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Alfa Romeo e Maserati: 230.000 unità nel 2017

27 aprile 2017

Durante una conferenza con gli investitori, il ceo della FCA ha parlato di alleanze, la vendita della Magneti Marelli e delle marche “premium”.

Alfa Romeo e Maserati: 230.000 unità nel 2017

ALFA E MASERATI SONO STRATEGICHE - I risultati del primo trimestre 2017 sono incoraggianti per il gruppo Fiat Chrysler Automobiles (qui per saperne di più) ma, stando a quanto ha dichiarato Sergio Marchionne (nella foto) in occasione di una conference call con gli analisti finanziari, il gruppo perde ancora soldi considerando nel loro complesso i conti di Alfa Romeo e Maserati. Per le due marche “premium” Marchionne ha promesso: “dateci tempo e nel 2018 vedrete risultati migliori”. L'obiettivo della FCA è quello di vendere nel 2017 complessivamente 230.000 Alfa Romeo e Maserati, aggiudicandosi così una quota pari al 2,5% del mercato globale delle vetture di prestigio. È questo un punto essenziale del piano industriale della FCA, dato che dalle vetture di maggiore pregio si possono ricavare guadagni interessanti, come ad esempio avviene per il gruppo Volkswagen, dove a generare la maggior parte degli utili sono Audi e Porsche.

ANCHE LA JEEP FUORI DAL GRUPPO? - Sergio Marchionne ha anche negato l'ipotesi di cessioni per migliorare la situazione economica della FCA (il debito è cresciuto fra dicembre e marzo) e smentito le ipotesi circolate sulla Magneti Marelli, la società che realizza componentistica all’interno del gruppo la cui vendita è stata più volte ipotizzata. “Non necessariamente si tratterà di una vendita” ha affermato “potremmo fare come con la Ferrari”. Il riferimento è a un possibile scorporo dell’azienda, operazione che avrebbe effetti positivi a livello economico e non farebbe perdere alla FCA il controllo della Magneti Marelli. A proposito di scorpori, alla domanda se i marchi Jeep e Ram si possano reggere sulle proprie gambe Marchionne ha risposto: “Sì”.

UN ACCORDO ENTRO L’ANNO - Il numero uno della FCA ha poi confermato che non ci sono ulteriori ricerche di accordi di alto livello con altri costruttori: “Eravamo troppo impegnati a realizzare il trimestre migliore della nostra storia” ha affermato con una battuta. Da qui al fine 2018, quando Marchionne lascerà la guida, la FCA si concentrerà sullo sviluppo delle varie marche del Gruppo e dei relativi nuovi modelli, e sulla riduzione dell'indebitamento.  Di altro tenore la risposta su possibili accordi di natura tecnologia, argomento che rimane caldo dopo la collaborazione instaurata con Google, rafforzata dopo l’acquisto di 500 monovolume Chrysler Pacifica per attività di sperimentazione sulla guida autonoma. Marchionne ha confermato che la FCA rimane aperta a nuovi accordi, avvalorando quanto detto negli scorsi giorni a proposito di una nuova intesa da annunciare entro fine 2017.



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Ritratto di ConteBerengario
27 aprile 2017 - 16:22
Mah, tutti dietro a Marchionne, ma nessuno ha capito che la sua strategia e' tutta fuffa e di breve durata. A breve chi ha investito sull'ibrido ed elettrico avra la fetta maggiore del mercato e le economie di scala di questo periodo si perderanno nel nulla. A quel punto, quando M. non ci sara piu (passando per santo), il suo successore o ridimensionera' le strutture (a danno dei lavoratori) oppure dovra fondersi (sempre a danno dei lavoratori).
Ritratto di swanmad
27 aprile 2017 - 16:42
Stai parlando del manager che ha risollevato la Fiat (e la chrysler) dal baratro e che ha fatto rientrare quasi tutti i cassaintegrati di fiat al lavoro. E' tuttaltro che un venditore di fumo
Ritratto di ConteBerengario
27 aprile 2017 - 17:34
Ne riparleremo ad Aprile 2020-2021, ma forse prima, quando leggeremo della cassa integrazione o degli esuberi di una futura FCA (o come si chiamera'). M. sta solamente riducendo il debito del gruppo grattando il fondo del barile con tecnologie vecchie. Tipo monta i motori fire anni 90', la Jeep la sta fiattizzando e l'unica che vende e' la renegade diesel (motricita che sparira a breve). Il rialancio Alfa e' un downsizing di roba Ferrari (gia scorporata da fca), la Lancia e' stata cancellata, Maserati monta componentistica dodge dart a 80.ooo$!!! E' tutta un operazione di marketing, senza investire sulle tecnologie durera pochissimo. Guardare le vendite 500L, auto tutta nuova che ogni anno e' crollata di percentuali assurde.
Ritratto di nicktwo
27 aprile 2017 - 17:37
veramente pare che assumeranno altre 500 persone a cassino per l'arrivo del nuovo suv alfa... saluti
Ritratto di swanmad
27 aprile 2017 - 17:51
Si va beh.... è io che perdo pure tempo a risponderti
Ritratto di Eccomi
27 aprile 2017 - 18:33
Nel 2020-2021 sarai sparito,e ricomparirai con altro nick.Stai sparando balle a gogo. Alfa downsizing di Ferrari è da ridere. La 500L che crolla nelle vendite? Riportaci i dati di vendita europei comparati con i competitor come Bmax e C3 Picasso. Diciamo che pure a te vedere che FCA cresce più del mercato e sistema i conti ti fa venire l'ulcera. Se continui così nel 2021 ti ricoverano...
