NEWS

Ancora in forse l'Audi R10

02 maggio 2013

Secondo le indiscrezioni la supercar Audi entra ora nella fase progettuale, ma non è ancora stata approvata.

Ancora in forse l'Audi R10

LABORATORIO DI IDEE - Se McLaren e Ferrari utilizzano tecnologie derivate dall’esperienza in F1 per lo sviluppo delle rispettive supercar, l'Audi potrebbe “pescare” a piene mani dalle gare di endurance e in particolare dalla 24 Ore di Le Mans per la futura Audi R10, supersportiva che andrebbe a posizionarsi un gradino sopra la R8. Questa competizione è stata da sempre utilizzata dalla casa dei quattro anelli per implementare nuove tecnologie sui modelli di serie. Dopo le vittorie ottenute con la R10 TDI, prima vettura ibrida a trionfare alla 24 Ore di Le Mans, dal 2012 l’Audi scende in pista con la R18 e-tron quattro (nella foto in alto uno spaccato) che combina l’asse posteriore a trazione convenzionale con quello anteriore a trazione elettrica. 

DIESEL SOLUZIONE RISCHIOSA - Secondo le ultime indiscrezioni, l'Audi sta lavorando alla progettazione della supersportiva Audi R10 ma, stando a quanto riferisce responsabile dello sviluppo tecnico, Wolfgang Dürheimer, al settimanale Autocar non sono ancora stati approvati i piani per la produzione in serie. Ancora troppi i punti di domanda: dal numero di esemplari da costruire alla tecnologia da utilizzare, dalla piattaforma al motore. Quest’ultimo, se collegato al progetto Le Mans, dovrebbe prevedere l’accoppiata diesel-elettrico ma permangono forti dubbi per la mancanza di appeal del diesel soprattutto in mercati chiave come la Cina e Nord America. L'Audi R10 potrebbe riprendere le soluzioni adottate dalla Porsche 918 Spyder con il motore termico abbinato a due unità elettriche. “In ogni caso – ha detto Dürheimer – la R10 dovrà essere molto speciale per testimoniare le nostre vittorie a Le Mans”.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
2 maggio 2013 - 16:12
3
Sinceramente io credo sia una buona cosa che l'Audi realizzi una supercar fatta interamente dal suo staff di progettisti (la R8, come è noto, e una Gallardo con una carrozzeria diversa...), e, dato che potrebbe usare molte delle tecnologie derivate dall'esperienza Audi nelle endurance (non un motore diesel però, per favore, tutto ma un diesel no!), il risultato potrebbe essere davvero entusiasmante. Vedremo come si evolverà la situazione.
Ritratto di NicoV12
2 maggio 2013 - 22:04
2
Che ti piaccia o no, il Diesel è proprio ciò che le ha permesso di trionfare nelle endurance.
Ritratto di MatteFonta92
2 maggio 2013 - 23:08
3
Lo so, però una supercar di serie non ha bisogno di un motore diesel, non deve certo badare al consumo di cabrurante, e non deve neanche fare delle endurance... quindi, il benzina è d'obbligo, sia per le maggiori prestazioni che per salvare l'immagine.

VIDEO IN EVIDENZA