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Alfa Romeo Giulia GTA: la supercar a forma di berlina

di Marco Pascali
Pubblicato 20 marzo 2020

In questa intervista il responsabile del progetto Fabio Migliavacca ci racconta nel dettaglio la nuova arma da track day del Biscione.

Alfa Romeo Giulia GTA: la supercar a forma di berlina

Tra i “regali” del Salone di Ginevra che non c’è stato, impossibile non parlare dell’Alfa Romeo Giulia GTA e della sua derivata “m”. Un modello semplice-semplice per scaldare i cuori di appassionati e alfisti, certo, ma pure difficile per significato (storico) e obiettivi. Perché da un lato mette le mani nei gioielli di famiglia del Biscione, nel cuore pulsante della sua gloria; dall’altro prova a elevare la già prestantissima Giulia Quadrifoglio donandole prestazioni extra. Che a questo punto devono essere da supercar e degne delle più temute frequentatrici dei trackday. Di questo avremo modo di parlare e discutere non appena la potremo guidare. Oggi ne abbiamo parlato con Fabio Migliavacca (foto qui sotto), head of product marketing Alfa Romeo EMEA: ingegnere dell’auto e di pista, alfista e istruttore di guida; l’uomo che ha tenuto le fila del progetto GTA e GTAm. 

Torna GTA, una sigla storica. Come si mettono le mani su un mito?
Lo abbiamo fatto con enorme cautela e attenzione. GTA è una sigla importantissima per la storia Alfa Romeo. Perché un’Alfa Romeo si possa fregiare di questo nome deve essere una vettura “di sostanza”, un’auto capace per davvero di seguire la filosofia storica della GTA: ovvero gran turismo alleggerita. La nuova Giulia GTA nasce dallo sviluppo di una vettura già ai vertici della categoria, la Giulia Quadrifoglio: siamo quindi intervenuti su tutte quelle componenti che vanno a impattare sul comportamento dinamico dell’auto e sul suo peso con un approccio fuori dagli schemi moderni e del tutto in linea con la tradizione GTA del passato. E della Autodelta.

Come avete gestito i nomi GTA e GTAm? Una volta erano due cose differenti.. 
Ci siamo presi una piccola concessione pur rimanendo fedeli alla tradizione perché anche la Giulia GT Am storica era per certi aspetti una derivata della Giulia GTA. Nel caso della moderna GTAm la “m” sta per “modificata” ed è la sorella strettissima della GTA con caratterizzazioni ancora più estreme come il roll bar e i sedili a guscio. Adatte a un utilizzo estremo.

Parliamo di Autodelta. Si tratta un altro pezzo di storia che ritorna su un’Alfa Romeo moderna. Cosa significa oggi Autodelta per Alfa Romeo? 
Riportare il logo dell’Autodelta sulla nuova Giulia GTA è un tributo a un grande pezzo di storia dell’Alfa Romeo e serve a trasmettere un legame ideale tra il passato e quest’auto. L’Autodelta a suo tempo fu la soluzione per far continuare a correre le Alfa Romeo dopo la chiusura della divisione corse interna. Un approccio di nicchia e da appassionati che la genesi di questa Giulia GTA ricorda in qualche modo, perché è il frutto del lavoro di un piccolo gruppo di tecnici Alfa Romeo che hanno immaginato una versione ancora più estrema della Giulia nonostante - la GTA - non rientrasse nei piani aziendali. Ecco: la similitudine tra questi ‘gruppi di lavoro indipendenti’ di ieri e di oggi ci ha spinto a riportare il triangolo dell’Autodelta sul parafango.

Chi è questo gruppo di appassionati che ha spinto maggiormente per portare alla luce la nuova Giulia GTA?
Di certo il contributo della costola modenese di FCA è stato molto importante. C’era tanta voglia di dimostrare il potenziale dell’Alfa Romeo. C’è poi Alberto Cavaggioni, un’Alfista e appassionato di auto come non è sempre facile trovare, tra i top manager (capo di Alfa Romeo EMEA, ndr). Ma come dicevo nel momento in cui abbiamo presentato l’auto mostrando la solidità della proposta, tutto il team ha appoggiato il progetto. La Giulia GTA è il frutto di veri ‘malati’ di motori, passatemi il termine, e ogni sua singola componente trasuda questa passione attraverso un’attenzione maniacale al dettaglio. È un vero e proprio lavoro di fino che ha regalato tanto orgoglio a tutti gli uomini e le donne che hanno ci hanno lavorato.