Ritratto di ConteBerengario
28 aprile 2017 - 14:40
Eccoli i dati 500L: vendite USA marzo 2015 1,218 auto, marzo 2016 533 auto, marzo 2017 106 auto! ... Europa? ... Vendute 12.541 500L, -11,3%. Vogliamo parlare della Giulietta? della Punto? della 500X? ... rispettivamente 6.026 unita', -22,7%; 8.530 Punto, -13,9%; 15.782 auto -5,2% (comunque un risultato abb. buono quello della 500X). La Lancia in Europa non esiste piu. Quella che vende e' la Tipo, che e' una low-cost VERA, fatta in Turchia, con motori fire anni 90'. Buona auto, infatti vende, ma vecchia.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 aprile 2017 - 07:13
Undici milioni di auto illegali spacciate per il mondo, e zero risarcimenti per otto milioni di clienti raggirati in Europa. Cinque marchi volutamente macchiati di frodare le rispettive normative di omologazione: Volkswagen, Audi, Seat, Skoda e Porsche. Una colossale truffa planetaria, che ha visto le sue origini sin dal 1999! http://www.lastampa.it/2016/04/20/motori/attualita/dieselgate-handelsblatt-il-software-trucca-emissioni-fu-inventato-nel-dallaudi-RuBJXE7CHmCXRpiehd6hIP/pagina.html. VERGOGNA PIÙ TOTALE!!!
Ritratto di william_riker
28 aprile 2017 - 12:02
"Affa e un downsizing di Ferrari"... e questo sarebbe un problema??? Cioè Alfa che eredità dal miglior marchio al mondo di auto per te è un male??? Ma dico, siamo diventati tutti matti o cosa?? PORSCHE MONTA I 4 CILINDRI AUDI E TUTTO VA BENE, ALFA EREDITA DA FERRARI E VI LAMENTATE ANCHE. Sei deficiente, punto
Ritratto di ConteBerengario
28 aprile 2017 - 14:31
Ma chi si lamenta?! Ho detto che e' tutta una operazione di marketing e il famoso investimento in alfa non e' altro che un downsizing di roba Ferrari, cioe' di cio che gia c'e'. M. sta solamente ottimizzando il tutto per rimettere a posto l'indebitamento di Fiat (FCA) senza pero investire in tecnologia. Questa e' una strategia molto rischiosa che funziona sul breve periodo ma che potrebbe far crollare tutto non appena scoppia il boom elettrico! e non insultare, prego...
Ritratto di Luzo
28 aprile 2017 - 18:50
questa strategia, invero, te la sei inventata tu di sana pianta, poche storie
Ritratto di berici
28 aprile 2017 - 19:07
no dai,ma veramente siete convinti che le auto a batterie sia una roba di qualche anno? ma sapete almeno cosa vuol dire caricare esempio:una opel ampera-e? ci stanno delle batterie da 60 kw ! non vi basta tutto il giorno per caricarla e senza usare un elettrodomestico! una diffusione massiccia di auto cosi fonderemo le linee elettriche,visto da oggi tutti disponiamo di un misero contare da 3,3 kw ora! e poi: a produrre energia con il fossile come facciamo attualmente che senso ha! spostiamo il problema a monte!
Ritratto di Prrrrr
28 aprile 2017 - 13:56
Conte, puoi parlarne anche nel 2017. La Fiat senza Marchionne avrebbe chiuso i battenti nel 2003, DUEMILATRE. Quindi è andato ben oltre le più rosee aspettative, la Fiat era morta e per Bocca del Dott. Umberto Agnelli era prossima a chiudere. Marchionne è un Manager e si muove in un Mondo estremamente competitivo, non è assolutamente facile. Lui è bravo, diamogli merito, ha rigenerato Fiat, sta riportando Alfa, Ferrari è un gioiello, poi le Fusioni e altri reparti industriali, ha fatto bene... ma che gli vogliamo dire a Marchionne. L'unica pecca (nessuno è perfetto) e non riuscire a riportare Lancia dove merita, purtroppo con Lancia, arrancano.
Ritratto di Vincenzo1973
28 aprile 2017 - 15:29
"Maserati monta componentistica dodge dart " non si puo' leggere. ma credi davvero alle stupidaggini che scrivi?
Ritratto di ConteBerengario
28 aprile 2017 - 16:30
Ecco servito: https://www.youtube.com/watch?v=nOZnqnB6xDo
Ritratto di Vincenzo1973
28 aprile 2017 - 17:29
che monti levette e pulsanti di un'altra auto puo' essere considerata una caduta di stile, magari rovesciando la prospettiva la Dart era meglio di quello che sembrasse se condivideva compenentistica di quel livello. se vuoi spaccare il capello in 4 fallo, ma con tutti e non solo con FCA. senza contare che se devo giudicare un'auto di quel livello dalle levette dico che fanno bene in VW..ti fanno plance meravigliose tanto quello che c'e' dentro al cofano non e' importante.
