NEWS

Formula 1: Alonso chiede 105 milioni alla Ferrari?

06 agosto 2014

Secondo la stampa tedesca, lo spagnolo chiederebbe 35 milioni l'anno per correre in Ferrari dal 2017 al 2019.

Formula 1: Alonso chiede 105 milioni alla Ferrari?
NIENTE MONDIALE - Che Fernando Alonso sia un pilota dalla classe cristallina è fuori di dubbio; che si sia accasato in una Ferrari che stenta a ritrovare quell'indiscussa superiorità tecnica che ha esaltato le doti di cannibale di Kaiser Schumi, anche. Dal 2010, anno dell'approdo a Maranello, Alonso (nella foto) ha messo in bacheca zero titoli iridati e una cocente serie di sconfitte sul filo di lana - sempre partendo da una dura tautologia: ogni anno, il Mondiale può finire in tasca di un solo pilota. Proprio per questo, niente di meglio per il due volte iridato che consolarsi con un prolungamento di contratto a cifre iperboliche, come sostengono i bene informati.
 
PUNTA AL RADDOPPIO - Per una volta non è radio box a “sparare” le cifre: lo fa direttamente Bild, storico tabloid tedesco che ha avuto modo di narrare le vittorie di Schumacher e Vettel, e che solitamente è bene informata sui fatti del Circus. Alonso è legato alla Ferrari fino al 2016, con un ingaggio pari a circa 18 milioni di euro anni; il rinnovo su base triennale è trattato sul filo dei 35 annui. La Bild sottolinea come un Michael Schumacher al top percepiva 25 milioni di euro a stagione: secondo il tabloid, Alonso farebbe pesare il fatto di avere tenuto a galla quest'anno una Ferrari in grave crisi (nei giorni scorsi è saltata una poltrona illustre, quella del motorista Luca Marmorini, liquidato per fare posto a Lorenzo Sassi). Per contro, secondo Bild, a Maranello Alonso sarebbe considerato l'unico in grado di portare avanti il progetto di rilancio della scuderia. Quindi, il matrimonio pare proprio che si farà, costi quel che costi.
 
LE BUSTARELLE DI ECCLESTONE - C'è chi deve sborsare una cifra altrettanto alta per chiudere alcune ingombranti pendenze con la giustizia: è il patron della Formula 1 stessa, Bernie Ecclestone, che ha staccato un assegno da 100 milioni di dollari (75 milioni di euro circa) in cambio dell'archiviazione dell'accusa di corruzione pendente nei suoi confronti.  Nel processo cominciato tre mesi fa a Monaco di Baviera, Ecclestone era accusato di aver versato una bustarella di 44 milioni di dollari a Gerhard Gribkowsky, ex presidente della banca Bayern LB, per per pilotare la vendita della maggioranza dei diritti del circus al fondo d'investimento amico Cvc. In caso di condanna, Ecclestone avrebbe rischiato 10 anni di carcere. Per fare cifra tonda, ovvero 100 milioni di euro, Big Bernie ne dovrà versare 25 alla banca a titolo di indennizzo: sempre meno rispetto al conto presentato da Alonso alla Ferrari, dopotutto.


