NEWS

Al Gp di Monza parla Montezemolo. “resto 3 anni”

06 settembre 2014

In occasione del Gran Premio di Formula 1 il presidente della Ferrari risponde alle indiscrezioni, smentendo le dimissioni.

Al Gp di Monza parla Montezemolo. “resto 3 anni”
ANNUS HORRIBILIS - A dispetto di un anno disgraziato è sempre la Ferrari a essere la star della Formula 1: se in casa Mercedes i vari Toto Wolff e Niki Lauda devono sudare le proverbiali sette camicie per calmare i bollenti spiriti di Rosberg e Hamilton, a Maranello il viavai di personaggi di spicco da inizio anno non è certo passato sotto silenzio. Marco Mattiacci ha sostituito Stefano Domenicali come team principal ad aprile, e la scarsa competitività della Rossa è costata anche la testa di Luca Marmorini, responsabile dei motori Ferrari: nemmeno un mese fa, l'aretino ha risposto tirando in ballo rivalità e altarini tra motoristi e aerodinamici, dal progettista Tombazis a Pat Fry e a James Allison. Insomma, se la vittoria è figlia di tanti padri, nemmeno l'onta della sconfitta ha paternità certa.
 
MONTEZEMOLO NEGA - Da qualche tempo si vociferava di un addio di Luca di Montezemolo, attuale presidente della Ferrari, in favore di Alitalia-Ethiad: il suo posto sarebbe stato preso da John Elkann o Sergio Marchionne. Fantapolitica, secondo il diretto interessato, che a Monza non ha comunque affrontato la questione in modo diretto: “Ho dato la mia disponibilità a marzo agli azionisti - ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport - e dato mio impegno per restare altri tre anni. Stiamo lavorando a chiudere un anno che rappresenta un e record storico per i risultati finanziari della Ferrari e con Mattiacci stiamo lavorando alla ricostruzione della squadra corse e qualche segnale, minimo e che non basta, lo vedo. Mando un caro saluto a Domenicali, cui dedico un grande abbraccio, che ha pagato la dura legge dello sport. Se poi ci fossero novità, sul mio conto, il primo a dirle sarò io”. In altri termini: non mi muovo. E se lo faccio,  sono io a dirlo.
 
ALONSO CON NOI - Montezemolo si è soffermato anche sulla questione-Alonso (qui per saperne di più): “Ecco un altro tormentone. Alonso ha un contratto con la Ferrari fino 2016, un contratto importante e lui vuole le stesse cose che voglio io: un'auto competitiva. Spero anche in un'altra gara al top di Raikkonen dopo quella di Spa”. E su Monza, infine: “Monza è unica, qui c'è una grande atmosfera, non credo che ci saranno problemi per lei e ne parlerò con Ecclestone”. Parola di Presidente.