Quali sono le differenze tra la Giulia Quadrifoglio e la Giulia GTA?  
La Giulia GTA è l’estremizzazione della Quadrifoglio: è nata per essere sfruttata al massimo, pure nei trackday. Le modifiche più o meno visibili sono molto estese a partire dall’aerodinamica. Oltre al grande alettone, per esempio della Giulia GTAm, sul quale stiamo ancora lavorando per renderlo regolabile e permettere di modificare il carico aerodinamico in base alle proprie preferenze e al tracciato, per la GTA abbiamo completamente ridisegnato il paraurti anteriore e montato un nuovo splitter attivo più grande per bilanciare il maggiore carico aerodinamico posteriore. Abbiamo inoltre allargato le carreggiate di 50 mm davanti e dietro.

Cosa è cambiato nel reparto sospensioni? 
L’allargamento della carreggiata è dovuto ai nuovi cerchi in lega e nuove boccole specifiche. Modifiche che hanno poi portato a un set up dedicato di ammortizzatori e molle. A livello di geometria delle sospensioni sono cambiati solo angoli caratteristici, mentre le varie componenti come i triangoli sono le stesse della Quadrifoglio.

Cosa è cambiato invece sotto al cofano?
Le principali modifiche del V6 a benzina riguardano una nuova gestione del turbo, che consente la gestione di pressioni maggiori, e il sistema di scarico in titanio Akrapovič. La maggiore potenza (540 cavalli contro i 510 della Giulia Quadrifoglio) non sono però solo il frutto di una nuova centralina: per garantire potenza costante e affidabilità anche dopo lunghe sessioni in pista abbiamo ridisegnato i pistoni: il loro raffreddamento adesso è a quattro getti di olio invece che due come avviene sulla Quadrifoglio. 

Quali altri interventi sono stati fatti per sostenere l’utilizzo in pista? 
Per gestire la maggiore potenza del motore abbiamo implementato nuove calibrazioni del cambio e del differenziale. Per quanto riguarda i freni la Giulia GTA utilizza lo stesso impianto carboceramico della Quadrifoglio, risultato più che adeguato anche in pista.

Oltre alla differenze tecniche qual è l’elemento che caratterizza maggiormente le nuova Giulia GTA?
La differenza più grande tra la Giulia Quadrifoglio e la GTA è sicuramente l’esclusività. Chi comprerà una GTA si porterà a casa un pezzo di storia Alfa Romeo. Non comprano semplicemente un badge ma uno sviluppo dedicato e forse, lo dico con un po’ di romanticismo, una delle ultime espressioni completamente meccaniche del Biscione. Entriamo in una nuova era, quella dell’elettrificazione, dove anche se continueremo a cercare la performance e la dinamicità tipica delle Alfa Romeo sarà tutto molto diverso.

GTA tornerà ad essere presenza fissa nella gamma Alfa Romeo?
No, GTA non può essere soltanto un allestimento della gamma perché per essere fedeli al concetto originale di gran turismo alleggerita bisogna applicarlo solo alle auto con prestazioni e doti dinamiche che si possano meritare questa sigla. Ad esempio un’auto come la prossima suv Tonale non sarà declinata in variante GTA.  

Ci sarà un ritorno nel motorsport per Alfa Romeo oltre alla Formula 1?
Al momento no. Pensando alla Giulia GTA mi vengono in mente i tempi del campionato super turismo ma ora tutto è molto diverso. In questo momento stanno avendo un buon successo i campionati TCR e GT4, ma purtroppo non garantiscono i ritorni necessari a giustificare i forti investimenti richiesti. Ovviamente guardiamo con grandissimo interesse e se possibile diamo supporto ai privati come Romeo Ferraris impegnato con la Giulietta nel TCR, ma si tratta di un solo supporto esterno per il quale ad esempio gli forniamo dei dati se ce lo richiedono.