Ritratto di ConteBerengario
28 aprile 2017 - 18:39
A me la maserati piace in generale (dato soggettivo) ma non la comprerei mai perche' le "levette" sono fondamentali su un auto da 80,000 $ Non puoi permettertelo. 4 arabi che tanto ne hanno 8 di auto se ne sbattono, ma gli altri no. Sono cadute troppo grandi cosi' come Jeep. Quando vedrai la nuova Compass che plastiche ha per quel prezzo, se sei onesto, rimarrai molto deluso.
Ritratto di Eccomi
28 aprile 2017 - 19:31
...hai visto la Compass? E dove? Negli USA, in America Latina o in Cina?
Ritratto di ConteBerengario
28 aprile 2017 - 19:35
Brazil
Ritratto di silvano1978
29 aprile 2017 - 09:47
ho una maserati..e il video postato...è una gran ca..ta.......evidentemente pretestuoso.....che abbia una piccola parte di componentistica del gruppo è chiaro..ma era cosi sia sulla bmw che avevo prima....che sulla mercedes(PS la CLS ha ancora oggi i tasti degli alzavetri uguali come disegno alla ghibli, solo sulla ghibli sono impreziositi con cromature)...che sulla A6 in famiglia.....e sono tutte auto da 80.000 euro. E come in tutti i casi se confronti auto diverse hai alcuni dettagli peggiori e altri migliori....e le maserati per tanti aspetti stupiscono rispetto alle tanto blasonate tedesche.......come su alcuni, pochi, sono inferiori.....
Ritratto di william_riker
27 aprile 2017 - 16:43
Tra 2 anni al max andremo tutti in elettrico ed ibrido, come darti torto; Tesla a 35mila euri (si, contaci), e tutti con le colonnine in casa da 3kw per ricaricare la propria macchina (ceeeeeeeeeerto). L'ibrido VERO e l'ELETTRICO full sono ancora in alto mare o per lo meno vanno per la maggiore per i marchi PREMIUM. Comunque resto dell'opinione che quando le cose vanno male è colpa di Marchionne e FCA fallira (così l'italia impara!!!), se le cose vanno bene (come adesso), FCA allora fallirà perchè l'italiani sono buoni solo a rubare. Ma invece di Alitalia ne vogliamo parlare?? O di Ansaldo-Breda?? o di Pirelli??? Tutti marchi che sono finiti ad essere completamente acquisiti (e diretti) dagli stranieri!!
Ritratto di ConteBerengario
27 aprile 2017 - 17:39
Guarda che anche La ducati e la Lamborghini e' straniera, cosi' come la Parmalat, la Galbani e piu che ha piu ne metta. La colpa non e' certo degli Italiani!. Comunque riguardo alle auto ibride non puoi prendere come parametro l'Italia che e' un mondo a parte. In Europa, USA, CINA, cioe' i mercati piu grandi le ibride ed elettriche sono gia tante oggi. Non c'e' bisogno di scomodare Tesla, la nuova Ampera vedrai che vendera bene.
Ritratto di ogiad
27 aprile 2017 - 17:28
chi ha investito sull'ibrido avrà speso un sacco per avere prima qualcosa che avranno tutti grazie ai fornitori esterni quali bosch e delpi... sicuramente hanno avuto un ottimo ritorno di immagine ed avranno dei risparmi costruttivi utilizzando tecnologia proprietaria ma per le quote di mercato le variabili da considerare sono ben altre.
Ritratto di Marco batta
27 aprile 2017 - 20:33
Sei convinto...
Ritratto di Sir Simon
28 aprile 2017 - 09:25
Accipicchia...tu dove eri quando gli hanno affidato l' incarico? Avresti potuto farti avanti, probabilmente adesso sarebbe tutto meglio.
Ritratto di mariofiore
28 aprile 2017 - 16:25
Per il.Conte, non condivido niente di quello che ha detto. La tecnologia per le macchine elettriche è molto molto semplice e la fiat la ha in casa. Per questo farà la formula e con la Ferrari. Inoltre una fra le prime elettriche viste in Europa come anche una delle prime auto a idrogeno che ho visto con i miei occhi fu addirittura nel 1990. Quindi molto prima di tanti altri. L'ufficio.ricerche continua a lavorarci sopra ma attualmente non conviene produrle in serie in quanto non si vendono. Quando saranno richieste la Fca ha già tutta la tecnologia in casa per fare da sola. Sugli accumulatori invece il problema è diverso. Chi li produrrà avrà il monopolio e le vendera ' a tutte le aziende automobilistiche del mondo, infattib solo Tesla se le produce da sola, con risultati discreti ma non risolutivi.
Ritratto di Andrea Di Romolo
28 aprile 2017 - 21:00
Che dire di affermazioni del genere, ogni volta resto allibito e sorpreso. Certo non si può paragonare Marchionne a Conte Berengario che sicuramente guiderà un'industria come capitano coraggioso e che sta sicuamente pensando ai prodotti che utilizzeremo dopodomani su marte. Io, povero possessore di una skoda yeti (che ho venduto dalla disperazione) con motore diesel volkswagen (di quelli incriminati) che quando non era rotto consumava come un tir, certo non posso esprimere un giudizio come il Conte. Conte, criticare è facile, ma tu che fai per poter esprimere un giiudizio così perentorio ? mi sfugge ! Per fare innovazione servono soldi da investire e quello che sarà nel 2020/25 sicuramente sarà il risultato da quanto oggi incassrà FCA dal meglio della sua produzione tradizionale. Ed i motori termici FIAT/ALFA/FERRARI non sono certo gli ultimi visti i risultati dei diesel germanici....
