NEWS

Alfa Romeo: le concept più originali

01 febbraio 2016

Alfa Romeo vuol dire passione anche per i designer che nel corso degli anni hanno interpretato la marca in modi inconsueti.

Alfa Romeo: le concept più originali
Venerdì 5 febbraio si aprirà il salone dell'automobile di Brema (Germania). Qui verrà organizzata una mostra tematica dedicata alle vetture simbolo degli Anni 70, epoca storica in cui i disegnatori sceglievano molto di frequente linee tese e profili dall'andamento a cuneo. Durante la rassegna verranno esposti modelli entrati nell'immaginario collettivo, fra cui ad esempio le Lancia Stratos, Lamborghini Countach e Maserati Khamsin. Vi sarà anche un'automobile laboratorio, non molto conosciuta, che la Alfa Romeo conserva nel suo museo di Arese: è il prototipo Caimano, disegnato da Italdesign Giugiaro e soprannominato “cuneo su ruote”. Il prototipo della Italdesign verrà celebrato a Brema per le sue linee coraggiose ed anticonvezionali. Non è comunque l'unico dell'Alfa Romeo ad aver lasciato un segno: qui sotto abbiamo scelto alcune delle più originali. Ma ce ne sono molte altre...
 
ALFA ROMEO B.A.T. (Anni 50)
 
 
L’acronimo BAT sta per Berlinetta Aerodinamica Tecnica e viene utilizzato per definire una serie di prototipi dalle forme elaborate, disegnati dalla carrozzeria Bertone e lanciati negli anni 50: la BAT 5 risale al 1953, due anni più tardi viene lanciata la BAT 7 e nel 1955 esordisce la BAT 9. Bertone, con questi prototipi, voleva esplorare nuove soluzioni nel campo dell’aerodinamica. I risultati furono di livello: non solo in termini di estetica, ma soprattutto perché le BAT raggiungevano velocità nell’ordine dei 200 km/h pur con motori di bassa potenza (100 CV nel caso della BAT5).
 
ALFA ROMEO CARABO (1968)
 
 
La Carabo viene lanciata nel 1968, tre anni prima della Caimano, ma già in questo caso è visibile l’influenza delle linee a cuneo. Non per altro le sue forme vengono immaginate da Marcello Gandini, della Bertone, che avrebbe disegnato in seguito le Lamborghini Countach e Maserati Khamsin. Il prototipo riprende telaio e meccanica dell'Alfa Romeo 33 Stradale, quindi le sue prestazioni sono molto elevate: il V8 eroga 230 CV ed assicura alla coupé un’accelerazione 0-100 km/h in 6,5 secondi.  Le portiere si aprono verso l’alto.
 
ALFA ROMEO CAIMANO (1971)
 
 
L'Alfa Romeo Caimano risale al 1971 ed utilizza la meccanica della Alfasud, anch'essa disegnata dalla Italdesign. I suoi tecnici accorciano di 20 cm il telaio della berlina e disegnano una coupé dalle linee futuribili, quasi sbalorditive, caratterizzata da un padiglione a cupola: può roteare in avanti ed assicura la massima visibilità, perché il montante anteriore non ha più ragione di esistere (quello centrale e posteriore formano un roll bar). I due passeggeri siedono in posizione molto inclinata e ricevono le informazioni da una coppia di insoliti strumenti, dove a rimanere fisse sono la lancette: il compito di girarsi spetta ai cilindri graduati. La Caimano utilizza il motore 1.2 benzina della Alfasud (68 CV).
 
ALFA ROMEO TEMPO LIBERO (1984)
 
 
Non sempre i prototipi dell’azienda milanese hanno avuto linee estreme ed accattivanti. La Tempo Libero, ad esempio, rappresenta lo studio per una vettura che adesso definiremmo monovolume: si caratterizza per l’abitacolo molto spazioso e per l’inusuale linea del tetto, rialzato nella sua porzione conclusiva e studiato per garantire una vivibilità ideale anche ai passeggeri della terza fila. La vettura laboratorio risale al 1984 e porta la firma di Zagato, che si ispirò alla coeva 33. La lunghezza è inferiore a 400 cm.
 
ALFA ROMEO SCIGHERA (1997)
 
 
La Italdesign Giugiaro produce un evoluto telaio in materiali di altissima qualità (alluminio e fibra di carbonio) e lo riserva ad una coupé dalle forme sportive, il cui nome è una parola del dialetto milanese: Scighera vuol dire infatti “nebbia”. La sua meccanica è di prim’ordine: il motore V6 è sistemato in posizione centrale e sviluppa una potenza nell’ordine dei 410 CV, mentre la trazione integrale è fondamentale per garantire un buon tempo sullo 0-100 km/h (di circa 4 secondi). Risale al 1997. Italdesign pensò di realizzarne una piccola serie, ma questo progetto rimase sulla carta.
 