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Ritratto di Lyonhaert
20 marzo 2020 - 15:37
Molti la criticano però è bellissima
Ritratto di remor
20 marzo 2020 - 16:34
Quelle sarebbero coupé, comunque...
Ritratto di remor
20 marzo 2020 - 16:52
Veramente ha appena dismesso una vera coupé (non una "semplice" berlina con 2 sportelli in meno). Ciò detto generalista piuttosto che altro oramai oggi più che mai non è che poi chissà cosa comporti a livello di nobiltà di intenti e di realizzazioni... Le hatchback seg.C (premium incluse) sono tutte trazione anteriore. Le seg.D (premium incluse) si è visto benissimamente adottare motori 3 cilindri. Capita anche di vedere condivisioni di motori fra premium e marchi low cost. Poi sì, al marketing, l'allure "premium" farà di certo comodo
Ritratto di remor
20 marzo 2020 - 18:54
Se la progressione normativa non cambia, in verità, fra 10 anni penso che personalmente andrò in giro con un quadriciclo pesante elettrico (quei cosi da max 70-80 km/h). Sul fatto dei mm, poi, l'argomento non attecchisce: qui sopra sui forum siamo tutti angeli
Ritratto di remor
20 marzo 2020 - 18:59
Se si intende che anche nella sua versione top assoluta non riesce comunque a girare meglio di una Giulia semplicemente QV, allora può darsi """una vera coupé premium"""
Ritratto di remor
20 marzo 2020 - 19:23
Quelle sono a trazione anteriore, come già sappiamo chi ... . ..
Ritratto di remor
21 marzo 2020 - 08:02
Le auto vanno considerate in mano a chi le sa sfruttare nel pieno delle proprie potenzialità; per esempio a me se dai il volante di una macchina da formula 1 piuttosto che una punto abarth va a finire che per praticità giro meglio con la fifiatt. Questo un riscontro (il più rinomato fra l'altro), quindi, di auto sfruttate a dovere: https://fastestlaps.com/tracks/nordschleife posizione 64 e 65, identico tempo. Ed Nb si parla della "semplice" Quadrifoglio (né Gta e né tanto meno GTam) contro invece il top assoluto V10 Plus della tedesca
Ritratto di remor
21 marzo 2020 - 10:10
Non ci vuole molto in verità.... Il tempo che va a fare ufficialmente la casa è quello che si può fare in condizioni ottimali e per cui tutto viene scelto in maniera ottimale. Il tempo fatto dalla rivista viène come viène: magari un'auto è stata provata in primavera all'asciutto e un'altra in inverno con asfalto bagnato; quindi 2 tempi fatti su una rivista poi di proprio non dicono nemmanco tanto. E QUESTA E' LA PREMESSA, perché il vero discorso è che tutti poi ti pare che non vanno a provare a fare il tempo nel circuito dei circuiti (parlo del Nurb)? Solo che se il tempo è degno di nota lo renderanno pubblico, mentre in caso contrario faranno come se mai non ci fossero andati. Quindi è un loro problema se poi in quella pista il miglior tempo che quella vettura abbia fatto è quello che risulta dalla lista ufficiale.
Ritratto di remor
21 marzo 2020 - 10:12
il Q8 Rs è ufficialmente il suv più veloce al Ring. Si facciano le opportune considerazioni sul fatto di andare o meno (ufficialmente, e facendolo sapere) a girare lì con una propria auto quando si ottiene poi il record (o meno)
Ritratto di remor
21 marzo 2020 - 10:43
E' scritto su tutti i siti di tutto il mondo del favoloso tempo realizzato dalla Giulia QV (come pure dell'altrettanto fatto ad esempio dalla Jaguar XE SV 8, che però non è un'auto di serie ma versione limitata e auto alleggerita, quindi altro discorso). Non bisogna per forza andare lì di persona col cronometro in mano per vedere quali auto girano più o meno veloci al Ring in una mezza giornata di presenzialismo in zona e da lì farsi una propria classifica personale (anzi mi sembrerebbe alquanto errante come criterio: probabilmente risulterebbe che la vettura lì più veloce in assoluto poi risulti una Saxo piuttosto che un Transpoter anni '60 "figlio dei fiori" o una Volvo 240 Polar diesel)