Ritratto di mariofiore
29 aprile 2017 - 07:58
Anche io ho avuto una Volkswagen golf 1.4 gl che consumava come una Ferrari e che si rompeva spesso con costi altissimi di ripristino. Mi sembra che la Fca da questo punto di vista sia come manutenzione una fra le migliori in assoluto come costi e durata dei pezzi. Quello che non mi piace sono il sistema di intrattenimento, pessimi sia il navigatore satellitare che i display. Come meccanica invece una spanna in piu rispetto a quasi tutti. Mai un motore Fca mi ha dato problemi prima dei 300.000 km, e poi soprattutto per risolvere ho speso poco rispetto a quanto avrei speso con altri.
Ritratto di VEIIDS
27 aprile 2017 - 16:54
Mi spiegate come possiate ritenere che un'azienda che fa utili dal 2005, con un fatturato di 120 miliardi, che vende auto di successo in tutto il mondo (manca ancora la Cina ma Jeep e Maserati lì vanno molto bene ) fallisca da un giorno all'altro? Siete veramente ridicoli e sciocchi.
Ritratto di ConteBerengario
27 aprile 2017 - 17:48
Io ho scritto altro. Ho detto che la strategia usata funziona solo nel breve periodo e prima di santificare sempre M. (come avviene su tutti i giornali Italiani) aspetterei. La Fiat ha acquisito la C. non perche' e' stata brava ma perche la Opel gli ha dato picche (opel che ha la tecnologia, vedi ampera). Ad oggi, se non facciamo i faziosi, la Fiat non va bene in CINA (mercato principale globale), ha perso il 25% in Latino america, regge in USA ed EU solo grazie Jeep con un mercato dell'auto in espansione dove tutti crescono. Guardati i dati di vendita FCA in USA dove avrebbe dovuto sfondare grazie a Crysler: vende a marzo 1,500 500; 400 Giulia; 400 spider 124; 700 500X e 100 500L! Cioe', in tutti gli USA!!!
Ritratto di Eccomi
27 aprile 2017 - 18:41
FCA ha riportato Jeep in Cina nel 2015. Nel 2016 ha venduto 133.000 vetture. Nei primi mesi del 2017 sta superando le vendite di Peugeot. E in Cina attualmente vendono solo Cherokee, Compass e Reneegade. Riporti dati parziali. Vomiti odio, ma è un tuo problema.
Ritratto di The Krieg
27 aprile 2017 - 20:22
Il mercato auto sud americano (in particolare il Brasile) è crollato. Infatti nonostante ciò è comunque il gruppo di testa in Brasile. In Cina la jeep ha fatto un boom di vendite, mentre i primi 300 esemplari di Giulia portati come primo assaggio sono state vendute in 30 secondi. Tra l'altro nonostante il grande calo di auto in sud america, ha comunque tenuto in equilibrio i dati di vendita globali. La Maserati ha aumentato le sue vendite globali del 45 % rispetto all'anno precedente. Poi guadagni a breve termine... infatti l'investimento fatto su Alfa, Maserati e Jeep (per Alfa hanno sborsato la bellezza di 5 miliardi) non sono fatti per rilanciare i marchi nelle rispettive categorie con prodotti al top (i gusti sono gusti, ma dire che le nuove Alfa e Maserati non siano all'altezza è da sciocchi qualunquisti e tifosi esterofili). Poi non scomodo l'europa, in cui 500, panda, 500L, (in aggiunta a 500x e renegade che stanno vendendo benissimo) sono leader dei relativi segmenti.
Ritratto di Luzo
27 aprile 2017 - 22:33
al contrario , la strategia è proprio a lungo termine: semplicemente nel corso degli ultimi anni hanno cambiato completamente strategia e posizionamento, meno vetture ( e neanche, aspetta che si riallineino col nuovo compass) ma decisamente più remunerative. riguardo alle vetture fiat, vendute in sua, prova u po' a guardare qual'è la media del venduto di auto concettualmente (europea 'esotica' ) simili tipo newbeetle che sono sul mercato da un decennio almeno e sicuramente più tarate sugli usi e costumi ammerigani ...andrebbero rivalutate pure le 420 124 vs le 1345 mx5, per lo stesso motivo.
