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La Fiat potrebbe “congelare” gli investimenti sull'Alfa Romeo

01 dicembre 2009

Per risanare i conti in rosso dell'Alfa, alla Fiat potrebbe convenire fermare ogni investimento, anziché tentare l'ennesimo rilancio con le future Giulia e “169".

DUE STRADE - La notizia, che viene riportata da autonews.com, è di quelle shock. E giunge proprio in un periodo nel quale non si fa altro che parlare dell'erede della 147, che probabilmente si chiamerà Giulietta (leggi qui la news), delle future Giulia e “169” che dovrebbero condividere il pianale con la nuova Chrysler 300C, e far segnare il ritorno della trazione posteriore sulle auto del Biscione.

Secondo autonews.com, per risanare i conti in rosso dell'Alfa Romeo, Sergio Marchionne si troverebbe di fronte a due strade: o puntare sui nuovi modelli che nasceranno dal matrimonio con Chrysler, o “congelare” ogni investimento affidando il futuro prossimo all'attuale gamma, puntando soprattuttosu MiTo (nella foto in alto) e Giulietta (ex Milano).

Sulle scelte di Marchionne pesa il passato recente dell'Alfa Romeo: negli ultimi 10 anni le vendite della Casa non sono mai decollate. L'anno scorso l'Alfa ha venduto 103.000 auto contro le 203.000 del 2000. Secondo le indiscrezioni, negli ultimi 10 anni ha perso tra i 200 e i 400 milioni di euro l'anno.

 

alfa_romeo_156.jpgalfa_romeo_147.jpg
La 156 (a sinistra), e la 147 (a destra) sono state tra le Alfa Romeo più indovinate degli ultimi 10 anni.

 

FUOCO DI PAGLIA - Troppo spesso si è cercato di far rinascere l'Alfa Romeo senza riuscire nell'intento. Una delle cause sarebbe il fatto che a ogni modello di successo non è mai seguita un degno erede. Nel 1997 l'Alfa presentò la 156, un'auto nata su un autotelaio specifico e con un design che fece breccia nel cuore degli “alfisti”. Nel 2000 ne furono vendute 120.000 unità, ma l'Alfa non seppe mai capitalizzare fino in fondo tale tendenza positiva. Certo, la 147 si impose subito sul mercato e dal 2001 al 2003 ne furono vendute oltre 100.000 unità; ma già nel 2004 la sua stella iniziò a spegnersi per l'arrivo dell'Audi A3 e della BMW Serie 1 che hanno ridefinito il concetto di “compatta di lusso”.

L'ULTIMO TENTATIVO - Nel 2005 la Fiat ha cercato di rilanciare nuovamente l'Alfa Romeo con la 159 e le “derivate” Brera e Spider. Ma le auto hanno mancato l'obiettivo di vendere 120.000 unità l'anno: al massimo hanno raggiunto gli 80.000 pezzi nel 2007. Nonostante un aspetto personale e da “vera” Alfa, la famiglia 159 non convinse mai fin dagli esordi, per via del peso troppo elevato, dei motori a benzina poco brillanti e di una qualità costruttiva ancora distante da quella delle migliori tedesche.