Ritratto di remor
21 marzo 2020 - 11:21
Sì ma tiràrsi indietro dalla "competizione" non aiuta né dà alcun riscontro che invece solo andare a cimentarsi può dare. Le auto più veloci in assoluto in quella pista sono le Porsche GT2 RS piuttosto che le Aventado SVJ; non ci troverei un gran senso obiettare a priori che la 488 Pista in verità le starebbe davanti ad entrambe e ciò non risulta solo perché Ferrari non ci è andata a girare con una propria squadra; né tantomeno quando hanno parlato dei record di volta in volta della Porsche piuttosto che della Lambo non mi sembra di aver mai letto la precisazione in grassetto "ha fatto il record ma ATTENZIONE solo perché Ferrari non ha portato in quella pista una sua macchina con squadra ufficiale". La legge è uguale per tutti...
Ritratto di remor
21 marzo 2020 - 08:19
Non per niente la Quadrifoglio è trazione posteriore, e già questo significa che trattasi di ben altro approccio alla fiducia nel mezzo e nelle relative potenzialità, rispetto a una trazione integrale o anteriore (vedasi stesso caso di sopra, auto di F1 trazione posteriore vs Punto Abarth trazione anteriore)
Ritratto di remor
21 marzo 2020 - 10:32
Veramente l'esempio va a pieno sostegno, mi sembra, del suddetto discorso, ossia che con una trazione integrale si guida veloci più agevolmente che con una posteriore. Se poi mi si dimostra che una curva la si riesce più facilmente ad affrontare ad alta velocità con una Twingo trazione posteriore che con una GTC4 trazione integrale, beh per quanto a me possa sembrare impossibile che accada mi rimangerei tutto quanto fin'ora sostenuto: attendo un eventuale (improbabile) link
Ritratto di remor
21 marzo 2020 - 11:05
In verità si legge di ben peggio, a livello di intuibili profili psicologici, da queste parti... ;/
Ritratto di Marcello7
23 marzo 2020 - 15:02
Mi sa che sei un ragazzino maleducato e piuttosto ignorante in materia. Probabilmente uno dei tanti con audi di dieci anni fa con sistemapompa dell'acqua rabberciata. Se sai cosa significa
Ritratto di supermax63
24 marzo 2020 - 00:45
x Marcello7:Lasci perdere i deliri di Pasquale Ametrano e la sua "supposta" RS5...
Ritratto di Marcello7
23 marzo 2020 - 14:59
Stai facendo una confusione terrificante, tra due auto totalmente diverse, per non parlare del tuo italiano scadentissimo. Non puoi paragonare una R8 con una giulia, perché la sua rivale sarebbe audi A4 di cui non ha linea abitacolo sportività e motore. Pertanto giulia da categoria C, da una spanna ad Audi, che tutto può essere fuorché bella e sportiva. Questo vista l'ignoranza in materia.
Ritratto di MotorG
22 marzo 2020 - 21:38
2
Te credo sotto c e una lamborghini !
Ritratto di supermax63
24 marzo 2020 - 10:11
x Pasquale Ametrano:R8 va paragonata con Ferrari, Porsche, Aston Martin, McLaren, Lamborghini, Mercdes AMG GT, Jaguar F-Type, BMW Serie 8 e via discorrendo
Ritratto di Blablabla
20 marzo 2020 - 17:18
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di supermax63
21 marzo 2020 - 17:15
x remor:Lascia perdere Pasquale Ametrano alla guida della sua rombante brum brum RS5 che sfrecccia dalla Svizzera a Gallarate con i suoi preziosi mocassini Prada e Jeans Armani. Sarebbe un po' come dare perle ai porci..
Ritratto di jmfa
23 marzo 2020 - 13:17
Caro Toyotamaki Per Audi RS5 e BMW M4, solo Giulia Quadrifolio non ha bisogno di usare la GTA ........
Ritratto di Ale767
23 marzo 2020 - 13:25
1
