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Airspeeder: la Formula 1 dell'aria

Pubblicato 05 luglio 2019

Presentato il prototipo del drone elettrico che dovrebbe competere in uno specifico campionato entro il 2020.

Airspeeder: la Formula 1 dell'aria

DRONI DA CORSA - Immaginare il futuro del motorsport è complesso. Indubbiamente la tendenza è quella di rendere più green le competizioni, mediante la graduale introduzione di motori ibridi. La Formula E, dove a partecipare sono monoposto completamente elettriche, ha sicuramente portato una ventata di novità; grazie infatti all’assenza di emissioni è stato possibile organizzare delle gare all’interno dei centri delle città, cosa impossibile da fare con le controparti endotermiche, anche solo per l’impatto acustico. Tuttavia, c’è qualcuno che ha immaginato un futuro ancora diverso, ipotizzando un campionato di monoposto volanti elettriche. L’idea è venuta alla startup australiana Aluada Racing guidata dall’imprenditore Matt Pearson, che, insieme a un piccolo team di esperti, ha sviluppato dei maxi droni da corsa, caratterizzati da una forma aerodinamica molto allungata, che ricorda le monoposto di Formula 1 degli Anni 60, con la cellula di pilotaggio posizionata nella parte finale.

GIÀ DAL 2020? - Al Festival di Goodwood 2019 la Aluada ha mostrato un prototipo evoluto (MK4) rispetto a quello presentato nel 2018 (MK1), effettuando anche dei voli di prova senza pilota. Non sono state ancora diffuse informazioni sulla tipologia e sulla struttura della competizione che potrebbe chiamarsi Airspeeder World Championship; l’azienda si è solo limitata a dichiarare che il suo obiettivo è quello di iniziare le competizioni nel 2020.


 
PILOTI A BORDO - I velivoli elettrici sono lunghi quattro metri e larghi tre e mezzo e tecnicamente sono dotati di quattro rotori elettrici (disponibile anche la versione con 8 rotori) dalla singola potenza di 50 kW ed integrano una batteria agli ioni di litio intercambiabile (pesa 230 chili) che garantisce un tempo di volo di 15 minuti a 4 metri di altezza. La velocità massima che possono raggiungere è di 200 km/h. Sono inoltre dotati di una cabina di pilotaggio monoposto (la capacità massima di carico è di 100 kg). A novembre nel deserto del Mojave, in California, proseguiranno i test introducendo i piloti a bordo.