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Ritratto di Alfonso_
1 dicembre 2009 - 18:32
spero davvero sia una bufala delle solite.....anche perchè che discorso è tagliare i fondi per risanare???? già alfa non ha auto, se poi si tagliano fondi cosa rimane?? niente?? ok abbiamo mito e giulietta che saranno super complete, ma il ragionemanto è stupido......fiat era in rossissimo ma hanno fatto modelli nuovi in 3 secondi (vedi gp panda bravo 500 gp evo croma)....e la Y? avrà una gamma completa in poco tempo!!! e non ha auto e ha meno nome di alfa nel mondo....allucinante...........................spero non sia vero......inoltre che senso ha dire che le vendite alfa son crollate??? miseria è già tanto che venda così con tante auto che hanno 10 anni!!!! che discorsi
Ritratto di El bocia
1 dicembre 2009 - 19:09
non condivido molto il confronto con serie 1 e audi a3 della 147, sebbene si parli di auto premuim o non premium...ricordiamoci che nel 2003 è uscita la golf 5 che ha preso gran parte dei clienti alfa...effetivamente stanno ammetendo che non riescono a fare un prodotto decente, è il primo passo per migliorarsi, io sarei stracontento se facessero delle auto belle nella loro interezza e a prezzi bassi, ma non possono sperare di "rubare" clienti a bmw e audi perchè il target dei clienti è troppo diverso...chi ha bisogno di "immagine" punta sulle tedesche...
Ritratto di vitomariemont
1 dicembre 2009 - 20:41
...l'eterno paragone con le solite audi o altre pessime bmw che non si meritano nessuna maiuscola. Ho detto bene solite da non confondere con solide. All'ACI si sà la vera verità, sti paracarri tedeschi sono i più soccorsi, non valgono un chiodo, piantatela con stà qualità tedesca, nessuno se le tiene, saturano il mercato dell'usato, non è difficile costatare che appena arrivano in fine garanzia, 9 utenti su 10 se ne sbarazzano, evvviiiiiaaaaaaa!!!!
Ritratto di El bocia
1 dicembre 2009 - 22:21
puoi dire quello che vuoi...intanto è l' alfa che sta x chiudere...
Ritratto di vitomariemont
2 dicembre 2009 - 00:31
se capisco bene fai parte dei 9 utenti su 10...sai da quante crisi è uscita l'Alfa? Il target di clienti sarebbero dei mitomani o addirittura pappagalli?
Ritratto di paolino bmw
2 dicembre 2009 - 08:06
Non è che le le BMW siano pessime e le ALFA siano buone, come asserisci tu. E' una mera questione di design, che può piacere o meno. Personalmente ti posso dire che ho avuto l'ALFA 145, ora ho la BMW 116. Devo dire che mi sono trovato benissimo con entrambe le auto; la BMW è meglio, ma è logico che sia così, sono passati 12 anni da quando acquistai la 145. A proposito, ti volevo far notare che io l'ho scritte entrambe con la maiuscola. Paolino
Ritratto di El bocia
2 dicembre 2009 - 11:26
ma quali prove?.....
Ritratto di Alessandro
1 dicembre 2009 - 19:14
Perchè la 156 io orami la definirei MITICA era un alfa romeo non al 100% ma quasi,stesso discorso per la 147. Queste nuove non dicono niente,la Mito tipica vetturetta da bambino esaltato e basta,che crede di guidare Alfa Romeo e non sa che la sua alfa non vale di più di una Grande Punto. La 159 e Brera sono bellissime ma quanto pesano è una cosa spropositata,erano altri tempi ma il DUETTO pesava 900 chili l'odierna spider arriva ai 1650 roba da Suv di medie dimensioni. Da amante della guida avrei preso volentieri una 147 ma penso che quando arriverà il momento sarà troppo tardi e mi orienterò altrove.
Ritratto di Sprint105
1 dicembre 2009 - 19:25
per rilanciare l'Alfa Romeo basta costruire delle vere Alfa Romeo e non macchine così e così. Quando lo capiranno, l'Alfa tornerà grande, altrimenti meglio che vendano il marchio a gente più furba. PS: E dire che con la 156 e la 147 avevano imboccato la strada giusta, poi si sono persi...
Ritratto di ste85gangy
1 dicembre 2009 - 19:46
devono rilanciare?? e facessero delle macchine no dei salami con le ruote l'alfa di una volta belle, di prestigio, sportive ,leggere imbattibili quasi, anche sui modelli piccoli si deve distinguere un alfa come una volta motori potenti per tutte le alfa e non 1.4 75 cv ma che parta da 1.4 gia con 150cv da vera alfa e poi facesse le linee piu cattive non come la mito ha il muso a paperino ma come la 159 poi più leggere con 1500kg e 120cv do vanno le 159 mi nonno col trattore le fuma poi trazione posteriore come bmw poi si devono rifarsi il nome di auto di qualità perchè fin ora alfa lancia e fiat sono auto che cascano a pezzi dopo un pò di anni ed è un peccato per un marchio così