Veramente per le coupe Audi RS5 e BMW M4 la casa automobilistica Alfa Romeo non propone nemmeno una rivale. Perciò piuttosto che farsi seeghe mentali sulla berlina Quadrifoglio bisognerebbe chiedersi perché un aspirante rivale di BMW e Audi si sia fermata ad una sola berlina dimenticandosi la coupe e la station wagon mentre le rivali Audi e BMW offrono decine e decine di segmenti diversi fra coupe, berline, station wagon, suv, ecc...
Ritratto di Mbutu
20 marzo 2020 - 15:48
Dal punto di vista del rispetto della tradizione "gta" direi che non ci sia molto da dire. Hanno messo perfettamente a fuoco quello che quest'auto doveva essere per meritarsi il nome. Però l'alettone sulla Giulia continua a non piacermi.
Ritratto di Piersandro93
20 marzo 2020 - 16:11
Domande che non sono state fatte: Perché avete tolto la Giulia Quadrifoglio manuale ? Perché non c’è una Giulia wagon ? Dov’è la GTV ? E la nuova Giulietta ? Tante occasioni perse
Ritratto di Blablabla
20 marzo 2020 - 17:21
Si vede che la Giulia QV manuale non vendeva, la station wagon vanno poco (preferiscono i suv, che a parità di lunghezza caricano di più e si guidano da una postazione rialzata).
Ritratto di Blablabla
20 marzo 2020 - 21:56
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Andre_a
20 marzo 2020 - 20:11
Ottime domande... per non avere mai più un’intervista con Alfa. Comunque l’ultima domanda, quella sul motorsport, mi è piaciuta: fate la berlina da pista definitiva e poi non la fate correre? Le Gta precedenti correvano eccome, compresa la 156 che, nonostante la trazione anteriore, non aveva niente da invidiare alle Bmw.
Ritratto di remor
20 marzo 2020 - 16:14
Alfa Romeo non se la ricorderà nessuno mentre invece si ricorderanno tutti di ATB....
Ritratto di remor
20 marzo 2020 - 16:33
Lancia verrà sicuramente ricordata per essere stata, fra le varie, grande portabandiera della trazione anteriore: senza Lancia non avremmo mai visto probabilmente marchi interi come Audi, o auto come tutte le Classe A o come la nuova serie 1.
Ritratto di remor
20 marzo 2020 - 16:55
Ok, quindi per tale ultimo motivo la ABC Rs5 à meglio della Giulia GTAM
Ritratto di remor
20 marzo 2020 - 18:45
Ma anche in video, in verità
Ritratto di remor
21 marzo 2020 - 10:23
L'abbonamento non fa per me: solo prepagati. Qui si paga (tutto) cash perché, in generale, le situazioni alla "pagherò" non rientrano nella concezione del sottoscritto. Questo naturalmente imho e, senzadebiti con rispetto parlando
Ritratto di supermax63
24 marzo 2020 - 00:43
Che acuta analisi... Alfa Romeo esiste solo da 110 Anni !!!
Ritratto di claudiopizzato
20 marzo 2020 - 16:16
Continuate a comperare tedesco intanto fra poco saremmo tutti tedeschi
Ritratto di claudiopizzato
20 marzo 2020 - 20:18
Se potessi sarebbe mia, io contrariamente compro Fiat e non espongo la bandiera per far vedere che sono italiano
Ritratto di lupin IIII
20 marzo 2020 - 18:13
sono onesto : o la si odia o la si ama . Come una donna . non sara' come una fotomodella da portare a cena e al cinema , ma in realta' e' una bella donna,con curve sinuose , che ti fara' arrabbiare ma ti dara' un sacco di soddisfazioni. Alfa forever
Ritratto di lupin IIII
20 marzo 2020 - 22:38
Il gusto è soggettivo . A me piace molto .
Ritratto di Vincenzo1973
24 marzo 2020 - 10:24
@Temaki commento di basso livello: "grassona napoletana" ....il secondo sostituiscilo con qualcuno della tua famiglia
Ritratto di lupin IIII
24 marzo 2020 - 11:13
Hai ragione . Non c’è limite alla maleducazione
Ritratto di supermax63
26 marzo 2020 - 10:25
Non dovete dare corda a Pasquale Ametrano che con la sua rombante RS5 sfrreccia dalla Svizzera a Gallarate indossando i mocassini Prada e Jeans Armani
Ritratto di littlesea
20 marzo 2020 - 18:18
