui e non a me :)
Ritratto di Edo-R
2 gennaio 2023 - 13:37
@fb cringissimo alla tua età.
Ritratto di Firebrand
2 gennaio 2023 - 13:54
"Per un ladro, tutti son ladri". Ahi, dev'essere proprio dura esser te, mi spiace :) Anziché fantasticare di perfidi complotti nella zona commenti sui siti di auto, fatti una bella fetta di panettone con lo spumante, fintanto che è periodo! :)
Ritratto di alveolo
2 gennaio 2023 - 14:26
Vabbé però così ti vuoi davvero male. Parti con ---Per il resto, è un'occasione per i vari utenti di dimostrare se son ipocriti o meno---- per poi andare a finire su ---Per un ladro, tutti son ladri---. Insomma, potevi giocartela meglio. Penso
Ritratto di giulio 2021
2 gennaio 2023 - 19:06
Uscisse in Europa non voglio neanche essere così crudele da dire : in Italia, un auto con metà di queste caratteristiche, sarebbe non l'auto dell'anno, neanche del secolo, sarebbe na roba che ci faremmo le pipppppe davanti per secoli...
Ritratto di alveolo
2 gennaio 2023 - 19:41
Bravo. Ottimo endorsement => sarà certamente un successo commerciale assoluto, allora
Ritratto di BZ808
2 gennaio 2023 - 12:31
Almeno è una berlina!
Ritratto di Tu_Turbo48
2 gennaio 2023 - 13:57
Mamma mia che orrore!.. sembra un miscuglio di vari stili che non si legano fra di loro. Poi quelle porte anteriori con quell'apertura da peggior auto Tuning, fà davvero skifo. Bocciata!!!
Ritratto di Road Runner Superbird
2 gennaio 2023 - 14:14
Si vero, un po' confusa, poi in alcune prospettive sembra piu lunga e bassa, in altre piu' tozza. Le portiere a forbice poi le trovo poco funzionali. Figuriamoci poi, se dovesse arrivare in Italia, se costera' 40k euro, ma almeno 50-60. In definitiva penso che finira' nel dimenticatoio assieme alle varie BYD, Nio e Xpeng.
Ritratto di Gordo88
2 gennaio 2023 - 16:14
1
Esatto mica capiscono che 40k è il prezzo equivalente in Cina, come dici giustamente tu in europa verrebbe tra i 50-60k
Ritratto di alveolo
2 gennaio 2023 - 19:37
xGordo e magari pure le batterie a parte
Ritratto di Voltaren
2 gennaio 2023 - 16:45
Ma no, il balordo del blog - quello della ES8 da 653 cv al prezzo di una Golf - ha scritto per anni che i prezzi cinesi sono identici a quelli europei, quindi potete contarci...
Ritratto di giulio 2021
2 gennaio 2023 - 18:51
Bè le Nio cominciano come prezzi pure in Europa da poco più di 40.000 Euro che non corrisponde neppure ad una Golf GTI...
Ritratto di Voltaren
2 gennaio 2023 - 21:21
Beh, i prezzi europei NON coincidono con quelli cinesi e la ES8 da 653 cv NON costa quanto una Golf. Insomma, fesserie perpetrate per anni da lei, giusto per insozzare il blog
Ritratto di Trattoretto
2 gennaio 2023 - 14:13
A me piace, ma anche questa soffre del peccato originale di essere fuori tema. L’ambito d’uso ideale dell’elettrico - soprattutto per motivi ambientali - è la città o il conglomerato urbano, e questa è inadatta allo scopo per dimensioni (e prezzo).
Ritratto di Firebrand
2 gennaio 2023 - 17:49
La Formula E e veicoli come la Audi RS Q E-tron, che partecipano al Rally Dakar e altri Raid Rally, oserebbero pensarla diversamente :)
Ritratto di giulio 2021
2 gennaio 2023 - 18:57
Baaabbbbbabbiaaaa che schifo sta macchina non mi ricordo neanche come si chiama a si CAGAion il peggior nome di sempre, e in effetti supererà solo di 20 o 50 Km/h in velocità massima una Tipo top di gamma, non è più aerodinamica di un aliante, non supera in accelerazione un dragster, pesa più di una Uno del 1983, ha un baule più piccolo di quello di un VW Bulli e un volume di carico complessivo inferiore a quello di un IVECO Turbostar, costa di più della Sandero, e pure ingombra più di una Smart, non è più bella di una Jaguar E Type del 1961, ed è meno tecnologica di un caccia F35, veramente uno schifo: mai visto uno schifo simile.
