NEWS

Anche l’Italia avvia i test sulla guida autonoma

Pubblicato 17 aprile 2025

Test riuscito a Napoli: l’auto senza conducente dialoga con l’infrastruttura. È la prima sperimentazione di smart road in condizioni di traffico reale.

Anche l’Italia avvia i test sulla guida autonoma

Nei giorni scorsi, in un tratto di 3 km della Tangenziale di Napoli, è avvenuta la prima sperimentazione italiana su una strada aperta al traffico di un veicolo a guida autonoma. Il test, coordinato dall’Osservatorio Smart Road del MIT insieme alle direzioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con Autostrade per l’Italia, Polizia di Stato e Polizia Stradale Campania-Basilicata, ha visto protagonista un veicolo del Politecnico di Milano, capace di adattare automaticamente la velocità di marcia in base alle indicazioni fornite dall’infrastruttura stradale.

Fulcro della sperimentazione è stata la funzione Dynamic Speed Limit, presentata da Università di Napoli Federico II, Movyon (tech company del Gruppo Aspi) e Tangenziale di Napoli nell’ambito del progetto Intelligent Road del Centro Nazionale Mobilità Sostenibile (MOST). Grazie alla comunicazione diretta veicolo-infrastruttura (V2I), che sfrutta antenne e sensori lungo la strada, i veicoli connessi e a guida automatizzata (nei test condotti a Napoli era sempre presente un pilota di “backup”) possono ricevere in tempo reale, dal centro del controllo del traffico, i limiti di velocità ottimizzati.

L’obiettivo è quello di prevenire congestioni, regolare i flussi di traffico e aumentare la sicurezza. Nel test, oltre al prototipo del Politecnico a guida autonoma, anche alcuni veicoli della flotta Tangenziale di Napoli Spa hanno ricevuto gli aggiornamenti in tempo reale, mostrando la velocità consigliata tramite specifici dispositivi a bordo. 

Questa dimostrazione è un tassello fondamentale per l’ottenimento della prima “bollinatura” ufficiale Smart Road in Italia, secondo quanto previsto dai requisiti del Decreto Ministeriale 70/2018. Un riconoscimento che attesta l’adeguamento delle infrastrutture a elevati standard di digitalizzazione e connessione tra veicoli e strade.



Aggiungi un commento
Ritratto di Miti
17 aprile 2025 - 13:45
1
Marchesino, esci da questo corp...scusa ...da questa auto. Ma che guida autonoma ?!
Ritratto di Tfmedia
17 aprile 2025 - 13:54
2
Piacere di guida...
Ritratto di Lele_1998
17 aprile 2025 - 15:03
3
che bello il progresso! Alternativa a corso Malta, che paralizza mezza città ogni singolo giorno negli orari di punta mai trovata... entrata zona ospedaliera, punto cruciale della città perennemente trafficato da 15 anni, non possibile. Piano di fattibilità fatto recentemente, fine lavori probabilmente 2100. Pedaggi? 1 euro, unica in Italia. Però dobbiamo fare smart road e guida autonoma. Infrastruttura della tangenziale napoletana talmente avanti che sono ormai 3 anni che chiude di notte in più tratti per lavori fatti da fantasmi. Tanti macchinari, pochi uomini. Anche quelli sono autonomi? E totò paga 2 euro al giorno per stare nel traffico.
Ritratto di Corrado Mauceri
17 aprile 2025 - 15:31
In ogni caso preferisco sempre che l uomo controlli l auto ...non si sa mai
Ritratto di Volpe bianca
17 aprile 2025 - 19:22
L'importante è che autostrade e tangenziali restino autonomamente di melma.
Ritratto di dEUS
17 aprile 2025 - 23:04
A Napoli l'autoapprendimento ha portato l'IA a passate con il rosso e ad accelerare prima delle strisce pedonali.
Ritratto di Lorenz99
18 aprile 2025 - 00:17
GIUSTO IN TANGENZIALE SI POTEVA ESEGUIRE IL TEST, VISTO CHE NEL RESTO DELLE "STRADE" CI SI POTEVA SOLO TESTARE LA RESISTENZA DI SOSPENSIONI E CERCHI NELLE BUCHE DA PRIMATO MONDIALE DEL DELUCHISTAN.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
18 aprile 2025 - 07:57
risultati del test ignoti, l'auto è stata rubata durante una fase di parcheggio
Ritratto di Oxygenerator
18 aprile 2025 - 08:34
Vedremo se avrà dei reali utilizzi in futuro. Con le nostre strade, la vedo difficile.
Ritratto di AZ
18 aprile 2025 - 09:21
Vabbè, ma che auto era?

VIDEO IN EVIDENZA