NUMERI A QUATTRO CIFRE - La startup cinese Aiways, distribuita in Italia dal gruppo Koelliker, si dimostra uno dei costruttori asiatici più promettenti. E lo confermano i numeri. Infatti, a poco più di un anno dalla sua commercializzazione in Europa, il marchio con sede a Shanghai ha raggiunto un volume di vendita interessante, seppure ancora molto basso. La previsione è che la Aiways consegni oltre 3.000 unità entro la fine del 2021, a cui seguirà il lancio di un nuovo modello all'anno nel prossimo futuro.
I PIANI AVVENIRE - Il primo modello arrivato in Europa è la crossover elettrica Aiways U5, alla quale seguirà, nel 2022, la grintosa suv-coupé Aiways U6, con la prospettiva di raggiungere le 10.000 consegne, grazie proprio alla nuova vettura e alla commercializzazione in tre nuovi Paesi: Spagna, Svizzera e Portogallo. Al momento la Aiways ha una capacità produttiva di 150.000 unità all'anno, ma potrà rispondere all’aumento della domanda del pubblico occidentale arrivando a 300.000. Il merito è di un sito produttivo con sede in Cina e tecnologicamente avanzato, definito “stabilimento intelligente”.
RETE VENDITA IBRIDA - Lo sviluppo di Aiways è stato supportato anche da una modalità d’acquisto ibrida, cioè sia online che con punti vendita fisici, adattata alle singole specificità di ogni mercato. Per esempio, in Italia, la Aiways U5 è arrivata a ottobre 2021 con la distribuzione affidata al gruppo Koelliker. La compravendita delle vetture è affidata ai dieci dealer del marchio, diffusi tra Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Puglia, oppure online sul sito del Gruppo. Mentre in nord Europa la casa cinese ha adottato un'altra strategia: in Germania (la prima nazione ad ospitare la Casa cinese) la Aiways U5 è stata distribuita attraverso la rete dei rivenditori di elettronica. In Olanda e in Danimarca, invece, la gestione della vendita avviene online con una rete di supporto post-vendita. Francia e Belgio, presentano un modello simile a quello italiano con showroom e distributori partner sparsi sul territorio, affiancati dall’acquisto su internet.