NEWS

L’Anas annuncia investimenti per le strade intelligenti

15 novembre 2016

Le smart road saranno in grado di comunicare agli automobilisti indicazioni in tempo reale, come incidenti o meteo avverso.

L’Anas annuncia investimenti per le strade intelligenti

INTERVENTI IN TUTTA ITALIA - L’azienda che si occupa di gestire la rete stradale ed autostradale italiana, l’Anas, ha pubblicato un bando per realizzare le cosiddette smart road (strade intelligenti). In particolare riguarda la fornitura e all’installazione di sistemi tecnologici avanzati su alcune delle principali arterie del nostro Paese, come ad esempio il Grande Raccordo Anulare di Roma, che forniranno alle persone in viaggio una serie di informazioni utili, come ad esempio le condizioni del traffico o quelle atmosferiche. Il progetto si chiama Strada Intelligente (Smart Road) e comporta investimenti superiori a 100 milioni di euro: 30 milioni verranno destinati al GRA e all’Autostrada A91 Roma-Fiumicino, 30 milioni alla tratta Orte-Mestre delle strade E45 e E55, 20 milioni all’Autostrada A19 Palermo-Catania e 60 milioni per alcuni tratti non ancora definiti, su circa 1.500 chilometri della rete autostradale Anas in Italia.

IN PREVISIONE DELL’AUTO CONNESSA - Il progetto Smart Road ha l’obiettivo di aggiornare la persona al volante sulle condizioni dell’autostrada che percorre, in maniera da suggerirgli un percorso alternativo in caso di incidenti o chiusure improvvise. Le informazioni saranno comunicate attraverso sistemi di connessione radio, fra cui ad esempio il wi-fi in motion, ma in futuro sarà possibile introdurre servizi più innovativi e sofisticati: l’Anas sta lavorando infatti anche sullo standard di comunicazione Dedicated Short Range Communications, scelta per fare comunicare tra loro le varie automobili presenti sulla strada (Vehicle to Vehicle) o le auto con le infrastrutture (Vehicle to Infrastructure). Smart Road integra anche la posa di fibra ottica e la nascita di stazioni per la ricarica delle auto elettriche.



Aggiungi un commento
Ritratto di caronte
15 novembre 2016 - 21:46
Concordo in pieno
Ritratto di Scorpionkkk
15 novembre 2016 - 19:43
ahahahahahahahah!!!! L'ANAS! L'ANAS!!!! ahahahahahahaha
Ritratto di Lo Stregone
15 novembre 2016 - 21:42
Prima di progettare cose intelligenti per la rete stradale, pensate prima a renderle efficienti ed asfaltarle come si vede. Poi il resto andrà anche meglio. Grazie.
Ritratto di littlesea
15 novembre 2016 - 21:59
1
E magari anche a mettere in sicurezza ponti e viadotti visto quanto accaduto ultimamente! Vorrei segnalare che, ad esempio, il ponte sul Po tra Pieve Porto Morone (PV) e Castel San Giovanni (PC) è stato "limitato" a 30 km/h... chissà come mai... È pieno di buche e ci transitano migliaia di tir al giorno data la presenza in zona di decine di logistiche, un centro deposito veicoli nuovi (probabilmente il più grande d'Italia) e, udite udite, il centro logistico Amazon forse anch'esso più grande d'Italia...Mah!
Ritratto di mArCo1928
16 novembre 2016 - 13:16
Segnalare la cosa alle autorità anziché stare qui a dirlo polemizzando?
Ritratto di truthorno
15 novembre 2016 - 22:42
Prima delle strade intelligenti, guardando attorno ogni girono di più mi rendo conto che ci vorrebbero i guidatori intelligenti.... mancanza totale delle norme basilari, quali distanze di sicurazza, indicatori di direzione, precedenza, code per curiosi.... tanti tanti idioti popolano le nostre strade.
Ritratto di otttoz
16 novembre 2016 - 09:14
le strade intelligenti sarebbero quelle riasfaltate...
Ritratto di HoneyAnt
19 novembre 2016 - 15:32
Con le cunette che drenano l'acqua, la segnaletica orizzontale e verticale visibile. Che poi ci sia gente che non sappia guidare, pazienza, ma chi usa la strada tutti i giorni e paga le tasse legate all'auto è un sacrosanto diritto. Quello che vuole fare ANAS è solo un modo per fare soldi.
Ritratto di monodrone
16 novembre 2016 - 10:25
Strade intelligenti, gestori idioti. Cominciate a tenerle ordinate va là.
Ritratto di acterun
16 novembre 2016 - 11:53
Se utilizzassero i soldi per cose più intelligenti, come ad esempio fare manutenzione alle strade, sarebbe meglio.
Ritratto di stefbule
16 novembre 2016 - 13:15
12
Possibile che all'ANAnaS al posto di fare manutenzione sulle strade che sono irriconoscibili per alberi, cespugli e erbacce che coprono cartelli, guard rail e manto stradale vengano queste idee per farsi belli, e non si vergognano per come stanno trascurando le strade? Possibile...possibile...
Ritratto di Alfa1967
16 novembre 2016 - 20:09
Ora le strade sono stupide considerando i pannelli luminosi con scritto: Uomini al lavoro Animali vaganti Segnalato ostacolo.... Dove???? Sembrano dei quiz