NEWS

La “rivincita” della Giulietta

04 maggio 2012

Col contributo del cambio robotizzato TCT e di condizioni di traffico più favorevoli al Nürburgring (dove, come molte colleghe tedesche, è stata sviluppata), la Giulietta 1.4 MultiAir ha confermato le sue ottime qualità dinamiche. Il notevole equilibrio nella guida, l’efficacia dei freni e la brillantezza del motore turbo da 170 cavalli, compensano ampiamente una stabilità perfettibile soprattutto in staccata.

MISSIONE COMPIUTA - Il nostro precedente test al Nürburgring con la Giulietta 1.4 Turbo MultiAir da 170 CV, era stato penalizzato da problemi di traffico e da un rallentamento per il recupero di un veicolo incidentato nella zona del ponte di Adenau. Non a caso, nella news che accompagnava la videoprova, avevamo ipotizzato che in condizioni ottimali si sarebbe potuto scendere su un tempo di 8’50”, contro i 9’01”75 rilevati. Bene, alla seconda occasione abbiamo fatto persino meglio: 8’48”1 è stato il responso del cronometro, grazie sia al circuito meno affollato, sia al contributo del cambio robotizzato TCT, che, pur non essendo velocissimo, ci ha permesso di concentrarci esclusivamente sulla guida.

BERLINA DA FAMIGLIA COL CUORE SPORTIVO - Proposta con potenze dai 105 CV della 1.4 base ai 235 CV della 1750 TBi Quadrifoglio Verde, nella versione 1.4 Turbo MultiAir TCT da 170 cavalli la Giulietta risulta davvero equilibrata e ben sfruttabile anche su un tracciato severo come quello della Nordschleife. Caratterizzata da un design moderno e aerodinamico, è una compatta berlina da famiglia dalla spiccata personalità sportiva, settore nel quale l’Alfa Romeo è tradizionalmente maestra. Nell’abitacolo, dal design personale ed elegante, spiccano sedili dalla marcata sagomatura che trattengono come si deve il corpo in curva, una plancia originale, curiosi comandi a bilanciere e un cruscotto con quattro strumenti che, a dispetto della protettiva montatura “a binocolo”, sono afflitti (come peraltro ben documenta il nostro video) da fastidiosi riflessi. Soddisfacenti le finiture, se si fa eccezione per la qualità delle plastiche nella parte bassa dell’abitacolo.

UN PROFICUO AIUTO DALL’ELETTRONICA - Anche questa versione è corredata del sistema Dna, che permette di modificare la risposta di motore, Esp, servosterzo e Abs su tre differenti “settaggi”: Normal, Dynamic (il più sportivo) o All Weather (per fondi a scarsa aderenza). Selezionando la taratura più sportiva si attiva anche l’Electronic Q2, un dispositivo che “riproduce” elettronicamente le funzioni di un differenziale autobloccante meccanico, frenando la ruota interna alla curva quando inizia a slittare in fase di accelerazione e trasferendo contemporaneamente la coppia su quella esterna che ha maggiore aderenza.
 

Giulietta tct nurburgring 6
 

SI BEVE LE CURVE - Alla prova dei fatti, il Q2 risulta davvero efficace e aiuta a tenere in traiettoria la vettura anche quando si esagera e si apre con troppo anticipo l’acceleratore in uscita di curva. Peccato solo che i suoi frequenti interventi, siano accompagnati da un pungente odore di polvere bruciacchiata delle pastiglie frenanti … Maneggevolissima in rapporto alle dimensioni, la Giulietta è caratterizzata da una notevole prontezza nei cambi di direzione e traiettoria, da un retrotreno sempre equilibrato e da uno sterzo pronto e preciso. Le sospensioni risultano un po’ brusche a bassa andatura sulle piccole irregolarità dell’asfalto, mentre si fanno più morbide – perdendo, però, un po’ di efficacia – nelle curve veloci, dove non mancano le oscillazioni. Soprattutto in staccata, dove i freni maggiorati (optional) si dimostrano peraltro potenti e resistenti, se non si mantengono le ruote anteriori bene in asse con quelle posteriori si innescano serpeggiamenti fastidiosi, in grado di penalizzare la fase di inserimento in curva.

MISSIONE COMPIUTA CUORE GENEROSO - Sul fronte tecnico la Giulietta può contare su solide fondamenta: si basa su un moderno pianale costruito per il 91% con acciai ad alta resistenza e su un compatto 1.4 a quattro cilindri, “figlio” della filosofia del downsizing. A dispetto della cilindrata decisamente contenuta che permette di tenere sotto controllo i consumi, eroga la bella potenza di 170 cavalli grazie a un turbocompressore, dotato di sistema di overboost che nelle potenti accelerazioni fa aumentare la pressione di sovralimentazione per una manciata di secondi e fa salire la coppia da 230 a 250 Nm. In aggiunta, dispone del sistema MultiAir, nel quale modificando la durata dell’aspirazione, sono le valvole a regolare la quantità di aria che entra nei cilindri invece della classica valvola a farfalla.
