NEWS

Alfa Romeo e Arma dei Carabinieri, una collaborazione lunga 75 anni

Pubblicato 06 maggio 2026

Una storia che comincia con la fuoristrada “Matta” nel dopoguerra e arriva fino alla Giulia Quadrifoglio da 510 CV.

Alfa Romeo e Arma dei Carabinieri, una collaborazione lunga 75 anni

DALLA MATTA AI GIORNI NOSTRI

Sono 75 anni che l’Alfa Romeo fornisce le famose “gazzelle” ai Carabinieri, auto che nella memoria collettiva hanno rappresentato e rappresentano un tassello importante della storia repubblicana. Dalla fuoristrada “Matta” del 1951 alle mitiche Giulia degli Anni ‘60 e ‘70, fino alla velocissima Giulia Quadrifoglio da 510 CV, le auto “in divisa” sono state prima color verde militare e dagli anni 90 nella livrea blu scuro (Blu Lord il nome preciso). 

alfa romeo carabinieri 2026 05

UN LOGO PER I 75 ANNI

In occasione della presentazione al Museo Alfa Romeo di Arese del libro “Carabinieri e Alfa Romeo - al servizio del Paese” (con testi di Danilo Moriero e Lorenzo Ardizio, curatore del Museo), il comandante generale dell’Arma Salvatore Luongo e Santo Ficili, responsabile dei marchi Alfa Romeo e Maserati, hanno ripercorso alcuni dei momenti salienti della storia d’Italia attraverso la collaborazione tra la casa automobilistica italiana e il Corpo dei Carabinieri.

Una collaborazione che, secondo il Generale Luongo, è simbolo stesso di italianità, che comunica un messaggio di certezza, sicurezza, trasmesso alla popolazione proprio attraverso la presenza sulle strade delle pattuglie dei carabinieri. Durante la presentazione è stato svelato anche il logo commemorativo del 75° anniversario, che unisce i simboli dell’Arma e dell’Alfa Romeo. 

alfa romeo carabinieri 2026 05 3

AL MUSEO, SEI AUTO… PIÙ UNA

Il legame tra la casa di Arese e l’Arma risale al 1951, quando la fuoristrada 1900 M “Matta” (nella foto qui sotto) fece il suo debutto tra le fila dei Carabinieri. Da quel momento il rapporto non si è mai interrotto, con vetture adattate all’uso specifico dei militari sulle strade italiane: dall’Alfetta all’Alfa 90, dalla 75 alla 155, dalla 156 alla 159, fino alla Giulia Quadrifoglio.

Nella sezione “Alfa Romeo in Divisa” al Museo di Arese sono esposti sei modelli rappresentativi, fra i quali proprio una 1900 M del 1954; soprannominata “Matta”, nacque in risposta a un bando del Ministero della Difesa per una fuoristrada 4x4 destinata a sostituire i mezzi alleati post-bellici: era spinta da un quattro cilindri bialbero, configurazione che poi diventerà un classico nei decenni a venire, con 65 CV.

alfa romeo carabinieri 2026 05 4

Due le Giulia del secolo scorso: oltre a una Super 1.6 del 1968, la più famosa delle “gazzelle”, spettacolare interprete dei film polizieschi con spericolati inseguimenti nelle vie delle grandi città italiane, c’è anche una Combinata del ‘72, ovvero la versione wagon.

Si prosegue con un’Alfetta 2.0 blindata da 130 CV e con un’Alfa 90 del 1987 e una 75 del 1992 (entrambe 1.8 con 120 CV). In occasione dell’evento al Museo era presente anche un Giulia Quadrifoglio con la trazione integrale Q4 e motore 2.9 V6 da 510 CV in dotazione ai Nuclei Radiomobile che, attrezzata per il trasporto urgente di organi e sacche di sangue, viene utilizzata nelle emergenze

Alfa Romeo Giulia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
146
22
15
2
37
VOTO MEDIO
4,1
4.07207
222


Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
6 maggio 2026 - 15:22
Ora i poveri carabinieri devono girare anche con Alfa con il famigerato 1.2...
Ritratto di Vate
6 maggio 2026 - 19:49
Veramente girano con Jeep col nuovo 1.2
Ritratto di Alexspc79
6 maggio 2026 - 15:27
13
Bravissimi
Ritratto di Sprint105
6 maggio 2026 - 15:39
Ho visto la sezione del museo di Arese con le auto delle forze dell'ordine, molto bella. Un museo nel museo. Se vi capita di passare per Milano, consiglio vivamente.
Ritratto di giocchan
6 maggio 2026 - 16:23
Ahhh... Alfa e Carabinieri... quanti ricordi... soprattutto questo www.alvolante.it/news/carabinieri-non-vogliono-alfa-romeo-tonale-403983
Ritratto di Illuca
6 maggio 2026 - 17:18
E la Tonale che si ribalta....
Ritratto di SHVRENTZ
6 maggio 2026 - 17:19
Ed ora tutti a ribaltarsi con le Tonale!
Ritratto di Sherburn
6 maggio 2026 - 17:53
Una Giulia rialzata e rinforzata, ecco che ci vuole.
Ritratto di TheMatt1976
7 maggio 2026 - 00:54
Quindi una Stelvio?
Ritratto di Sherburn
7 maggio 2026 - 10:17
Nulla da eccepire sulla Stelvio, ma a quel punto la vorrei ribassata. Qualcosa che tenga bene la strada e con cui si possa fare a sportellate serenamente...
Ritratto di Gordo88
7 maggio 2026 - 10:36
1
Allora aspetta la nuova giulia, sembra che sarà una crossover..:)
Ritratto di Gordo88
6 maggio 2026 - 18:16
1
Che spettacolo la giulia quadrifoglio in livrea carabinieri..
Ritratto di Vate
6 maggio 2026 - 19:50
È bellissima!
Ritratto di TheMatt1976
7 maggio 2026 - 00:54
La 156 con quei colori era una vera meraviglia.
Ritratto di Achillea
7 maggio 2026 - 12:43
E' bellissima!!
Ritratto di Mauro1971
6 maggio 2026 - 20:47
1
Se anche comuni e vigili avessero solo auto italiane...si aiuterebbe l.industria...viva i carabinieri sempre!!
Ritratto di Sherburn
7 maggio 2026 - 10:18
In effetti si vedono non pochi mezzi di marchi esteri... per esempio PM su Yamaha e Bmw, invece di Moto Guzzi.
Ritratto di Mauro1971
7 maggio 2026 - 13:00
1
Molto grave in effetti pensa che per la prima volta nella storia polizia tedesca ha preso Japan polemiche enormi..
Ritratto di Andre_a2
7 maggio 2026 - 10:20
Se le case italiane offrissero i loro mezzi a prezzi vantaggiosi, se varie forze dell'ordine li sceglierebbero
Ritratto di Mauro1971
7 maggio 2026 - 13:02
1
La polizia municipale deve avere auto normali..non Subaru ,terios,e cose costose..personalmente odio sta cosa fin da ragazzo..inaccettabile pagare tasse per stipendi esteri...
Ritratto di Andre_a2
7 maggio 2026 - 14:56
Se scelgono Subaru o Terios è perché le italiane o non rispettano i requisiti richiesti dalla pubblica amministrazione, o costano più dei modelli da te citati, o neanche si sono proposte. L'acquisizione di automobili da parte delle pubbliche amministrazioni è un processo sicuramente complicato per i non addetti ai lavori, ma trasparente: se hai voglia di perderci tempo, puoi capire per quale motivo la municipale del tuo comune ha le Subaru e non le Panda (o denunciare, qualora vedessi irregolarità)
Ritratto di sfides
6 maggio 2026 - 21:16
L avrei voluta anche io là quadrifoglio con trazione integrale Q4
Ritratto di Vate
8 maggio 2026 - 10:28