1
Redazione, per favore...chiudete la bocca una volta per tutte a questo pagliaccio! Non se ne può più, davvero...Non riesce ad essere cosciente neanche in momenti come questi che stiamo attraversando, anzi...coglie l'occasione per essere ancora più insolente, arrogante e offensivo che mai! Gelmini tu non sei un virus, sei un cancro per la società! E il bello è che non hai neanche le palle per rispondere ai messaggi inviati in privato, perchè sei un cag..sotto! Esci allo scoperto, non fare il leone da tastiera qualunque!
Ritratto di littlesea
20 marzo 2020 - 20:58
1
Tranquillo, ci vado con piacere, cosa credi, che non mi piaccia? Prima però ho una missione da compiere...estirpare le graminacee come te da questo forum che dovrebbe discutere di auto, non di cag.te come le tue considerazioni ignoranti! Ma tu ti senti forte, sei un leone, offendi a tutto spiano, senza purai...nascondentoti dietro una tastiera, ovviamente...
Ritratto di littlesea
21 marzo 2020 - 13:14
1
Io non oso immaginare invece le pene dell'Inferno che deve sopportare lo specchio che deve riflettere ogni mattina la tua faccia da rifiuto umano... Davvero, ha tutta la nostra comprensione...
Ritratto di ziobell0
20 marzo 2020 - 18:37
Cara Redazione, finchè damiano gelmini alias toyotamaki, sushiko, temaki e 100 altri nick sarà fra noi, questo forum sarà pura spazzatura.
Ritratto di littlesea
20 marzo 2020 - 21:12
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di littlesea
21 marzo 2020 - 13:16
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Claus90
20 marzo 2020 - 18:40
Auto stupenda figlia di un progetto fantastico, peccato che l'alfa abbia una gamma ridotta all'osso.
Ritratto di Sprint105
20 marzo 2020 - 19:06
Bello rivedere il nome GTA su un'auto degna di portarlo. Bravi.
Ritratto di FabioDV
20 marzo 2020 - 20:23
Bellissima!
Ritratto di neuropoli
21 marzo 2020 - 08:33
quest'auto merita di circolare senza targa anteriore, perché messa nella classica posizione della Giulia rovina qualcosa di spettacolare.
Ritratto di remor
21 marzo 2020 - 09:21
E' una marchio distintivo della casa, da cui poi fra l'altro in molti altri quando trattasi di vettura racing hanno preso e prendono: molti proprietari in particolare di jappo elaborate lo fanno di spostare la targa anteriore di lato anche se di suo quel modello la vorrebbe centrale (si parla di auto degli anni migliori della produzione nipponica in termine di auto mangiasfalto). Per intenderci è tipo il gancio-nastrino traino che molte auto da trackday (o aspiranti tali) portano in bella vista (fra l'altro anche esso posto in posizione decentrata)
Ritratto di marcoveneto
21 marzo 2020 - 09:28
Anche alcuni proprietari di 166 prima serie adottano questa scelta di spostare la targa sul lato... Effettivamente l'ammiraglia fu una delle ultime alfa con targa ancora centrale (spostata a lato col restyling)
Ritratto di remor
21 marzo 2020 - 09:57
E' spesso, imho, stato un errore del gruppo italico quello di pensare sovente essere meglio dare l'idea di un "è nuovo e quindi migliore perché è tutto cambiato" e facendo per tale motivo leva sulle cose spesso più in vista anche se poi non di essenziale sostanza. Un esempio per tutti il fatto di non aver mai mantenuto il nome alle differenti proprie auto che si susseguivano in un segmento: per cui 128 e poi ritmo e poi tipo e poi bravo-brava e poi stilo e poi di nuovo bravo e poi di nuovo tipo; intanto la Golf si chiama sempre Golf ed anche per questo ha una sua ben specifica identità già solo per il nome. Tornando a noi con la 164-166 (e la sua trazione anteriore) avranno magari pensato che spostare la targa dalla propria tradizionale posizione Alfa, desse (nel suo piccolo) un senso di nuovo=meglio, ripeto imho sbagliato