 

Giulietta tct nurburgring 7


GRINTOSA, MA ANCHE BILANCIATA - Alla prova dei fatti, il motore offre una progressione corposa già a partire dai 2500 giri (soprattutto selezionando la posizione Dynamic del Dna), ed è così elastico da permettere di uscire con disinvoltura dalle curve anche con una marcia in più del dovuto. Il meglio viene fuori a partire dai 4000 giri, dove il temperamento cambia e la sua “voce” si fa più grintosa, pur non risultando mai invadente. L’unico limite riguarda la mancanza di allungo: superati i 6000 giri conviene sempre passare al rapporto successivo, e non è mai redditizio spremere le marce sino ai 6500 giri di intervento del limitatore.

> Guarda gli altri video di alVolante al Nürburgring

Alfa Romeo Giulietta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
552
280
178
155
219
VOTO MEDIO
3,6
3.57153
1384


Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppe26
5 maggio 2012 - 18:25
ottimo video come sempre! complimenti al pilota!
Ritratto di John MacTavish
5 maggio 2012 - 20:43
complimenti al pilota della giulietta...molto bravo
Ritratto di Gipo
5 maggio 2012 - 21:13
Complimenti al pilota, sempre notevole. Ricordo una prova, non però con quale auto, ma non certamente una supersportiva, in cui guidava col solito ritmo sorpassandone di ogni (ricordo in particolare una Porsche guidata da uno che ci sapeva sicuramente fare, ma inesorabilmente fatto scansare a clacsonate), mantenendo la concentrazione nonostante il cellulare poggiato sul cruscotto come niente fosse e che veniva violentemente sballottato ad ogni curva.
Ritratto di gabsalva
6 maggio 2012 - 12:43
Sì concordo Gipo. Non dimentichiamoci del pilota di al volante, che porta qualsiasi macchina quasi sempre al limite senza mai scomporsi, arrivare lungo, sbagliare grossolanemente una traiettoria. La sua tranquillità è evidente da come si ravviva talvolta i capelli... E' proprio un grande!
Ritratto di gabsalva
6 maggio 2012 - 12:43
Sì concordo Gipo. Non dimentichiamoci del pilota di al volante, che porta qualsiasi macchina quasi sempre al limite senza mai scomporsi, arrivare lungo, sbagliare grossolanemente una traiettoria. La sua tranquillità è evidente da come si ravviva talvolta i capelli... E' proprio un grande!
Ritratto di marcoveneto
6 maggio 2012 - 14:06
bella la giulietta soprattutto rossa o grigio metalizzato..però personalmente preferisco la golf..ma qualcuno sa dirmi perchè i led anteriori della giulietta lampeggiano??
Ritratto di ilovemultijet
6 maggio 2012 - 17:45
2
emettono una luce intermittente inpercettibile ad occhio nudo...l'effetto risalta molto nei filmati :-)
Ritratto di marcoveneto
6 maggio 2012 - 20:05
an ok allora è "colpa" del filmato..grazie del chiarimento multijet:)
Ritratto di ilovemultijet
7 maggio 2012 - 01:51
2
:-)
Ritratto di IloveDR
7 maggio 2012 - 10:51
3
...questa non la sapevo, grazie del chiarimento... ;-))
Ritratto di ilovemultijet
8 maggio 2012 - 01:32
2
;-D
Ritratto di Limousine
6 maggio 2012 - 18:58
Il tester di AlVolante al Ring - come SEMPRE - si dimostra ECCELLENTE!!! Farebbe "volare" pure un carretto dei gelati, per cui nessuno stupore se questa modestissima Fiat/Alfa RICARROZZATA (e pure MALE) ha staccato un normalissimo tempo che QUALSIASI altra berlina concorrente farebbe tranquillamente. Mi spiace per i soliti fanboy con i paraocchi, ma - come già scrivevo prima del debutto - questo surrogato di Alfiat, a parte gl'iniziali fuochi di paglia, già NON vende più! Ergo, son per fortuna pochi gli allocchi che si lasciano incantare da una - seppur buona - Bravo con lo stemmino Alfa sul muso e che, diligentemente, si rivolgono alla MIGLIOR concorrenza estera (Chevrolet Cruze, Citroen C4, Ford Focus, Hyundai i30, Kia Cee'd, Mazda 3, Opel Astra, Renault Mégane, Peugeot 308, Volkswagen Golf, ecc.), lasciando ad arrugginirsi negli autosaloni questa BLASFEMIA su gomma!!!
Ritratto di money82
6 maggio 2012 - 19:54
1
Limousine adesso vende un po' di più perchè è in offerta a 14950 euro ahahahahahah peccato che la golf in "offerta" a ben 2000 euro in più, sia sempre prima in classifica....
Ritratto di Limousine
6 maggio 2012 - 21:20
Ah, ah, ah!!! Vedrai che, quanto prima, la daranno via col 3x2 tipo hard-discount: paghi una Bravulietta e ti diamo una MiPunto e una PandUno brasiliana, così la parure di schifezze è al gran completo! Ah, ah, ah, ah!!!