Ritratto di Tony83
1 dicembre 2009 - 19:52
6
Una cosa è certa: il marchio Alfa, ora come ora, è traianato proprio dalla tanto bistrattata MiTo, è l'unica che ha enormi volumi di vendita, ora che la 147 è quasi in pensione, e la 159 non attira più come all'inizio, per non parlare poi dell'obesa Brera e spyder, veri flop per quanto il design sia stupendo. La MiTo è un validissimo prodotto: ha un telaio che non ha nulla da invidiare alla nuova Polo, immeritatamente, a mio giudizio, auto dell'anno; inoltre, ha una gamma motori, tutti validissimi, aspirati e turbo benzina diesel e, addirittura, il TB GPL da 120 cv. Al top di gamma si piazzerà la Quadrifoglio verde con 170 cv, l'unica ad offrire di serie (o optional, è ancora da vedere :) sospensioni a controllo elettronico che le altre auto del medesimo segmento si sognano...da migliorare la qualità generale...ancora troppe plasticacce, parlo di MITo, economiche...meglio è stato fatto con neonata GP Evo che ha ottimi interni. Per cui, Alfa si prende pure, diciamo così, una pausa, puntando solo su MiTo e Milano, come nuovi modelli, per, poi, tornare veramente grande...
Ritratto di El bocia
1 dicembre 2009 - 20:09
l 'alfa deve migliorare prendendo ad esempio le tedesche, in genere si migliora osservando i "grandi"...brera e spyder flop di vendite e flop nel design a mio parere sono auto inguardabili...se vogliono stare al top devono reinventarsi il marchio e non spacciare novità "1.4 multiair" da 150 cv...180...che poi novità non sono visto che le concorrenti hanno già motori più piccoli e rodati soprattutto nei consumi che con il multiair si sono dichiarati falsi (il 1.4 da 135 cv sulla mito consuma come il 1.4 da 160 cv montato sulla scirocco/vedi al volante)...la trasparenza è fondamentale in questi casi...la polo non ha le sospensioni attive ma ha il dsg a 7 marce, ha un telaio invidiato, e 1 1.2 diesel che fa 30 km/L...non mi sembra che sia tanto indietro per essere un' utilitaria che costa meno della mito comunque...
Ritratto di The_Beast
1 dicembre 2009 - 22:02
ma cosa te ne fai di 7 marce su un 1.4 da 86 cavalli minimo??? il telaio invidiato da chi??? il pianale della polo ha lo stesso schema di quello della GP Evo/MiTo (mcpherson ant./interconnesso post.) l'1.2 diesel fa 30 km/l perchè ha una mappatura specifica, rapport lunghi, kit aerodinamico e tutte queste diavolerie...che poi sti 30 km/l ci sono solo sulla carta...succede la stessa cosa della mito...
Ritratto di El bocia
1 dicembre 2009 - 22:24
7 marce ti permettono di consumare meno...di avere più fluidità di marcia, più ripresa...i moderni automatici zf hanno 8 marce nella nuova generazione...se non sapete come funziona un cambio automatico non fate domande sarcastiche...
Ritratto di El bocia
1 dicembre 2009 - 22:29
è come se io ti dicessi..."che servono le sospensioni attive su una mito?"...io a differenza tua non sono contrario alla tecnologia e all' inovazione...poi se devi solo criticare le altre case è un' altro paio di maniche... fra l' altro pure la mito avrà un doppia frizione (copiato da vw) che arriverà sulla mito nel 2010...e su questo li appoggio perchè poche case hanno messo cambi automatici del genere...
Ritratto di El bocia
1 dicembre 2009 - 22:34
e visto che critichi la polo da 30 km al litro posso chiderti cosa sta facendo fiat per l' ambiente?...non molto mi sembra...in fatto di tecnologia mi dispiace ma fiat è indietro anni luce dalle concorrenti...potete dire quello che volete ma per fortuna ai saloni non ci sono tante case povere come la fiat...inoltre vorrei capire cosa centra il pianale con lo schema delle sospensioni...
Ritratto di vitomariemont
2 dicembre 2009 - 01:01
conosci la polo tda x Tecnologia Degli Altri? Come fai a pretendere che la Fiat è in ritardo se 'sti brocchi del gruppo vw hanno dovuto piegarsi al common rail con ben 10 anni suonati di ritardo? Mai che dovessero proporre 5 anni di garanzia, questi spariscono dal mercato in 5 mesi...I gusti e i colori non si discutono puoi avere la preferenza che ti pare ma la realtà e tutta un altra cosa : da autoricambista per tutti i marchi, non passa un giorno se non sento certi lamentarsi, ma sempre i soliti mai più vw, mai più audi, mai più merdefes...continua pure a chiacchierare, e vale anche per chiunque è del tuo parere...
Ritratto di El bocia
2 dicembre 2009 - 10:29
solo a sto common rail vi attacate...non avete altro...
Ritratto di El bocia
2 dicembre 2009 - 11:28
