AGENDA DELL’AUTOMOBILISTA - La Pirelli vuole dare una mano agli automobilisti, almeno a quelli che usano gli smartphone (per adesso l’iPhone). Non c’entrano le gomme: la Pirelli entra con discrezione nel settore dei servizi mettendo a disposizione degli automobilisti una app da usare come una agenda pro-memoria.
UN ACCESSORIO “SATELLITE” - Grazie alla applicazione in questione, lo smartphone ricorda automaticamente tutte le scadenze legate all’automobile: quella entro cui bisogna pagare la tassa di possesso (il “bollo”), rinnovare polizza d’assicurazione, sottoporre l’auto alla revisione, e così via, sino a consigliare quando è opportuno far controllare i freni e verificare la pressione degli pneumatici, oltre che suggerire il passaggio dalle coperture estive con quelle invernali. Insomma, un vero computer di bordo, ma nello smartphone.
UN PO’ NAVIGATORE - La stessa applicazione aiuta a individuare le officine più vicine, così come i parcheggi e gli autolavaggi, fornendo anche le indicazioni per raggiungerli, come se fosse un navigatore. Da aggiungere che la Pirelli si sta muovendo per arrivare a offrire l’app come primo equipaggiamento, in collaborazione con le case automobilistiche.
SI SCARICA GRATIS - La nuova app della Pirelli per ora è disponibile soltanto per iPhone e si chiama OnTheRoad ma Jack Kerouac non c’entra. La si può scaricare dall’App Store, gratuitamente. Una volta “caricata” sullo smartphone, sono disponibili cinque capitoli che indicano altrettanti tipi di servizi. MYCAR: fornisce tutte le informazioni inerenti la Carta di circolazione, la patente, il “bollo”, l’assicurazione, la manutenzione periodica (“tagliandi”) e le gomme. START: È la funzione che attiva gli avvisi sulle varie scadenze amministrative e di manutenzione. EASY: Propone la rete di distribuzione della Pirelli, oltre ai parcheggi e agli autolavaggi più comodi, aggiungendo anche l’indicazione del meteo per valutare se è il caso di far lavare l’auto o di aspettare in caso di maltempo in vista. SOS: Contiene i principali numeri telefonici di emergenza, integrabili con quelli utili dell’automobilista. IDEE: È un canale aperto dalla Pirelli con i propri clienti per raccogliere suggerimenti e idee volte a migliorare ulteriormente l’app.