NEWS

Air Care Climatronic: dalla Volkswagen il “clima” anti allergie

31 agosto 2017

Abbinato al climatizzatore opzionale, filtra l’aria in maniera intelligente e previene le crisi allergiche da polline.

Air Care Climatronic: dalla Volkswagen il “clima” anti allergie

PROBLEMA DIFFUSO - Chi soffre di allergie ai pollini sa quanto può essere fastidioso venire colpiti da una crisi allergica mentre si è al volante, quando le attenzioni vanno rivolte alla guida e non a combattere i sintomi del malessere. La Volkswagen cerca di rimediare a questa situazione attraverso una nuova funzionalità del climatizzatore, chiamata Air Care Climatronic, destinata a un pubblico sempre più numeroso: l’associazione tedesca competente in materia di allergie ed asma ritiene infatti che il 20% delle persone in Germania può sviluppare una forma allergica nel corso della sua vita. L’allergia è la reazione del sistema immunitario dei soggetti predisposti a sostanze come il polline, rilasciato da alcune piante nel corso del loro normale ciclo riproduttivo, che si manifesta attraverso irritazione, prurito e tosse.

FUNZIONAMENTO INTELLIGENTE - I climatizzatori delle auto hanno al loro interno un filtro cosiddetto antipolline (o filtro abitacolo), che purifica l’aria diretta all’interno dell’auto tramite carboni attivi o filtri particellari. La Volkswagen ha sostituito il filtro antipolline con un filtro attivo biogenico, che blocca i pollini e altre sostanze nocive in maniera considerata più efficace, anche se la casa tedesca non ha dato per adesso informazioni più dettagliate sul suo funzionamento. Il filtro attivo lavora insieme ad un sensore che monitora la qualità dell’aria e interviene direttamente sul climatizzatore: dopo aver attivato la funzionalità Air Care Climatronic, un software regola la quantità di aria proveniente dall’esterno e quella già nell’abitacolo per evitare che il guidatore ed i passeggeri respirino aria carica di allergeni.

A RICHIESTA PER 6 MODELLI - In questo modo, secondo la Volkswagen, nell’abitacolo verrà creato il giusto mix fra aria interna (quindi già filtrata) ed esterna (naturale) e le persone non dovranno più combattere fastidiose crisi allergiche. Il software dell’Air Care Climatronic riconosce inoltre quando l’aria esterna è ricca di polline e attiva il ricircolo all’interno, così da evitare che aria ricca di polline venga immessa nell’abitacolo. La funzionalità è disponibile in abbinamento ai climatizzatori optional: sono quelli a due zone per le Polo e Golf (la regolazione della temperatura è separata fra lato sinistro e destro), a tre zone per le Touran, Tiguan, Passat e Arteon (la regolazione è separata anche dietro).



Aggiungi un commento
31 agosto 2017 - 16:54
Spero che oltre al polline filtri efficacemente anche il puzzo terribile delle auto che precedono le quali in ogni stop and go o in caso di Sorpasso, emettono quantità assurde di particolato, in particolare quelle più datate (ma non necessariamente, basta un diesel di quattro-cinque anni bello sfruttato per vedere nuvole di fumo nero venir fuori dallo scarico). Ottima quindi l'idea di VW.
Ritratto di Dirk
31 agosto 2017 - 17:15
Brava Volkswagen che ha pensato ai milioni di allergici.
Ritratto di marian123
31 agosto 2017 - 22:40
Quella funzione era già disponibile dalla golf 5 dove attivava il ricircolo in automatico quando c'era puzza di gas di scarico.
Ritratto di alexlato2010
31 agosto 2017 - 18:05
la 508 SW ha il clima a 4 zone... e Volkswagen se ne esce con quello a 3 spacciandolo per invenzione
Ritratto di Asburgico
31 agosto 2017 - 18:17
Un po' come le invenzioni Apple
Ritratto di marian123
31 agosto 2017 - 22:42
E dove vedi scritta questa cosa?
Ritratto di Claus90
31 agosto 2017 - 18:08
Una buona cosa questo Air Care Climatronic che sarà venduto a prezzo spropositato ma almeno c'è.
Ritratto di el doni
1 settembre 2017 - 07:41
Soluzione intelligente anche dal punto di vista commerciale..sono estimatore del gruppo FCA ma riconosco che Volkswagen è una spanna sopra, seppur venda i suoi prodotti a caro prezzo
Ritratto di HaldeX
1 settembre 2017 - 17:07
1
Attiva il ricircolo anche quando c'è una vag diesel davanti?