NEWS

Approvato il nuovo Codice della Strada

28 luglio 2010

In vigore dal 30 luglio porta molte novità nella vita degli automobilisti, dal divieto per i neopatenti e alle categorie professionali di bere prima di mettersi al volante, alla visita medica ogni due anni per ultraottantenni, alle multe inasprite per chi “trucca” le minicar.

FINALMENTE APPROVATO - Dopo un anno e mezzo di attesa e le pressioni dei mesi scorsi del ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, è stato oggi approvato dal Senato il testo del nuovo Codice della Strada. Entrerà in vigore già da venerdì 30 luglio e impone nuove regole alle quali gli automobilisti dovranno sottostare già dall'esodo estivo del prossimo fine settimana.

MAGGIORE SICUREZZA - Come ha sottolineato il Ministro, l'approvazione della riforma del Codice della Strada “è il frutto di un lavoro comune di Governo e Parlamento che in questa occasione ha visto tutte le forze politiche convergere su un testo condiviso. Il testo", ha aggiunto Matteoli, "sposa maggiore severità con la maggiore prevenzione e rappresenta per le Forze dell'Ordine uno strumento efficace per il loro delicato lavoro quotidiano”. Vediamo insieme quali sono i punti principali, illustrati nella conferenza stampa tenutasi oggi, sui quali si concentra il nuovo testo del Codice della Strada.

ZERO ALCOL - Come già anticipato (leggi qui la news), con la riforma del Codice della Strada si è voluto dare un giro di vite all'abuso dell'alcol. Per chi ha la patente da meno di tre anni (neopatentati) e per i guidatori professionali, vige il divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi al volante. Per questi ultimi, è previsto il licenziamento per giusta causa se subiscono la sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza. Per gli altri guidatori, invece, resta l’attuale limite di mezzo grammo di alcol per litro di sangue, anche se con sanzioni aumentate se si supera il tasso alcolemico consentito dalla legge.

COLPITE LE VENDITE
- Con il nuovo Codice si sono misure più severe non solo per chi fa uso di alcol ma anche per chi lo commercia: nei locali pubblici è vietata la vendita di alcolici dalle 3 di notte alle 6 di mattina (deroghe solo per Ferragosto e Capodanno), negli autogrill non possono essere più venduti i superalcolici dalle 22 alle 6, mentre i ristoranti dovranno dotarsi di un etilometro da mettere a disposizione dei clienti.

PATENTE A ORE
- Chi si è visto sospendere la patente perché ha alzato un po' troppo il gomito o ha commesso più di tre infrazioni gravi, potrà mettersi al volante per tre ore al giorno per recarsi sul posto di lavoro o assistere un familiare diversamente abile. Novità anche per gli ultraottantenni: il rinnovo della patente scende da 3 a ogni 2 anni e devono sottoporsi a una visita medica specialistica.

GUIDARE A 17 ANNI
- Il foglio rosa ai 17enni viene rilasciato se si è in possesso della patente A1 (quella per la moto) e non del patentino dei ciclomotori (cinquantini): si potrà guidare l’auto con una persona esperta a fianco. Per conseguire il patentino, invece, sarà obbligatorio superare una prova pratica.

LIMITE DEI 150 KM/H - Nei tratti di autostrada sorvegliati dal Tutor (rileva la velocità media dei veicoli) e con tre corsie per direzione di marcia, più quella d’emergenza, il limite di velocità massima passa dagli attuali 130 km/h a 150. Ma solo a discrezione della società concessionaria del tratto autostradale.

NOTIFICHE - Dall’infrazione fino alla notifica a casa del verbale, non ci sarà più il tetto attuale di 150 giorni: potranno passare al massimo 90 giorni dall'accertamento della violazione.

MINICAR - Niente quadricicli leggeri a chi ha subito la sospensione della patente. E obbligo di allacciare la cintura di sicurezza per chi guida una microcar. Inoltre, per chi “trucca” o commercializza minicar o cinquantini che superano i 45 km/h di legge ci sono multe rispettivamente fino a 4.000 e 3.119 euro.

Nei prossimi giorni, dopo un'attenta analisi del testo licenziato oggi dal senato, torneremo a parlare delle modiche del nuovo Codice con un articolo di appofondimento. Restate "sintonizzati".