ALFA ROMEO KAMAL (2003)
 
 
È il prototipo forse più rimpianto e spasimato dagli appassionati, perché immaginava nel 2003 l’aspetto di una Alfa Romeo con carrozzeria suv (tipologia di vettura ancora oggi non presente nel listino della casa). La Kamal utilizza la base costruttiva delle 159 e Brera. Viene disegnata presso il centro stile interno, che immagina una vettura fedele ai canoni stilistici del Biscione e dalle dimensioni relativamente contenute: la lunghezza si attesta a 435 cm. Il motore è lo stesso V6 a benzina della 147 GTA.
 
ALFA ROMEO BAT 11 (2008)
 
 
La Bertone riprende anche nel XXI secolo i concetti della Berlinetta Aerodinamica Tecnica e disegna un esemplare unico su base 8C Competizione, dalle forme complesse, accontentando così un appassionato statunitense: il collezionista Gary Kaberle voleva una nuova BAT ad affiancare alla sua BAT 9. La BAT 11 adotta soluzioni comuni alle automobili contemporanee: i fanali posteriori sono a LED, la carrozzeria è in alluminio ed i cerchi in lega misurano 21 pollici.
 
TOURING SUPERLEGGERA DISCO VOLANTE (2012)
 
 
La Disco Volante (1952) è una vettura fra le più note e di successo mai lanciate dalla Alfa Romeo. Le sue linee vengono reimmaginate dalla Carrozzeria Touring (coinvolta nel progetto originale) e danno vita ad una coupé dallo stile molto personale, facilmente riconoscibile, che risponde a precise esigenze di natura aerodinamica: per questo motivo le ruote anteriori sono parzialmente carenate. Quale base di partenza viene scelta l’Alfa Romeo 8C Competizione. La Disco Volante esordisce nel 2012 e celebra il 60° anniversario della progenitrice.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
1 febbraio 2016 - 12:58
3
Ce ne sono alcune davvero affascinanti e altre che, semplicemente, non si possono vedere (vedi la Tempo Libero), ma la mia preferita è la Carabo; adoro le sue linee "affilate" e a cuneo, a quei tempi doveva sembrare una sorta di auto del futuro. L'ho vista al museo di Arese e devo dire che è davvero stupenda. Ma anche la Nuvola era meravigliosa, e non capisco come mai non ci sia in questo articolo.
Ritratto di Cibus
1 febbraio 2016 - 13:54
La Nuvola avrebbe vinto a mani basse.
Ritratto di pastrellandrea
1 febbraio 2016 - 15:37
Comunque l'articolo rende l'idea. Alfa Romeo è un brand di prestigio molto avanti sui suoi tempi. Mi sarebbe piacuiuto vedere le teste girarsi nelli anni 50 quando passava la BAT per strada.
Ritratto di MatteFonta92
1 febbraio 2016 - 16:22
3
@pastrellandrea - Le BAT erano solo dei prototipi mai entrati in produzione, per cui era impossibile vederne una girare per strada ;-)
Ritratto di AMG
1 febbraio 2016 - 23:08
La mia preferita tra quelle dell'articolo è forse la Disco Volante, ma devo dire che mi spiace votare il concept più recente... Sembrerebbe quasi che nella storia non abbiano fatto di meglio e questo non è vero, in tal senso quindi metto di pari piano anche la Carabo appunto. Progetti favolosi entrambi, altri della lista invece, sono particolarmente deprecabili
Ritratto di Flavio Pancione
1 febbraio 2016 - 13:01
8
Comunque non amo mai gli estremismi o cose come la "tempo libero" e non fa eccezione per alfa, dove preferisco di gran lunga il filone "stradale". Ma piuttosto mi salta alla mente la SZ, non so stabilere se è bella o brutta di per se ma semplicemente sembra un riassunto di tutto lo stile di anni 80/90 e addirittura del futuro. Insomma, la apprezzo moltissimo, è strana ma nel complesso è molto bella. Invece per me un capolavoro assoluto è la Discovolante, davvero un gioiello insieme anche alla 8c. Difficile negarlo.
Ritratto di Fr4ncesco
1 febbraio 2016 - 13:18
2