Ritratto di money82
8 maggio 2012 - 20:49
1
eheheh grande limo!
Ritratto di wiliams
6 maggio 2012 - 22:09
Non riesco a capire perchè non vuoi ammettere la realtà dei fatti,la GIULIETTA è un ottima auto e rispecchia abbastanza fedelmente quello che deve essere un ALFA ROMEO,tra le sue maggior doti troviamo infatti un ottima guidabilità,questo lo si capisce anche gurdando e ascoltando il video prova di AL VOLANTE,dispone di motori a benzina moderni e molto brillanti,grazie al TURBO e al MULTIAIR,è disponibile da quest anno anche con un ottimo cambio a doppia frizione,i motori TURBO DIESEL sono tra i migliori della sua categoria potenti e parchi nei consumi,tra l altro è anche la più sicura della sua categoria e addirittura è l auto che mantiene più alto il valore da usata, più delle tanto quotate berline tedesche.Possiedi un bel coraggio(e anche pazzia)nel dire che CRUZE,C4,FOCUS,CEED,MEGANE,ecc.....sono migliori della GIULIETTA,quando sappiamo tutti che non è affatto vero.A proposito di ruggine,mi sa che chi fa la ruggine sia la GOLF e non la GIULIETTA,ma nel vero senso della parola,infatti in alcuni esemplari della GOLF non è stata trattata la zona anteriore che quindi è a rischio corrosione,forse per una volta quelli della VOLKSWAGEN avranno ascoltato l addetto alla riduzione dei costi sempre presente nei loro spot?????Comunque LIMOUSINE sei proprio forte,pur di non ammettere le grandi qualità dinamiche della GIULIETTA dai merito solo ed esclusivamente al pilota del video,capace addirittura di fare volare un carretto dei gelati,sei davvero poco credibile nei tuoi commenti,credimi LIMOUSINE.
Ritratto di Limousine
6 maggio 2012 - 22:58
Togli da quest'auto lo stemma Alfa e mettine un altro a tua scelta tipo, che so, Fiat (tanto per cambiare)? E ti firmo SUBITO che questa è una buona berlina, assimilabile alla miglior concorrenza (né peggiore, né migliore, ma sullo stesso livello delle vetture da me sopra elencate)! Ma, cortesemente, NON asseriamo che questa macchina è un'Alfa Romeo, perchè NON lo è e NON lo sarà MAI!!!!! Queste sono VERE Alfa, NON la Bravulietta di oggi: 1) http://www.italian-cars-club.com/documents/photos/alga-giulietta/alfa-giulietta-italian-cars-club-004.jpg ; 2) http://www.lanciaflavia.it/public_old_foto/img-1242458528.jpg ; 3) http://www.alfisti.cz/historie/historie/Fotky/F131.jpg ; 4) http://www.motorimania.net/manifestazioni/sportive/images_alfaromeo/b.alfa.romeo.alfetta.11.jpg ; 5) http://katalogus.medija.hu/original/p0003060.jpg ; 6) http://photo-voiture.motorlegend.com/high/alfa-romeo-75-618.jpg E adesso chi è più o meno "credibile": Fiat che ha ROVINATA e AFFOSSATA per SEMPRE la GLORIOSA Alfa Romeo, o voi Fiattari che osannate tali PORCATE rimarchiate (e pure male)?
Ritratto di Robx58
7 maggio 2012 - 00:33
13
esagerando, mi riesumi auto che oggi farebbero ridere i polli, auto che consumavano più olio che benzina, che trascorrevano più tempo dal meccanico che su strada, auto che avevano dei freni ridicoli, forse , e ripeto forse ai loro tempi dunque 40 anni fa erano delle buone auto, ma se vengono paragonate o addirittura giudicate come migliori dell'attuale produzione Alfa Romeo, credo sia meglio riguidarle oggi, e confrontare tutto, dalla tenuta di strada, frenata, ripresa, confort, velocità , consumi ecc... poi, fatto il confronto, si tirano le somme. I ricordi fanno una brutta figura, uno le cose le dimentica, è come paragonare un elicottero da combattimento della guerra in Vietnam con quelli di oggi, non c'è confronto, sono due cose a se stante, dunque non paragonabile, come dire che le Maserati di oggi non sono Vere Maserati, o le Audi non sono Vere Audi, o le Citroen non sono Vere Citroen......Stimo le vecchie e gloriose Alfa Romeo, e stimo queste di oggi, purtroppo tutto cambia, nulla è per sempre, anche il cibo che mangiamo oggi non è uguale a quello che mangiavano 40 anni fa, è simile ma non uguale, l'evoluzione cambia l'uomo e l'uomo cambia le regole, anche i marchi tedeschi hanno cambiato molto della loro filosofia di costruzione, non credo che Bmw 20 anni fa adottasse motori Peugeot, o Mercedes dava ad italiani la possibilità di realizzare gli interni delle sue vetture, o Vw si accaparrasse tutto l'ingegno italico per disegnare le sue auto, dunque, ogni epoca ha la sua filosofia e le sue lotte di sopravvivenza, l'importante è sopravvivere, non credo che Alfa se fosse di proprietà Vw avrebbe a listino auto migliori di oggi, probabilmente non le aveva proprio, perchè Vw avrebbe sfruttato il marchio solo per le competizioni.
