NEWS

Al Mugello la festa del “popolo ferrarista”

09 novembre 2015

Le annuali “Finali Ferrari” hanno attirato all’autodromo toscano oltre 50 mila di appassionati del Cavallino.

Al Mugello la festa del “popolo ferrarista”
FINE STAGIONE DI PASSIONE - Le Finali Ferrari sono l’evento mondiale che alla fine della stagione agonistica vede riuniti i clienti sportivi della casa di Maranello.  La sfida principale è costituita dalle ultime gare dell’anno delle serie del Ferrari Challenge disputato con le coupé Ferrari 458 Challenge Evo e organizzato in tre campionati: Nord America, Europa e Asia-Oceano Pacifico. Nel week end delle Finali Ferrari i protagonisti delle tre serie si sfidano per incoronare i “campioni del mondo” del Challenge Ferrari: il vincitore della Coppa Shell, il Trofeo Pirelli  e il Pirelli Am.  
 
I GENTLEMAN DRIVER VINCITORI - Nello scorso week end al Mugello sono state disputate le gare di fine anno, appunto le “finali mondiali”, aperte ai migliori delle serie del Challenge Ferrari nel mondo. I titoli nelle diverse categorie sono andati a Matteo “Babalus” Santoponte nel Trofeo Pirelli (driver più qualificati), Erich Prinoth nella Coppa Shell (per gentleman driver più esperti) e ad Alessandro Vezzoni nel  Pirelli Am (gentleman driver). 
 
ESIBIZIONI SPETTACOLARI - Oltre all’aspetto del Challenge, il week end delle Finali Ferrari ha messo in mostra tutte le varie sfaccettature del Cavallino. Inutile dire che i beniamini del pubblico sono stati i piloti della Formula 1: Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen, i tester Esteban Gutierrez e Marc Gené, scatenati al volante delle monoposto di F1. I quattro piloti hanno acceso l’entusiasmo del pubblico con le loro tornate con la Ferrari del campionato del mondo. Non è mancata una esibizione dell’ultima creazione della casa del Cavallino la coupé F12tdf, che le tre lettere che significano Tour de France: la gara automobilistica che negli Anni 50-60 vide trionfare più volte le Ferrari GT contribuendo sensibilmente a creare il mito Ferrari. Altro momento affascinante, le sessioni di giri della Formula 1 Clienti, riservata ai collezionisti piloti delle monoposto del Cavallino degli anni passati.
 
NON ALLA GUIDA - Momento del tutto particolare sono stati i giri di pista compiuti dai piloti della Scuderia Ferrari Formula 1 con la nuovissima F12tdf avendo come passeggeri Sergio Marchionne, presidente della Ferrari, Amedeo Felisa, amministratore delegato, e Piero Ferrari, vice presidente della casa di Maranello.


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
9 novembre 2015 - 19:53
7
Sempre un bell'appuntamento che richiama decine di migliaia di appassionati. Mi auguro che a breve si possa festeggiare qualcosa di più...
Ritratto di Dorian
9 novembre 2015 - 23:36
Che invidia per quelli in pista!
Ritratto di SINISTRO
10 novembre 2015 - 09:43
3
Scommetto che Dr farà una gigantografia della seconda foto da sinistra...