NON C’È DUE SENZA TRE - Quella che sta per partire è la terza edizione di Ecopatente, forte del successo degli ultimi due anni in cui sono stati consegnati oltre 25 mila attestati. L’iniziativa, promossa dalla Legambiente, coinvolge circa seimila autoscuole aderenti alle due principali associazioni di categoria: Confarca (la Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici), già coinvolta nelle precedenti edizioni, e l’Unasca (l’Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistici). Agli allievi che frequenteranno un corso per il rilascio della patente di guida (dalla B in su) verrà proposto di partecipare gratuitamente ad ulteriori lezioni per ottenere l’Ecopatente.

SI VINCE UNA FIAT 500 - I vantaggi per chi si iscrive sono diversi, grazie anche ai numerosi partner coinvolti. Ad esempio, tra i nomi di tutti i coloro che acquisiranno l’Ecopatente entro il 31 marzo 2012 verrà estratto quello del vincitore di una Fiat 500 (nella foto sopra) 1.2 Lounge con cambio robotizzato (mentre l’autoscuola dove ha frequentato il corso vincerà una Grande Punto 1.4 a metano). Alla lista di premi si aggiunge anche un set di pneumatici invernali Goodyear. Per tutti, invece, la carta you&eni (con fino a 200 punti di bonus) e uno sconto di 300 euro (oltre a RCA gratis per 12 mesi e ad agevolazioni sui finanziamenti) per i giovani che acquistano la loro prima Fiat. Inoltre, per gli studenti delle scuole superiori è utile sapere che i corsi di Ecopatente fanno guadagnare crediti formativi.

MA LA COSA PIÙ IMPORTANTE È… - Tutti gli “Ecopatentati” comunque impareranno una cosa fondamentale: guidare in modo “ecologico”, senza sprecare carburante. Questo si traduce in vantaggi per l’ambiente, oltre che per il portafogli. Le lezioni riguarderanno lo stile di guida, e lo sfruttamento di dispositivi sempre più diffusi come i sistemi Stop&Start e i cambi robotizzati (i tecnici di Bosch e Magneti Marelli hanno formato a dovere gli istruttori delle scuole guide), e degli indicatori di cambiata, obbligatori sulle auto di nuova omologazione prodotte dal 2012. A lezione si parlerà anche di pneumatici, grazie al contributo della Goodyear: sia della loro manutenzione (una errata pressione di gonfiaggio penalizza la sicurezza, e i consumi), sia dei modelli con bassa resistenza al rotolamento che possono aiutare a ridurre i consumi di benzina della nostra auto.
IN EUROPA CI “COPIANO” - L’iniziativa Ecopatente è stata vista con favore anche in altri paesi e già dal 2010 si svolgono edizioni in Spagna: il progetto si chiama Ecocarnet, e coinvolge 7500 autoscuole (il 95% del totale). Per il 2012 è previsto un analogo evento in Germania: si chiamerà Ökoführerschein.