Ritratto di Limousine
7 maggio 2012 - 14:35
Non avevo dubbi sul fatto che non avessi colto il senso del mio discorso. OVVIO che NON paragono le Alfa di ieri con le Fiat "mascherate" Alfa di oggi!!! E il punto sta proprio qui: quelle da me postate erano VERE Alfa Romeo al 100% e, da possessore di ciascuna tra le mie vetture d'epoca, ti GARANTISCO, comunque, che non sono affatto come le descrivi malamente tu! La Bravulietta di oggi, lo ripeto, NON è manco lontanamente paragonabile alle sue "progenitrici", in quanto le Alfa di ieri erano un concentrato di tecnologia moderna ed ESCLUSIVA per i tempi in cui furono progettate, mentre la Bravulietta odierna è una - certamente buona - berlina, ma è una tra le tante e di esclusivo NON ha NULLA!!! Per farti un esempio calzante, le BMW di ieri, mantengono comunque un filo conduttore (ragionevolmente evoluto ai tempi) con le BMW di oggi. Le Alfiat, invece, NO!!! Perchè? Perchè BMW ha semplicemente evolute costantemente le proprie vetture, senza snaturarle nell'anima. Fiat, viceversa, ha ricarrozzate le sue stesse vetture rimarchiandole semplicemente Alfa Romeo. E, se mi concedi il paragone, vuoi mettere una - seppur buona - Alfiat, con una BMW? No vero? E allora, accettiamo il fatto che Fiat ha ROVINATA l'anima della Casa di Arese e NON ha mosso un dito per proseguirne il corretto sviluppo, seguendo il VERO "spirito Alfa"!!!
Ritratto di gilrabbit
7 maggio 2012 - 14:08
Visto che ho posseduto sia la mitica Giulia 1600 Super Biscione e sia la stupenda Alfa 2000 posso affermare che quelle erano le Alfa. Ma potrei affermare che le Citroen erano la mitica Ds Pallas o che le Volkswaghen era il Maggiolino e che la Mercedes era il vecchio e insuperato gattone 200D. Lo posso dire per aver toccato con mano ma avrebbe un senso? Ha ancora un senso dire questo o quello è meglio dell'altro quando l'unica discriminante è il prezzo perchè sotto la pelle le auto sono tutte uguali e non esiste più nessuna casa se si eccettua forse Bmw fedele a se stessa. Quando l'Alfa era l'Alfa bastava aprire il cofano del motore per trovarsi davanti uno spettacolo già visivo che lo rendeva unico. Vedere quel bialbero con le candele poste al centro e i 4 carburatori Dell'Orto di lato la distingueva dal resto. Quando su strada mettendo la 4^, e si poteva inserire senza spingere la frizione, si sentivano i Cinturato Pirelli posteriori fare ancora mezzo giro di sgommata era una sensazione unica che nessuna auto ti dava. Però gli anni sono passati ed oggi non c'è più l'uomo a combattere con il mezzo meccanico ma alcune centraline che allo sfioramento di un pulsante dicono acnhe se la guida è sport o normale. Le stesse centraline che non ti permettono di godere di una derapata, che non ti fanno sgommare e che non ti fanno fare nulla se non stere seduto su una poltrona con un volante in mano ad ascoltare una radio seguire le istruzioni di un Tom Tom. Con quelle auto centralina, radio e tom tom eravamo noi e ringrazio il signore di avermele fatte guidare. Oggi è un'unica marmellata quindi stare quì a dire che Golf è meglio di Giulietta o Audi è meglio di Bmw è puro esercizio didattico che non serve a nulla se non per fare 4 chiacchiere da bar.
