Primo prodotto venduto in Italia dalla casa cinese, la Aiways U5 è una crossover elettrica medio/grande, a trazione anteriore e dall'aspetto moderno; si distingue per la singolare forma dei fari e la "pulizia" delle linee. L'abitacolo, arioso e con cinque posti, prevede una plancia minimalista e lineare che ospita lo schermo per la strumentazione (diviso in tre parti) e quello per l'impianto multimediale. Quest'ultimo, però, è solo in inglese e privo di navigatore. Inoltre, integra Apple CarPlay ma non Android Auto (al suo posto c'è un'app che "proietta" la schermata del telefonino, così com'è). Nella larga consolle trovano posto gli eleganti comandi tattili dei servizi di bordo che, però, non sono molto pratici: in particolare quelli del "clima", raggruppati sul coperchio di un portaoggetti. Scomodo anche azionare il tetto apribile: si fa da una schermata del sistema multimediale. Considerate le dimensioni dell'auto (468 cm la lunghezza), il bagagliaio non è poi molto capiente: 432 litri a divano in uso (1555 litri la capacità massima). In compenso, un ulteriore piccolo vano di 45 litri è alloggiato sotto il cofano anteriore. Forte di 204 CV, il motore elettrico della Aiways U5 offre prestazioni vivaci e le sospensioni morbide assicurano un buon comfort. Ma l'autonomia reale non è un granché (specie in autostrada) e l'auto accetta poca corrente in ricarica (6,6 kW con corrente alternata e 90 con la continua): alle colonnine, anche se di tipo super-rapido, c'è da aspettare più che con le rivali.