Aggiungi un commento
Ritratto di NELLO NERO
6 settembre 2014 - 18:33
1
Montezemolo ormai non conta più nulla in Ferrari, non indica ne' la linea sportiva ne' tantomeno quella finanziaria. E' solo un uomo di facciata di un' incompetenza allucinante di cui in questi anni ne ha data ampia prova. Se starà altri tre anni significa che alla Ferrari la squadra corse la considerano meno di un sacco di immondizia. Ottimi risultati di vendita per le auto di serie, pessimi risultati sportivi. A mio parere Montezemolo e' un incapace ed è pure pieno di se stesso .... Il peggio del peggio. Vattene incapace.
Ritratto di NELLO NERO
6 settembre 2014 - 18:34
1
Montezemolo ormai non conta più nulla in Ferrari, non indica ne' la linea sportiva ne' tantomeno quella finanziaria. E' solo un uomo di facciata di un' incompetenza allucinante di cui in questi anni ne ha data ampia prova. Se starà altri tre anni significa che alla Ferrari la squadra corse la considerano meno di un sacco di immondizia. Ottimi risultati di vendita per le auto di serie, pessimi risultati sportivi. A mio parere Montezemolo e' un incapace ed è pure pieno di se stesso .... Il peggio del peggio. Vattene incapace.
Ritratto di Montreal70
6 settembre 2014 - 20:17
Lui è il presidente dell'azienda con il marchio più prestigioso del mondo, tu sei uno che gli da dell'incapace da dietro al monitor. Un pò ridicole come affermazioni. Fatto sta che prima di Montezemolo i risultati sportivi non fossero un granché, quelli finanziari pessimi. Con lui Ferrari è diventata un'azienda seria, e negli ultimi 20 anni ha vinto più di chiunque altro. Quindi, ti suggerisco perlomeno di cambiare i toni. Critiche eleganti ti rendono credibile, scrivere idiozie no di certo.
Ritratto di maparu
6 settembre 2014 - 21:49
Pazzesco le cretinate che sento su questo Forum !!!!dopo il Fojone pensiero che giudica "cesso" la monovolume più venduta in Europa, arriva il saputello a dare dell'incapace ad un certo Montezemolo, guru del circus dagli anni 70 e tornato alla guida della Ferrari per rivincere 5 volte consecutive con il grande Schumi il titolo che mancava da 20 anni (l'ultimo per la cronaca l'aveva vinto un certo Jodi dal sud africa).
Ritratto di maparu
6 settembre 2014 - 21:56
...scusami Montreal ho risposto a te perché sottolineavo in pieno il tuo commento; il povero Nello ha scambiato Montezemolo per qualche politico di moda ......
Ritratto di Robx58
6 settembre 2014 - 21:26
13
Luca Cordero di Montezemolo è in Ferrari dal 1973 come responsabile della Squadra Corse, sotto la sua gestione la Ferrari vince il Campionato mondiale costruttori di Formula 1 per tre anni di seguito, dal 1975 al 1977, e due campionati mondiali piloti con Niki Lauda nel 1975 e 1977. e da Presidente ( dal 1991 ) 6 campionati Costruttori consecutivi dal 1999 al 2005 e altri 2 nel 2007/ 08. - 5 campionati del mondo piloti dal 2000 al 2005 con Schumacher e 1 con Räikkönen nel 2007- Riepilogando Montezemolo ha vinto : 11 campionati del Mondo Costruttori e 8 campionati mondiali Piloti. - Se ritieni che una persona come l' Avvocato è un incapace e non capisce nulla te di formula 1 ne capisci come una bambina di due anni.
Ritratto di NELLO NERO
6 settembre 2014 - 21:52
1
Allo stato attuale Montezemolo e' il peggio che ci potrebbe essere in Ferrari. Trovo patetico che sia difeso sulla scorta di vecchi titoli che come noto al presente nello sport non contano nulla. Prendo atto che nonostante ci sia un incapace a capo della Ferrari venga difeso. La classica Italia dei titoli nobiliari decaduti. Difendetelo che a me scappa da ridere avere un pollo così a capo della Ferrari.
Ritratto di NELLO NERO
6 settembre 2014 - 22:12
1
Ferrari scuderia ridicolizzata da case di 2a serie...... Grazie Guru e guretti... Che schiera di nobili difensori del più grande incapace della Ferrari. Montezemolo vattene.
Ritratto di MatteFonta92
6 settembre 2014 - 22:56
3
Sono contento che Montezemolo abbia smentito una volta per tutte queste voci, anche perché se fossero state confermate, trovarsi due eccellenti dimissionari (Domenicali e Montezemolo) dopo pochi mesi per la Ferrari sarebbe stata una magagna non da poco, e avrebbe ulteriormente peggiorato la situazione. In questi momenti di difficoltà bisogna avere delle certezze, dei punti saldi, e Montezemolo deve stare assolutamente al suo posto.
Ritratto di NELLO NERO
7 settembre 2014 - 01:19
1
Montezemolo con tutto il bene che gli voglio è un uomo del passato con una visione retro '. Non sa più unire risorse umane e capacità. La Ferrari è da tempo indietro alle altre case perché non ha più i migliori ingegneri ne' ha un capo che si applica appieno. Montezemolo e' il classico vecchio che riveste un pacco di incarichi tipo vicepresidente Unicredit, consulenze,... Si dedica poco e male alla Ferrari e ormai è un parafulmine per la stessa Ferrari. Oggi Alonso ha detto non illudiamo i nostri tifosi con false speranze. La Ferrari è un'auto non competitiva e lenta ed oggi a Monza ne ha dato ampia prova..... Non ricordo una Ferrari così scarsa e così fuori dai giochi come questa del 2014. Montezemolo e' un vecchio che non ha ne' idee ne' potere di spesa. La Ferrari corse e' da anni una casa automobilistica allo sbaraglio senza risorse umane e con ingegneri di 3a fascia. Se devo vedere la Ferrari così in basso preferisco che si ritiri piuttosto che vederla come un vecchio pugile suonato che le prende da tutti ma proprio da tutti. La verità è' che la Ferrari e Montezemolo non sono più competitivi da anni e sono pure perdenti. Ma il disastro vero e' che hanno un alto indice di gradimento pur facendo letteralmente, sportivamente parlando, pietà. Ripeto Montezemolo vattene.
Ritratto di Mattia Bertero
7 settembre 2014 - 13:43
3
Il problema di fondo del presidente della Ferrari è che da quando ha iniziato ad occuparsi seriamente d'altro (presidente di Confindustria, candidato in politica con Monti) i risultati della Scuderia sono calati. Forse se Montezemolo si fosse occupato esclusivamente della Ferrari forse i risultati sarebbero stati migliori. Certo che i suoi risultati li ha ottenuti eccome (basta pensare come ha risollevato la Ferrari dal 1992 in poi con i titoli di Schumacher come coronamento dei suoi sforzi). In compenso la casa di Maranello come vendite di vetture da strada va a gonfie vele. Non saprei, da un lato sono contento perché si garantisce una certa continuità nella squadra dopo le dimissioni di Domenicali che hanno creato un certo scombussolamento nella squadra, da un lato forse il presidente dovrebbe prendere con più energia e tempo le redini della Scuderia.
Ritratto di Gino2010
8 settembre 2014 - 11:45
che montezemolo ha dedicato troppe energie (e denaro) all'ormai fallito progetto di far concorrenza a trenitalia con la nascita di NTV.E' stato un fallimento.Soldi buttati.NTV non riesce a fare concorrenza a trenitalia per la semplice ragione che la gente vuole principalmente spendere meno mentre invece montezemolo e della valle con lui hanno creato una compagnia che offfre un servizio più esclusivo che guarda ad una clientela molto esigua.Questa tendenza ad occuparsi di altro e non del core business non è solo di montezemolo.Anche marchionen ha investito molto su RCS,soldi che ora farebbero comodo per esempio ad AR per sviluppare nuovi modelli sempre rimandati.Qui i tedeschi insegnano:si lavora a testa bassa sull'automotive e la finanza è strumentale al core business non viceversa

NEWS FORMULA 1