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Ritratto di Pavogear
5 luglio 2019 - 18:54
Piccolo appunto sulle competizioni che stanno diventando sempre più ecologiche: 1) non è del tutto vero e come al solito, quando ci va di mezzo la parola elettrificazione, questo giornale ha una visione distorta della realtà e totalmente di parte; 2) la formula E fa schifo, la moto E pure e qualsiasi competizione che riguardi mezzi elettrici è assurdamente inguardabile per la totale mancanza di emozioni. Per quanto riguarda questi droni la competizione è completamente senza senso: come lo realizzano il percorso? Come verificano se viene rispettato? Il contatto può seriamente portare a gravi conseguenze per i piloti se dovessero cadere a terra a 200km/h. Sul serio, questa "competizione" è quella con meno senso che abbia mai visto
Ritratto di Mbutu
5 luglio 2019 - 19:34
Che la formula E faccia schifo perchè priva di emozioni è una tua idea. Le gare sono molto più divertenti della soporifera F1. Ma visto che pare che per molti le competizioni sono solo rumore suggerisco di provare a guardarsi una gara di fE facendo "broom, broom" con la bocca ...se tanto mi da tanto dovrebbe bastarvi per rivalutarla.
Ritratto di Pavogear
5 luglio 2019 - 19:48
Ho visto qualche gara di formula E e non è per nulla emozionante, a partire dai circuiti cittadini che ammazzano i sorpassi (come in formula 1). Poi certo ci sono tanti tentativi di sorpasso ma sono più per la palese inettitudine dei piloti che per una reale competizione, tant'è che i pochi piloti degni di questo appellativo che militano in quel circus si sono già lamentati ampiamente della maniera in cui avvengono i sorpassi. Poi c' è quel tratto di pista in cui i piloti passandoci sopra ottengono una maggiore potenza per qualche secondo: ma sul serio? Cos'è, Mario kart? Poi non ho detto da nessuna parte che le competizioni sono solo rumore, ma sicuramente sentire un' auto a 15mila giri in rettilineo e sentirla urlare ad ogni scalata è molto più emozionante di sentire il fischio di un motore che concettualmente è più simile a quello della mia aspirapolvere che ad un vero motore anche solo di un tagliaerba. Poi se tu ti diverti con le elettriche perché ti senti il salvatore del mondo e credi che i motori tradizionali siano ormai un passato che rovina la coscienza fa pure, ma la verità è quella che ho detto io. La competizione con mezzi elettrici non esiste ed è pure noiosa. L'unica cosa che le tiene a galla è l'ondata di perversione radical chic che si sta diffondendo come un' epidemia su tutto il pianeta, ma alla fine è solamente una moda: non appena le persone capiranno che tutto ciò di cui si stanno privando è necessario e non appena si capirà che questo ambientalismo fanatico e senza senso porterà ancora di più alla rovina il pianeta, tutto cambierà e finalmente tornerà la normalità e, infine, scompariranno questi mezzi elettrici che già un secolo e mezzo fa erano tecnologicamente indietro rispetto ai motori endotermici. Ho detto bene, un secolo e mezzo, 150 anni fa! Nel frattempo il motore endotermico si è evoluto enormemente, l' elettrico è rimasto praticamente immutato se non per le batterie, quindi immagina il divario presente oggi tra i due tecnologicamente parlando. Eppure riescono a spacciarvelo come una mega novità iper tecnologica e per crederci bisogna o essere fessi o avere delle bistecche spesse tre dita davanti agli occhi ed essere in mala fede. Con questo concludo il mio breve trattato sul perché queste competizioni siano completamente inutili.
Ritratto di v8sound
6 luglio 2019 - 08:34
Superquotone al cubo
Ritratto di pierfra.delsignore
8 luglio 2019 - 12:22
4
Le gare di Formula e hanno sorpassi, hanno piloti diversi che vincono molto molto meglio della solita monotona competizione di F1 dove tanto since sempre solo o Ferrari o Mercedes o Red Bull e non dico una lotta a tre ma un monologo che dura 5-6 anni minimo. Il motore elettrico è molto più prestazionale, efficiente, con minor manutenzione oltre che emmissione, poi ovvio che tutto vada studiato come processo ecologico visto che le batterie sono un vettore
Ritratto di Mbutu
8 luglio 2019 - 14:36
