Chi viaggia con la famiglia sa quanto può essere difficile sfruttare al meglio la capacità di carico della propria vettura. Perché il bagagliaio può essere anche molto grande sulla carta, ma se non si è in grado di organizzare la disposizione dei bagagli per lasciare meno spazi vuoti possibile allora si rischia di dover lasciare a casa cose che potrebbero tornare utili durante il viaggio. Saper trovare il giusto posto per ogni cosa è forse una dote innata, ma la Dacia ha pensato anche a chi invece è più propenso per gettare gli oggetti alla rifusa nel baule. È la tecnologia, e in particolare la realtà aumentata, a correre in soccorso all’automobilista più disorganizzato: l’app Dacia AR, disponibile per Android e per iOS, infatti consente di gestire al meglio lo spazio a disposizione in base a ciò che si deve caricare.

Una volta scaricata, l’applicazione fa scegliere il modello Dacia di nostro interesse (ci sono persino le concept car Sandrider e Manifesto) e attraverso lo schermo è possibile non solo configurare la vettura e vedere le sue caratteristiche, ma anche accedere alla sezione “Ottimizza il tuo bagagliaio”. Aprendo questa parte dell’applicazione è si può scegliere una tra le situazioni preimpostate (campeggio, trasferimento, vacanze, shopping e sport invernali), in cui vengono elencati una serie di oggetti che generalmente si portano in quei frangenti: per esempio la modalità campeggio prevede due borse della spesa, due sacchi a pelo, due zaini e un pacco da 6 bottiglie di acqua. Una volta selezionata la situazione di nostro interesse, l’applicazione mostra come disporre le cose all’interno del bagagliaio della vettura.

Ancora più interessante è però la parte in cui si possono scegliere gli oggetti che si devono caricare da una lunga lista di equipaggiamenti. Dopo aver selezionato quali sedili sono occupati, permette di scegliere tra 15 diversi oggetti: si va dalle scatole di varie dimensioni, alle valigie più o meno grandi fino a una tavola da surf. Volendo si può ulteriormente personalizzare l’oggetto da trasportare inserendo manualmente le misure o anche scannerizzandolo con la fotocamera. Di ognuno si possono indicare le quantità che intendiamo caricare per poi visualizzare come conviene disporre le cose all’interno del bagagliaio. E se qualcosa non ci sta, per esempio se chiediamo di trasportare una tavola da surf viaggiando in 5 passeggeri, l’applicazione fa notare che non c’è spazio abbastanza.


