Ritratto di nicktwo
27 aprile 2017 - 17:05
insomma se non abbiamo capito fraintesi nel gruppo c'e' sempre qualcosa che non va... continua a macinare quote di mercato, record in tutti i circuiti mondiali (nurb in testa), premi delle giurie per le varie auto, ora in testa anche alla f1, probabile che si conpra la ducati... ma poi per certuni/o manca sempre qualcosa: la sw (che poi la tipo ce l'ha), l'elettrica (che poi la 500 elettrica la vendono in u.s.a. gia' da un bel po'), l'ibrida (e "la ferrari" allora?), il diesel v6 (che infatti c'e' e lo montano in maserati e non solo), eccedera eccedera... insomma chi sa in quanti gruppi vorrebbero stare "messi male" come quello italiano... saluti
Ritratto di torque
27 aprile 2017 - 23:01
In realtà la gente critica l'assenza di una versione wagon e di un diesel V6 SULLA GIULIA, quindi poco importa se c'è la Tipo SW o la Quattroporte diesel. E' assurdo come sono due anni che citi la Giulia a sproposito tutti i giorni sotto ogni singolo articolo e poi quando è il momento di parlarne davvero aggiri la questione.
Ritratto di nicktwo
28 aprile 2017 - 08:33
ma la gente chi(?) criticherebbe l'assenza di un diesel v6 sulla giulia? ...oltre tutto mi sa che non avete letto le prove della 2.2cc 210cv (0-100 in 6.6sec pari pari alla a4 3.0 v6 da 218 cv, ergon a che serve ponpare di cc e numero di cilindri se poi si resta la' come prestazioni? solo per pagare piu' assicurazione, manutenzione e bollo? bha...)... secondo me dovete un po' iniziare a entrare in un ottica di indipendenza gustistica automobilistica,,, non e' che se ai tedeschi fa piacere mettere un v6 diesel su una segmento d per forza tutti devono farlo, non e' che se decidono di avere la trazione anteriore su una segmento d per forza tutti devono farlo, non e' che se decidono di condividere la componentistica di una segmento d ipotetica premium con generaliste e semi low cost per forza tutti devono farlo... saluti
Ritratto di torque
28 aprile 2017 - 20:53
Certamente non io nicktwo, che come vedi sono mesi che mi astengo dall'esprimere pareri su qualunque novità, tanto è solo questione di (poco) tempo perché la discussione venga sterilizzata dal tuo solito "MALAGIULIA" anche quando si parla di camion della nettezza urbana. Qualcuno però deve pur farlo, altrimenti chi sono questi "certuni" secondo cui "manca sempre qualcosa" di cui TU parlavi nel commento sopra? Forse vaneggiavi? In realtà sono io a dover chiedere a te di chi diamine stessi parlando a questo punto, visto che prima ti lamenti di chi vuole la wagon e il V6, e poi esordisci con "ma la gente chi(?) criticherebbe l'assenza di un diesel v6 sulla giulia?". Mah: poche idee (e quello è sicuro, parli solo di Giulia, Stelvio e Tipo), ma ben confuse.
Ritratto di onlyroma
28 aprile 2017 - 08:15
ECCEDERA? Sarà mica un nuovo modello. hahhaahhahhaaah
Ritratto di swanmad
27 aprile 2017 - 18:07
A febbraio tutti i dipendenti (impiegati e operai) Fca hanno ricevuto da €1000 a €1500 in più sulla busta come premio (annuale) legato al l'efficienza e ogni tre mesi c'è un premio legato alle vendite. Non era mai successo in Fiat
Ritratto di Eccomi
27 aprile 2017 - 18:51
Non ci arrivi tu al panettone. Ti porta via l'ulcera fulminante! Poraccio... Ma almeno ci fai ridereee!!
Ritratto di Luzo
27 aprile 2017 - 19:10
certo che se esordisci con ' oltre che perdere soldi....' riferito ad una azienda che vende un prodotto appetibile da meno di un anno e che ha appena lanciato il secondo modello della sua lineup partendo da zero perdi ogni credibilità qualunque cosa tu aggiunga
Ritratto di Luzo
28 aprile 2017 - 18:51
ciao wesker!!
Ritratto di Eccomi
28 aprile 2017 - 19:33
...ma quando fallisce Alfa???
Ritratto di nicktwo
27 aprile 2017 - 19:47
il fatto e' che al giorno d' oggi volente o volendo fca ha un immagine troppo solida presso il pubblico... esempio: quale altro costruttore riuscirebbe a fare in modo che una propria segmento c partita con "aspettative" low cost poi vende nazionalmente piu' della celeberrima golf? ....penso che basta a sottolineare questo fatto... saluti
Ritratto di ConteBerengario
27 aprile 2017 - 20:56
Rispondo a te per rispondere un po a tutti visto che siete tutti tifosi e non commentatori seri. Nessuno dice che FCA fa schifo, alcune auto sono anche carine e fatte bene, ma ci sono troppe balle sui media Italiani rispetto a questa azienda. Io discuto su dati non su sensazioni ed euforie. Fiat nel 2004 vendeva 903.180 auto (5,59% share) in Europa, oggi (2016) 740.622, 4,93% share. E' stata finanziata da un governo (americano) per poter comprare Crysler perche aveva dei debiti. Produce fuori dall'europa e paga le tasse in Olanda. Se togli Jeep (machio AMERICANO), non vende niente. I "piu" rispetto all'anno precedente e' perche' prima era crollata. Hanno speso 5 mld per Alfa e questa vende all'anno quanto AUDI in un mese 2016 66.155 (0,44% share). Questi sono dati. Se poi vogliamo nascondere tutto e dire che tutto super bene, allora diciamolo.