Pavogear, ti risponderò con le parole che Munro usa per Tesla: "Dopo mesi di studio, ancora oggi non riusciamo a capire come riesca a fare alcune delle strabilianti cose di cui è capace" …"Abbiamo parlato con molti esperti ...nessuno però è riuscito a spiegare come Tesla riesce a fare ciò che fa" …."Eravamo convinti di essere perfettamente in grado di scorpire la costruzione di questo propulsore ma ci sbagliavamo". Ovviamente Munro non è la bibbia, e magari il suo entusiasmo è mal riposto. Ma le sue parole dovrebbero aiutarvi a capire come quando dite che i motori elettrici sono tutti uguali o che sono una tecnologia vecchia ed immutata in realtà stiate facendo la figura dei caciottari. E chiedo scusa ai caciottari.
Ritratto di Pavogear
8 luglio 2019 - 14:45
Le frasi da te citate sono le classiche che "dicono tutto e niente"
Ritratto di v8sound
6 luglio 2019 - 08:50
@ Mbutu. Sentire il rombo dal vero di un V8, V10 o V12 aspirato da F1 a 15 - 20 k g/min è l'apice dell'emozione motoristica, fosse anche ad auto ferma al box sopra al cavalletto. Non è un caso che la F1 riesca a far pubblico pagante anche nei test. Credimi, il suono di una F1 di qualche anno addietro, vale da solo il prezzo del biglietto. Emozioni, fattene una ragione e non continuare ad indignarti ogniqualvolta l'utente di turno evidenzia questo aspetto... "Se tanto mi da tanto..." allora ti consiglio di recarti al luna park a guardare gli autoscontri: come sound (che a te non interessa), tecnologia, prestazioni (ridicole) e "sorpassi" siamo al livello del tuo amato teatrino a batteria.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 luglio 2019 - 12:23
4
Il rumore è solo scena, sali su una Tesla Model S P100D o guardati un camera car di una Volkswagen I.D. R poi ne riparliamo se no tutti bravi a scrivere.
Ritratto di magic_One
8 luglio 2019 - 12:35
QUOTO...
Ritratto di v8sound
8 luglio 2019 - 14:20
Il sound è emozione. Per chi lo apprezza ovviamente.
Ritratto di Pavogear
8 luglio 2019 - 17:46
Si si come no, solo scena. Però intanto fa emozionare, io quando con le mia modeste auto allungo fino al limitatore mi diverto un sacco. Poi che discorso è "sali su una tesla model S P100D"? Wow, super veloce in accelerazione su un rettilineo, poi alla prima curva c' è l'inerzia di una nave da fare girare. Ma allora ti rigiro la frittata: sali su una Ferrari 458 Italia, o su una Bmw m5 ultimo modello e poi dimmi cosa è meglio. Per quanto riguarda la Volkswagen I.D.R spero vivamente che tu stia scherzando. Visto che è fresco fresco il suo record (tra le elettriche) al ring, perché non la mettiamo a confronto con la Porsche 919 hybrid tribute? A partita di segmento non c'è confronto, ne tra le auto stradali me tra quelle da corsa. Poi tu il sound chiamalo pure solamente scena, ma fa parte delle emozioni ma ti dirò di più: non è solo questione di sound, è anche tutto il resto, la sopraffina meccanica di un' auto con motore a combustione non la ritrovi in un' auto elettrica e per un appassionato vero anche l'aspetto meccanico è importante. Ultimo, ma non meno importante, le auto tradizionali hanno un cambio, le elettriche no. Ora, a prescindere dall' automatico al manuale al robotizzato a quello col paddle (solo il cvt è una schifezza), un' auto col cambio risulta infinitamente più piacevole da guidare rispetto ad una sulla quale basta schiacciare acceleratore e freno. Dunque, ricapitolando, nel fattore emozionale vince a mani basse l'auto con motore a combustione, nella tecnologia anche e nelle prestazioni pure. A casa mia questo è un 3-0 secco. C' è bisogno di aggiungere altro?
Ritratto di Mbutu
8 luglio 2019 - 14:42
v8sound, sono sorpreso che tu abbia fatto lo sforzo di leggere tutto. Di solito ti accontenti del titolo. Da li poi a capire c'è ne passa, ma mica pretendo. Io non ho mai detto che non mi interessi il sound, ne che non mi piacciano le corse con i motori "tradizionali" (ok, la f1 è diventata di una noia mortale ed ammetto che la seguo meno). Ho solo detto che se si giudicano uno sport ed una tecnologia dal rumore che fanno ci si può aiutare con la bocca.
Ritratto di v8sound
8 luglio 2019 - 15:54