Ritratto di Limousine
7 maggio 2012 - 14:48
Non hai fatto altro che ribadire e CONFERMARE (con firma in calce) ciò che ho appena sopra esposto a Robx58. La Bravulietta di oggi è, senza dubbio, una buona auto. Ma come ce ne sono tante altre, di Marchi diversi. Appartiene, diciamo alla "massa" e NON certo all'ELITE cui, un tempo, le Alfa disputavano. Oggi solo BMW (e poche altre) ha proseguito sulla via dell'ESCLUSIVITA' tecnica, mentre Alfiat è rimasta a bivaccare nei "bassifondi". C'est la vie... ;)
Ritratto di fogliato giancarlo
7 maggio 2012 - 01:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Robx58
7 maggio 2012 - 10:30
13
ma la mia età la puoi dedurre dal mio avatar, il n° 58 non è riferito al compianto ed eccezionale mitico Sic, ma alla mia data di nascita, ora, queste stupende auto che io in gioventù ho portato, ERANO eccezionali per l'epoca, oggi vengono battute sotto ogni profilo,( tenuta di strada, confort, sicurezza, prestazioni, qualità percepita ecc...) da una banalissima Alfa Romeo Mito, anche la stupenda GTV del 1979 se confrontata con la Mito QV non ha scampo, ogni prodotto è figlio del suo tempo, e non si può paragonare al predecessore, come se noi ci confrontassimo con i nostri avi. Poi se avrai seguito qualche mio intervento, avrai notato che io ho posseduto svariate auto di altrettante marche, non sono un fedele cliente di una marca, non mi interessa la provenienza, non mi interessa la nazionalità, io compro auto che devono soddisfarmi in tutti gli aspetti, al primo c'è la sicurezza, poi la linea, le prestazioni, i consumi, il prezzo, e la nazionalità. Anche se fosse costruita in Perù reputo un'auto un buon prodotto quando ha tutte le carte in regola per soddisfare gli aspetti sopra elencati. Oggi che possiedo la Giulietta, non posso dire e non lo dirò mai che la Giulietta del 1960 era peggio di questa odierna, però posso dire che l'attuale è un'ottima auto, però criticarla, dicendo che fa schifo, che è un ricarrozamento, che non è degna del marchio che porta, ( come molti sostengono ) è puro autolesionismo, anche perchè la concorrenza non è superiore, e se lo fosse, la paghi profumatamente. Questa Giulietta, verrà ricordata come LA SVOLTA, il ritorno ad auto tecnologicamente e meccanicamente superiori alla produzione precedente, colei che darà fastidio alla concorrenza, colei che sarà ( già lo è ) venduta in mezzo mondo, colei che è totalmente italiana, colei che aprirà la strada al ritorno di Alfa ai fasti di una volta. Saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
7 maggio 2012 - 23:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ilovemultijet
7 maggio 2012 - 02:56
2
cosa diresti di una media alfa fatta su base golf? mi par di capire che la giulietta la ritieni una schifezza perchè la base di costruzione è la bravo...
Ritratto di francesco alfista
6 maggio 2012 - 19:15
hai il cervello tu arruginito...bravo ricarrozzata..???1 nasce su un nuovo telaio 2...altre rivali fanno meglio ??e' da vedere....prima di giudicarla guidala...
Ritratto di fogliato giancarlo
7 maggio 2012 - 01:26
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ilovemultijet
7 maggio 2012 - 02:06
2
la giulietta è la diretta discendente di alfasud e alfa 33,che erano a trazione anteriore (e vere alfa non fiat ricarrozzate)...è vero che l'alfa per essere alfa deve essere a trazione posteriore,però si puo fare un eccezione sul segmento di auto ricoperto dalla giulietta,visto le sue antenate
Ritratto di gilrabbit
7 maggio 2012 - 16:08
facciamola finita con queste chiacchiere senza constructo. La Giulietta e la Bravo e la Delta nel loro segmento sono 3 ottime auto coem lo sono la Golf, la A3. la Astra e la Megane e buttiamoci dentro anche le coreane tanto...!! Sono finiti gli anni dei marchi e della loro tipicità. Quì c'è chi è del 58!!! Bene io sono del 53 o ggi compio gli anni e di macchine sia per lavoro che per diletto ne ho guidate tante tanete tante camion e pullman compresi ed ecco perchè dico che ho 2.000.000 di kilometri sul groppone!! Le Alfa erano Alfa quelle fino all'alfa Sud che gli alfisti puri non hanno mai considerato ed è morta con la 75. Così è stato lo stesso per tante altre case che si sono tecnologicamente adeguate ad un metodo costruttivo e tutte si guardano bene oggi come oggi di fare un passo fuori dal seminato. Ed ecco che abbiamo auto tutte uguali e tutte sostanzialmente buone che accontentano il loro acquirente. Basat guardare nel campèo degli scooter dove l'uniformità e pazzesca. Ogni vite è messa sempre allo stesso posto della concorrenza e tutti sono uguali all'Sh che come la Golf è il mezzo che tira il mercato ed obbliga gli altri a seguire. Personalmente no amo le coreane e le ford per le loro linee, mi sono stancato delle tedesce perchè sono care e poi sono sempre uguali e tra francesi ed italiane scelgo italiane anche perchè loro sceglierebbero francese. Addirittura i colori delle auto sono tutti uguali perchè ci sono i sociologi che ci studiano. Che belli i tempi quando andavo in germania e vedevo Mercedes giallo canarino o Volkswagen verde pistacchio!!!! In italia si faceva la 127 verde pistacchio e la 126!!! Almeno nei colori qualcosa di nuovo c'era. Oggi i tedeschi ci propinano auto nere o grigio met trasformandoci tutti in autisti da ministero. Quanto al posizionamento Bmw Alfa come dice Limousine, la Bmw è potuta crescere in un mercato che chiedeva auto anche di 3000 di cilindrata mentre i nostri governi degli anni 80 si sono inventati il superbollo e l'iva maggiorata sulel auto sopra i 2000. Un pò ciò che sta accadendo oggi. In Italai guidavo una Mercedes 200D quando in germania non veniva pèrodotta e si partiva dal 240 D in su. L'Alfa dal canto suo ha dovuto smettere di fare Alfa 2000 e Alfette ed è ripiegata sull'alfa sud che era ciò che in italia ci potevamo permettere e se oggi il successo va alla Panda è perchè oggi è già tanto avere la fortuna di poterne acquistare una almeno da me. Non so voi ma io tutti sti 3000 in giro no ne vedo!! E poi pechè affannarci a discutere quando tra 10 anni l'auto come la conosciamo oggi sarà finita??