I modelli che hai citato anche se in piccoli volumi sono stati prodotti, non erano prototipi. La SZ comunque oltre a riassumere lo stile anni 80 e 90 come dici tu, ha influenzato anche il "periodo" 159, quindi lo reputo uno dei modelli fondamentali del marchio. Un saluto!
Ritratto di Flavio Pancione
1 febbraio 2016 - 13:43
8
Si lo so che non é un prototipo. Molto bella e interessante, col v6 bussò, difatti ha anche un certo valore
Ritratto di Fr4ncesco
1 febbraio 2016 - 13:14
2
La Disco Volante è bellissima, ma la Scighera rimane il mio prototipo preferito. Tra le altre avrei mensionato anche la 6C 3000 del '48, la Tipo 103 del '60 e la Protèo del '91. Non conoscevo invece la Tempo Libero.
Ritratto di mustang54
1 febbraio 2016 - 13:37
2
e la Nuvola del1996...
Ritratto di Fr4ncesco
1 febbraio 2016 - 14:09
2
Ne sono davvero tante.
Ritratto di Ale94
1 febbraio 2016 - 13:31
Certo che la Kamal con alcune piccole modifiche e il 1.9 jtd della 147 sarebbe stato un successo! Invece in Alfa l hanno abbandonato e siamo nel 2016 e non c è ancora un Suv in gamma senza parole!
Ritratto di LoryPetra
1 febbraio 2016 - 13:48
Se cercate delle immagini della Alfa Romeo Dardo, concept di PininFarina del '98, rimarrete stupiti da quanto contemporanea possa sembrare. Altre concept recenti splendide sono la 2uettottanta di PininFarina e la Pandion di Bertone, entrambe del 2010.
Ritratto di giovi11
1 febbraio 2016 - 14:18
3
Scighera senza dubbio
Ritratto di SINISTRO
1 febbraio 2016 - 15:09
3
In quanto ad originalità ed estrosità c'è l'imbarazzo della scelta.... Alquanto sgraziata la "tempo libero" del 1984.
Ritratto di SINISTRO
1 febbraio 2016 - 16:07
3
Concordo: anche in questo settore l'uomo è stato soppiantato dalla macchina.
Ritratto di andrea120374
1 febbraio 2016 - 16:33
2
D'accordo al 100% con Ale94, la Kamal con qualche piccola modifica estetica e un bel td (perché ammettiamolo i diesel sono i più richiesti sulla suv) e molto probabilmente avrebbe fatto bei numeri!
Ritratto di theone87
1 febbraio 2016 - 19:33
scighera kamal e discovolante erano da produrre!!
Ritratto di PongoII
1 febbraio 2016 - 20:24
7
Già quando alcuni lettori hanno postato i propri bozzetti si vedeva la voglia di Alfa Romeo che c'era, dato che uno su tre proponeva auto con gli stilemi del Biscione. E pare che questo desiderio FCA lo voglia concretizzare, seppur procrastinando di volta in volta l'uscita delle tanto attese nuove vetture. Ci saranno anche dei SUV e mi chiedo come mai non si sia già messa in produzione la Kamal. Su quale penso che sia la più bella? Indubbiamente la prossima....
Ritratto di stefbule
1 febbraio 2016 - 21:20
12
Più che tempo libero l avrei chiamata panda frankenstein...
Ritratto di AMG
1 febbraio 2016 - 23:05
Ahahahahah
Ritratto di lucios
2 febbraio 2016 - 07:36
4
Ok con l'ennesimo amarcard! Speriamo solo che non vivremo solo di questo! Intanto i piani slittano ma gli altri vendono!
Ritratto di caronte
2 febbraio 2016 - 08:33
Da appassionato del marchio lasciatemi dire che sono bellissime.
Ritratto di FRANCESCO31
2 febbraio 2016 - 12:20
Kamal , e disco volante andrebbero prodotti in grande serie , sono 2 auto meravigliose e peccato siano state prodotte così poche 8C Competizione ... quante occasioni mancate Alfa ! ! !
Ritratto di michaelpink
2 febbraio 2016 - 14:39
L'avevate già fatto un articolo come questo e pure più dettagliato https://www.alvolante.it/news/alfa_romeo_prototipi-220655 C'è anche la Nuvola e se non ricordo male fu la prima volta che apparve quel colore cangiante, poi disponibile anche su 156.
Ritratto di FedericoBentyaga
2 febbraio 2016 - 18:17
Perchè non hanno messo la 33 stradale che però (lo ammetto) non può considerarsi un vero prototipo: infatti ne hanno costruiti 18 esemplari. Ma di questa selezione rimane la migliore la Carabo.
Ritratto di zeus_ciro
2 febbraio 2016 - 22:46
E la pandion? Dove la mettiamo?