NEWS

Un giro "da Milano" al Nürburgring

28 settembre 2009

La compatta del Biscione è stata nuovamente sorpresa sul circuito tedesco. Scopriamo insieme i segreti tecnici di quella che si annuncia un'auto fondamentale per rilanciare le vendite dell'Alfa Romeo.

ULTIMI TEST - L'Alfa Romeo Milano è prossima alla commercializzazione (primi mesi del 2010) ed è anche per questo che continuano gli avvistamenti. L'esemplare immortalato dai nostri fotografi sullo storico tracciato del Nürburgring non sembra mostrare modifiche nelle camuffature rispetto alle Milano già “paparazzate”, segno che l'auto sta svolgendo gli ultimi test di "affinamento". Andiamo a scoprire insieme i segreti e la tecnica della nuova compatta del Biscione.

 

Alfa 149 09Alfa 149 07

Ecco come si presenta la Milano in alcune foto spia senza camuffature. Come sulla 147 le maniglie delle porte posteriori sono "nascoste".



SOSPENSIONI EVOLUTE - La nuova Alfa nasce dal cosiddetto pianale C-Evo, cioè il pianale della Bravo ampiamente modificato e con un sistema di sospensioni più evoluto.

All'anteriore sarebbe confermato lo schema MacPherson (un solo braccio che regge la ruota al quale è collegato direttamente l'ammoritizzatore) con diverse tarature rispetto alla Bravo. Al posteriore, sulla Milano ci sarà una più sofisticata sospensione a tre bracci, simile a quella che adotta la Mini.

Una soluzione che, pur senza essere troppo raffinata e quindi anche costosa, come quella a cinque bracci, a detta dei tecnici Alfa permetterebbe di trovare un miglior equilibrio tra tenuta di strada e comfort rispetto a quella della Bravo.

 

Alfa 149 03Alfa 149 05

La strumentazione ha i classici elementi circolari delle Alfa di un tempo. La plancia ha una fascia colorata che dovrebbe riprendere la tinta della carrozzeria.



STERZO ELETTRICO - Altra differenza con la Bravo è lo sterzo. Secondo le indiscrezioni, il servocomando agirà direttamente sul pignone della scatola guida per garantire un maggior “feeling” con le ruote anteriori, con una prontezza e una precisione superiori.

Su tutte le Milano ci sarà la levetta del D.N.A (l'abbiamo vista nelle foto spia) che permette, come sulla MiTo, di modificare la risposta dello sterzo, dell'acceleratore e la taratura dell'ESP su tre diversi programmi.

 

Alfa romeo milano spy 4

Tutti i motori a benzina della Milano adottano la tecnologia MultiAir.



TUTTI MOTORI TURBO - Ci dovrebbero essere due motori a benzina e due a gasolio. Si potrà scegliere tra il 1.4 Turbo MultiAir con potenze da 120 o 170 CV e il nuovo 1750 turbo con iniezione diretta di benzina da ben 230 CV, che andrà ad equipaggiare la Milano più sportiva. Questa versione dovrebbe essere dotata di serie di un nuovo cambio a doppia frizione a sei rapporti (optional anche sulle 1.4 Turbo).