La 155 QV con insegne d'istituto (non dei CC) la sfasciò parecchi anni fa un collega facendo il c.retino. Credo che stia pagando ancora adesso a seguito di sentenza della Corte dei Conti.
Ritratto di 02-0xygenerator
7 maggio 2026 - 11:15
In occasione della presentazione al Museo Alfa Romeo di Arese del libro “Carabinieri e Alfa Romeo - al servizio del Paese…..Ecco nulla da aggiungere , va già bene così …….
Ritratto di fastidio
7 maggio 2026 - 12:43
10
"Nessun appassionato di auto si può definire tale, se non ha mai avuto almeno una volta nella vita un'Alfa Romeo".
Ritratto di Mauro1971
7 maggio 2026 - 13:03
1
Bhe credo sia giusto...per un italiano..o forse sei figo con una giapponese..dem..
Ritratto di 02-0xygenerator
7 maggio 2026 - 13:06
Da italiano, non credo che l’automobile in presunto possesso di chicchessia, faccia figo.
Ritratto di Mauro1971
7 maggio 2026 - 13:09
1
Allora vivi in un altro paese...qui abbiamo Ferrari,lambo e Mercedes BMW vendono solo per quello dagli 80...conosco gente poraccia far debiti per certe auto..a Milano si dice pane e pesit...zero ferie,zero ristoranti zero vizi...per l auto..
Ritratto di 02-0xygenerator
8 maggio 2026 - 07:47
Sarà. Però in un ristorante a Milano, se non prenoti, ti mandano via. I pub sono pieni. Il naviglio è pieno di locali stracolmi di gente. È pieno di Audi, bmw, Mercedes, tesla, si vedono persino le Maserati ogni tanto. Non so. Se sono tutti a pane ed acqua, devo dire che lo nascondono bene.
Ritratto di Mauro1971
8 maggio 2026 - 12:22
1
Io ti parlo di terronazzi di Cologno sesto Cinisello...e dagli anni 80 li vedo..stanno furbamente fuori dai bar..ristorante mai perché mamma lo fa meglio..vacanze solo al paese da zio...gli avanzano i piccioli e via..i navigli sono onestamente impossibili da parcheggiare e pericolosi grazie agli amici di via gola poi il ganassa c'è da sempre..nel bergamasco bresciano c erano ragazzi di 25 con la golf..e noi a chiedersi come diavolo fa..poi te lo spiegava lui..10 ore al GG tanto nero ...facevano 2,5 milioni al mese che a Milano ne prendevi 1,5 senza nero...i veri macchinoni sono nel nordest..Bergamo Brescia Verona Padova .i schei...
Ritratto di 02-0xygenerator
8 maggio 2026 - 14:39
Verranno tutti da fuori ? Può essere. Ma Milano è sempre piena. Ed io devo prenotare o non mi siedo al ristorante
Ritratto di Mauro1971
8 maggio 2026 - 17:29
1
I milanesi ai navigli ci vanno poco i locali sono troppo piccoli..e basta essere più di 3 non trovi..la domenica il gelato si fa a vigevano storicamente...ci sono stato domenica solo in piazza 15 bar...lodi 7..noi brianzoli Como e lecco forever
Ritratto di Gordo88
7 maggio 2026 - 14:03
1
Vabbè ma oxy è un appassionato di auto come io lo sono di taglio e cucito..
Ritratto di 02-0xygenerator
8 maggio 2026 - 07:52
Strano peró che io, non appassionato di auto, secondo i vostri canoni degli anni 70, né abbia comprate in 40 anni, piú di una 20na. Voi super appassionati, ancora con l’alfa 75 e la panda di 30 anni fa ?
Ritratto di Mauro1971
8 maggio 2026 - 12:26
1
E che te ne fai di 20 macchine in 40 anni? E le auto d epoca che ne facciamo?come è che valgono di più? Tutti scemi?
Ritratto di 02-0xygenerator
8 maggio 2026 - 14:40