Ritratto di giulio 2021
2 gennaio 2023 - 19:34
per la cronaca sono almeno 5 anni che , alcuni costruttori cinesi, fanno sul serio, esce adesso la seconda serie della Nio Es8 per esempio, meno affascinante della originale, ecco già quella del 2017/ 2018 la prima serie non è stata raggiunta da nessuna Stellantis ad esempio ancora oggi: poi io preferisco le Nio berline, però ragazzi a volte bisogna anche svegliarsi.
Ritratto di Road Runner Superbird
2 gennaio 2023 - 19:35
È una accozzaglia sta macchina, le vedo già in pila dallo sfasciacarozze di Wuhan per recuperare i materiali da riciclo.
Ritratto di giulio 2021
2 gennaio 2023 - 19:38
Ormai il livello è bambinesco.
Ritratto di Road Runner Superbird
2 gennaio 2023 - 19:54
No, è veramente un' accozzaglia. Ha elementi messi abbastanza a caso, poi quelle portiere a forbice servono solo ad impressionare i cinesi, noi sappiamo che sono poco pratiche e funzionali. Era piu onesta quella Nio (o Xpeng) a forma di Tesla color giallo banana, almeno aveva piu' coerenza stilistica.
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2023 - 20:47
Io non la trovo brutta, ma una berlina da 5mt con le porte così va bene se di professione fai il pappone e, con la crisi, devi stringere un po’ la cinghia.
Ritratto di alveolo
2 gennaio 2023 - 19:37
D'altro canto per fare la -giusta- concorrenza alla P 7 che a ottobre nella stessa cina ne hanno vendute circa 2.000
Ritratto di Edo-R
2 gennaio 2023 - 19:35
@fb altra perla del giorno. La RS della Dakar è una sorta di honda civic potenziata. Ha un 2.0 termico e una batteria piccola.
Ritratto di Rav
2 gennaio 2023 - 23:55
4
Viste le portiere da Opel Tigra anni '00 potevano aggiungere anche un po' di casse nei pannelli porta, qualche neon e il pelo sul volante. Mi pare la solita berlina elettrica come se ne vedono qui ogni giorno, dell'ennesimo marchio del Paese che fa più green washing al mondo.
Ritratto di wagonr
3 gennaio 2023 - 01:01
Onestamente degli aspetti tecnici di un motore elettrico e delle relative batterie non me ne intendo ma come linea la trovo decisamente bella, molto meglio di una Tesla che ormai sembra già vecchia. La parte posteriore però non mi piace, mi ricorda un po' troppo la Toyota Mirai e le porte con quella apertura sono un tantino pacchiane.
Ritratto di silvano 103
3 gennaio 2023 - 14:42
Linea abbastanza originale anche se la curvatura del tetto posteriore ricorda la Lancia Gamma (ma ormai sembra che vada di moda) di ed il cofano anteriore con i fari la Porsche, inutile complicazione l'apertura delle porte in alto.
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2023 - 17:37
Vista in altre foto (come al solito) è piuttosto riuscita, all'inizio mi preoccupava un pò che era la copia conforme della Changan Shenlan che forse è ancora più armoniosa, certo che GAC e Changan hanno ormai un design notevole : si copiano fra loro e vengono pure copiati se è per quello.
Ritratto di Superfast
3 gennaio 2023 - 19:37
Metallo liquido? Nella vita normale l'unico metallo liquido è il mercurio. Tossico. Neanche più i termometri lo utilizzano. Bella ispirazione....
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
10 gennaio 2023 - 00:46
Buona davanti, discreta di lato, brutta dietro. Eppure non è da buttare, c'è di peggio, molto peggio.