Ritratto di nicktwo
27 aprile 2017 - 21:11
1) forse tu al tempo non conpravi ma nel 2004 il mercato europeo, italiano conpreso, viaggiava su volumi di vendita circa 1.5 se non 2 volte gli attuali, e per motivi che evito di spiegarti (che ahime' sono cose non alla portata di tutti)... altrimenti ti dico, per fare lo stesso giochetto, che fiat vende 10 volte quanto vendeva nel 1940... se hai tempo e voglia puoi introdurti all' argomento iniziando dal discorso delle "quote di mercato"... saluti 1
Ritratto di ConteBerengario
27 aprile 2017 - 21:49
Peggio ancora. La quota di mercato tanto decantata era del 5,59% nel 2004 e 4,93% oggi. Senza contare che nel 2001 era del 7,74% e potrei continuare...
Ritratto di nicktwo
27 aprile 2017 - 22:15
ma la quota di chi, che fca nel 2004 non esisteva? ...bha... saluti
Ritratto di nicktwo
27 aprile 2017 - 21:18
2) il prestito rivevuto dal governo americano e' stato, per quanto ne so', completamente restituito... rientrava (il prestito) fra i patti tali per cui il gruppo italiano si prendeva l' onere di rimettere in piedi dei marchi americani che qualcun altro aveva affossato... saluti 2
Ritratto di nicktwo
27 aprile 2017 - 21:23
3) produce fuori europa (che poi a me chemmefrega del fuori europa? a me-frega se e quanto produce in italia) ma almeno si limita alle auto per quei mercati o, se le porta qui, ai segmenti medio bassi... quelle di alto livello le fanno tutte ma tutte proprio tutte in italia,,, non c'e' (a differenza dei concorrenti) una quattroporte assemblata anche in cina o una stelvio assemblata solo a bratislava... saluti 3
Ritratto di nicktwo
27 aprile 2017 - 21:25
3bis) che paghe "certe" tasse in olanda da' fastidio anche a me... su questo versante non abbiamo i paraocchi e se dobbiamo muovere una critica lo facciamo... saluti 3bis
Ritratto di nicktwo
27 aprile 2017 - 21:30
4) "non vende niente" e' una affermazione coraggiosissima per un gruppo che e' nella top ten mondiale e per la quale di anno in anno c'e' o un mantenimento della posizione o un avanzamento in classifica... saluti 4
Ritratto di nicktwo
27 aprile 2017 - 21:45
5) scommetto che per come la vedi tu in un ambito industriale se investi 5 miliardi oggi, al max domani o dopodomani devi gia' averli fatti rientrare altrimenti hai fallito.. ... ... per la stessa logica sara' normale per te presumere che alfa dovrebbe vendere su una trenta-quarantina di versioni di auto spalmate su 4-5 modelli quanto audi che avra' un quantitativo di versioni x modelli a listino 10-15 volte piu' ampia... saluti 5 e stop
Ritratto di Luzo
27 aprile 2017 - 22:40
questi non sono dati sono stupidaggini...paragonare audi ( con nome e fama consolidati) che ha un listino di 30 modelli con uno che ne ha uno che vendono da 10 mesi, un altro che vendono da tre e due generaliste di quasi 10 anni di vita è una roba che non sta ne in cielo ne interra, altro che VOI tifosi e VOI non siete commentatori...ma ti rileggi prima di psotare? mi ricordi tanto un desaparecido che ad inventare ne sapeva una più di belzebù ( famosissima la iveco che ricarrozza i camion mercedes)
Ritratto di VEIIDS
28 aprile 2017 - 05:57
L'anno scorso FCA ha venduto in Europa 992.000 auto, quindi quelle 760.000 non so dove tu le abbia prese (saranno forse i dati 2013). Continui a sparare frottole pur di suffragare delle tesi palesemente sbagliate!
Ritratto di ConteBerengario
28 aprile 2017 - 14:12
Io ho detto Fiat, non FCA. FCA si regge su Jeep per le vendite in tutti i continenti (meno Latino america). Senza Jeep, ed in particolare Renegade, vende niente. Poi naturalmente c'e' il mercato italiano, ma quella e' un altra cosa, non a caso la Lancia Y la vendono SOLO in Italia.
Ritratto di Eccomi
28 aprile 2017 - 19:37
In particolare Renegade, che è base 500L\X, fatta in Italia, venduta bene in tuaaa Europa e venduta benissimo negli USA. Cherokee, su pianale della Giulietta, GrandCherokee con motori diesel FCA... Jeep che nel 2009 vendeva 360 mila pezzi e nel 2016 1 milione e 600 mila pezzi. Ma tu fossi stato zitto, non avresti evitato figurette?
Ritratto di Andrea Di Romolo
28 aprile 2017 - 21:15
Caro Conte, a parte le quote di mercato dopo essermi liberato dell'ultimo motore tedesco (diesel che consumava come un tir), mi sono comprato una 4c e una 124 spider.... sono semplicemente divine nella guida, hanno carattere nel design e ... non puoi capire, vai a provarle....