I diesel partiranno dal 1.6 Multijet da 105 CV per arrivare al 2.0 con potenze da 140 e 170 CV. Entrambi i motori avranno il filtro antiparticolato di serie per rispettare la normativa Euro 5. Mentre il sistema Stop&Start, che spegne automaticamente il motore al semaforo o in coda, dovrebbe essere abbinato a tutti i motori.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fraga
28 settembre 2009 - 21:00
sembra molto bella... anke se gli interni nn sembrano sto granchè... è una mito più grande in sostanza...
Ritratto di DomenicoC
28 settembre 2009 - 21:48
la parte posteriore riprende la "vecchia" 147,piccole modifiche,ma che la rendono esteticamente molto più accattivante.L'anteriore come dice l'amico Fraga,riprende la sorella più piccola Mito.Da provare per credere...
Ritratto di El bocia
29 settembre 2009 - 00:10
Non riesco a capire cosa rende tanto speciale quest' alfa...ha fatto la sua storia appena uscita, niente da dire, ma il prodotto finito che sta per debuttare ha delle forme vecchie... Per fortuna (x l' alfa) costerà 3/5.000 euro in meno rispetto alla golf altrimenti sai che mazzate dai tedeschi?!?! Mi dispiace ma il gruppo fiat deve evolversi, vw ha il dsg da 5 anni ormai, noi italiani lo tiriamo fuori nel 2010...forse...ma sti imprenditori da 20.000 euro al mese cosa fanno ai redini di queste aziede?
Ritratto di Silence800
29 settembre 2009 - 12:41
1
La VW non mi sembra così evoluta di estetica dato che modelli come Golf, Passat, sono sempre simili, per quanto riguarda i motori potranno essere anche più evoluti rispetto ad altri, ma non credere che i motori del Gruppo Fiat non si siano evoluti. Sono d'accordo con te che per quanto riguarda l'estetica la Fiat deve evolversi, e che questa Milano non sembra essere il max come Alfa...staremo a vedere quando uscirà.
Ritratto di TWIN SPARK SOUND
29 settembre 2009 - 03:08
Diciamo che la linea e' molto carina.La parte anteriore e molto simile alla Mito.Le fiancate e gran parte del posteriore e' una copia della 147 con piccole modiche. Che dire, nel complesso e' carina. Io non critico il Biscione per il fatto che hanno sfruttato il pianale della bravo per creare la Milano.D'altronde anche la 159, che e' un mostro di auto,(BMW,AUDI,VW,FORD se la sognano una berlina cosi sportiva), e' stata costruita sfruttando il pianale della bravo.Io sono salito su una bravo 2.0 jtm sport da ben 165cv...ragazzi miei va di brutto ed e' incollata sulla strada.Quindi avanti Alfa Romeo e forza Italia.
Ritratto di Fraga
29 settembre 2009 - 11:04
ah è vero l' Audi se la sogna una sportiva come la 159? Ma le hai viste le berline della BMW? E quelle dell' Audi? Xkè forse nn ce le hai presente.... ma x favore... L' Alfa è un bel marchio ma nn ha nnt a che vedere con Vw Audi e Bmw...
Ritratto di matt
29 settembre 2009 - 11:21
bmw è anni luce avanti, ma audi è all'avanguardia della tecnica solo come slogan... nei fatti nn è nulla. anche audi ricarrozza vw (da sempre e nn si può dire il contrario) ma con risultati telaistici inferiori rispetto ad alfa e, soprattutto, bmw; gl'unici elementi che hanno reso possibile una superiorità di audi ai soli "occhi della gente" (perchè il tester o collaudatori vari le differenze tra alfa e audi le conoscono rispetto al pubblico) sono solo le caratteristiche superficiali come assemblaggi e finiture, motori che sono superiori a quelli alfa solo nelle cubature più elevate (il motore alfa più grande è lo scandaloso v6 GM, audi invece arriva molto più in alto) e anche un ottimo marketing che ha reso possibile, davanti agli occhi della gente, che un'audi, una volta casa mediocre, possa costar di più di una più raffinata e superiore bmw. Da un punto di vista prestazionale se paragonate con le stesse cubature alfa è più performante di audi. P.S. vw và paragonata con le altre case generaliste come peugeot, opel, fiat, ford, renault. Alfa romeo, quindi, nn è paragonabile ad una vw e chi ha in mente di prendersi un'auto della casa tedesca nn avrebbe nessun interesse confrontarla con una del biscione. Alfa è rivale di bmw, audi (in parte, chi vuole contenuti tecnici "forti" di certo nn la prende nemmeno in considerazione), lexus e saab. hai capito ora?