Ritratto di marcoveneto
21 marzo 2020 - 12:24
Non ho mai capito perché continuavano e continuano a cambiare nome ai modelli... Ok la successione numerica (145 e 146 - - >147) ma cambiare completamente il nome non crea una continuità nel modello.. Speriamo nel mondo alfa lo abbiano capito.. Dubito che l'erede di Giulia e Stelvio cambieranno nome.
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2020 - 10:24
Personalmente la trovo talmente brutta, da essere affascinante. Immagino che sia un esercizio di stile per far vedere che sono in grado di costruirla, sempre più performante, con conseguente, futura, rarità del mezzo e innalzamento del valore. In uno scenario futuro di bolidi ibridi o elettrici, quest’auto sembra una nonna troppo truccata, in mezzo alle nipoti. Rischia di sembrare un dinosauro, in poco tempo. Tuttavia, tutta questa sportività, portata all’estremo, la trovo inutilmente affascinante, se non grottesca.
Ritratto di remor
21 marzo 2020 - 10:53
Ha troppi elementi a contrasto (che fanno un po' auto preparata-allestita fai da te con criteri e soluzioni personali, vedasi in particolare i passaruota posteriori). Probabilmente tutta nera farà altro, e migliore, effetto. Il contrasto penso comunque risalga anche perché invece di fondo la Giulia "normale" è molto elegante (seppur decisamente sportiva come estetica); questo almeno per il sentimento diffusamente condiviso (ha preso anche diversi premi per la propria estetica), poi a qualche caso particolare anche la standard potrebbe non più di tanto convincere, ovviamente
Ritratto di supermax63
22 marzo 2020 - 02:02
Il colore è il classico Rosso Alfa che fa parte del DNA Alfa Romeo da sempre. Tanto per capirci un po' come il British Green, Rosso Ferrari, Verde Kawasaki, Argento Mercedes, Blu Maserati, Giallo Lamborghini
Ritratto di elitropi cristian
21 marzo 2020 - 16:48
Invece di perdere tempo ad elaborare la giulia dovrebbero sfornare qualche modello nuovo di alfa romeo !# Dato che hanno a listino 3 modelli in croce....
Ritratto di Giulio Menzo
21 marzo 2020 - 19:04
2
Mi piace molto,una vera Alfa Romeo degna in pieno del logo GTA. Sinuosa,bellissima,veramente mozzafiato. Non ho altre parole
Ritratto di Giulio Menzo
21 marzo 2020 - 19:04
2
Viva l'Alfa
Ritratto di Alelovecar
21 marzo 2020 - 20:16
Io mi sono iscritto principalmente per scrivere a “Con tutto il rispetto parlando “ che di macchine non te ne frega , devi solo sputare nel piatto dove mangi e contro a tutti quelli che apprezzano , e ti ricordo che è per gente come te che l’Italia va male , sappiamo tutti che l’alfa viene da momenti difficili , ma da apprezzare questa chiccha prodotta da noi ITALIANI che per chi Sa apprezzare anche chi no , una volta sedutosi sopra farebbe cambiare l’espressione a chiunque . E ascolta recensioni vere se ti piace guidare sportivo è il top delle berline . Ciao a tutti e forza ITALIA ( che siamo meglio dei tedeschi)
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2020 - 00:25
@Alelovecar Mi scusi, ma sono assolutamente contrario al principio da lei espresso. Nonostante si riconosca ad Alfa Romeo delle difficoltà serie, in diversi periodi della sua storia, non basta come motivazione. Un’azienda deve, e ripeto deve, stare in piedi con le proprie gambe. Deve offrire prodotti validi, qualitativi, innovativi. Le aziende, qualsiasi esse siano, devono vendere ciò che costruiscono, invogliando la clientela a comprare il prodotto ed allargando la platea della stessa. Far leva sul più o meno motivato sentimento d’italianità, è un grosso errore. Ed è il principio fondamentale per cui le