Ritratto di Alex3984
28 aprile 2017 - 10:34
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il mio pensiero su fiat è che marchionne sta facendo molto bene si muove a piccoli passi, la Fiat fa vetture solide e di mercato certo non sono vetture all'ultimo grido ma per chi vuole una macchina senza troppi fronzoli li la trova anche a un buon prezzo Capisco anche lo scetticismo di molti per quanto riguarda le prospettive infatti Fiat non è che si stiamo muovendo molto da questo punto di vista, idrido ed elettrico saranno il futuro c'è poco da dire e forse questo arrivera presto e li sono dolori anche perche sono molto indietro Ecco che penso quindi che la partnership che stanno cercando sia con un marchio che gia ha conoscenze evolute su questo campo ma non sara un accordo facile e da questo accordo futuro dipendera la sopravvivenza nel futuro....sbaglio???
Ritratto di Gasswagen
28 aprile 2017 - 14:09
Si che sbagli. Vedrai il botto di mamma FIAT con le novità. Chi si aspettava ALFA a questi livelli? Nessuno tanto meno i tetteschi letteralmente scioccati dalle prestazioni della Quadrifoglio che ancora devono riprendersi tanto si sono trovati arretrarti. Ma a me questo non porta sorpresa conoscendo la loro arretratezza ingegneristica. Tanto è vero che devono barare in F1 se sono arrivati ad usare l'olio dopato per vincere. Poverini devono farsene una ragione.
Ritratto di Alex3984
28 aprile 2017 - 19:07
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magari dal punto di vista di prestazioni e di alcuni motori penso a quelli fiat alfa ferrari siano superiri a tutti ma il discorso è molto piu a lungo raggio pensa all'auto elettrica o ibrida che passi sta facendo in avanti fiat nel porporre quello che sarà la macchina del futuro. Ormai i diesel avrenno altri 10 o 20 al massimo di utilizzo, certo iniziare a investire adesso sull'elettrico costa e porta via soldi e energie ma alla lunga ripaghera chi ci investe....
Ritratto di ConteBerengario
28 aprile 2017 - 14:13
Bravo, esattamente.
Ritratto di The Krieg
28 aprile 2017 - 20:10
In realtà l'ibrido sta già arrivando, tipo la Pacifica che è in listino in america. Dovrebbe arrivare una jeep elettrica e l'anno prossimo il Levante ibrido, per cui credo che stiano rimediando a questo "gap".
Ritratto di mariofiore
28 aprile 2017 - 16:27
IIl conte mi sembra che sia molto lontano dalla realtà. Probabilmente
Ritratto di lucios
28 aprile 2017 - 16:50
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Ma l'Alfa nel 2018 non doveva raggiungere (da sola) le 400.000 unità?
Ritratto di ConteBerengario
28 aprile 2017 - 17:02
Già, ricordaglielo che su questo forum hanno la memoria un po corta (oltre che i numeri contano solo quando va bene a loro...)
Ritratto di Luzo
28 aprile 2017 - 19:02
intanto siamo nel 2017 inizio....in ogni caso quello è l'obbiettivo che si erano posti, e che possono sempre raggiungere, eventualmente, anche se forse ci metteranno un anno in più visto che l'hanno detto nel 2014 poi c'è stato il ritardo della giulia. Se ci mettessimo a contare ste robe qua ci sarebbe da passare per bebe il tempo to: BMW 40 novità entro il 2018 ( annunciato nel 2017) oppure questa Gruppo Volkswagen: i programmi fino al 2018 ( 'dettati' nel 2012) dove la Q2 l'annunciavano per il 2013/2014, Touareg nuova generazione per il 2016 Phaeton sw per il 201Porsche 960 (?) annunciata per il 2015 come pure la baby panamera..... come vedi ce ne sono di cose annunciate e non rispettate, ma è la normalità, mica scrivono ogni volta le tavole della legge...ovviamente si fa presto a fare le pulci ad uno e non ad una ltro, basta essere dei fan, come ben sapete.:;
Ritratto di ConteBerengario
28 aprile 2017 - 19:21
Qui non si parla di modelli nuovi, restyling o roba del genere. Qui si parla di obiettivi industriali. Se tu ha un azienda e fissi un target, raccogli i fondi, ti indebiti e poi fai un decimo delle vendite ti licenziano... E comunque nessuno e' un fan di VW. io nemmeno le compro. Ma qui son tutti fan scatenati di M. perche la stampa in Italia e' unidirezionale.
Ritratto di Eccomi
28 aprile 2017 - 19:47
Veramente Marchionne si è ritrovato quasi tutti i media contro. Escendo da Confindustria, il Sole 24 Ore non gli è amico. Rai, a partire dai programmi di santoro prima e Report poi, gli hanno dato addosso. Il FQ e Repubblica non ricordo che ne abbiano tessuto le lodi, anzi. Dunque di quali media parli?
Ritratto di ConteBerengario
28 aprile 2017 - 19:58
Non vedo la tv italiana da anni e non leggo il sole 24ore, ma qui e su 4ruote son tutti anti VW e mettono un commento sulla Giulia o lo Stelvio anche su un triciclo a motore. Poi magari e' una mia impressione...
Ritratto di The Krieg
28 aprile 2017 - 20:12
E cosa c'entrerebbe l'utenza di un sito con il giornale stesso scusi?!