Aggiungi un commento
Ritratto di kevin vinny
6 agosto 2014 - 16:47
Alonso chiede 105 milioni di dollari alla Ferrari per correre tre annetti dove arriverà sempre ai piedi del podio? E Rosberg quanto chiederà... una cifra pari al patrimonio mondiale dell' UNESCO? E poi, mamma, che ci fai con 105 milioni..., non ci compri neanche una fabbrica Ferrari !?!
Ritratto di Montreal70
6 agosto 2014 - 17:17
Con quei soldi ci convinci Hamilton e Riccardo, altro che Alonso...
Ritratto di vinsex
7 agosto 2014 - 12:31
no aspetta e quindi mu vuoi dire che Hamilton e il neonato Ricciardo sono meglio di Alonso? tu sei fuori
Ritratto di Montreal70
7 agosto 2014 - 12:56
No, Alonso è un dio in terra.
Ritratto di Franck Dì
6 agosto 2014 - 17:33
E quando guadagna il loro idolino Vettelino????
Ritratto di Mattia Bertero
6 agosto 2014 - 18:29
3
Di meno circa 20 milioni di euro annui.
Ritratto di Mattia Bertero
6 agosto 2014 - 18:33
3
Eh beh chiede poco, modesto... Scherzi a parte io sono un tifoso della Ferrari e di Alonso però le cifre con cui vengono pagati i piloti di punto sono scandalosamente eccessive, va bene che rischiano la vita ad ogni gran premio ma così è troppo! E pensare che molti piloti del circus (praticamente la metà) deve pagarsi il posto in macchina. Questa F1 sta prendendo davvero una brutta piega su tutto...
Ritratto di MatteFonta92
6 agosto 2014 - 19:45
3
Alonso è troppo importante per la Ferrari per potergli permettere di andare via... se vuole un aumento dello stipendio si può fare, ma a cifre meno iperboliche. Anche perché per lui le alternative non sono poi così allettanti: la McLaren (l'unica scuderia ad avergli proposto un contratto) versa in condizioni simili, se non peggiori, a quelle della Ferrari e dubito che il passaggio ai motori Honda possa cambiare di colpo le cose. Riguardo ad Ecclestone, abbiamo assistito ad un vero e proprio caso di corruzione legalizzata, ma ad un livello veramente assurdo. Non ho parole.
Ritratto di ilpongo
7 agosto 2014 - 11:19
5
CONCORDO! Pure l'arzillo ottuagenario ha commentato che è bello essere ricchi! Quello che mi fa più pensare è che sia successo nella patria del rigore, la Merkelandia. Vi immaginate se ad un italico ottuagenario fosse stato concesso un simile beneficio???? Dopotutto sempre di reati fiscali si tratta...
Ritratto di MatteFonta92
7 agosto 2014 - 12:07
3
Beh, questa è la prova che, quando si è ricchi, non c'è legge che tenga... così come da noi i politici corrompono i giudici per assolverli dai loro reati, anche in Germania l'imputato può "ammorbidire" il giudice dietro un cospicuo pagamento. La differenza, nel caso Ecclestone, è che tutto è stato fatto alla luce del sole, ed è qualcosa di incredibile.
Ritratto di ceccorapo
6 agosto 2014 - 21:34
E' un vincente dal piede pesante e poi ... vuole metter su una squadra di ciclismo!
Ritratto di luca-motard
6 agosto 2014 - 22:05
ma scusate una volta che sei milionario cosa cambia prendere 10-20-30 milioni?? già con 10 vivi una vita...anche due se sei bravo. il fatto è che li ha chiesti lui! se la ferrari li offriva va be, che personaggio.
Ritratto di Rav
7 agosto 2014 - 00:48
4
una macchina che va! Oh probabilmente questa è una provocazione perchè se ogni volta dovessi arrivare indietro per colpa di una macchina che non va beh... almeno che mi diano una barca di soldi per consolarmi. Certo il pilota deve essere bravo, ed Alonso (per quanto io lo detesti) lo è, ma se la macchina è un trattore ci può fare poco. Uno può essere bravo quanto vuole ma se guida una 500 e fa a gara con una Lamborghini c'è ben poco da fare. Comunque a parte gli scherzi questi sportivi (piloti, calciatori...) guadagnano cifre folli ed ingiustificate. Capisco il rischio e la fatica ma qual'è una prestazione lavorativa da cifre simili? Poi per contro ci sono tutti gli altri sport che non vengono mai trasmessi e quasi mai menzionati dove c'è gente che si fa un fondo così ed è semi sconosciuta... invece in F1 ci sono più o meno sempre i soliti che girano, è quasi una casta. Basta guardare Massa che è ancora lì che corre (o ci prova) quando con prestazioni del genere potrebbe andare a fare un altro lavoro...
Ritratto di lucios
7 agosto 2014 - 08:02
4
....che se ne vuole andare?
Ritratto di lceola
7 agosto 2014 - 08:20
Non ha nessun senso pagare così tanto un pilota, trattenerlo per una macchina che non va. e per di più non abbiamo piloti Italiani. ci si deve ridimensionare.
Ritratto di lceola
7 agosto 2014 - 08:20
Non ha nessun senso pagare così tanto un pilota, trattenerlo per una macchina che non va. e per di più non abbiamo piloti Italiani. ci si deve ridimensionare.
Ritratto di AngelAventador
7 agosto 2014 - 09:26
li farei tenere a ferrari ma li deve investire nella prossima monoposto per avere un auto cazzuta e cattiva da sbattere in faccia agli avversari.
Ritratto di ilpongo
7 agosto 2014 - 11:15
5
Indubbiamente sono cifre che, in questi momenti, sembrano assurde, ma più di un addetto ai lavori lo ritiene il miglior pilota del Circus e solo la fantasia può diurci cosa avrebbe conseguito con un'altra monoposto (o con un altro al muretto ad Abu Dhabi 2010... ) Se con la Ferrari ha vinto solo qualche gara... bè ricordiamoci come Lauda ha aggettivato di recente la F14T (macchina di m****). E poi ricordiamoci pure gli ingaggi di M.S.... Ah, ma lui vinceva.... E diamogliela una macchina competitiva, no?
Ritratto di ilpongo
7 agosto 2014 - 13:39
5
Comunque via social Alonso stesso ha smentito gli importi dicendo che è falso "ed anche e detto mille volte resta sempre falso"
Ritratto di swiss air
7 agosto 2014 - 22:54
Alonso n* 1 . Corre con una Panda a metano e l'ultimo GP ha rischiato di vincere . Ha fatto bene , se deve correre altri 3 anni con una vettura non competitiva , almeno che lo paghino . P.s Alonso su una Willians quest'anno avrebbe rischiato di vincere il mondiale
Ritratto di swiss air
7 agosto 2014 - 22:54
Alonso n* 1 . Corre con una Panda a metano e l'ultimo GP ha rischiato di vincere . Ha fatto bene , se deve correre altri 3 anni con una vettura non competitiva , almeno che lo paghino . P.s Alonso su una Willians quest'anno avrebbe rischiato di vincere il mondiale
Ritratto di IloveDR
8 agosto 2014 - 12:17
3
imho, non coinvolge la squadra, è molto spesso arrogante, presuntuoso, un po testa di c, quindi è bene che se ne vada con la coda fra le gambe e il suo posto venga ricoperto da Ricciardo
Ritratto di Nicola Cavarzere
10 agosto 2014 - 20:38
In questo modo, se in Ferrari accetteranno, comunque vada avrà vinto! Bravo Fernando!;)

NEWS FORMULA 1