Ritratto di camaro4ever
7 maggio 2012 - 19:20
3
fra 10 anni l'auto che conosciamo oggi potrà pure essere finita, ma io dalla mia z28 non mi staccherò lo stesso. Almeno il piacere di guidare qualcosa che non va da sola non me lo lascio togliere.
Ritratto di ghibli999
7 maggio 2012 - 08:48
è un buon prodotto... golf è il punto di riferimento
Ritratto di samu95
7 maggio 2012 - 11:01
Non pensavo di scatenare un cosi tanto putiferio dicendo una mia personale opinione su una macchina che non mi piace..Comunque sulla Fiat si può dire di tutto e di più invece la Vw è intoccabile ??... Sul fatto di superiorità di Vw in quanto a qualità quello è vero ma sul fatto di estetica e affidabilità Fiat è migliore....Ho solo detto quello...
Ritratto di gilrabbit
7 maggio 2012 - 16:18
Si parla di qualità e vorrei capirne il significato perchè tra una Golf e un Astra o una Delta mi resta difficlie capire qualòe sia il vantaggio qualitativo della Golf. Forse ha le lamiere più spesse, i mozzi più robusti, un motore migliore o i tappetini in lana di alpaca? Il suo impianto elettrico ha fili migliori, sono migliori i vetri o la stoffa dei sedili?? Crto se mi prendi una Panda e una Golf R32 sicuramente qualcosa di diverso ci sarà ma tra un 1600 diesel Vw e l'omonimo francese o italiano cosa ci può essere di diverso? Quando poi apro il mio cofano Fiat e vedo che tutto ma proprio tutto è marcato Bosh de che parliamo o di che parliamo quando molte aziende italiane producono componentistica per le tedesche? Spiegatemi voi perchè sono tardo di cervello e non riesco a capire questo significato di qualità!! Non parlate di progettazione perchè se i tedeschi mangiano pomodori è perchè li hanno conosciuti da noi!!
Ritratto di samu95
7 maggio 2012 - 11:04
Che ho si solo 17 anni ma faccio la scuola come meccanico D'auto e ho gia lavorato presso Officine Fiat e Vw....QUINDI QUELLO CHE DICO LO SO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di ghibli999
7 maggio 2012 - 12:58
e mi inchino di fronte alla tua esperienza da meccanico... comunque le valutazioni estetiche sono più legate al gusto personale... dal punto di vista affidabilità... certo il marchio conta... ma è sempre meglio far riferimento ad un singolo modello... in tal caso per il momento direi molto bene golf... giulietta forse è ancora un po' giovinetta... ciao
Ritratto di ABSOLUT
7 maggio 2012 - 12:55
Nel suo segmento è la migliore per ora.....direi che ci sono pochi dubbi....quello che resta sono discorsi da bar.
Ritratto di ghibli999
7 maggio 2012 - 13:01
anche la tenuta dell'usato... è lì a dimostrarlo... saluti
Ritratto di Gordo88
7 maggio 2012 - 13:04
1
Come di nuovo dimostrato la Giulietta ha un buon telaio e dei buoni motori, meno invece la qualità. La linea è soggettiva quindi inutile dire se è più/meno bella di golf, astra, focus ecc. A mio giudizio la fiancata e il posteriore sono belli ma manca un vero muso aggressivo da Alfa, gli interni non sono male ma quelli di golf e Astra sono meglio.. Non è la migliore del segmento ma se la gioca bene!
Ritratto di ghibli999
7 maggio 2012 - 13:09
un bel riassunto, che condivido... solo sulla fiancata non sono del tutto convinto... probabilmente un po' troppo massiccia, soprattutto dietro... e poi ste maniglie che non ci sono... mah...
Ritratto di CICCIOBELON
7 maggio 2012 - 14:08
PECCATO CHE NON ABBIA LO STEMMA W.W ALTRIMENTI SAREBBE L'AUTO PIU' VENDUTA D'EUROPA. MENTRE LA GOLF CON LO STEMMA FIAT SAREBBE UNO SCARABOCCHIO BISTRATTATO DEGLI ANNI 80.
