Alfa Romeo Tonale: stile al potere

5 marzo 2019

Il prototipo Alfa Romeo Tonale anticipa la suv compatta in arrivo del 2020: ha un look grintoso, e fra i motori ci sarà l’ibrido plug-in.

Alfa Romeo Tonale: stile al potere

IDEE CHIARE - È ancora sotto forma di prototipo, ma l’Alfa Romeo Tonale fa capire già molto della suv compatta che dovrebbe arrivare nel 2020. Il nuovo modello, rivale della BMW X2, è stato presentato qui al Salone di Ginevra 2019 e ha un chiaro aspetto sportivo, come da tradizione per l’Alfa Romeo, per effetto delle sottili luci anteriori a led, delle maniglie posteriori nascoste alla vista (la Tonale ha cinque porte) e dello spesso montante posteriore, che si raccorda dolcemente alla grintosa parte posteriore. Tipico delle Alfa Romeo è anche lo scudetto anteriore, allungato verso il basso come pure il lunotto posteriore.

UN BALZO NEL FUTURO - L’Alfa Romeo Tonale mantiene all’interno l’aspetto grintoso e accattivante delle Giulia e Stelvio, ma assume un look più futuribile per effetto dello schermo di 12,3” per la strumentazione (all’interno dei tipici cannocchiali) e del grande schermo di 10,25” del sistema multimediale, non più al di sotto della “palpebra” copri-strumenti ma nel fascione centrale. Si notano inoltre i piccoli schermi nei diffusori del clima, una soluzione già vista su altri modelli che permette di decentrare i controlli e liberare la consolle centrale: questa non a caso appare più “pulita”. Il mobiletto centrale è rivolto verso il guidatore come le Alfa Romeo del passato, per accentuare la sensazione di coinvolgimento alla guida.

IBRIDA PLUG IN - La casa del Biscione non ha anticipato le caratteristiche tecniche dell’Alfa Romeo Tonale, che secondo indiscrezioni dovrebbe adottare il pianale modificato della Jeep Compass: avrà quindi la trazione anteriore o integrale. Fra i motori, oltre ai benzina e diesel, ci sarà anche un sistema ibrido plug in, con batterie ricaricabili anche dalla presa di corrente (e non soltanto nei rallentamenti): alimentano un propulsore elettrico montato sull’asse delle ruote posteriori, che supporta il benzina per accelerazioni o riprese più decise e muove l’auto a zero emissioni in città. La produzione dell’Alfa Romeo Tonale dovrebbe avvenire nello stabilimento campano di Pomigliano d’Arco.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di littlesea
5 marzo 2019 - 12:26
2
Mah...qualcosa non mi convince...Però l'importante è che la producano, che qualcosa venga proposto!!
Ritratto di anarchico2
5 marzo 2019 - 12:32
Concordo, a me non piace ma magari vende.
Ritratto di Er sentenza
5 marzo 2019 - 15:43
Non sei l'unico. La coda mi ricorda troppo una jaguar. Vista di lato e' molto tozza nella zona montante posteriore inoltre, sia il muso che la coda rientrano mentre scendono verso terra, un effetto vaso di fiori lo chiamerei,che trovo bruttino. Fuori luogo anche la maniglia stile renault clio. Il punto non e' farla piacere a chi compra gia qualunque cosa marcata alfa, ma attirare nuovi clienti, uscendo dal luogo comune che tutte le alfa sono sportive e affascinanti a prescindere. Non lo erano la mito, la 147,la giulietta e non lo sono ne la stelvio ne questa, a differenza della giulia che, invece, ha il suo carattere.
Ritratto di marcoveneto
5 marzo 2019 - 15:51
La maniglia posteriore "mascherata" l'ha ideata proprio De Silva in un'Alfa...semmai è la Clio che ha copiato la soluzione (e cosi tante altre)..
Ritratto di Gwent
5 marzo 2019 - 19:23
No, la prima auto di serie ad aver introdotto la soluzione stilistica della maniglia nascosta nel montante è stata la Honda NSX del 1989. Un saluto. Gwent.
Ritratto di 365gtb4
5 marzo 2019 - 22:10
si parla di auto su grande scala...
Ritratto di marcoveneto
5 marzo 2019 - 23:11
Sulla porta posteriore per dare l effetto 3 porte, e stata la 156.
Ritratto di 365gtb4
5 marzo 2019 - 22:10
Alfa 156
Ritratto di Giovanni Rana
7 marzo 2019 - 14:20
E in effetti questa piace perche ha tatno di 156.
Ritratto di marcoveneto
5 marzo 2019 - 12:27
Il concept è stupendo: fari anteriori con 3 elementi che richiamano la 159 e la sz, posteriore che ricorda un po' la Kamal, ma con in aggiunta il monociglio, molto in auge questo periodo.. Se la faranno esattamente così, sarà uno spettacolo.. Basta che la facciano in tempi brevi.
Pagine