@ Mbutu. Qua se c'è qualcuno che non capisce sei proprio tu, del resto la tua spocchiosa arroganza non ti permette di capire che non sei libero di ironizzare a ruota libera (vedi la tua risposta a Pavogear) ogniqualvolta un utente posta qualcosa contrario alla tua filosofia motoristica, sennò dopo non ti devi risentire per le risposte... dai, fai il bravo qualche volta. Detto ciò, la F1 è "noiosa" da 30 anni, salvo rare occasioni, ma guarda un po' da quando sono passati alle power unit con relativo "sound" sgradevole, tutti (appassionati) a lamentarsi ancor più di prima, tutti a rimpiangere gli aspirati. Questo non significa che la tecnologia attuale non rappresenti un salto di qualità notevole, anzi, hanno ridotto i consumi del 30% riuscendo al contempo a migliorare le prestazioni. Purtroppo a discapito delle emozioni "sonore". Ti diverti con la FE? Fai pure ma renditi conto, se ne hai la facoltà, che a molti appassionati non trasmette alcunchè.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 luglio 2019 - 12:19
4
Le gare di formula e sono mediamente più divertenti ed emozionanti di quelle di formula 1, possono vincere quasi tutti come era nella F1 fino agli anni '80, che facciano schifo è un tuo pensiero personale, sarai uno di quelli che senza mai essere stato su un'auto elettrica ah ma il rumore. Su questo tipo di competizioni nascenti, quando ci saranno giudicherò. Fattene una ragione il mondo si evolve, io spero di poter al più presto guidare un'auto elettrica per medie tasche intendo 25-30 mila euro massimo magari integrale con 300 Cv..
Ritratto di Pavogear
8 luglio 2019 - 13:27
Qui quello che parla senza sapere sei te. Io di auto ne so e so benissimo che l' elettrico ha un futuro ma ce l'ha solamente per via del delirio generale che sta coinvolgendo tutti, compreso te a giudicare dai discorsi che fai. Poi mi viene a parlare di emozioni riguarda alla formula e ma per piacere, oppure che tra qualche anno per i motori a combustione interna sarà finita. Ma va a studiare come funziona un motore e tutti i problemi legati all' elettrico e poi forse potrai parlare, perché ovviamente se parli per partito preso è inutile discutere. Aggiungo un ultima cosa che dico molto spesso: questo è un forum che dovrebbe essere per appassionati e a quanto pare tu non lo sei, quindi vedi di cambiare orizzonti caro mio
Ritratto di v8sound
8 luglio 2019 - 14:18
@ pierfra.delsignore. Sei il classico spocchioso pro EV rappresentante di batterie che frequenta il sito intasandolo di previsioni a breve medio termine, peraltro quasi del tutto disattese da almeno 15 anni. Comunque sia, anche se avessi ragione, non era questo il punto del discorso. Per quanto mi riguarda, facessero anche un'EV da 0/100 in 1s, 450 km/h e autonomia di 10k km, personalmente preferirei sempre e comunque un bel aspirato V8, V10 o V12 PROPRIO PER IL SOUND!!! Si stava discutendo di emozioni, non di prestazioni, non mi pare difficile da capire... Che poi l'elettrico sia più prestazionale e del tutto relativo, se ragioni a comparti stagni ci stà, se guardi l'auto nel suo complesso ce ne vuole. Non è un caso che al Nurb un' EV per girare sui tempi dell'Aventador necessiti più o meno del doppio della cavalleria, per cui, lascia stare le chiacchere da bar e basati sulla realtà. Poi diverso il discorso per un' auto convenzionale, da trasporto dal punto A al punto B senza particolari pretese, allora sono il primo a dire che l'EV potrà affiancare le motorizzazioni tradizionali. Che domani non si produrranno più endotermiche è una tua convinzione, del resto continuamente smentita dai fatti.
Ritratto di v8sound
6 luglio 2019 - 08:32
REDAZIONE: come fate a riportare che "è stato possibile organizzare delle gare all’interno dei centri delle città, cosa impossibile da fare con le controparti endotermiche, anche solo per l’impatto acustico" quando, il campionato di F1 conta, tra le gare cittadine: Montecarlo, Baku, Singapore e probabilmente me ne dimentico qualcuna. Va bene che per voi ogni pretesto è buono per parlare di elettrico, però almeno le cose oggettive riportatele per quel che sono.
Ritratto di Raffaelorenz
6 luglio 2019 - 17:34
Purtroppo resta comunque una competizione pseudo motoristica, in quanto il veicolo si ridurrà come in tutte le competizioni motoristiche attuali a mero attrezzo sportivo, non sviluppabile, non modificabile, realizzato secondo standard rigidissimi se non addirittura fornito direttamente dagli organizzatori così come in tutte le moderne competizioni motoristiche, Formula 1 compresa.