DECISIONE EPOCALE - La Maserati lo definisce “un progetto finalizzato a migliorare il processo di acquisto attraverso i servizi di vendita digitali” e in effetti Omnichannel appare come un concept di vendita al pubblico piuttosto innovativo. Si tratta dell’allargamento della vendita dai canali tradizionali a tutti quelli virtuali, pronta ad estendersi su scala globale e applicata a un famoso marchio luxury. L’idea è dar modo di acquistare facilmente la propria auto senza rinunciare all’assistenza dedicata e alle esperienze garantite dal contatto umano con il rivenditore di fiducia.
ADATTARE I MODELLI DI VENDITA - Sappiamo bene come tutto l’automotive stia fronteggiando una delle rivoluzioni epocali più significative, un mix di transizione all’elettrico e digitalizzazione generale: da questo discende la necessità che i costruttori adattino offerta e modalità di vendita tramite strumenti in grado di conciliare le nuove modalità digitali con una componente “fisica” capace di fare la differenza, soprattutto nel settore delle auto di lusso. Lusso che ha varie declinazioni, quale il lusso della scelta, con un esaustivo servizio di e-commerce che permette di vivere un’esperienza digitale di selezione, scelta e finalizzazione dell’acquisto; il lusso della connessione a una live chat con i My Maserati Expert, competenti e qualificati; il lusso della comodità di un test drive personalizzato, con prenotazione on-line e appuntamento nel luogo più comodo per il cliente e la possibilità di richiedere un appuntamento al service in qualsiasi momento tramite i vari canali online del Multichannel Service Booking.
PARTENZA OLTREOCEANO - Si promette quindi esclusività e assistenza a 360 gradi, dal contatto iniziale alle attività del post-vendita. Omnichannel è stato avviato come come progetto pilota nel mercato statunitense, nel quale è possibile selezionare e prenotare on-line una Maserati disponibile in concessionaria e finalizzarne l’acquisto presso qualsiasi dealer del marchio, per rendersi poi disponibile, da marzo 2023, anche sul mercato canadese. Un altro mercato di riferimento è quello italiano, nel quale dallo scorso giugno è possibile configurare la propria vettura o selezionare modelli già disponibili.
UN PROCESSO COMPLETO - A completamento del processo c’è il servizio di vendita Sell On-Line, accessibile dal sito web Maserati tramite il quale si potrà versare un deposito oppure accedere ai nuovi servizi finanziari personalizzabili Stellantis Financial Services. La piattaforma Book On-Line, infine, promette di azzerare la distanza con la rete, dando ai consumatori un punto di contatto univoco con l’universo Maserati per prenotare l’automobile. La forte integrazione fra reale e virtuale di Omnichannel accompagna i clienti più classici in un acquisto toccato e “respirato” da vicino e supporta con cura anche i nativi digitali grazie a nuovi canali più prossimi alle loro aspettative e abitudini.