in famiglia usiamo tedesche (mercedes e bmw) da 10 anni...mai avuto un problema oltre al tagliando annuale...quella volta che abbiamo acquistato una punto magagne a non finire...questa è una questione soggetiva, ma definire fiat all' avanguardia è una frase da ignoranti...
Ritratto di badman200
2 dicembre 2009 - 12:11
Ragazzi ma ogni volta dobbiamo partire con l'eterna lotta vw-fiat? Se posso dare un parere: -le alfa sn belle auto, ma ultimamente hanno perso, sia in sportività che in qualità, in oltre sono troppo costose..la mito vende tanto xè è un'auto alla moda, è lo stesso discorso che vale per la mini...in pratica si finisce per spendere 15000 euro per una macchina con un 1.4 75cv..e sinceramente è troppo... -i nuovi motori multiair sn ottimi, molto vicini ai tsi vw -oggettivamente...la media di qualità delle plastiche vw e tedesce in generale è migliore rispetto a quella delle italiane..anche cm assemblamento...la punto evo è migliorata molto cm interni ma è peggiorata cm estetica -le macchine italiane costano in media troppo rispetto a quello che danno, e questo è un dato di fatto (basta leggere l'ultimo numero di al volante)
Ritratto di El bocia
2 dicembre 2009 - 12:37
grande badman! purtroppo la verità è questa che piaccia o meno...tante volte ho detto che se fiat facesse belle auto (anche esteticamente) sarei il primo a comprarle ma per quei prezzi e quello che ti danno non vale la pena...la lotta nasce perchè ognuno ha la sua opinione personale ed è giusto, però di fronte ai dati oggettivi c'è poco da discutere, abbiamo capito che l' iniettore pompa è della fiat...basta...l' unica cosa a cui si appigliano...cambio dsg e motore tsi sono della vw quindi 2-1 per i tedeschi...se vogliamo metterla in questi termini
Ritratto di FrecciaItalia
1 dicembre 2009 - 20:41
Ho appena letto l'articolo originale in lingua inglese e, sinceramente, non si evince affatto l'ipotesi di chiusura. Il discorso fatto da Marchionne ai giornalisti anglosassoni è questo "O ci si muove il sedere in maniera seria, oppure meglio lasciare perdere". Pensare che si possa rilanciare un marchio ogni 2-3 anni senza una strategia coerente è da folli. Credo anche che l'intervista sia figlia della famigerata sfuriata a causa degli interni/design poco riusciti della nuova auto. Sapete, quando un investimento importante rischia di essere rovinato da errori pacchiani, si ha davvero la sensazione che chi lavora in azienda creda che tutto sia sempre rimediabile. Tanto se si canna un'auto, ci sarà sempre la possibilità di farne un'altra etc. Ed invece non è così, o almeno non bisogna pensarlo. E' ovvio che se non si è in grado di programmare nulla, allora meglio fermarsi invece di spendere soldi in rischiosi "salti nel buio". Quindi basta con i piagnistei di chi inveisce contro la MiTo o la futura Giulietta o di coloro che già preannunciano le barricate per una Giulia su pianale Chrysler. Basta ragazzi, l'alternativa a questo futuro sarebbe il nulla o quasi. A proposito, dall'articolo si evince pure che l'amministatore delegato Fiat è convinto che la nuova 149/Giulia sarà un'auto che setterà nuovi standard nel genere. Ottimo. Io resto fiducioso che Marchionne riuscirà a rilanciare definitivamente il marchio Alfa Romeo.
Ritratto di tonino
1 dicembre 2009 - 21:50
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ci credo che vendevano erano carine belle e' interessanti:la 156 full optional costava pero' 30 milioni di lire che paragonata a oggi con la 159 costa 16000 euro? facciamo 36000 euro .ok qualcosa da allora e cambiato ma x 2 airbag e' un esp quanti euro mah.. ci credo che non vendono.
Ritratto di The_Beast
1 dicembre 2009 - 21:57
per chi dice che la gp evo ha ottimi interni...state calmi...sono andato sabato alla concessonaria...la ritenevo una delle papabili per essere la mia futura prima auto e invece mi devo ricredere...gli interni più curati della categoria MA DOVE!!!! la plastica morbida tanto decantata è solo superificiale...il resto è rimasto tutto uguale o quasi...
Ritratto di Silence800
1 dicembre 2009 - 23:57
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la Fiat farà fallire l'Alfa Romeo, se continua così...invece che finanziare nuovi modelli Alfa basta che pensano ad inutili restyling come la Punto Evo...bravi bravi, continuate così, ci state facendo una gran figura e non voglio spingermi nei particolari. Congratulazioni Fiat, avete delle idee sempre più idiote, complimenti..state rovinando dei marchi prestigiosi come l'Alfa Romeo!!!!!!
