NEWS

L’app della Dacia che consiglia come sfruttare il baule

Pubblicato 07 aprile 2025

Con Dacia AR è possibile visualizzare sullo schermo del proprio smartphone come disporre nel modo migliore degli oggetti si devono trasportare all’interno del bagagliaio, per ottimizzare la capienza.

L’app della Dacia che consiglia come sfruttare il baule

QUESTIONE DI INCASTRI

Chi viaggia con la famiglia sa quanto può essere difficile sfruttare al meglio la capacità di carico della propria vettura. Perché il bagagliaio può essere anche molto grande sulla carta, ma se non si è in grado di organizzare la disposizione dei bagagli per lasciare meno spazi vuoti possibile allora si rischia di dover lasciare a casa cose che potrebbero tornare utili durante il viaggio. Saper trovare il giusto posto per ogni cosa è forse una dote innata, ma la Dacia ha pensato anche a chi invece è più propenso per gettare gli oggetti alla rifusa nel baule. È la tecnologia, e in particolare la realtà aumentata, a correre in soccorso all’automobilista più disorganizzato: l’app Dacia AR, disponibile per Android e per iOS, infatti consente di gestire al meglio lo spazio a disposizione in base a ciò che si deve caricare. 

dacia duster 10 eco g prova 2024 09 51

SITUAZIONI COMUNI

Una volta scaricata, l’applicazione fa scegliere il modello Dacia di nostro interesse (ci sono persino le concept car Sandrider e Manifesto) e attraverso lo schermo è possibile non solo configurare la vettura e vedere le sue caratteristiche, ma anche accedere alla sezione “Ottimizza il tuo bagagliaio”. Aprendo questa parte dell’applicazione è si può scegliere una tra le situazioni preimpostate (campeggio, trasferimento, vacanze, shopping e sport invernali), in cui vengono elencati una serie di oggetti che generalmente si portano in quei frangenti: per esempio la modalità campeggio prevede due borse della spesa, due sacchi a pelo, due zaini e un pacco da 6 bottiglie di acqua. Una volta selezionata la situazione di nostro interesse, l’applicazione mostra come disporre le cose all’interno del bagagliaio della vettura. 

dacia ar app

UNA LISTA SU MISURA

Ancora più interessante è però la parte in cui si possono scegliere gli oggetti che si devono caricare da una lunga lista di equipaggiamenti. Dopo aver selezionato quali sedili sono occupati, permette di scegliere tra 15 diversi oggetti: si va dalle scatole di varie dimensioni, alle valigie più o meno grandi fino a una tavola da surf. Volendo si può ulteriormente personalizzare l’oggetto da trasportare inserendo manualmente le misure o anche scannerizzandolo con la fotocamera. Di ognuno si possono indicare le quantità che intendiamo caricare per poi visualizzare come conviene disporre le cose all’interno del bagagliaio. E se qualcosa non ci sta, per esempio se chiediamo di trasportare una tavola da surf viaggiando in 5 passeggeri, l’applicazione fa notare che non c’è spazio abbastanza. 