Le uso ? Le cambio perché mi piacciono ? Delle auto d’epoca mi frega nulla. Se le voglio vedere vado in un museo.
Ritratto di fastidio
8 maggio 2026 - 12:34
10
@02-0xygenerator Mi piacerebbe sapere quali sono queste 20 auto..comunque non è che se uno le cambia spesso è un appassionato..
Ritratto di 02-0xygenerator
8 maggio 2026 - 14:41
Ah no ? E cosa sarebbe ?
Ritratto di 02-0xygenerator
8 maggio 2026 - 14:50
Eccone alcune al volo e non in ordine di acquisto, Audi quattro, Audi coupè, Fiat 124 spider, Renault 5 turbo, Audi 80, Audi 100, Bmw 320, Clio williams, Audi 4, Audi Q2, Audi A5 coupè, Renault Scenic, Citroen 2cv, Smart Fortwo passion, Suzuki Gran Vitara, Suzuki Jimny, BMW i3s, Tesla model 3 higland,
Ritratto di fastidio
14 maggio 2026 - 10:58
10
allora una volta eri un appassionato, poi cosa è successo? :o)
Ritratto di 02-0xygenerator
14 maggio 2026 - 11:51
Sono appassionato anche oggi, e alle auto di oggi. E sa perchè ? Perché io oggi vivo. Non nello ieri, non nel domani. Oggi. E oggi mi appassionano le elettriche. Come prima lo facevano le termiche. Ma le prestazioni e il silenzio delle termiche sono inarrivabili per una termica di pari segmento. Quindi proprio perché sono appassionato, perché dovrei restare legato a qualcosa di minor pregio, come una termica ? Ho anche un Rolex nel cassetto. Ma li rimane. Da quando è uscito l’Apple Watch. Cioè 10 anni dietro a spanne. Uso l’ultra.
Ritratto di Marcello7
5 giugno 2026 - 23:03
Sembrano auto senza una logica ma trovate in rete. Auto di dimensioni e motorizzazione negli anni di produzione fuori una logica di acquisto. Forse solo una ricerca in rete di un ragazzino metterebbe un elenco simile di auto
Ritratto di 02-0xygenerator
6 giugno 2026 - 00:05
Sono auto comprate in diverse età ( nell’arco di 40 e più anni ) e da uno che da ragazzino diventa uomo, poi padre, etc etc etc Ovviamente non sono in ordine cronologico. E non sono tutte. Perchè in famiglia abbiamo sempre avuto due auto. A seconda delle varie esigenze.
Ritratto di Andre_a2
7 maggio 2026 - 14:57
Clarkson è uno dei motivi per cui presi la 75 :)
Ritratto di 02-0xygenerator
8 maggio 2026 - 08:00
Lo stesso tizio che “ continua a essere un critico feroce delle auto elettriche (EV) nel 2026, definendole "elettrodomestici" senz'anima, paragonabili a lavatrici o forni” oppure lo stesso che “ è stato licenziato dopo un litigio e a una breve rissa tra lui e il produttore Oisin Tymon, ritenuto colpevole da Clarkson di avergli fatto trovare un piatto freddo dopo una giornata di riprese” ? Quel tizio lì ? Fantastico. È proprio vero che chiunque messo in televisione …….
Ritratto di Mauro1971
8 maggio 2026 - 12:26
1
In effetti un gran scemo
Ritratto di fastidio
8 maggio 2026 - 12:31
10
@02-0xygenerator Avrà un caratteraccio (ma in questo ambito a chi importa?) ma di auto se ne intende e sa anche guidarle bene..
Ritratto di Marcello7
5 giugno 2026 - 23:04
Ma dai....
Ritratto di Andre_a2
8 maggio 2026 - 12:35
La rissa non era perché dopo lo speciale delle Falkland avevano rischiato seriamente?
Ritratto di Marcello7
5 giugno 2026 - 22:59
Peccato che sarà l'ultima vera Alfa, tra poco solo francesi a frullino

VIDEO IN EVIDENZA