Aggiungi un commento
Ritratto di Zack TS
28 luglio 2010 - 18:07
1
...quindi il limite dei 150 km/h è come se non ci fosse? cioè se la società che gestisce l'autostrada non dichiara di alzare il limite a 150, il limite rimane a 130 km/h giusto?
Ritratto di hotdog
28 luglio 2010 - 18:10
esattamente così! sembra che le autostrade siano state collaudate per massimo i 130... quindi nessuna società metterà i 150 per paura che in caso di incidenti ci siano beghe legali :(
Ritratto di Zack TS
28 luglio 2010 - 18:43
1
a questo punto mi chiedo che senso ha mettere questo limite nel nuovo codice
Ritratto di Simon99
28 luglio 2010 - 19:39
Però con il Tutor per piccoli tratti si può andare a 150 km/h e poi la media si abbassa andando ameno di 130 km/h invece con il limite di 150/h per piccoli tratti si può andare anche a 170 km/h.Ma se già il limite di 130 non è su tutte le autostrade (ci sono 110,90,ecc.) figuriamoci se troviamo anche il limite di 150...
Ritratto di Fabbro
29 luglio 2010 - 11:13
Scusa, giusto per curiosità: che senso ha correre per piccoli tratti per poi dover rallentare per tenere la velocità media comunque entro 130 km/h? Rispetto ad andare a 130 km/h fisso: - Consumi di più - Rischi la multa per errori sui calcoli che fai sulla velocità tenuta - Rischi effetti maggiori in caso di incidente - Impieghi esattamente lo stesso tempo
Ritratto di Simon99
29 luglio 2010 - 14:27
L'ho detto perchè così i gestori delle autostrade possono alzare il limite a 150.Visto che si può andare a questa velocità per piccoli tratti non capisco perchè non possono alzarlo per tutta l'autostrada.
Ritratto di Fabbro
29 luglio 2010 - 11:11
Esatto, per la precisione sono state proprio progettate per una velocità di riferimento corrispondente a velocità di codice di 130 km/h. Alzarlo vorrebbe dire assumersi la responsabilità, oltre che autorizzare le persone ad ammazzarsi naturalmente.
Ritratto di Paolo88
29 luglio 2010 - 11:45
1
pochi sapevano che tutte le secietà che gestiscono le autostrade, potevano alzare il limite a 150km/h, in presenza delle tre corsie più quella di emergenza, e con un basso livello di mortalità negli ultimi anni. Qualche società aveva alzato il limite?no. Ora deve esserci anche il tutor, un ulteriore limitazione dei possibili tratti.
Ritratto di hotdog
28 luglio 2010 - 18:14
ma che senso ha proibire di bere dalle 22 alle 6?! Non so dalle vostre parti ma da me alle 8 c'è gente che si è già fatti 5 bianchini e si mette al volante! E poi cos'è questo proibizionismo? meglio consentire di bere un bicchiere o due anche i neopatenti ma bastonare seriamente se uno si metta alla guida ubriaco fradicio!
Ritratto di Zack TS
28 luglio 2010 - 18:40
1
siamo sempre in italia......tutte queste leggi moraliste pensate da una classe politica che qui da noi ha ben poco di morale....
Ritratto di Guido S
28 luglio 2010 - 18:32
Mi volete dire che chi ha avuto la sospensione della patente per stato di ebbrezza può guidare tre ore al giorno per recarsi al lavoro?!?Perchè prima di recarsi al lavoro uno che beve continuamente in quel momento diventa un santo?? xD ma fatemi il piacere.............
Ritratto di trap
28 luglio 2010 - 19:19
e comunque rispetto a prima mi sembra un miglioramento. Di sicuro non sono molti quelli che per colazione, prima di andare al lavoro, si fanno una bevuta.
Ritratto di Guido S
28 luglio 2010 - 21:05
la mattina no,ma la notte...........bisogna pensare che l'alcool non si smaltisce subito.Poi c'è anche chi lavora di pomeriggio.Ma la cosa più grave è se con lo stesso permesso per andare a lavoro,uno gironzola con l'auto magari perchè quel giorno ha preso un giorno di ferie.Chi lo controlla?Sono d'accordo sulla sospensione che passa da 3 a 6 mesi ma non sulla concessione delle 3 ore.