Ritratto di Lestat
2 dicembre 2009 - 00:46
wè ragassuolo, andiamoci piano con le parole...
Ritratto di Silence800
2 dicembre 2009 - 13:57
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Non ci vado piano affatto, siamo in un sito e qui ognuno ha la propria libertà di esprimersi..e quindi ribadisco che se la Fiat continuerà così rovinerà sempre di più l'Alfa Romeo (fine). Anzi sarei proprio contento se qualcuno della Fiat leggesse questa roba che ho scritto, così almeno si rendono conto..
Ritratto di vitomariemont
2 dicembre 2009 - 00:28
se capisco bene fai parte dei 9 utenti su 10...sai da quante crisi è uscita l'Alfa? Il target di clienti sarebbero dei mitomani o addirittura pappagalli?
Ritratto di El bocia
2 dicembre 2009 - 12:10
se non li sopporti i tedeschi comprati auto italiane...chi te lo vieta?...però non mi venire che a dire che sono inaffidabili perchè non è vero...come prima auto 9 anni fa ho preso una golf 2 serie a 1 milione e mezzo delle vecchie lire, un' auto che aveva 11 anni e tenuta x 2 anni...1.6 gl benzina 102 cv, bhe mai una rottura, solida e massiccia, mai uno scricchiolio, il cambio aveva innesti facili, mai speso un soldo per sistemarla...prova a salire ora su una bravo del 1998...io parlo per esperienze personali e le vostre statistiche di 9 persone su 10 che si lamentano non le ho mai sentite...infatti a me non è stato mai chiesto nulla...io ho solo un amico che si è comprato una panda, va bene, niente da dire, a parte il fatto di essere deriso alle spalle da tutti...
Ritratto di FrecciaItalia
2 dicembre 2009 - 00:32
Non credo che Marchionne abbia sottovalutato l'impatto "emotivo" della notizia sulla comunità alfista (piccola ma agguerritissima). Il buon Sergio è una persona sveglia e sa perfettamente che la paura spesso può essere il giusto stimolo per dare il giusto imput a rimettere in moto le cose. Ci sono alcune cose che "non quadrano", anzi che quadrano: una notizia devastante alla vigilia del lancio mediatico della nuova Giulietta e alle porte del Centenario dell'Alfa. Non ci credo che sia solo l'amara conseguenza di una situazione ormai compromessa. Sarebbe come dire ad uno "tua moglie ti tradisce ed hai il tumore" durante la festa di nozze. Penso, invece, che questa mossa serva a mettere gli eterni scontenti che sproloquiano sulla MiTo ed i vari pianali in comune, di fronte alla realtà del brand: o così o la morte. E poi servirà anche a lanciare la nuova auto come volano della ripresa dell'Alfa. Sono sicuro che Marchionne sta già scrivendo il discorso da fare nel 2010 quando presentarà la la Giulietta come l'Alfa che inizia un nuovo secolo di successi.
Ritratto di Saetta McQueen
2 dicembre 2009 - 07:18
E' veramente stupido non sviluppare questo marchio. un marchio glorioso nella storia delle corse e dell'Italia, invece di sparare cavolate e investire in USA, cercassero di curare meglio i loro progetti, poi allora vedi che la gente acquista italiano. L'Alfa ha bisogno di tornare nel mondiale turismo o a Le Mans, purtroppo questo il gruppo FIAT non riesce proprio a capirlo. Potrebbe dominare tutto il panorama corsaiolo e invece qua chiudiamo fabbriche...bah.
Ritratto di Al86
2 dicembre 2009 - 13:02
Riprendere il design di 147, 159, Brera, Spider mettergli una meccanica (motori, sospensioni, cambio, ecc.) da vere sportive (non da Fiat) e alleggerirle. secondo me la MiTo era una buona idea se riprendeva le linee della 147, così come la Giulietta quelle della 159. ormai tutte le auto hanno fari a goccia e linee tondeggianti, le Alfa sono belle con linee filanti non con quelle "bombate" e coi fari anteriori piccoli e sfuggenti tipo Brera non quelli tondi della MiTo (stavano bene solo sulla 8C).
Ritratto di Silence800
2 dicembre 2009 - 19:48
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Giustissimo
Ritratto di giu 63
8 dicembre 2009 - 18:19
grazie che l'alfa romeo ha il conto in rosso hanno giusto quei 4 modelli in croce che costano anche cari per ritirare su i conti dovrebbero fare la 169 l'ammiraglia rinnovare la 159 fare una mitto a 5porte che rimane sui 4 metri perchè la giulietta è già una 5 porte ma è grande una coupè nuova e un suv grande sui 4 metri e 50 e uno piccolo sui 4 metri e 30 per togliere posto a bmw spaziare sul mercato su vari modelli nn solo vagon e coupè
Ritratto di giu 63
8 dicembre 2009 - 18:23
ci vorrebbe un bel suv come il bmw x1 anche come grandezza così fa da rivale e uno più grande come la bmw x3 sui 4.40