NEWS

Apple CarPlay: una vera rivoluzione

Pubblicato 08 giugno 2022

La nuova generazione di CarPlay potrà passare dal sistema multimediale, come oggi, al controllo dell'intera strumentazione dell'auto, diventando un'alternativa ai sistemi sviluppati dai costruttori.

Apple CarPlay: una vera rivoluzione

DA SETTEMBRE - In occasione dell’ultimo WWDC (Worldwide Developers Conference), ossia la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori di software, la Apple ha svelato diverse novità per CarPlay (guarda il video più in basso), che verranno introdotte insieme alla prossima release del sistema operativo iOS 16 prevista per gli iPhone a settembre del 2022.

MOLTO PIÙ INTEGRATO - Le novità di Apple CarPlay sono relative sia alla veste grafica sia alle funzionalità. Infatti, con l’ultima release sarà possibile, oltre all’uso di alcune applicazioni dello smartphone attraverso lo schermo del sistema multimediale dell’auto, anche il controllo anche di alcuni parametri della vettura, come ad esempio il clima o il riscaldamento dei sedili.

SI ADATTA - Dal punto di vista grafico Apple CarPlay 2022 si adatta a diversi tipi di schermo, è dunque “scalabile” in virtù delle dimensioni e dell’orientamento (verticale o orizzontale) dello schermo del sistema multimediale. Inoltre consente il supporto di diversi schermi contemporaneamente, consentendo di gestire anche il quadro strumenti digitale, riportando quindi informazioni come la temperatura di acqua o olio, la velocità di crociera e l’autonomia.

SI AGGIORNA MAPPE - Passo in avanti anche per quanto riguarda le Mappe, che si aggiornano per competere con il grande rivale di sempre, ossia Google Maps. Tra le nuove funzionalità introdotte vi è la possibilità di pianificare un itinerario a tappe, e di creare un viaggio con un device Apple per poi condividerlo con Apple CarPlay.

FUNZIONALITÀ MOLTO PIÙ ESTESE - La nuova versione di Apple CarPlay rappresenta quindi un grande passo in avanti soprattutto in termini di integrazione con l'elettronica di bordo dei sistemi dell’auto, oltre a tutti i sensori. Rispetto al passato è quindi in grado di dialogare con il sistema di controllo diagnostico dell’auto, estraendo dati dalla centralina elettronica e utilizzandoli in una piattaforma che può anche funzionare in modo autonomo.