Ritratto di gilrabbit
7 maggio 2012 - 14:09
Visto che ho posseduto sia la mitica Giulia 1600 Super Biscione e sia la stupenda Alfa 2000 posso affermare che quelle erano le Alfa. Ma potrei affermare che le Citroen erano la mitica Ds Pallas o che le Volkswaghen era il Maggiolino e che la Mercedes era il vecchio e insuperato gattone 200D. Lo posso dire per aver toccato con mano ma avrebbe un senso? Ha ancora un senso dire questo o quello è meglio dell'altro quando l'unica discriminante è il prezzo perchè sotto la pelle le auto sono tutte uguali e non esiste più nessuna casa se si eccettua forse Bmw fedele a se stessa. Quando l'Alfa era l'Alfa bastava aprire il cofano del motore per trovarsi davanti uno spettacolo già visivo che lo rendeva unico. Vedere quel bialbero con le candele poste al centro e i 4 carburatori Dell'Orto di lato la distingueva dal resto. Quando su strada mettendo la 4^, e si poteva inserire senza spingere la frizione, si sentivano i Cinturato Pirelli posteriori fare ancora mezzo giro di sgommata era una sensazione unica che nessuna auto ti dava. Però gli anni sono passati ed oggi non c'è più l'uomo a combattere con il mezzo meccanico ma alcune centraline che allo sfioramento di un pulsante dicono acnhe se la guida è sport o normale. Le stesse centraline che non ti permettono di godere di una derapata, che non ti fanno sgommare e che non ti fanno fare nulla se non stere seduto su una poltrona con un volante in mano ad ascoltare una radio seguire le istruzioni di un Tom Tom. Con quelle auto centralina, radio e tom tom eravamo noi e ringrazio il signore di avermele fatte guidare. Oggi è un'unica marmellata quindi stare quì a dire che Golf è meglio di Giulietta o Audi è meglio di Bmw è puro esercizio didattico che non serve a nulla se non per fare 4 chiacchiere da bar.
Ritratto di abarth1285
7 maggio 2012 - 15:05
1
Davvero buon motore, con erogazione a tratti persino nervosa come piace a me, il cambio è eccellente a mio avviso, sia per velocità che per morbidezza.. tra l'altro tiri le marce quanto vuoi senza che pur arrivando al limitatore la centralina cambi marcia. Per me un'ottima cosa per un'auto con qualche velleità sportiva! Gli interni non mi fanno impazzire però non sono nemmeno male nè per disegno nè per qualità, che cmq sembra superiore alla 147 (da me posseduta per 3 anni).. come guida, il giro che ho fatto è durato solo qualche km, stimo una decina, fatti perlopiù col piede pesante, perciò posso affermare che alla guida è più che piacevole, nonostante la vecchia 147 col Q2 meccanico, come quella che avevo, possedeva limiti di tenuta più alti ed al tempo stesso era davvero un gioco da portare al limite, o quasi.. in poche parole la Giulietta mi piace, poi con l'accoppiata 1.4 turbo e TCT è davvero una splendida vettura.. il difetto maggiore lo trovo nel prezzo della vettura finita con qualche optional..sul configuratore, come piacerebbe a me, arrivo a 30.000€ e rotti.. troppi per una compatta! del resto la concorrenza fa pure di peggio... diciamo che conviene aspettare un bel usato semestrale!! bye bye figlioli e fate la pace suvvia che litigare per i gusti in fatto d'auto è un gran peccato!!! :-))
Ritratto di fogliato giancarlo
8 maggio 2012 - 00:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di abarth1285
8 maggio 2012 - 17:01
1
Intendevo a parità di prestazioni ed allestimenti la Giulietta è si cara ma c'è appunto chi fa di peggio...sono d'accordo con te che con Audi e Bmw non la si mette neanche di fianco in termini di qualità di interni ed assemblaggi.. però in termini puramente di guida direi che più o meno ci siamo, quanto meno con la A3..la Bmw dal canto suo con la trazione posteriore è un'altra storia se portata al limite (coi motori adeguati, non col 1.6)..la paragonavo quindi all'Audi A3 1.8 tfsi da 160cv con S Tronic, che nell'allestimento più povero costa cmq 31.200€, oppure con la Bmw Serie 1 1.8 da 170 cv con Steptronic che costa, sempre nell'allestimento più povero, 31.300€... Con 27.900€ porti a casa invece la Giulietta 1.4 Tb con TCT nell'allestimento Exclusive che povero proprio non sembra..Le differenze è vero, non sono abissali, però mi darebbero da pensare se dovessi scegliere..Alla fine di tutto cmq il problema non sussiste perchè POTENDO tornerei alla mia adorata Nissan Z e sarei felice!! :-)))
Ritratto di Robx58
7 maggio 2012 - 15:28
13
Sono concorde con gilrabbit, quoto tutto ciò che ha scritto, posso aggiungere che le gloriose auto che noi con qualche anno in più abbiamo conosciuto con mano, non saranno più costruite, non avranno un filo conduttore con le attuali produzioni, è un pò come il pasticcere che ha perso la ricetta di un dolce tipico della tradizione contadina italiana. Aggiungo che Fiat ha fatto il suo por@o comodo con Alfa Romeo, però l' alternativa dell'IRI era venderla alla Ford, a questo punto, essendo io italiano, puro al 10000/100, preferisco un'Alfa Romeo Fiattizzata che posseduta da una società straniera. Un po come la Lambo, ora la Ducati, o la Guzzi, Perugina ecc... di italiano hanno il nome e forse qualche operaio e nulla più. Per ritrovare il gusto di guidare, oltre che andare in un circuito, bisogna avere a disposizione auto con diversi lustri di età, oggi, con l'elettronica che troviamo in un'auto, è praticamente impossibile guidare come il senso pratico e l'esperienza ci ha abituato, e chiamarle ancora auto è riduttivo, oggi bisognerebbe chiamarle " centrale elettronica mobile" .
