NEWS

Apple CarPlay si rinnova

Pubblicato 05 giugno 2019

Il software di connessione dello smartphone alla vettura ha un’interfaccia ridisegnata e nuove funzionalità. Disponibile da settembre 2019.

Apple CarPlay si rinnova

ARRIVA A SETTEMBRE - Dal 3 al 7 giugno a San Jose, California, si è tenuto il WWDC, l’Apple Worldwide Developers Conference, ossia la conferenza degli sviluppatori dove la nota azienda produttrice degli iPhone svela le sue novità software future. Tra le novità più corpose presentate dalla Apple c’è sicuramente iOS 13, il nuovo sistema operativo per iPhone che, tra le altre cose porterà in dote una nuova versione di Apple CarPlay, il software progettato dalla stessa azienda che permette di gestire alcune funzione dell’iPhone direttamente sullo schermo del sistema multimediale dell’auto. La nuova versione di Apple CarPlay sarà disponibile su tutti gli schermi delle auto dotate di un sistema multimediale compatibile, in concomitanza con dell’uscita del nuovo software iOS, prevista per settembre 2019.

NUOVA INTERFACCIA - Una delle maggiori novità previste da questo corposo aggiornamento riguarda l’aspetto grafico. La nuova versione di Apple CarPlay potrà infatti contare su una nuova interfaccia in grado di mostrare più applicazioni contemporaneamente in un’unica schermata. Sarà quindi possibile visualizzare congiuntamente Mappe, Musica e i consigli di Siri. Oltre all’aspetto grafico della schermata, che presenterà anche una barra di stato ridisegnata e angoli arrotondati, la Apple ha previsto l’aggiornamento di alcune applicazioni come Musica, che includerà maggiori informazioni come i preferiti, le nuove scoperte musicali, oltre alla possibilità di visualizzare le copertine degli album. Aggiornamenti anche per l’assistente vocale Siri, migliorato e in grado di lavorare con applicazioni di terze parti, per l’applicazione Calendario, capace di visualizzare più informazioni, e per Mappe, con più dettagli visualizzati, come ad esempio gli incroci.

ANCHE IN UN SECONDO SCHERMO - La Apple ha poi migliorato l’usabilità prevedendo che l’apertura di un’applicazione sul telefono collegato non farà scattare l’apertura dell’applicazione anche in CarPlay. In questo modo i passeggeri possono selezionare una canzone da ascoltare sullo smartphone, mentre il guidatore può continuare a guardare le mappe. Miglioramenti anche per quello che concerne la sicurezza. Il nuovo CarPlay include infatti una modalità "Non disturbare durante la guida" che ferma le notifiche, replicando la funzione attualmente disponibile su iPhone. La casa degli iPhone ha poi annunciato che i produttori di automobili possono sviluppare sistemi multimediali in grado di mostrare CarPlay in una seconda schermata, come ad esempio un la strumentazione di fronte al guidatore o head-up display. Apple CarPlay, che sarà compatibile con schermi di diversa risoluzione, prevede anche una modalità di visualizzazione “light”, più leggera di quella normale. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Probos
5 giugno 2019 - 14:17
Smartphonizzazione delle auto
Ritratto di NeroneLanzi
5 giugno 2019 - 18:09
Beh in questo caso almeno rappresenta un contributo anche se non devastante, alla sicurezza. C’è voluto fin troppo ma finalmente ci sono arrivati
Ritratto di Agl75
5 giugno 2019 - 15:46
Era ora! Non sapevo proprio più come fare! Ahahahahah
Ritratto di Leonal1980
6 giugno 2019 - 09:43
4
commento ignorante e inutile
Ritratto di cunegondo
7 giugno 2019 - 12:09
Ma le auto in circolazione verranno aggiornate e in quale modo?