Ritratto di Bramante
29 luglio 2010 - 13:07
Speriamo che ci siano sufficienti forze dell'ordine in giro per far rispettare queste norme! Molte volte si assiste a mancanza di operatori e si vedono parecchi automobilisti commettere infrazioni e rimanere impuniti! Ogni giorno vedo sempre molti più utenti della strada parlare tranquillamente con il telefonino nelle orecchie! Ma non è proibito????Evidentemente non vengono sanzionati!! Dal dire si passi al fare!!!!!
Ritratto di Mirco1980
28 luglio 2010 - 19:29
nei locali pubblici è vietata la vendita di alcolici dalle 3 di notte alle 6 di mattina . Quindi ci si può ubriacare fino alle 2:30 .
Ritratto di volvo96
28 luglio 2010 - 21:27
sono d'accordo con questo nuovo codice tranne che per il fatto dei 150 km/h : dovrebbe essere su tutte le autostrade con 3 corsie
Ritratto di tomkranick
29 luglio 2010 - 09:49
Mi dici quante autostrade sono a tre corsie
Ritratto di volvo96
30 luglio 2010 - 22:00
immagino poche ma se le allargassero sarebbe meglio
Ritratto di marcellorollo
28 luglio 2010 - 22:05
tranquilli gente, sara' sempre il solito andazzo. una cosa e' positiva: la notifica delle multe entro 90 giorni, anche se con la tecnologia telematica a disposizione avrebbero potuto fare meglio.
Ritratto di Emiliano974
29 luglio 2010 - 10:18
dovevano proibire del tutto l'alcool, il tamarro che vuole andare in discoteca se vuole si beve Coca Cola sennò per me se ne può stare pure a casa e si beve quello che vuole senza essere un missile terra-terra vagante per le strade. E cmq inasprire è sempre ok, basta che poi diano la certezza della pena. Per le 3 ore al giorno di guida l'abbiamo già detto, mi pare una str....ta, non è un mio (stato) problema se non puoi andare a lavoro, se lo perdi, a causa di questo, dovevi pensarci prima alle conseguenze.
Ritratto di Pito28
29 luglio 2010 - 16:15
Smettiamola di pensare che quello di chi guida pur avendo bevuto sia un problema di chi frequenta le discoteche. Vorrei vedere se ci fosse una pattuglia fuori da ogni ristorante quanti di quei papà 40-50 che sono stati a cena con famiglia e amici porterebbero la patente a casa (per non parlare di chi esce da un matrimonio!!!)! Eppure sono tranquillamente in grado di guidare. Per arrivare a 0.5 basta un bicchiere di vino, è un limite assurdo! La legge dovrebbe essere dura ed inflessibili con chi guida ubriaco (diciamo a naso sopra ad 1): quelli sono i pericoli pubblici, non chi si fa un bicchiere di vino o una birra o un cocktail per stare in compagnia!
Ritratto di Paolo88
29 luglio 2010 - 11:00
1
non ha senso la deroga delle tre ore per chi viene "beccato" ubriaco al volante. Tanta gente che rimane senza patente può perdere il lavoro ok, ma lla stesso tempo se può guidare ugualmente, cosa cambia?non è una bella situazione non avere la patente, ma ci potevano pensare prima di mettersi al volante ubriachi!Oltretutto si possono usare i mezzi di trasporto, cosi di snellisce anche il traffico.
Ritratto di haps
29 luglio 2010 - 11:55
ma se uno che fa un lavoro professionale va ad un battesimo(quindi fuori servizio) e alza un po' il gomito e gli viene sospesa la patente puo' essere licenziato?
Ritratto di Omar13
30 luglio 2010 - 18:06
Mi sembra di no, solo quando lavora
Ritratto di Mannaro
29 luglio 2010 - 16:09
Il limite si è sempre andato alzando, forse perché tanto non veniva rispettato... quindi visto che corrono, consentiamoglielo....
Ritratto di carloleader
29 luglio 2010 - 17:18