LA COMPATIBILITÀ - L’introduzione sugli iPhone a partire da iOS 16 non significa che tutti i veicoli utilizzeranno le nuove funzioni del nuovo Apple CarPlay: la diffusione sulle auto sarà progressiva, infatti la stessa casa della Mela afferma che le prime vetture che ne sfrutteranno tutte le capacità arriveranno alla fine del 2023. Tra le case automobilistiche che hanno scelto di collaborare con l’azienda di Cupertino ci sono Ford, Lincoln, Infiniti, Honda, Acura, Jaguar e Land Rover, Audi, Nissan, Volvo, Porsche e Mercedes.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di america
8 giugno 2022 - 17:03
6
Fa molto effetto wow ma "anche troppo" ormai. Ormai tutto è integrato e se l'auto dopo 10 anni ha un granello di polvere che non funziona....non funziona più nulla (almeno questa è la mia idea...ognuno poi è libero di pensarla diversamente)
Ritratto di Giulio Menzo
8 giugno 2022 - 18:03
2
concordo
Ritratto di IloveDR
8 giugno 2022 - 17:04
3
come al solito BMW ferma al palo
Ritratto di Ferrari4ever
8 giugno 2022 - 17:17
1
BMW come Stellantis è con Android Auto, che (con tutte le proprietà di Google) meglio di Apple CarPlay.
Ritratto di john_doe
8 giugno 2022 - 19:03
Affermazione molto discutibile, non auguro a nessuno di avere Android in auto (ma nemmeno su TV ecc., infatti ne ho una che mi dà problemi, fortuna che tutto lo streaming lo faccio tramite una Apple TV 4K esterna)
Ritratto di alvola2023
8 giugno 2022 - 19:06
Speriamo non leggano i miliardi di persone che al mondo usano android auto e finora pensavano gli andasse bene.
Ritratto di alvola2023
8 giugno 2022 - 19:11
Fermo restando che analogamente avranno altrettante poche lamentele gli altrettanti forse non miliardi ma sicuramente centinaia di milioni che invece usano carplay. Tranne pochi smanettoni appassionati, penso che la grandissima parte di questi sistemi ne faccia un uso (e ne abbia aspettative) non troppo avanzato.
Ritratto di GENIASAS
9 giugno 2022 - 18:29
Anche in questo caso si hanno simpatizzanti per l'uno o l'altro sistema . Dire che Android è meglio di Apple però è una contraddizione in termini . Android può essere più accattivante , più bello e sicuramente si appoggia ad hardware meno costoso , ma la grande differenza è che Apple funziona . Sempre.
Ritratto di Tu_Turbo48
8 giugno 2022 - 17:17
Ma mille volte meglio Android Auto che Apple CarPlay.!!!!
Ritratto di ALBARCA
8 giugno 2022 - 19:29
1
Troppo di tutto.
Ritratto di PONKIO 78
8 giugno 2022 - 22:23
…manca la tv con tutti i canali, l’aspirapolvere robot e qualche altra michiat@ per distratti…..
Ritratto di nik66
9 giugno 2022 - 06:52
spero di non vedere mai un'auto con il quadro strumenti come quello nella prima foto, secondo me è anche stressante e pericoloso gestirlo durante la guida, orribile è dire poco, ma ormai non faccio testo dato che sono un sostenitore dell'analogico (come tanti avranno capito)
Ritratto di GinoMo
9 giugno 2022 - 10:17
quello della prima foto è il quadro della Honda E senza il display in basso
Ritratto di nik66
9 giugno 2022 - 10:28
hai ragione, non se ne parla da talmente tanto tempo che l'avevo quasi rimmossa dalla memoria
Ritratto di andrea10
9 giugno 2022 - 09:15
Son appassionato di tecnologia e videogames , ma qui abbiamo superato davvero una linea pericolosa. 10 mila schermi , 100.000 informazioni da seguire , ormai la guida non conta più. Mi chiedo come gli utenti , parlo per esperienza di vendita diretta , non chiedano ed anzi pretendano con l'avanzare della tecnologia ultra moderna , una vettura che percorra 50 km/lt dati i costi della benzina . Invece se non ha Apple Car Play , se non ha la retrocamera (forse unica cosa utile) se non ha ANdroid comandi vocali luci led intercambiabili , se non hai l'assistente vocale ... Credo che a sto punto prima si arriva alla guida autonoma di livello 5 meglio è . Purtroppo
Ritratto di nik66
9 giugno 2022 - 10:27
sono un appassionato di tecnologia, ma non di videogames, ma sono d'accordo con Andrea10 che abbiamo superato una linea pericolosa, spero solo che non sia il punto di non ritorno, se i modelli top di gamma hanno tutti quei display (o mini tv), allora quando sarà il momento di cambiare auto, mi oriento verso i modelli base, sperando che abbiano solo il minimo indispensabile
