NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

08 aprile 2016

Le promozioni di primavera, la prova della Fiat Tipo a 5 porte e due inchieste: una sulla Salerno-Reggio Calabria, l’altra alle officine di carrozzeria. E molto altro...

È in edicola il nuovo numero di alVolante
MA QUESTA PROMOZIONE CONVIENE DAVVERO? - Nelle concessionarie fioriscono gli sconti: una ghiotta occasione per chi ha intenzione di cambiare l’auto. Proprio alle “offerte di primavera” abbiamo dedicato la cover story del numero di maggio di alVolante, ora in edicola: sotto esame 22 vetture, utilitarie e medie (Alfa Romeo MiTo, Ford Fiesta, Volkswagen Polo e altre) che, grazie a promozioni e “tagli” di prezzo, si possono portare a casa per meno di 12.000 euro. Con l’aggiunta di alcuni modelli, “over 12.000” (di poco) ma di particolare interesse, quali la nuova Fiat Tipo, la Citroën C4 Cactus, la Kia Venga e la Nissan Note. Affari in vista per tutti? Non sempre: a volte l’offerta nasconde il tranello.
 
LA PROVA DELLA FIAT TIPO A 5 PORTE - Nel numero di maggio del “vostro” giornale trovate anche la prova (in pista e su strada, con i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi) dell’attesissima Fiat Tipo a cinque porte, da poco presentata al Salone di Ginevra. È un’auto pratica (ha un ampio portellone e un abitacolo spazioso) e ha tra i maggiori pregi un motore vivace e poco assetato. L’abbiamo guidata nella versione equipaggiata col 1.6 Multijet a gasolio da 120 CV.
 
I PRIMI CONTATTI - Non mancano le impressioni di guida delle ultime novità, quelle che troverete presto nelle concessionarie. Ad aprire la serie è la Mercedes E 220 d, ultima edizione di una stirpe di modelli di particolare interesse. Ma vi proponimao anche i primi contatti della Hyundai i20 Active col nuovo 1-0 T-GDI a iniezione diretta, della Opel Astra Sports Tourer 1.6 BiTurbo CDTI (brillante quanto spaziosa) e dell’Audi RS 6 Avant quattro tipotronic performance, “esplosiva” wagon da ben 605 CV.
 
SALERNO-REGGIO CALABRIA: REGALO DI NATALE O BUFALA? - Dopo le dichiarazioni del premier Matteo Renzi, che ha annunciato l’inaugurazione ufficiale dell’A3 per il 22 dicembre 2016, abbiamo deciso di vederci chiaro. E ci siamo “sciroppati” tutti i tormentati 443 km da Salerno a Reggio Calabria, per verificare se veramente l’annuncio del governo possa tradursi un bel regalo di Natale per tutti voi. Provate a indovinare come stanno le cose… 
 
CARROZZIERI: IL VALZER DEI PREVENTIVI - La vostra auto presenta un’ammaccatura? Non fermatevi dal primo carrozziere, ma visitatene il più possibile: troverete grosse differenze di prezzo. Come documentiamo nell’inchiesta dedicata alle officine di carrozzeria: ne abbiamo visitate una trentina, da Nord a Sud, grandi e piccole. Notevoli disparità anche nell’accoglienza e nei servizi.
 
NON SOLO DIESEL - Un servizio di grande attualità per chi sta pensando a una macchina nuova è quello che prende in considerazione le dieci auto a gasolio più vendute in Italia e le confronta con le rispettive versioni a benzina, a Gpl o a metano. Valutando, per ciascuna di esse, la reale convenienza (nei consumi ma non solo) su una percorrenza di 100.000 chilometri.
 
TEEMPO DI SPIDER - L’arrivo della primavera è uno stimolo anche per avvicinarsi alle mondo delle spider e delle cabriolet: in questo numero di alVolante vi presentiamo una guida all’acquisto alle ultime novità già testate (Ferrari California T col pacchetto Handling Speciale, Range Rover Evoque Convertibile, Mini e DS 3 Cabrio) e alle più appagati scoperte sul mercato.
 
PRONTI AL CAMBIO GOMME - La bella stagione è anche il momento giusto per tornare alle gomme estive, mettendo ”in pensione” quelle termiche. È essenziale, però, che i pneumatici siano in ottime condizioni, in modo da offrire la necessaria sicurezza sia su asfalto asciutto sia sul bagnato (anche in primavera e in estate pioggia e acquazzoni non mancano). I consigli per scegliere la gomma giusta.
 
