ANNUS HORRIBILIS - A dispetto di un anno disgraziato è sempre la Ferrari a essere la star della Formula 1: se in casa Mercedes i vari Toto Wolff e Niki Lauda devono sudare le proverbiali sette camicie per calmare i bollenti spiriti di Rosberg e Hamilton, a Maranello il viavai di personaggi di spicco da inizio anno non è certo passato sotto silenzio. Marco Mattiacci ha sostituito Stefano Domenicali come team principal ad aprile, e la scarsa competitività della Rossa è costata anche la testa di Luca Marmorini, responsabile dei motori Ferrari: nemmeno un mese fa, l'aretino ha risposto tirando in ballo rivalità e altarini tra motoristi e aerodinamici, dal progettista Tombazis a Pat Fry e a James Allison. Insomma, se la vittoria è figlia di tanti padri, nemmeno l'onta della sconfitta ha paternità certa.
MONTEZEMOLO NEGA - Da qualche tempo si vociferava di un addio di Luca di Montezemolo, attuale presidente della Ferrari, in favore di Alitalia-Ethiad: il suo posto sarebbe stato preso da John Elkann o Sergio Marchionne. Fantapolitica, secondo il diretto interessato, che a Monza non ha comunque affrontato la questione in modo diretto: “Ho dato la mia disponibilità a marzo agli azionisti - ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport - e dato mio impegno per restare altri tre anni. Stiamo lavorando a chiudere un anno che rappresenta un e record storico per i risultati finanziari della Ferrari e con Mattiacci stiamo lavorando alla ricostruzione della squadra corse e qualche segnale, minimo e che non basta, lo vedo. Mando un caro saluto a Domenicali, cui dedico un grande abbraccio, che ha pagato la dura legge dello sport. Se poi ci fossero novità, sul mio conto, il primo a dirle sarò io”. In altri termini: non mi muovo. E se lo faccio, sono io a dirlo.
ALONSO CON NOI - Montezemolo si è soffermato anche sulla questione-Alonso (
qui per saperne di più): “Ecco un altro tormentone. Alonso ha un contratto con la
Ferrari fino 2016, un contratto importante e lui vuole le stesse cose che voglio io: un'auto competitiva. Spero anche in un'altra gara al top di Raikkonen dopo quella di Spa”. E su Monza, infine: “Monza è unica, qui c'è una grande atmosfera, non credo che ci saranno problemi per lei e ne parlerò con Ecclestone”. Parola di Presidente.