Ritratto di El bocia
29 settembre 2009 - 13:49
esistono anche l' estetica, il motore, il cambio...ecc... il motore tsi è in vendita da 4 anni, solo ora han fatto qlcosa di simile con il multiair in fiat... e vogliamo paragonare il dsg con il q-tronic? e l' estetica? Sicuramente la bellezza di un' auto è soggettiva però mi sembrano molto più attuali le bmw, audi e vw piuttosto che le alfa. Per quanto riguarda il discorso di confronti, si deve guardare il segmento e il prezzo...alfa 149 sarà rivale di vw golf...la 159 rivale di bmw serie 3 e audi a4...ecc...certo che mi sembra di vedere molte più golf, molte più bmw e molte più audi in circolazione piuttosto che alfa romeo...forse un motivo c'è. Sicuramente come dicevo ieri, la 149 costerà parecchie migliaia di euro in meno rispetto a golf, altrimenti fallivano visto che la maggiorparte degli intrioti viene da questa vettura.
Ritratto di Fraga
30 settembre 2009 - 00:35
bravissimo hai afferrato in pieno il concetto... ma poi come si fa a paragonare l' alfa con bmw audi quando dopo la 159 nn hanno + nnt... l' audi ha la a5 a6 q5 q7 tt r8 e l' alfa cosa ha? la vettura + grande è la 159 e vogliamo paragonarla alle case tedesche? dai fate i seri x favore nn è ke xkè vi piace l' alfa dovete dire cose insensate e fuori dal normale.... anke a me piace la 147 la 159 ma rispetto ad audi o bmw o anke golf ma tutta la vita auto tedesca... dai matt fai il serio... poi anke il tuo amico twin spark quando dice che una berlina come la 159 la bmw se la sogna mi kiedo: ma nn è ke la bmw l' ha confusa con la dacia? xkè serie 3 serie 5 serie 6 serie 7 mi sembrano nettamente fuori dalla portata dell' alfa 159 o mi sbaglio?
Ritratto di Fraga
30 settembre 2009 - 00:19
ma cosa stai dicendo sei completamente fuori di testa..... da quando in qua l' audi fa auto mediocri? audi e bmw sono sullo stesso piano mentre la tua cara alfa ( e mi disp xkè marca italiana ) sta sotto anche alla Vw ma di gran lunga... infatti sul mercato si vede subito la differenza.... ricordiamoci inoltre che l' alfa va solo in Italia all' estero le Vw e le tue mediocri audi sono considerate nettamente al di sopra delle tue splendide alfa.... kissà xkè caro matt...
Ritratto di matt
1 ottobre 2009 - 16:50
bhè basta poco per capirlo... bmw è superiore. 149 dovrà essere paragonata con la futura serie 1 ed a3; la vw golf è un'altra cosa... poi è ovvio che si vedono molte meno alfa rispetto ai due marchi tedeschi per colpa della vecchiaia dell'intera gamma di proposte alfaromeo (la 147 e la gt erano le più vendute in europa nel loro segmento, ma 9 anni di vendita si sentono e la concorrenza si evolve), ma forse voi nn ve ne sarete accorti... pazienza vedremo chi ha ragione a conti fatti
Ritratto di El bocia
2 ottobre 2009 - 11:38
La 149 paragonata ad un serie 1 o ad una A3?? Per di più paragonata alla "futura" serie 1, già perchè con l' attuale siamo anni luce..eheh certo che ne hai di fantasia... Poi bellezza o no è questione di gusti, ma non saranno concorrenti serie 1 e alfa 149...secondo te uno disposto a spendere 27.000 euro per un serie 1 è indeciso se spenderne 20.000 x un' alfa?
Ritratto di Simo89
29 settembre 2009 - 09:01
hai ragione TWIN SPARK SOUND, dopotutto è logico che le alfa utilizzino il pianale fiat,anche perchè fare un pianale completamente nuovo per macchina costerebbe, secondo me basta e avanza per la milano lo schema delle sospensioni differente e un nuovo servosterzo(nn è una ferrari)anche se chiaramente si dovrebbe distinguere quel tanto da una fiat... ..comunque secondo me è molto bella e si prepara bene alla sfida alle tedesche:i motori diesel hanno stessa cilindrata e stessa potenza (140 e 170)del gruppo vw-audi e i nuovi motori a benzina 1.4 ricordano molto i motori tsi e tfsi 1.4-125cv
Ritratto di anderstas
29 settembre 2009 - 14:08
qualche anno fa fecero vedere delle foto del prototipo della milano veramente interessanti. questa nuova auto è solo una modifica della bravo un pochino più appariscente...mi ha deluso sinceramente, specialmente il posteriore con il gruppo luci. sperimo che dal 'vivo' sarà piu accattivante.
Ritratto di yurkomeni
