NEWS

Alpine A110: la videoprova

18 novembre 2018

Torna, dopo oltre un ventennio d'assenza, il marchio Alpine con una vettura sportiva agile, leggera e tecnicamente evoluta.

Alpine A110: la videoprova

Nel 1996 chiudeva una casa automobilistica tra le più caratteristiche del panorama francese. La Alpine, fondata nel 1995 a Dieppe e acquisita dalla Renault nel 1978, usciva di scena portando con se il suo ultimo modello la A610. Ci sono voluti vent'anni perché la Renault trovasse la voglia, il coraggio e i fondi per rilanciare un marchio che ha legato la sua storia a modelli sportivi leggeri, agili e piacevoli da guidare. E per questo ritorno sono state fatte le cose per bene, con un modello ispirato nella linea alla A110 degli Anni 60, che conquistò la sua fama vincendo nei rally, dotato di un moderno telaio in alluminio, un potente motore quattro cilindri abbinato a un efficiente cambio automatico a doppia frizione. Abbiamo messo alla prova la nuova Alpine A110 su strada e su pista ed ecco cosa abbiamo scoperto (guarda il video qui sotto).

VIDEO
Alpine A110
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
200
72
27
20
28
VOTO MEDIO
4,1
4.14121
347


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
17 novembre 2018 - 15:36
La trovo abominevole sta carretta di alpine
Ritratto di slvrkt
17 novembre 2018 - 19:30
4
dovresti bannarti da solo per aver scritto questo, ma non da questo sito, dalla vita proprio. quantomeno dai fuoco alla patenta, fai un video, e postalo su youtube, ti prego.
Ritratto di Claus90
18 novembre 2018 - 19:04
la 4c è anni luce avanti
Ritratto di Claus90
18 novembre 2018 - 19:05
sia dal punto di vista tecniche del design
Ritratto di slvrkt
19 novembre 2018 - 15:06
4
vero, non per questo puoi disprezzare questa: sono auto molto diverse, l'Alfa e' estrema, un piccola supercar da guidare e vivere e pagare come tale, questa e' un "economico" modo per divertirsi senza necessariamente rischiare la vita.
Ritratto di slvrkt
20 novembre 2018 - 15:16
4
non rispondevo a te @Gio1975 ma al tizio sopra. cmq la alpine e' molto piu' estrema e molto meno usabile quotidianamente della tt, che non merita neanche di essere nomimata vicino a mezzi tanto splendidi quanto questa e la 4C.
Ritratto di Furai
19 novembre 2018 - 20:28
Ma perché FCA ha bisogno di usare dei bot su internet? Oppure siete persone vere pagate? Tristissimo in entrambi i casi. L'ipotesi che siano entrambe belle auto neanche ti è venuto in mente, del resto quando uno è cogli.on.ne c'è poco da fare
Ritratto di anarchico2
18 novembre 2018 - 08:09
Concordo, brutta come poche.
Ritratto di MAXTONE
18 novembre 2018 - 11:17
Io invece la trovo una delle poche auto per le quali posso ancora provare passione sviscerata tra tanti post di suv di uno stesso gruppo basati sulla stessa ossatura, con le medesime motorizzazioni (diesel), brutti come la fame e chiamati coi nomi più improbabili. Forse sarò di parte perché sono un fanatico del marchio Alpine da quando giocavo col modellino di A110 della Martoys (poi BBurago) ma resta il fatto che hanno fatto una replica davvero eccellente, un operazione simile anche se non del tutto, a quella di Ford quando ha riproposto la GT40 qualche anno fa sebbene stilisticamente quella fosse proprio la copia carbone dell'originale, magari avessero fatto qualcosa di simile per la rinascita del marchio Lancia proprio partendo dalla Fulvia della quale era praticamente pronto per la produzione il remake nel 2003 basato se non erro sul pianale della Barchetta o meglio ancora la stessa operazione ma con la Stratos, così si sarebbe rilanciato il marchio in modo molto più eclatante che con un suv, Renault ad esempio è stata lungimirante: Ha capito che il brand Alpine ha un potenziale enorme ma non lo si poteva certo rilanciare con un auto dalle caratteristiche diametralmente opposte a quelle dell'auto con la quale è divenuto famoso nei rally.