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2022 - 11:12
Bene. Ottima notizia. Anni fa passai da microsoft a linus poi ad Apple e poi successivamente, da nokia, a samsung e all’i phone. Mai più tornato indietro. Il sistema apple integrato che ho a casa, funziona che è una meraviglia. Solo sky ogni tanto dava dei problemi, ma dall’aggiornamento del decoder, son spariti. Da qualsiasi dispositivo uso apple tv, ho l’aggiornamento dei dati su tutti i device ed ho integrato anche il controllo da remoto, tutto sullo smartphone. Luci, robot, lavatrice, allarme, tende, telecomandi delle televisioni etc etc. Spero che i dati del nuovo Apple car play siano su una piattaforma consultabile a posteriori, in caso di contestazioni, vista l’integrazione coi sensori e le telecamere perimetrali.
Ritratto di nik66
9 giugno 2022 - 14:14
troppo casino per i miei gusti
Ritratto di - ELAN -
10 giugno 2022 - 09:43
1
Tutte minxiate, giocattoli per dandy, stiamo perdendo totalmente la dignità dell'essere umani. La tecnologia deve essere un ausilio e non una gabbia. Stiamo andando verso la direzione, invece, in cui ci stiamo costruendo da soli una gabbia. Quando ci accorgeremo che siamo rimasti chiusi dentro sarà forse tardi (ma forse non ce ne accorgeremo). Io giammai vorrei delegare una macchina per le mie funzioni da umano, come anche guidare... ci manca che qualche fan della domotica si vanti per una manina robotica che fuoriesce per spazzargli il sedere e siamo alla ciliegina sulla torta.
Ritratto di Oxygenerator
10 giugno 2022 - 13:14
Non sono la stessa cosa. Un conto è la guida autonoma, un’auto che guida da sola. Un conto è utilizzare uno smartphone in maniera coerente e concentrare tutte le possibili funzioni in un unico device. Fermo restando che poi gli originali funzionano perfettamente, in maniera tale da rendersi la vita più comoda, a più livelli. Quasi più nessuno gira con le telecamere, le radioline, i block notes, la macchina fotografica, le foto dei parenti, i documenti, le mappe stradali, spedisce lettere, torna a casa per telefonare, porta con se una rubrica o un lettore musicale, senza contare le funzioni di internet etc etc. Perchè ? Perchè ha tutto più comodo e a portata di mano in un unico oggetto. Che oltretutto le permette di controllare casa, mettere gli allarmi, far partire i robot, tiirare su e giu i tendoni etc etc da lontano. Le tecnologie non sono minchiiate o giocattoli per dandy. Queste sono parole da hater. Le tecnologie sono utili. Magari non a tutti. Magari non sempre. Ma sono utili. In campo operativo poi, indispensabili.
Ritratto di - ELAN -
10 giugno 2022 - 16:35
1
Non hai capito, hai soggettivato il mio punto di vista. Per me c'è un limite nell'affidarsi a certe tecnologie, molte delle quali (NON TUTTE) puro marketing per chi ne è affascinato, per usarle od esibirle/parlarne. Molte "tecnologie" di oggi sull'auto per me sono inutili o pericolose perchè o ci si affida ad esse o ci si affida alla propria attenzione. I casi di incidenti con guida autonoma o di gente che scende dalle scalinate seguendo il navigatore non sono casi così estremi od isolati. E caricare di millemila funzioni un monitor, anche fosse un ologramma sul parabrezza, può essere pericoloso soprattutto con soggetti che si lasciano prendere e distrarre facilmente.
Ritratto di Oxygenerator
10 giugno 2022 - 17:15
Mi sembra che sia più responsabilitá di chi la usa la tecnologia, che non in se stessa. Se una persona si fa distrarre da un monitor, forse, non è il monitor il problema, ma chi conduce la macchina.
Ritratto di - ELAN -
10 giugno 2022 - 18:10
1
Lo dice anche la NRA quando succedono le stragi nelle scuole americane: "Non è il fucile il problema".
Ritratto di Oxygenerator
10 giugno 2022 - 19:23
Beh, in realtà, è proprio cosi. Un fucile appeso al muro, non uccide nessuno. C’è gente che è morta pugnalata cin cacciaviti e coltelli da cucina. Non è mai il mezzo in se. È chi lo usa, il problema.
Ritratto di Oxygenerator
10 giugno 2022 - 19:24
Anche un’auto si può usare per fare una strage, lanciandola tra la folla.