Ritratto di Luzo
29 aprile 2017 - 12:33
forse li leggi al contrario, è strapieno di vw-fan, qua prima di tutto , e tutti con una supponenza di superiorità ' a prescindere'che sfocia nel patetico. lucios i modelli che speri non ci saranno tranne la compatta, di sicuro no nei prossimi 2 anni dove punteranno sicuramente ai numeri necessari per avere il ritorno economico e garantire la fase 2 quella post 2020
Ritratto di lucios
28 aprile 2017 - 22:44
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Non mi sembra che i media abbiano gridato allo scandalo quando a Pomigliano hanno proposto il referendum che, di fatto, gli operai hanno votato SI o le cose si sarebbero messe male. Non mi sembra che i media abbiano messo FCA sulla gogna quando hanno spostato la sede legale in Olanda e quella fiscale in Inghilterra. Non mi sembra che l'opinione pubblica sia stata orientata in modo così negativo quando sono state cedute Termini Imerese e l'Irisbus.
Ritratto di Luzo
29 aprile 2017 - 12:28
a perché dire faremo 40 moedlli nuovi in due anni non è un obiettivo industriale? se l'industria fabbrica auto qualunque auto annunciata fa parte del piano industriale, ti piaccia o no. E come ti ho fatto notare neanche chi naviga nell'oro rispetta mai alla lettera il piano industriale reso pubblico ( a parte che non è che dicano sempre tutto...) .Poi non sarai fan vw ( exusatio non petita.........) ma resta il fatto che tu che vorresti marchionne licenziato ( e chissà come mai la proprietà se lo vorrebbe tenere in eterno) su qualcosa che non sta ne in cielo ne in terra ( il 10/100 del ' promesso') visto che il 2018 non è ancora arrivato e che è stato implicitamente accettato ( da chi ha le redini, non dai fan) lo slittamento di almeno un anno del piano che , come hanno detto, dovrebbe concludersi nel 2020 con la nuova giulietta (tp, immagino).
Ritratto di lucios
28 aprile 2017 - 22:55
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Lo spero con tutto il cuore che ai primi del 2019 ci ritroveremo qui a commentare le tanto sperate 400.000 unità vendute di Alfa. A sto punto, bisogna sperare in un innamoramento yankee e ming della berlina e del suv del biscione. Sono li che si fanno i grandi numeri (AUDI docet). Spero solo che da qui al 2018 escano almeno 2-3 modelli (una compatta, una sportiva su base giulia e spyder a mo' di duetto).
Ritratto di Eccomi
28 aprile 2017 - 19:54
Il 2017, visto l'incremento di vendite in Europa e lo sbarco negli USA e in Cina, si chiuderà ben oltre le 66 mila vetture vendute in EU nel 2016. Presumibilmente i 170 mila pezzi per il 2017 sono a portata di mano. Mancano ancora almeno altri due modelli. 400 mila pezzi per il 2018 non sono affatto distanti. Controlla quanto vende Jeep in Cina, dove è sbarcata solo a fine 2015...
Ritratto di money82
28 aprile 2017 - 17:14
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In questo momento o ti rinnovi oppure perdi fette di mercato, onestamente il gruppo fca ha "sfornato" degli ottimi prodotti ma altrettanti li lascia li a marcire...mito, punto, panda, y, giulia ecc...non si capisce perchè non sarà in programma la giulia station come non si capisce perchè il gruppo jeep negli interni sta diventando un low cost...tante domande mentre la concorrenza continua a migliorare.
Ritratto di Eccomi
28 aprile 2017 - 21:14
La Giulia SW la accantonano perchè devono centellinare gli investimenti. Se Alfa fosse stata messa meglio, la sw secondo me l'avrebbero fatta (a me sarebbe piaciuto la facessero). Non è detto che tra un anno, se le vendite dovessero andar bene, non ci ripensino. Riguardo Jeep, scusa, ma ricordi che fossero rifinite bene internamente? Io ricordo il contrario. La Grand Cherokee, quando uscì l'attuale versione sotto controllo Daimler, non aveva le finiture,l'appeal e i risultati di vendita attuali.
Ritratto di mariofiore
29 aprile 2017 - 07:31
La concorrenza continua a migliorare? A me sembra che invece la qualità di molti dei concorrenti sia scesa. Ho un amico che ha comprato Hunday e sembra che la Macchima cada a pezzi, rumori e rumorini a non finire, ha fatto 10.000 km e sembra che ne abbia percorsi 100.000. La.Renault ha bellissimi sistemi multimediali ma la qualità delle loro auto è veramente bassa. La Volkswagen ha dei begli interni ma costi di manutenzione doppi o tripli rispetto agli altri con una decantata qualità e durata degli organici meccanici che invece oggi è la meta' di una macchina Fca, almeno questo per la mia esperienza. La Toyota e la Mercedes con una politica del tagliando ogni 20.000 km realmente molto costosa almeno questo nella mia città. Per cui ad oggi a me sembra che la Fca sia quella che sia migliorata di più al contrario delle altre. Giusto ad esempio il primo tagliando della mia auto Fiat croma fu gratis, per la Mercedes pagai 1000 euro. Ditemi Voi se è una politica seria questa. Meglio a questo punto comprare la macchina con i tagliandi prepagati.
Ritratto di Luzo
29 aprile 2017 - 12:34
Ma esattamente cosa ha lasciato marcire? A parte la Punto ovviamente
Ritratto di caronte
18 giugno 2017 - 23:02
Un progetto molto ambizioso ma possibile.