Ritratto di slvrkt
19 novembre 2018 - 15:50
4
la GT40 pero' era bellissima ed esteticamente rigorosa e perfetta (molto meno l'attuale GT, molto piu' banale e piatta), questa e' sin troppo semplice e della originale A110 ha nulla, se non i due fari aggiuntivi nel frontale; il resto e' molto sottotono, al limite dell'indifferenza purtroppo; e gli interni sono deprimenti per la totale mancanza di sportivita'. nonostante cio', esistesse da me, la comprerei.
Ritratto di supermax63
19 novembre 2018 - 20:04
Si tratta dell'operazione nostalgia che va tanto di moda. Tanto per capirci la 500, Mini e Maggiolino di oggi poco hanno in comune con i modelli originali soprattutto in termini di dimensioni cosa che non è avvenuta con Alpine A110.
Ritratto di Giuliopedrali
18 novembre 2018 - 12:58
E quella carretta di 4C o le inutili Boxster, questa invece è già da collezione pur essendo razionale.
Ritratto di Rieccomi
18 novembre 2018 - 13:23
Come sai renderti ridicolo tu, nessuno mai...
Ritratto di Giuliopedrali
18 novembre 2018 - 14:04
Volevo dire Cayman, la vergogna, come design, della Porsche.
Ritratto di ForzaItalia
19 novembre 2018 - 09:28
Quanta ignoranza da tifosi di calcio madò... la 4c è sovrapprezzata a schifo ma a parte questo è un'ottima auto come la alpine del resto, i commenti su boxster e cayman beh, le vendite parlano da sole direi per quanto riguarda l'apprezzamento! Queste sono le auto che vorrei vedere prodotte di più in più modelli da più case, assieme a dei comodi SUV =D
Ritratto di supermax63
19 novembre 2018 - 20:06
Infatti non mi risulta che Alfa Romeo 4C abbai riscosso successo in termini di vendita al contrario di Boxster e Cayman ma soprattutto di Alpine A110 la cui versione Première Édition è già stata tutta venduta.
Ritratto di Andrea Di Romolo
20 novembre 2018 - 19:48
Carissimi, 4C e Alpine non sono auto di produzione di massa come le porsche (volkswagen). La mia 4C l'ho ordinata a novembre 2014 e mi è stata consegnata a Febbraio 2016... e dopo ripetute richieste... Con questo voglio dire che alcune auto non sono state concepite per il volume.
Ritratto di supermax63
21 novembre 2018 - 03:07
Sarà anche vero ma Alpine A110 vende molto di più della 4C
Ritratto di slvrkt
19 novembre 2018 - 15:07
4
ma ci credi davvero a quello che dici? perche' se ci credi, ti serve aiuto di alto livello.
Ritratto di slvrkt
19 novembre 2018 - 15:12
4
razionale e collezione sono termini ossimorici, mai visti accoppiati; infatti questa, pur essendo concettualmente splendida, tecnicamente ottima (ed esteticamente insignificante), quasi nessun collezionista la degnera' di attenzioni. del resto fuori dalla Francia o non la vendono, o la compreranno in due, di cui uno sarei io, se la vendessero dove vivo. ma sara' dimenticata prestissimo, le Boxter/Cayman, e soprattutto la 4C resteranno per sempre nella storia.
Ritratto di supermax63
21 novembre 2018 - 03:09
"Fuori dalla Francia non la vendono", non bisogna scordare il blasone legato al successo nei Rally e l'indubbia bellezza della vettura nella livrea della mamma
Ritratto di supermax63
19 novembre 2018 - 19:54
Alpine A110 un'operazione nostalgia ben riuscita
Ritratto di supermax63
19 novembre 2018 - 20:01
xClaus90:Prima di scrivere commenti insulsi, ha perso 5 minuti per vedere il video della prova ed ascoltare il commento del pilota?
Ritratto di puccipaolo
17 novembre 2018 - 19:37
6