SPAZIO E VERSATILITÀ A BUON PREZZO - Infine, la guida all’acquisto dell’usato questo mese prende in considerazione otto multispazio: dalla Fiat Doblò alla Dacia Dokker, dalla Opel Combo Tour alla Renault Kangoo. Capienti e versatili, si trovano a prezzi abbordabili. Ma attenzione a non “cascare” su un esemplare spremuto a fondo...


Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
8 aprile 2016 - 17:22
di solito esce il 10 del mese...
Ritratto di cris25
8 aprile 2016 - 17:34
1
Sarà il mio primo pensiero Domenica mattina :D
Ritratto di Ercole1994
8 aprile 2016 - 17:42
Beh, le condizioni di certi tratti della Salerno-Reggio Calabria non me le deve dire il giornale, visto che abito in una città (Cosenza), dove ci passa per buona parte..
Ritratto di zero
8 aprile 2016 - 18:05
Io, i "tormentati" (secondo alVolante) 443 chilometri della A3, me li sono "sciroppati" 36 ore fa: mi muovo in auto nelle due direzioni moltissime volte l'anno e quindi posso seguire dal vivo tanti cantieri in giro per l'Italia. Come già scritto in passato, l'unica vera area di cantiere sulla A3 è ormai solo quella tra Mormanno e Campotenese, e devo dire che pure lì mi sono sembrati davvero avanti. Tutto il resto dell'autostrada o è del tutto completato o ha solo qualche piccolo lavoro di finitura: cartellonistica, segnaletica orizzontale, ultimazione dell'impiantistica di qualcuna delle tantissime nuove gallerie traforate... Ma sono davvero inezie: praticamente neanche te ne accorgi mentre guidi. Dopo 14-15 anni di cantiere, mi sa proprio che ci siamo e che, per fine anno, i quasi 450 chilometri della nuova A3 saranno veramente privi di cantieri. Rimane un po' di rammarico solo per quel breve tratto tra Cosenza e Altilia, per il quale si è deciso di mantenere il vecchio tracciato... Ma, insomma, onestamente nulla di drammatico: la A1 tra Toscana ed Emilia ha un tracciato ben più tormentato e impegnativo. Poi non so cosa ha visto alVolante...
Ritratto di Flavio Pancione
9 aprile 2016 - 00:32
8
Concordo, complessivamente la situazione è parecchio migliorata ultimamente. Non sono della Calabria ma ogni tanto mi trovo a percorrerla.
Ritratto di Higuain è scarso
11 aprile 2016 - 21:20
ok grazie della preziosa informazione, sempre preciso e puntuale, grazie del servizio che ci fai Flavio Pancione
Ritratto di katanè
9 aprile 2016 - 17:18
Preso stamattina, questo mese sembra interessante la rivista.
Ritratto di Ale94
9 aprile 2016 - 21:05
Mi interessa solo la prova delle utilitarie alla fine forse non lo prendo.
Ritratto di katanè
10 aprile 2016 - 20:09
Prova??? E' solo una Guida all'Acquisto, ti Consigliano 22 Offerte con la varietà di percentuali di risparmio o spesa in più (Offerte Valide sino al 31 Marzo logicamente). Ti consiglio di non prenderlo!
Ritratto di bas
11 aprile 2016 - 21:01
E io invece l'ho acquistato e ho apprezzato il tentativo, peraltro ben riuscito, di mettere in guardia l'acquirente sulle insidie nascoste fra le pieghe dei finanziamenti proposti sui modelli analizzati. Parlo logicamente dei servizi più o meno facoltativi inseriti nelle formule dei pagamenti a rate. Mi rammarica solo la scarsa professionalità (?) degli autori dell'articolo che hanno comparato prezzi di pagamenti in contanti rispetto al totale degli esborsi dovuti in caso di scelta di soluzione a rate, sommando tutto, pagamenti immediati e futuri, e comprensivi di interessi. Mah...
Ritratto di otttoz
12 aprile 2016 - 10:14
il servizio su quanto si spende al distributore mi consente un commento "locale":nel lazio si trova il gpl a 0.499 ed il metano a 0.999, il che mi rende più conveniente,e comodo,il pieno a gpl...
Ritratto di Dinozzo
12 aprile 2016 - 15:37
Beh da comprare, tanti argomenti interessanti, vediamo cosa dicono sulla Salerno- Reggio Calabria.... anche se a me capita di andare spesso nelle Marche e l'ultimo pezzo verso Grottammare è disastroso da ormai 10 anni!!!!