Aggiungi un commento
Ritratto di blupower
7 aprile 2025 - 12:53
2
Simply clever.
Ritratto di Tistiro
7 aprile 2025 - 12:55
Di simply clever ce n'è una solaaaaa!!!!!!! :)
Ritratto di Vadocomeundiavolo
7 aprile 2025 - 12:55
Io non faccio incastri. Valige a misura e ognuna ha io suo posto.
Ritratto di Autosport
7 aprile 2025 - 13:17
Eh gia', ci vuole proprio una app per caricare un bagagliaio........ma dove siamo arrivati ??????
Ritratto di Santhiago
7 aprile 2025 - 13:58
Veramente.............
Ritratto di ssensi
7 aprile 2025 - 15:46
A Idiocracy, la prima volta che ho caricato fino al tetto mi è servito come caricare la seconda. Non penso di esseer particolarmente brillante in certe cose
Ritratto di ssensi
7 aprile 2025 - 15:47
*mi è servito per capire
Ritratto di Sherburn
9 aprile 2025 - 10:24
Che poi ora si tratta di valige, al massimo figlio unico, e cane in miniatura. Sono finiti i tempi di damigiane di olio e vino, cassette di ortaggi da infilare in mezzo ai figli, bottiglie di pomodoro, gastronomia locale per superare la malinconia del ritorno, borsa frigo per le vettovaglie, rotolo di carta igienica in caso l'autogrill l'avesse finita. E tutto in macchine più piccole, e con più figli.
Ritratto di Sherburn
9 aprile 2025 - 10:24
valigie
Ritratto di Toretto73
8 aprile 2025 - 15:41
+1 Ci vorrà più tempo a caricare i dati nell'app che capire come mettere le cose nel baule. Se si va avanti così ci faranno diventare cerebrolesi.
Ritratto di ziobell0
7 aprile 2025 - 13:37
che trovata da perfetti idi@ti
Ritratto di Ant.o.lantio6
7 aprile 2025 - 13:53
Chissà se si può collegare ad Alexa e scegliere i colori delle valigie nell app...era ora che qualcuno ci pensasse!
Ritratto di AZ
7 aprile 2025 - 15:29
Che disagio!
Ritratto di Corrado Mauceri
7 aprile 2025 - 16:14
Mi sembra un po esagerato fare un app per questa cosa ,sarebbe più utile per monitorare i parametri dell auto
Ritratto di No lavatrici
7 aprile 2025 - 19:24
Tra un po ci diranno come usare la carta igienica per pulirsi il c..o!! Finirà mai la tendenza a trattare gli umani da dementi??
Ritratto di Sherburn
9 aprile 2025 - 10:17
In arrivo la patente per pedoni. Girello galleggiante obbligatorio, casco. Quanti pedoni in difficoltà potremmo salvare se tutti uscissimo con deambulatore e casco? E poi, gomitiere, ginocchiere e paraschiena. Non sono poi un gran disturbo. Quanti soldi della sanità pubblica potremmo risparmiare se applicassimo un lockdown a giorni alterni, secondo il codice fiscale, e nei giorni di libera uscita fossimo ben attrezzati? Fate presto!!
Ritratto di Jimgoose
7 aprile 2025 - 22:00
cervello ormai liofilizzato,sguardo perso nel vuoto,sudaticcio,bava filamentosa che scola dall'angolo della bocca.. me lo immagino piú o meno cosí il tizio che usa l'app
Ritratto di Miti
7 aprile 2025 - 22:08
1
Fra un po' ci sarà l'app di come ... la moglie, o magari con l'aiuto dell'IA o AI ...
Ritratto di Sherburn
9 aprile 2025 - 10:19
Ah per quello ci pensano i bagnini romagnoli. Più economico (dopo cucinano perchè si sentono in colpa), e non si intasa di app il cellulare.
Ritratto di Miti
9 aprile 2025 - 10:20
1
Sherburn, adesso mi sento molto più tranquillo. Non vorrei trovarmi con qualche giga di internet in più da pagare...
Ritratto di Al Volant
8 aprile 2025 - 07:46
L'organizzazione mentale 3d è sempre stata una prerogativa del cervello maschile, alle donne manca proprio, quindi capisco che la tecnologia serva per colmare il gap. Quindi ci sta.. Purtroppo però, continuo a non capire come ogni anno, ci siano puntualmente bambini lasciati in auto, e coppiette asfissiate dai gas di scarico, nonostante la tecnologia.
Ritratto di Sherburn
9 aprile 2025 - 10:13
L'asticella. L'asticella si alza, e così anche l'ingegno nel combinare disastri.
Ritratto di Tfmedia
8 aprile 2025 - 10:32
2
Un insulto all'intelligenza umana
Ritratto di Toretto73
8 aprile 2025 - 15:41
+1
Ritratto di TDI_Power
8 aprile 2025 - 12:21
Al posto del Diesel fanno app utilissime
Ritratto di Sherburn
9 aprile 2025 - 10:12
Mai più senza.
Ritratto di Alexspc79
19 agosto 2025 - 14:10
52
Corre

VIDEO IN EVIDENZA