nostre aziende traballano. Le aziende tedesche, ma anche le giapponesi vendono ovunque nel mondo. Non solo nel loro paese d’appartenenza. Eventualmente l’italianità è un motivo in più, ma non di certo quello fondante per la scelta di una automobile. Siamo meglio dei tedeschi ? Va bene. Dimostriamolo. Non con le parole, ma con i fatti. Vendiamo più auto di loro nel mondo. Non solo in Italia. Nel mondo. Prima di allora, mi spiace, ma se gli altri vendono di più, han ragione loro, non noi. Quindi, dire che noi siamo meglio è in realtà solo una speranza consolatoria, non una verità.
Ritratto di Alelovecar
21 marzo 2020 - 20:18
Chi comprerà quest’auto farà sicuramente un investimento.
Ritratto di lore opclover
22 marzo 2020 - 10:45
Da panico, chi se ne frega se ha qualche cavallo in meno di quanto detto nelle anticipazioni, sempre un bolide rimane. L unico particolare che non gradisco è lo zf, il manuale è sempre il top!
Ritratto di Raf17
22 marzo 2020 - 10:55
1
Stupenda, veramente bella !!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Scatnpuz
22 marzo 2020 - 11:30
Auto splendida! Dieci e lode. .....tutto il resto é noia, stupidità o invidia.
Ritratto di jmfa
23 marzo 2020 - 18:12
Scatnpuz, né più né meno.
Ritratto di MotorG
22 marzo 2020 - 21:42
2
Complimenti fca, macchine belle ed e il momento giusto x presentarle, ma datevi una mossa col suv piu piccolo e magare piu grande x cina ed usa !
Ritratto di Vinix53
23 marzo 2020 - 10:40
Da tamarri con asse da stiro dietro
Ritratto di marcominette2008@yahoo.it
23 marzo 2020 - 16:18
E' inutile costruire questa sportiva voglio vedere se qualcuno la compra?
Ritratto di Vincenzo1973
24 marzo 2020 - 10:26
sono praticamente tutte vendute...a voler fare il venale, se anche non ti piace Alfa, essendo tutte a tiratura limitata sono di sicura rivalutazione....
Ritratto di Abacus
23 marzo 2020 - 17:46
Un motore da 540 cavalli vapore con specifiche di manutenzione da aereo militare denota l'intenzione di prodotto per le utenze stradali ovviamente di elite, per il dorato mondo dei giocattoli costosi. Non si tratta di un mezzo di trasporto, ma solo di divertimento. Senza quattrini e senza talento, il marchio Alfa sta morendo con l'ultimo e inutile giochino tecnico. La pace e la salute anche della mente sia con noi.
Ritratto di Vincenzo1973
24 marzo 2020 - 10:27
un ragionamento vale per tutte le Ferrari, Aston, McLaren e compagnia bella...
Ritratto di supermax63
26 marzo 2020 - 10:28
Esatto Vincenzo, considerando che nulla e nessuno obbliga l'acquisto di giocattoloni vitaminizzati e costosi.
Ritratto di Vincenzo1973
24 marzo 2020 - 09:42
senza offesa per nessuno, ma i 193 che hanno messso un volante cosa pensano dei motori in genere? cosa secondo loro merita 5? senza polemica, giusto per capire
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 marzo 2020 - 12:28
Io preferisco la nuova Porsche 911 Carrera S e la F-Type Coupé R RWD 450 CV. Ma McLaren 720S, Ferrari F8 Tributo, Lamborghini Aventador McLaren 600LT e Lamborghini Huracán sono quelle che amo davvero.
Ritratto di supermax63
26 marzo 2020 - 10:33
Le vetture elencate sono tutte delle supercars che non possono essere paragonate alla pur valida GTA
Ritratto di Scatnpuz
25 marzo 2020 - 19:32
Secondo me sono solo gli esterofili che apprezzano gli ibridi jap o le macchine del popolo tedesko con il motore 1.600 Diesel.....
Ritratto di supermax63
26 marzo 2020 - 10:36
Non si possono mettere sullo stesso piano veicoli Ibridi e 1600 Diesel.
Ritratto di jmfa
26 marzo 2020 - 13:13
Alfistti, è come dice il proverbio "i cani abbaiano ma l'AR passa" ........
Ritratto di Fdkk
30 marzo 2020 - 18:25
3
versione della disperazione...