Ritratto di gilrabbit
7 maggio 2012 - 16:31
7 maggio 1953 e di macchine ne ho guidate tante ma tante. A breve andro in germania a vedere un paio id giorni Berlino e da lì in Polonia a trovare degli amici. Al ritorno passo per Praga e mi fermo altri 2/3 giorni. Insomma in una settimana di vacanza mi sparo 4000 kilometri. Alcuni mi dicono: "Sei matto? Come fai? Ma vai in aereo!!!" Ma vacci tu! Ma vuoi mettere il gusto di una passeggiata in macchina? Forse qualche mio coetaneo può ricordare i mitici anni 70 quando si saliva in 500 e si partiva per capo nord sperando di incontrare oltre alle renne anche quanche bella bionda svedesotta!!!!
Ritratto di Robx58
7 maggio 2012 - 17:23
13
e buon divertimento, un bel giretto, piano piano si va da per tutto. Saluti.
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 maggio 2012 - 15:48
1
Bella macchina la Giulietta! Questo modello l'ho provato per un bel po, in realtà i 170 cv sono un dato molto ottimistico.. ma la vettura è piacevole e efficace. Io comunque preferisco sempre il manuale..
Ritratto di gig
7 maggio 2012 - 18:40
La Giulietta è bella ed elegante, ma ammetto che preferisco la sua "antenata" 147...!
Ritratto di thor78
7 maggio 2012 - 22:50
grazie Alfa per aver fatto la Giulietta
Ritratto di vinx
7 maggio 2012 - 23:40
Bella macchinina,nel complesso,ma niente di che'... Purtroppo SCARSA,RIDICOLE LE PRESTAZIONI MASSIME CON TUTTI I PROPULSORI,NONCHE' LO 0 A 100,DA LUMACA...) a parita' di cavalli con le dirette rivali, INFERIORE IN TUTTO E PER TUTTO,TRANNE NEL PREZZO!!!!!!. Interni Poveri se non opportunemente accessoriati,(si superano i 35.000 EURO,PAZZESCO!!!!!). Vernice che si Stacca dal Paraurti e Vano Motore,rapporto qualita'/prezzo SCARSO,VALE MOLTO MENO,E MI SOFFERMO,PER NON PARLARE DEI DETTAGLI,DELLE NOIE CHE NELLE OFFICINE ALFA CONOSCONO BENE.... INOLTRE nelle concessionarie fanno COSPICUI SCONTI e ne HANNO TANTISSIME a km 0,(SINONIMO DI SCARSA VENDIBILITA',SCARSA QUALITA'...),altresi' AL VOLANTE(ED ALTRE RIVISTE DI AUTO) ne SONO ZEPPI di TALI venditori. PERTANTO ANNI LUCE INDIETRO ALLE TEDESCHE,INARRIVABILI,SUPERIORI IN OGNI CONFRONTO,da TOTALI INCOMPETENTI il PARAGONE,ASSURDO,INPENSABILE.........VERAMENTE OFFENSIVO PER CHI DA ANNI COSTRUISCE AUTO DI ALTISSIMA QUALITA' E NON SI DISCUTE. Tutto sommato LA BERLINETTA rimane una buona macchina,FORSE LA MIGLIORE del gruppo fiat,MA UNA VERGOGNA PER L'ALFA ROMEO,IN QUANTO OLTRE ALLO STEMMA NON HA PROPRIO NULLA DELLO STORICO MARCHIO,OVVERO DELLA VERA SPORTIVITA' CHE L'ALFA DEGNAMENTE RAPPRESENTAVA,E DA DECENNI ORSONO GRAZIE ALLA POLITICA FIAT STA' AFFONDANDO, DENIGRANDO,UMILIANDO DI ANNO IN ANNO,CHE VERGOGNA.....
Ritratto di Greenstone
8 maggio 2012 - 13:13
Complimenti....tu della mitica Giulietta e delle auto in genere non hai capito proprio niente..... Non c'è una sola cosa di quelle boiate che hai scritto che sia vero....è tutto il contrario di quello che dici e io ne sono un fortunato possessore!! TIENITI LE TUE TEDESCHE CHE NON SO CHE FARMENE.....
Ritratto di jefff
8 maggio 2012 - 17:12
giulietta al top!!!
Ritratto di Bruce_Lee
8 maggio 2012 - 17:13
perché dici questo e che casa "tifi"?
Ritratto di MaCiao5
8 maggio 2012 - 20:55
3
:D Almeno l'auto e bella. L'unica fiatalfalancia, insieme alla MiTo, bella!