1 ottobre 2009 - 09:18
Brutta come la mito,sul filone delle orrende Bmw che costruiscono oggi:è mai possibile che non si possa fare un'alfa vera alfa,anche se costasse di più?
Ritratto di Francesco T
15 ottobre 2009 - 16:38
Alfa e alfa le altre noiose sepur tecnologiche. Bella la milano e poi la differenza si vede nelle curve dove bmw e audi prendono polvere.per infomazioni leggere sfida alfa mito renault clio rs e peugeot 206 le man di al volante di due mesi fa. dove la mito pur kn cavalli meno era kn loro pensate se era Q.Verde o GTA...
Ritratto di Peacy
15 ottobre 2009 - 17:01
informati prima di parlare al vento.. sai cos'era la quadrifoglio verde dell'alfa??? non una versione supersportiva, ma la versione PIù ECONOMICA DEL SETTORE!!!! quella supersportiva era la quadrifoglio ROSSA!!! e quella di lusso la quadrifoglio ORO!! basta parlare per sentito dire... "pensa se era quadrifoglio verde"... ma per piacere...
Ritratto di Francesco T
15 ottobre 2009 - 19:15
quello dei vari tipi di quadrifoglio nn lo sapevo ed hai ragione comunque quello che volevo dire che la differenza si vede in curva...e l Alfa e superiore a tutte...
Ritratto di Peacy
15 ottobre 2009 - 19:47
ma tu hai provato la Milano??? cioè, come si fa a parlare di prestazioni "IN CURVA" di un'auto che neanche si è provata e nonsi è neanche mi vista in giro!!! dai su, vabè ce sarai alfista, ma a tutto c'è un limite su.. =)
Ritratto di Francesco T
16 ottobre 2009 - 14:25
si sa ke l Alfa e Superiore....si sn ALFISTA....e ci sn i confronti ke l ho confermano...
Ritratto di Peacy
16 ottobre 2009 - 19:35
si sa che l'Alfa è superiore?!?! MA DE CHE!!!! na volta forse!!! prima che la Fiat la distruggesse!!!! i dati che lo confermano!??! MA DE CHE PARLI?!?!! se un cnfronto diretto con le avversarie non è ancora stato fatto ma come fai a dire che in curva va meglio!??! io sono italiano e adorole vecchie Alfa, le vere Alfa! ma mi dispiace, oggi non ci sono più quelle gran macchine!!e mi rode abbastanza dover ammettere che le tedesche sono migliori! se l'Alfa si degnasse di concepire una vera sportiva come qualche anno fa, oggi come oggi me la comprerei, ma purtroppo credo che non accadrà mai più.. grazie Fiat! hai distrutto un marchio! anzi, 2!! (Lancia)
Ritratto di MARTI 579
17 ottobre 2009 - 13:02
peacy io guardo sempre top gear su sky e gli inglesi sono contentissimi dei marchi italiani.... l'altro giorno hanno provato la 500 abarth e la elogiavano e basta....come la 159 e altre alfa.... dicono che cmq rispetto alle rivali l'alfa c mette più passione,più cuore,più attenzione ai particolari... e secondo me l'alfa da qnd è sotto il marchio fiat nn è per niente male...anzi ha buttato fuori dei bei modelli... poi io ho sempre avuto fiat e alfa nn mi hanno mai dato problemi.... io ho deciso di prendere un opel corsa giusto per cambiare un po, ma posso dire che sarà più bella di design ma cmq la corsa ha un bel po di problemi come il riflesso del parabrezza che è molto fastidioso oppure come il raggio di sterzata che è mooooolto scarso rispetto a una fiat o alfa.... secondo me anche il banale tasto city che ha fiat è moto utile soprattutto durante i parcheggi...cosa che già la opel nn ha!!!
Ritratto di Francesco T
16 ottobre 2009 - 19:25
a peacy....informati..perke il telaio della milano e alfa al 90 x cento..e si kiama C-EVO...e nn altro...
Ritratto di Francesco T
17 ottobre 2009 - 12:46
io nn ho detto ke ho provato la Milano...x confronti intedevo 159-serie 3...o 147-serie 1...ecc...
Ritratto di stig
20 ottobre 2009 - 07:50
il pianale c-evo utilizzato per la milano verrà utilizzato per lo sviluppo della nuova grande punto e della nuova bmw serie1(la casa tedesca sta cercando l'accordo) http://quanteruote.libero.it/2009/fiat-bmw-presto-i-dettagli-anche-di-questa-alleanza/ comunque c'è da dire che in alfa qualcosa sta cambiando sotto questo punto di vista..oltre infatti allo sviluppo apposito di questo telaio per la milano,tra non molto tornerà al trazione posteriore utilizzando i pianali della chrysler per l'erede della 166
Ritratto di Francesco T
20 ottobre 2009 - 19:09
poi crticano la tecnologia italiana....intanto BMW....Compra da ALFA....