sono d'accordo con il nuovo codice della strada però l'unica cosa che non mi va proprio giu sono le minicar: poco sicure e hanno un costo spropositato, devono essere più sicure, si accartocciano come scatolette e loro quello che fanno è mettere l'obbligo della cintura e di non poterle elaborare, quando non le dovrebbero far commercializzare fino a quando non avrebbero raggiunto una certa sicurezza....per la maggioranza di queste auto vanno nelle mani dei quindicenni irresponsabili, che credono di essere piloti, quindi servirebbero delle norme più ristrette non soltanto per i guidatori dei quadricicli ma ancora più ristrette per i produttori di questi giocattoli costosi e pericolosi....
Ritratto di maverick1980
29 luglio 2010 - 18:13
non ho capito se il limite di 0 grammi di alcool nel sangue per gli autotrasportatori vale solo per quando sono alla guida dei camion o anche della propria macchina
Ritratto di Paolo88
30 luglio 2010 - 09:33
1
in effetti non è molto chiaro, infatti ho chiesto ad un'amica vigilessa, la quale mi ha risposto: per quanto ne sappiano noi, durante le ore di servizio. Attenzione a considerare solo i camionisti e lavoratori, vanno presi in esame anche quelli con "veicoli complessi": praticamnete tutti quelli che guidano con un rimorchio, devono rispettare lo "0" come livello di alcol.
Ritratto di osmica
30 luglio 2010 - 09:43
Saro' pignolo, ma vietare l'alcol per i giovani/neopatentati e poter guidare a 17 anni lo vedo come un piccolissimo controsenso! Consederando anche il "vecchio" servizio sul cervello ("ottuso") dei gioavni... Ogni giorno rimango sempre piu' senza parole!
Ritratto di Lorenzo B.
30 luglio 2010 - 14:24
era ora!! per il resto si è severo però è giusto! sono d'accordo!
Ritratto di machele
1 agosto 2010 - 21:53
se una persona fa una cura medica anche momentanea di medicinali omeopatici o altri con una percentuale di alcol minima , come può svolgere il suo lavoro , se il codice stradale ha come livello 0 di alcol nel sangue ? si può trovare una scappatoia?
Ritratto di frankysf
2 agosto 2010 - 15:52
Purtroppo siamo in italia quindi è inutile fare 10 miliardi di regole tanto non c'è nessuno che controlla
Ritratto di Francesco78
17 agosto 2010 - 14:49
Secondo mè sarebbe stato meglio fare come AUTOBAHN Germania. Investire molto sulla sicurezza delle autostrade e autoveicoli. Sulle stramaggioranza delle autostrade tedesche non cè limite di velocità ma è anche vero che dove ci sono seve veramente per prevenire l' incidente per esempio se una curva percolosa cè il limite degli 80km/h i tedesche vanno a 79km/h perchè altrimenti saranno sicuramente sanzionati e i limiti vengono rispettatie dove non ce nè bisogno sfrecciano oltre i 300 km/h. Quindi secondo il mio parere è più percoloso un conducente ubriaco e/o sotto sostanze stupefacenti o entrambi che rispetta il limite di velocità che un padre di famglia che sfreccia a 180km/h con una vettura sicura e una guida attenta. E non centra i neo patentati non possono guidare auto di grosse cilindrate quando i crash test vengono effettuati a 40km/h. Bisognerebbe che tutti i veicoli siano dotati già di serie di tutti i sistemi di sicurezza, maggiori controlli periodici per il regolare funzionamenti di tutte le parti del veicolo compresa la pulizia interna ed estrena del veicolo, il divieto di fare tutto quello che possa distrare il conducente anche la sigaretta, insegnare gia dalla piccola età guidare e inserire una nuova materia dall asilo alla laurea scuola guida e obbligare a fare dei corsi di guida SICURA periodicamente dalla piccola età sino alla pensione della propria patente, togliere i limiti di velocità e aumentere le pene per ch sbaglia e sopratutto chi si droga e alcolizza.
Ritratto di Klaps
20 settembre 2010 - 20:12
Scusate io volevo sapere se veramente esistono limitazioni di potenza per quanto riguarda i neopatentati. Se ci sono come sono formulate e applicate. Grazie