Avevo dato 2 stelle ma ora ne do 5. La linea non mi convinceva ma mi sto abiuando anzi mi pice. Poi sono un fautore del tipo di auto sportive leggere non solo cavalli. La mia preferita è la 4C, ma anche questa non mi dispiace. Forse meno estrema dal punto di vista delle rinunce può essere anche una prima e unica macchina per chi non ha esigenze diverse. Un 30enne con il portafoglio gonfio ci deve pensare! Bella mi piace ...brava Renault!
Ritratto di FOXBLACK
17 novembre 2018 - 19:57
Bellissima. ..di abominevole c'è chi commenta in negativo. ...ahahah. .vorrei vedere l abominevole auto che guida ahahah. ..
Ritratto di Agl75
17 novembre 2018 - 22:27
@ Redazione: per cortesia, correggete l’anno di fondazione. È il 1955 non il ‘95. A parte tutto, non trovo il questo modello nulla di innovativo. Il mondo poteva continuare serenamente ad andare avanti senza rivedere nuovi modelli Alpine.
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2018 - 01:06
2
Si colloca tra una estrema 4c e una fruibile 718, radicale ma non scomoda. Ottimo telaio, ottimi comandi, leggera, non troppo larga, un vero gioiellino.
Ritratto di Giuliopedrali
18 novembre 2018 - 10:21
Stratosferica! Altro che Aventador SVJ o qualcosa del genere dell'articolo sotto. Mettetele a fianco e guardate quale ruba l'attenzione. Tutto ciò per 60.000€. Cosa ci stanno a fare le hypercar, questa è già un istant classic.
Ritratto di Giuliopedrali
18 novembre 2018 - 13:01
Con 60.000€ è l'auto più da sogno delle auto dei sogni, questa o le elettriche cinesi o californiane mettono in difficoltà come spirito innovativo e fantasia pure le supercar, al vertice più basso c'è l'altra francese la MPM che anche quella a neanche 20.000€ ha potenziale all'infinito per il futuro. Tutto il resto è estorsione organizzata...
Ritratto di arkgia
18 novembre 2018 - 14:27
Sicuramente legatissimo a questa casa automobilistica dato che abbiamo la stessa età e felicissimo che finalmente la renault abbia trovato il coraggio di rilanciare questa prestigiosa casa francese. Per un ritorno sul mercato sicuramente non è da disprezzare la nuova Alpine A110 ovviamente si spera sempre in un miglioramento e sono convinto che nei prossimi anni ne vedremo delle belle con queste piccole auto francesi dal design che cattura un pò tutti.
Ritratto di Giuliopedrali
18 novembre 2018 - 14:34
Vedremo anche dei cross-over, un po' come per Lotus che è Geely. Alpine, Lotus, MG, forse perfino in parte MPM, tra le europee sono i marchi del futuro che sogneremo tutti, vedrete.
Ritratto di ardo
18 novembre 2018 - 16:01
forte.
Ritratto di bridge
18 novembre 2018 - 16:06
1
Fascinosa!
Ritratto di Sparviero
19 novembre 2018 - 09:37
Esteticamente non mi fa impazzire. Meccanicamente è fantastica. Non capisco la mancanza del differenziale autobloccante
Ritratto di Rikolas
19 novembre 2018 - 10:32
Esteticamente non bellissima, ma lode al coraggio per aver proposto FINALMENTE un auto sportiva in mezzo a una marea di auto inutili in giro per le strade. Baricentro basso, peso ridotto, due posti, trazione posteriore, roba da intenditori di un altra epoca. Unico neo il solito cambio automatico, stesso errore commesso sulla 4C. Peccato
Ritratto di Giuliopedrali
19 novembre 2018 - 14:54
Esteticamente non bellissima, solo stratosferica!
Ritratto di supermax63
21 novembre 2018 - 03:12
Confermo, anche esteticamente bellissima e non per nulla riprende le linee della mamma dominatrice nei campionati rally
Ritratto di mika69
19 novembre 2018 - 15:24
Esteticamente mi dice proprio nulla, o quasi.
Ritratto di mika69
19 novembre 2018 - 15:29
Esteticamente preferisco questa anche se è vecchissima https://it.tixuz.com/gallery/3/20176656